Sorpresine e giochi gustativi

Una strategia di marketing molto utilizzata dai produttori di merendine, cioccolate ed altri dolci destinati ai bambini è quella di abbinare a tali prodotti alimentari delle “sorpresine”, ovvero dei piccoli giochi, spesso da “costruire” seguendo semplici istruzioni. Si tratta di oggetti molto ricercati anche dai collezionisti che arrivano a spendere pure cifre elevate per avere le “collezioni” di anni passati.
Come tutti i giocattoli anche questi “giochini” devono essere a norma, ovvero riportare il marchio CE che ne garantisce la conformità alle norme europee, oltre a soddisfare i normali requisiti di igiene e pulizia in modo da evitare rischi di infezione, malattia e contaminazione. Inoltre, viste le loro dimensioni piuttosto ridotte, non dovrebbero essere adatti ai bambini sotto i tre anni che non possiedono ancora buone capacità manipolative e costruttive e potrebbero inavvertitamente ingerirli.

La direttiva Ce n. 48 del 2009 sulla sicurezza dei giocattoli (che dovrà essere attuata dagli Stati membri entro il 20 luglio 2011) aggiorna la normativa di settore, tenendo conto anche dello sviluppo tecnologico degli ultimi anni. Continua a leggere



Class action per neve e disservizi

 

Un fine settimana infernale quello appena trascorso dai cittadini italiani a causa dei  disservizi causati dalle più grandi  società di  trasporto pubblico in seguito all’ondata di  mal tempo che ha investito  il nostro  paese.  Si continua a parlare di  “vittime del maltempo” quando la verità è che le società di trasporto non erano attrezzate a sostenere una situazione che nella prassi non dovrebbe arrecare danni di tale entità agli utenti delle strade e delle ferrovie. Continua a leggere



Sicurezza stradale “di stagione”

L’inverno è alle porte, e con lui le tanto attese vacanze di Natale.
Come tradizione vuole, sono giorni da trascorrere in famiglia: c’è chi preferisce godersi la casa e chi, invece, ne approfitta per una vacanza. In questo secondo caso, scegliere la macchina comporta l’adozione di particolari precauzioni e cautele dovute alle condizioni climatiche tipiche della stagione.
Quando, poi, la meta è una località sciistica o, comunque, una zona dove la temperatura scende al di sotto dello zero, prima di partire bisogna sottoporre la propria auto ad un “check up” completo ed equipaggiarla a dovere.
Prontezza di riflessi e prudenza non possono mancare: la guida deve essere attenta e fluida.
Anche se “nebbia in Val Padana, neve sui rilievi” sono piuttosto probabili, un’occhiata alle previsioni meteo (magari quelle in tempo reale) non può certo far male, anzi, spesso aiuta a prevenire spiacevoli situazioni.
Ecco alcune regole di comportamento da seguire in caso di intemperie. Continua a leggere



Al via la tutela per i soci Ventaglio

Ci rivolgiamo a tutti coloro che hanno acquistato azioni Ventaglio e che vogliono vedere chiaro nella gestione della società alla quale avevano dato fiducia, nonché tutelare i propri diritti.

La Casa del Consumatore intende presentare un esposto alla Procura di Milano per sottoporre all’attenzione dell’Autorità giudiziaria anche le situazioni di coloro che, in perfetta buona fede ed ignari delle reali condizioni in cui versava il Gruppo Ventaglio, hanno acquistato pacchetti azionari. Continua a leggere



Ecoprint: le prime tipografie ecologiche

Da un anno a questa parte anche il settore dell’editoria si sta avvicinando alle problematiche ambientali. In Italia sono già operative le prime tipografie a impatto zero, o quasi, che hanno sposato la causa dell’ecosostenibilità.

Si tratta di stamperie e studi grafici che hanno scelto di: Continua a leggere



Buoni vacanze 2010-2011

Da due anni è attivo il sistema di “buoni vacanze” finanziati dal Fondo di rotazione per il prestito e il risparmio turistico istituito nel 2001.
Lo scopo principale è quello di garantire il diritto alla vacanza anche alle fasce sociali più deboli, ma non è l’unico. Si cerca anche di destagionalizzare i flussi turistici nei settori del turismo balneare, montano e termale, attraverso l’individuazione di specifici periodi di validità dei buoni e l’esclusione del loro utilizzo nei giorni di alta stagione (da inizio luglio alla penultima settimana di agosto; dal 20 dicembre al 6 gennaio).

Chi può richiedere i buoni? Continua a leggere



Chiamate ed sms da e per l’Europa

L’Eurotariffa e gli impegli degli operatori nazionali per il traffico sms.

Quando ci rechiamo all’estero possiamo effettuare chiamate ed inviare sms mantenendo la nostra sim card, anche se sul nostro telefonino appaiono logo e nome di operatori stranieri.
Ciò è possibile grazie al c.d. servizio di roaming internazionale, un sistema utilizzato dai gestori di telefonia mobile che, non avendo reti telefoniche proprie in terra straniera, si appoggiano a quelle di operatori esteri “ospitanti” tramite, appunto, degli accordi di roaming.

Per evitare tariffe eccessive e speculazioni delle società di telefonia a danno dei consumatori europei, l’UE è intervenuta già nel 2007 introducendo la famosa Eurotariffa, un piano tariffario obbligatorio per tutti gli operatori comunitari che prevede limiti di prezzo per le chiamate voce e gli sms.
Per la navigazione in internet, invece, è stato fissato un limite di prezzo soltanto per il traffico all’ingrosso tra gli operatori ed è di 80 centesimi per megabyte (cifra che dal primo luglio 2011 dovrà scendere a 50 centesimi).

Continua a leggere