Che cos’è lo Smart Meter?

household_appliancesTra le priorità dei consumatori sul podio troviamo quella di pagare le bollette sulla base dei consumi realmente effettuati, ma per soddisfare questa esigenza occorre che gli utenti conoscano sempre fino infondo il dettaglio dei propri consumi e sia che si tratti di energia elettrica o gas, una soluzione intelligente esiste e si chiama Smart Meter.

Cos’è lo Smart Meter?

Sono due parole che ad alcuni possono risultare sconosciute per l’inglesismo, ma che invece negli ultimi anni hanno sicuramente sentito perché è quello strumento più comunemente chiamato “contatore telegestito” che però permette all’utente di gestire e conoscere i propri consumi.

E’ un dispositivo che consente di dare informazioni dettagliate sui consumi, per esempio dei vari elettrodomestici, permettendo all’utente un controllo sul consumo effettivo e consentendo inoltre, di individuare la presenza di eventuali dispersioni.

Si tratta di un sistema utile perché permette una doppia comunicazione, sia per la rete di distribuzione che per i consumatori, attribuendo la possibilità al venditore di contattare a distanza l’utente ed a quest’ultimo di inviare al gestore le letture dei dati degli apparecchi domestici.

Quindi, ciascuno di noi mediante lo Smart Meter ed i suoi appositi sensori può monitorare e misurare i consumi all’interno della propria abitazione in modo tale da poter fare una valutazione, acquisire una maggiore consapevolezza sulla propria spesa e capire se davvero conviene lasciare gli elettrodomestici in stand-by per parecchi giorni.

3 risposte a “Che cos’è lo Smart Meter?

  1. Non servono gli strumenti comandati a distanza per effettuare quanto asserite lo si può fare anche con i vecchi aparecchi.

    • Concordo con te. Andrano solo ad aggiungere onde elettromagnetiche dentro della casa che sono inoltre cancerogene! In che mondo viviamo!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *