Energia elettrica: ecco le novità

luceOggi partono le novità nel settore dell’energia elettrica, si tratta di un’innovazione che coinvolge milioni di consumatori e che consiste sia nell’introduzione di un database, in grado di contenere tutte le informazioni sulle utenze di fornitura e sia nella buona notizia per chi vuole cambiare fornitore perché i tempi di attesa si sono ridotti.

Lo scopo di questo cambiamento è quello di creare un servizio sempre più efficiente e trasparente.

Scopriamo nel dettaglio le novità

Il protagonista di questa innovazione è il database che ha anche un nome, si chiama Sistema Informativo Integrato ed è capace di memorizzare le informazioni sulle utenze di fornitura elettrica e di gestire le pratiche di switch, cioè quelle operazioni che devono essere svolte quando un utente decide di cambiare fornitore.

Inoltre garantisce che la procedura venga realizzata rispettando determinate tempistiche, le quali si riducono da quattro a tre settimane. Quindi da adesso, chi vuole cambiare fornitore di energia elettrica deve sapere che basterà contattare il nuovo fornitore ed aspettare tre settimane di tempo affinché si completi il tutto. E’ il fornitore che da oggi si rivolgerà al Sistema Informativo Integrato (e non più al distributore) a cui è affidato il compito di gestire la procedura.

Negli ultimi anni sono molti i consumatori che hanno cambiato fornitore, molto probabilmente perché sempre più spesso ci si vuole accaparrare il venditore con l’offerta più conveniente e con l’introduzione di queste novità si è cercato di rendere più veloce e semplice questo iter.

Per ulteriori informazioni vi potete rivolgere ai seguenti sportelli Energia di Casa del Consumatore, riconosciuti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas:

Milano, via Bobbio 6. Orario: lunedì-venerdì 9:30-13:30. Telefono: 02/76316809

Genova, salita S. Leonardo 9/2. Orario: lunedì-venerdì 9:00-13:00. Telefono: 010/2091060

Roma, largo del Nazareno 8/11. Orario: lunedì 10:00-18:00, mercoledì e venerdì 10:00-17:00. Telefono: 06/64463420

Una risposta a “Energia elettrica: ecco le novità

  1. Mi hanno chiamato da un numero sconosciuto dicendomi che mi deve arrivare una lettera con dei fogli da firmare dopo di che mi manderanno un rimporto in assegno per un conguaglio della. Enel che io ho pagato in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *