Recensioni e commenti online: attenzione ai falsi dilaganti!

FullSizeRender-2

Attenzione ai falsi commenti online!
A lanciare l’allarme è l’associazione nazionale di consumatori Casa del Consumatore, che col sito ShoppingVerify sta verificando in concreto questa situazione.
ShoppingVerify è un sito dedicato ai commenti degli utenti sulle loro esperienze di acquisto online.
Circa metà dei commenti che riceviamo non ci convincono e non li pubblichiamo” dichiara Giovanni Ferrari, presidente dell’associazione.
Ma come si fa a riconoscere i commenti falsi?

Non è facile, né si possono avere certezze assolute sulla genuinità anche di ciò che sembra autentico. Per ostacolare il fenomeno delle false recensioni, abbiamo inserito diversi sistemi automatici per controllare che i commenti siano inseriti da utenti veri (obbligo di registrazione al sito, da confermarsi via email, e inserimento di un captcha prima di inviare i commenti) e corrispondano a reali esperienze di acquisto (è necessario specificare il bene acquistato). Nonostante ciò, continuiamo a ricevere commenti sospetti“,

Cosa si intende per commenti sospetti?
L’associazione di consumatori considera sospetti i commenti generici e chiaramente pubblicitari. Uguale a dirsi per commenti puramente negativi, senza alcuna concreta spiegazione sui motivi del giudizio. In questi casi, insospettiti, i moderatori del sito sospendono la pubblicazione del commento e chiedono al suo autore la prova dell’acquisto sul sito recensito”. Nel 90% dei casi non arriva più alcuna risposta e quindi si decide per la definitiva bocciatura del commento.

Da chi possono provenire questi commenti, difficile dirlo. Si può intuire però che spesso si tratta di goffe operazioni di marketing degli stessi titolari degli e-commerce o loro consulenti. Credono forse si tratti di azioni pubblicitarie lecite e utili a migliorare il loro posizionamento nei motori di ricerca, ma in realtà sono pratiche commerciali illecite e scorrette, sia nel caso di falsi commenti pubblicitari, che nel caso di giudizi inseriti solo per danneggiare i concorrenti.

Se accade questo al sito gestito da un’associazione di consumatori, non oso immaginare cosa possa succedere a siti che dell’indirizzamento della fiducia dei consumatori hanno fatto il loro business” dichiara Ferrari, che lancia un appello “più il sito di recensioni ha successo e maggiori sono le possibilità che nel bilancio finale dei commenti prevalga la realtà. Invitiamo quindi tutti, soddisfatti o scontenti dei loro acquisti online, a scrivere recensioni autentiche su ShoppingVerify, per aiutare noi e gli altri utenti a riconoscere gli e-commerce affidabili e quelli da evitare“.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

4 risposte a “Recensioni e commenti online: attenzione ai falsi dilaganti!

  1. per accertare che le recensioni su locali come ristoranti alberghi etc siano veritiere basterebbe inviare per la convalida della stessa , numero data ed estremi di ricevuta fiscale, fattura , scontrino relativo alla attività recensita pena annullamento della pubblicazione

  2. diffidare sempre dei recensori che hanno una sola recensione o bellissima o bruttissima. se si va a vedere questi che osannano o stroncano, spesso è la loro unica opinione..secondo me puzza! come pure quelli che recensiscono alberghi della loro stessa città o a pochi km (mah!!!) e poi cmq i giudizi vanno presi sempre con le molle, un po’ perchè ognuno ha i suoi gusti e il suo spirito di adattamento. personalmente sono stata in alberghi che dalle recensioni parevano delle topaie x poi avere delle piacevoli sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *