Fotocopia del documento di identità: ecco quando è lecita

Mentre ci scambiavamo un po’ di idee sulla questione delle fotocopie della carta di identità (e ci fa piacere che la pensiate come noi), ci siamo studiati il problema, in modo da sapere tutti cosa rispondere quando ci chiedono di lasciare la fotocopia del documento di identità.
Esistono due soli casi in cui la legge autorizza la richiesta di fotocopia del documento di identità:
1) per acquistare la scheda del telefonino (S.I.M.), e ciò in forza dell’art. 6 della legge 155/2005 in materia di contrasto al terrorismo internazionale;
2) nei casi che la richiesta ci venga fatta da una pubblica amministrazione o da gestori di pubblici servizi (es. compagnie elettriche, fornitori di gas, ecc.), in base all’art. 45 del d.P.R. 445/2000.
In tutti gli altri casi possiamo (ed anzi dovremmo) rifiutarci di lasciar fotocopiare il nostro documento di identità, perché non siamo obbligati e il soggetto che ce lo richiede non è autorizzato a farlo.
Proviamo a fare resistenza e vediamo come va….
Se non vi ascoltano, fatecelo sapere che procediamo con le segnalazioni!
Grazie a tutti

259 risposte a “Fotocopia del documento di identità: ecco quando è lecita

  1. al supermercato Lidl c’è la LIDL CARD, una sorta di carta di credito che si appoggia a Findomestic. Per avere la carta viene richiesta la FOTOCOPIA della carta d’identità e del codice fiscale. Sono autorizzati? Grazie.

    • Salve sono stato contattato da un albergo a Luciano, però prima di partire mi anno chiesto copia carta d identita,codice fiscale,e certificato di residenza ,come mi devo comportare p.s per lavoro come pizzaiolo fatemi sapere grazie

    • No le banche non sono autorizzate un avvocato a querelato la banca san paolo per aver fotocopiato i propri documenti senza il suo assenso la banca a perso in giudizio ed ha dovuto pagare i danni.

  2. L’informazione è esatta ma non completa, sempre in forza della normativa antiterrorismo citata (decreto successivamente convertito in legge) anche chi mette a disposizione un punto di accesso alla rete di telecomuncizione offrendo postazioni per accedere a Internet (es. internet caffè) o servizi wifi, deve preventivamente fare una fotocopia del documento di identità dell’utente e conservarla.

    • errato i gestori degli internet point devono registrare i dati ma non sono tenuti a trarne copia senza il consenso del titolare

  3. Buongiorno a tutti ho trovato questo sito cercando :fotocopie a colore di documenti identità;c’é qualcuno che sa se si possono fotocopiare documenti (carta identità passaporto permesso di soggiorno)a colori? Esiste una normativa di legge? Vi ringrazio per gli eventuali chiarimenti. Valerio

  4. In tutti gli altri casi possiamo (ed anzi dovremmo) rifiutarci di lasciar fotocopiare il nostro documento di identità, perché non siamo obbligati e il soggetto che ce lo richiede non è autorizzato a farlo.
    si ma… in base a quale legge possiamo rifiutarci ( legge n. del ….. art. ….) altrimento sono solo parole campate in aria.

    giusto …???

  5. durante un colloquio di lavoro informativo, ero stata contattata dalla persona in questione mediante un annuncio che avevo lasciato in internet, mi ha richiesto le fotocopie della carta di identità e codice fiscale, solitamente sono assennata, ma forse la necessità di ottenere al più presto un lavoro mi hanno tolto la lucidità che posseggo normalmente, così quando mi sono accorta della truffa era troppo tardi. ora non so cosa fare devo denunciare il fatto ala polizia? e se non lo faccio a quali rischi incorro? vi ringrazio per la vostra disponibilità

  6. Per Gianluca: no, non è giusto quello che scrivi. La legge specifica solo in quali casi siamo tenuti a dare la fotocopia, negli altri casi siamo liberi di consentirlo o no, a nostra discrezione. Esiste una legge che vieti di chiedere fotocopia di un nostro libro, o di una nostra foto, ecc. No! siamo noi liberi di decidere e siamo obbligato solo in caso di espressa previsione di legge.

  7. Salve mi è indispensabile sapere per quale art di legge la banca è autorizzata a effettuare la fotocopia del documento di identità. Comprendo nel caso che uno apra un cc bancario, ma no tutte le volte che effettua una operazione bancaria. e poi senza neanche chiedere il permesso. E poi dorebbe esserci una procedura che descriva la conservazione della fotocopia/e
    grazie

  8. Per Massimo: il comportamento della banca che ci descrivi è evidentemente illegittimo. La norma di riferimento è quella citata nell’articolo.

    • della banca non lo so, ma noi agenti immobiliari siamo tenuti a richiedere e fotocopiare i documenti di identità dei contraenti per la registrazione degli atti , da portare all’agenzia delle entrate e ai notai . Senza fotocopia del documento allegato l’atto è nullo.

      • Falso il notaio ha l’obbligo del riconoscimento della persona alla presentazione del documento non di trarne una copia senza autorizzazione e l’agenzia delle entrate non ne necessita se la documentazione viene spedita telematicamente in ufficio sono gli addetti che chiedono cose a sproposito che non gli competono

  9. allora spiegatemi bene, date le vostre assunzioni.
    Io vado in banca a cambiare un assegno. Mi chiedono i documenti e io li mostro solamente. non li lascio. Ovviamente non possono fare fotocopie, perche io glielo vieto. Quindi mi cambiano l’assegno a vista (proprio come legge!) e tra un anno se per caso esce fuori qualsiasi problema (per esempio che il vero beneficiario dell’assegno non ha mai ricevuto l’assegno e che il ladro con dei documenti falsi se l’è gia bello che incassato), l’impiegayo non ha uno straccio di prova che ha pagato in buona fede e che quindi non c’è dolo nel suo agire. Ma ci rendiamo conto??

  10. ho fatto un contratto di batteria di pentole a casa di una signora con una fotocopia di un documento non essendo al corrente che non era un parente a cosa vado in contro

  11. Ho ricevuto un assegno di 300,00 Euro da mio fratello della Deutsche Bank. Sono andato nella banca interessata per riscuoterlo e mi hanno chiesto un documento di riconoscimento + il codice fiscale che io ho dato prontamente. A questo punto il cassiere stava andano a farsi le fotocopie, ma io non ho acconsentito spiengando di prendere SOLO i dati e restituirmi il documento . Il cassiere si è rivolto ad un ‘Funzionario’ che mi ha ribadito che DOVEVA fare le fotocopie altrimenti non mi cambiava l’assegno. Ho deciso di prendermi l’assegno e di andare via.
    Potevo denunciare l’accaduto a qualcuno??
    Esiste una normativa che impedisce a questi ENTI di fare le fotocopie dei documenti??

    • La banca o l’ufficio postale ha l’onere di verificare l’identità dell’interessato basandosi su idonei elementi di valutazione.

      Tali elementi possono basarsi:

      a) sulla conoscenza personale;
      b) su atti e documenti acquisiti in precedenza anche all’atto dell’instaurazione del rapporto;
      c) sull’esibizione di un documento di riconoscimento che risulti obiettivamente necessaria nel caso concreto;
      d) nell’eventuale annotazione degli estremi del documento esibito.

      La richiesta di produrre, anche per via telematica, la copia di un documento di riconoscimento, e la sua conservazione, possono invece ritenersi giustificate solo se:

      una disposizione normativa prevede espressamente l’acquisizione e la conservazione temporanea di tale copia, oppure se
      la banca o l’ufficio postale deve poter dimostrare di aver identificato l’interessato con modalità più accurate, stante il particolare contesto od operazioni da svolgere. In questi ultimi casi può rientrare anche quello del presentatore sconosciuto di un assegno (o di un vaglia): l’acquisizione del relativo documento è da ritenersi legittima considerate le responsabilità della banca o dell’ufficio postale in relazione ai pagamenti che vanno effettuati, con la necessaria diligenza, solo al creditore (cfr. anche art. 1189 cod. civ. e artt. 43 e 86 r.d. 21 dicembre 1933, n. 1736; Cass. 3 aprile 1993, n. 4048; Cass. 3 aprile 1992, n. 4087).

      • Come posso avere la fotocopia di un assegno assicurativo della posta se io lo incassato devo aver dato un documento firmato assegno con la data e una ricevuta mi hanno dato soltanto orario di ammissione non mi vogliono dare la ricevuta

  12. caro Nicola, anche io ho avuto lo stesso problema in banca. Sull\’assegno c\’è pagabile a vista. ho chiamato i carabinieri, alla fine me lo hanno cambianto senza fare fotocopie alcune. Io sono fermamente contrario a fare fotocopie di documenti.

  13. Se non avete niente da nascondere perchè non consentire ad una banca di acquisire la fotocopia del documento di identità? E\’ soltanto un modo piu\’ rapido per acquisire i dati identificativi. Le fotocopie restano allegate alla distinta di cambio nel caso dell\’assegno e inoltre per le norme antiriciclaggio e antiterrorismo il cassiere puo\’ dimostrare piu\’ facilmente di aver cambiato in buona fede al soggetto da lui ritenuto leggittimo benificiario.

    • Quando facciamo stampiamo o facciamo le fotocopie di un documento queste rimangono come file (leggibili) nella memoria del PC o del server (salvo diversa impostazione). Mentre nelle aziende oramai grazie alla legge sulla Privacy o politiche aziendali ci sono un minimo di procedure e garanzie, quando andiamo a fare le copie da un tabaccaio, ad un bar o da un conoscente potremmo avere in seguito dei problemi.

  14. Chiedetelo alla Deutsche Credit Card che si e`permessa di richiedermelo gia`due volte e vogliono anche la fotocopia del Codice Fiscale…………………….
    Loro dicono che e`per l\’applicazione della terza Direttiva UE sull\’antiriciclaggio e sull\’antiterrorismo (2005/60/CE) e G.Lgs n 231 del 21.11.2007………………ma non ho letto da nessuna parte in questo Decreto che cebbano richiedere fotocopie di documenti……che ne dite?
    Attendo una risposta. Grazie

  15. Per Ermes Scomparin:
    Salve, anche a me è arrivata detta comunicazione, solo che io non ho nessun conto nè carte di credito emesse dalla Deutsche Bank, ho un paio di carte su unicredit e una su conto Bancoposta + PostePay. Forse quest’ultima si appoggia a Deutsche Bank ?
    In ogni caso i miei dati li hanno già, visto che mi mandano lettere personali.
    Non ho nessuna intenzione di fornire loro fotocopie nè moduli compilati.
    Sono per caso obbligato ?

    Grazie
    Enzo Sanfilippo

  16. Salve , volevo chiedervi una valutazione di quello che mi e accaduto , ho acquistato in un negozio degli articoli, uno lo pagata in contanti e l’altra in carta di credito , il commesso mi a chiesto se poteva fare la fotocopia della mia carata di identità , io ingenuamente le lo fatta fare .
    Ora che ho scoperto leggendo l’articolo sopra indicato che non si può fare , e mi diritto andare dall’esercizio e farmi ridare la fotocopia ? e poi a che scopo li servirebbe il mio documento ?
    Vi ringrazio anticipatamente

  17. Ciao…. ieri sono andato a fare le analisi del sangue per vedere i valori del colesterolo e la glicemia. Allo sportello accettazione mi hanno chiesto la carta di identità e la hanno fotocopiata. 🙁
    Mi hanno fregato ?
    Siccome dovrei fare anche le analisi per controllare la tiroide cosa devo dire la prossima volta all’impiegato dello sportello ?
    Grazie dei consigli !

  18. Salve, sto lavorando per una azienda. a questa azienda farò fattura, perché sono titolare di partita Iva. Mi hanno chiesto però la fotocopia della carta d’identità e il codice fiscale. è una richiesta giusta? le altre aziende per le quali ho fatturato non me l’hanno mai chiesti questi documenti in passato. grazie mille

  19. scusate ma se faccio un finanziamento mi chiedono i documenti e mi fanno sempre la fotocopia se mi rifiuto mi rifiutano anche il finanziamento??? potreste farmi capire come comportarmi????

  20. Una domanda, sono un autotrasportatore, mi capita a volte che quando vado a caricare in alcune aziende, mi chiedano la fotocopia della mia carta d’identità e dei documenti del mio camion (libretto ecc.). mi posso rifiutare di farli fotocopiare? esiste una legge che mi può obbligare a far fare le fotocopie?
    Esiste un articolo che mi può tutelare in merito, qual è?
    Mi potete rispondere
    Grazie Saluti
    Pietro

    • Salve sono andata in posta dovevo ritirare un pacco che era intestato a mio padre che è via fino a novembre mi hanno chiesto una delega e la sua fotocopia dei documenti che io non ha evoluzione avevo solo il codice fiscale e non mi hanno detto il pacco posso farlo ?grazie

  21. All’Ufficio postale di Avellino per ritirare una raccomandata intestata a mia moglie oltre alla delega firmata, alla visione del mio documento di riconoscimento pretendono una copia del documento di riconoscimento del delegante (nel caso di mia moglie) mi sono rifiutato e quando non mi hanno consegnato la raccomandata ho chiamato il 113 conclusione i signori agenti di polizia – sempre di Avellino – mi hanno identificato naturalmente solo a me e in mia presenza nessuna altro dall’impiegato al Direttore e indovinate un pò MI HANNO OBBLIGATO A CONSEGNARE IL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN COPIA DI MIA MOGLIE? Vi chiedo allora come possiamo rifiutare di consegnare un documento se le forze dell’ordine disconoscono la legge?

  22. Oggi sono andato all’eco centro per buttare delle vecchie valige e due frullatori tutti oggetti privati di casa, essendomi presentato con il furgone hanno voluto fotocopiare libretto del mezzo e carta d’identità è lecito?

  23. Buongiorno, ieri sono andato presso un’agenzia assicurativa per stipulare una polizza per la mia autovettura hanno preteso la fotocopia della carta di circolazione del veicolo la fotocopia della mia carta di identità o patente e la fotocopia del mio codice fiscale facendomi anche firmare un modulo della privacy obbligandomi al consenso dei dati vorrei sapere per favore tutto ciò è lecito e in che modo io potevo rifiutarmi di fornire le fotocopie oppure il giorno dopo la stipula della polizza posso esercitare il mio diritto di richiesta delle fotocopie in questione. Vi ringrazio per la risposta che mi fornierete.

  24. circa 20 giorni fa ho avuto da parte di paypal (a cui ho associato le mie attività su ebay) la richiesta di una fotocopia della mia carta d’identità o documento simile per poter essere un utente “verificato” e quindi accedere a movimento di denaro illimitato.
    io ho svolto tutta la procedura da loro richiestami e ho regolarizzato la cosa…
    ma era vermente lecita la loro richiesta?

  25. Ho acquistato un divano e per attivare un finanziamento mi hanno chiesto la fotocopia della carta di identita’. Ho fatto presente con insistenza che non sono tenuti a farlo prendendo come riferimento questo articolo. Sia la Compass che Findomestic hanno dichiarato tramite i loro operatori che senza documento non emettono il finanziamento. Ho proposto a loro di presentarmi di persona in modo da verificare che chi chiede il finanziamento corrisponde al documento, ma niente da fare. Ci vuole un intervento ufficiale da parte degli organi statali come polizia o simili così da evitare che debbano gestire denunce di truffe per i furti di identita’.

  26. MEDIAWORLD il commesso mi consegna “per errore” un articolo di prezzo triplo rispetto a quello da me richiesto, arrivo alla cassa con quell’articolo ed una altra dozzina, resto basito dal totale e mi dico che dovrei stare più attento poi controllato lo scontrino mi accorgo dell’errore ( ancora di fronte alle casse)
    dopo una lunga procedura di reso ( con tanto di 50 minuti di attesa , rientro nel reparto e varie amenità) il rifiuto di rendermi la somma senza la presentazione di un documento, vado in auto ove ho i documenti ( avete presente attraversare un intero centro commerciale ?) arrivo al fatidico momento e chiedo che vengano trascritti i dati ma non fotocopiato il documento, scoppia un polverone chiamano il responsabile quasi fossi in torto e non fosse un loro errore l’addetto alla cassa centrale arrogante mi beffeggia e mi dice chiaramente che ho acvcetot la fotocopia ” è la loro procedura” o non mi rendono i miei quattrini, semmai mi fanno un buono di acquisto stessa musica il responsabile, faccio esplicitamente notare il mio rifiuto, ciò non di meno l’addetot mi prende il documeto lo fotocopia e me lo rende, il responsabile tiene a precisare ( e chi lo ha chiesto ? ) che la fotocopia è necessaria “per la finanza” ( belle balle) e che verrà distrutta entro 30 gg ( forse che la finanza dopo 30 gg non fa accertamenti ? semmai è vero il contrario visto che non possono essere antecedenti alle chiusure di bilancio ) un insieme di buffoni schiavi delle “procedure” ( fatte per spingere il cliente ad accettare i “buoni acquisto” )

  27. Il mio padrone di casa, con la scusa di fare una fotocopia della mia carta di identità da consegnare in questura per la denuncia della mia presenza, ha scansionato il mio documento e ne tiene copia sul suo computer. Sapreste dirmi se è legale e, in caso, cosa posso fare per tutelarmi?

  28. Oggi vado a rinnovare la polizza rca presso Ina Assitalia.

    Con mio grande stupore mi propongono un 20% di sconto
    sul prezzo a patto che avessi piu’ di 20 punti sulla patente.

    Accetto ovviamente l’offerta dato che non mi e’ mai stato
    tolto nessun punto e anzi dovrei averne 28.

    Per formalizzare l’offerta pero’ e’ indispensabile lasciare la
    fotocopia della patente nonostante sia loro cliente da piu’lustri
    e nonostante mi sia offerto di dare il numero della patente
    stessa piu’ che sufficente per poterne rilevare i punti.

    O fotocopia o niente sconto…….
    ho rifiutato lo sconto!!!!

    Chissa che cosa c’e’ sotto?????????

  29. Oggi ho preso a nolo una fotocopiatrice. Oltre al contratto ed ai vari documenti per la privacy (partita IVa e Codice fiscale sono dati sensibili?) mi è stata chiesta copia della carta di identità e copia dell’attribuzione codice fiscale. Fornito il tutto, l’addetto è ritornato e mi ha chiesto di fotocopiargli anche il RETRO della tessera del codice fiscale. La tessera che ho fornito è quella emessa dal Ministero delle Finanze e sul retro ha solo una banda magnetica. Normalmente questa tessera giace dimenticata in qualche cassetto, in quanto per il CF utilizzo la tessera sanitaria, questa sul retro riporta un codice a barre che non so quali dati contenga: ho detto al latore della richiesta che nel caso in cui avessi utilizzato la fotocopia di tale tessera per il CF, mi sarei rifiutato categoricamente di fornire la possibilità di accedere a dati personali che non conosco.
    In Inghilterra, dove per la privacy non sono nemmeno esposti i nomi all’esterno delle abitazioni, non fanno firmare/richiedere tante carte! Ma quando pensiamo di adeguarci finalmente all’Europa?

  30. Buongiorno, oggi a un colloquio di lavoro mi hanno richiesto la fotocopia della carta di identità e del codice fiscale. La cosa è legale? Cosa devo fare?

  31. salve a tutti, vorrei sapere se un gestore di distributore di benzina, in caso di pagamento con carta di credito, può segnarsi gli estremi del mio documento d’identità. Preciso che non ho avuto alcun problema a mostrarlo ma questi ha segnato anche gli estremi del documento. E’ lecito?
    grazie

  32. Buon giorno, vorrei chiedervi una informazione che riguarda la CI.
    Sono in trattativa per un lavoro a Londra, in un albergo, mi hanno chiesto di acquisire la copia della Carta D’identità, io via mail che cosa devo mandare? Volevano anche il passaporto, ma credo che possa bastare la CI se è valida per l’espatrio, giusto? Comunque quello che mi interessa maggiormente è, posso mandargli solo il codice o devo proprio mandargli tutta la copia scannerizzata? Grazie

  33. Sono andata ad uno sportello bancario per pagare l’IMU con F24. Mi hanno detto che, nonostante io pagassi in contante (euro 187,00), in ottemperanza alle norme antiriciclaggio, erano obbligati a “censirmi” registrando i miei dati personali negli archivi bancari e trattenendo fotocopia del mio documento d’identità e del mio codice fiscale. E’ legittima la richiesta della banca? Grazie

  34. Salve qualche giorno fa ho risposto ad un annuncio lavorativo dove cercavano hostess per fiera all’estero.Mi richiamano e mi dicono che sono adatta per il lavoro ma mi chiedono di mandare copie documento d’identità,codice fiscale e Iban per il pagamento di fine fiera.
    siccome mi smebrava tutto un po cmapato in aria ho riflettuto un attimo e chiesto di farmi ivniare la copia del contratto per capire di cosa si trattava nei dettagli,ma lui ha rifiutato dicendomi che è la prassi e che aveva bisogno prima dei documenti per fa compilare dal commercialista il contratto visto che c’èera di messo un viaggio all’estero.
    ho ingenuamente mandato il tutto,riponendo un po di fiducia in questa persona dato che necessitavo di lavorare.
    bne ora sono 3 giorn che non si afa sentire.cosa dovrei far?il cellulare è spento e non so a questo punto se il nome sia davvero il suo(roberto nannoni)
    so che altre ragazze hanno fatto ricerche quindi se sapete qualcosa su di lui avvisatemi.

  35. Buon giorno a tutti, ieri ho litigato nell’ufficio postale per ritirare una raccomandata. Hanno voluto obbligatoriamente la copia fotostatica del documento del delegante e l’esibizione del documento in originale del delegato.
    Personalmente ritengo tale richiesta illegittima in quanto le Poste Italiane non hanno alcun diritto di richiedere documenti diversi da colui che si presenta allo sportello dinanzi a un incaricato di pubblico servizio. Allo stesso le Poste Italiane non può entrare nel merito del rapporto fiduciario tra il delegante e il delegato.
    C’è qualcuno che conosce come risolvere la questione e che ne sa più di me in merito? Grazie per l’aiuto.

  36. oggi sono andato in banca a varzi credito artigiano e industria dove la comunita montana mi a dato mandato di pagamento di 60 euro per tre giornate di lavoro anticendio boschivo dopo lesibizione della carta identita la cassiera si alza e va a fare una copia statica io le dico che poteva dirlo e doveva prendere i miei dati personali sul suo modulo a quel punto interviene il direttore e dice che e obbligatorio cosi altrimenti non prendo i soldi e aggiunge che io non conosco la legge e di chiamare i carabinieri a questo punto prendo la mia fotocopia e me ne vado e gli ho detto mica devo aprire un conto per prendere 60 euro per caso ma va a c……..

  37. mi è capitato proprio alcuni minuti fa di imbattermi in un annuncio di lavoro dove veniva espressamente chiesto di allegare al cv copia della c.i. e del c.f.. non è lecito chiederli in questo frangente giusto?
    non si tratta di alcuna istituzione, è una comune srl
    grazie, andrea.

  38. Sono rapp legale di una azienda e quando ordiniamo nuovi telefonini attraverso la compagnia telefonica devo firmare io.
    Premetto cheho fornito alla compagnia tutti i miei dati e fotocopie del documento.
    Ecco la mia domanda:
    Arriva in consegna il telefonino e la compagnia “terza’ di trasporto mi chiede copia del mio documento per consegnarmi l’apparecchio, io gli chiedo: ma voi mi rilasciate un foglio sulla privacy? Mi dicono di no
    Ma veramente possono prendersi copia del mio documento senza rilasciarmi nulla? Premetto che se non avessi consegnato ol doc non mi avrebbero datp il tel
    Grazie molte per un vostro consiglio in merito
    P

  39. la locale ASL alla richiesta di documentazione esenzione oltre all’ISE pretende fotocopia del documento di identità e tessera sanitaria da conservare agli atti. Stessa cosa per titirare un risultato analisi del sangue di mia moglie delegante presso l’azienda ospedaliera. Intuitivamente penso che ciò sia illegale, per favore potreste inviarmi copia articolo di legge per poter una volta per tutte chiarire quuesto atto di prevaricazione. Non ho certo qualosa da nascondere ma sono stanco di tali richieste da qualsiasi persona incaricata di un servizio. Grazie e per favore risposta specifica e chiara

  40. Ogni tanto in famiglia partecipiamo a dei piccoli concorsi, ma non hanno mai chiesto la fotocopia della carta d’identità.
    Adesso, dopo aver compilato un form online con i miei dati essenziali e quelli dello scontrino, per comprovare l’acquisto del prodotto, mi chiedono di spedire sia l’originale dello scontrino (e va bene) ma anche la fotocopia della carta d’identità per posta.
    La cosa non mi piace tanto.
    Ma volevo sapere se è legale o no chiedere la fotocopia per questi concorsi.
    Grazie.

  41. Vado in banca per cambio assegno,
    precisamente alla
    Filiale Unicredit di bologna ad angolo con via gherardo gherardi,

    bene passo il giorno prima per chiedere se avevano disponibilità della cifra 1.000€ e mi dicono di si,

    quindi vado la mattina successiva ,faccio la fila,e solita storia per cambiare assegno volevano la fotocopia ,più firma di moduli privacy(manco fosse un rogito notarile),bene mi rifiuto,
    loro insistono sul fatto che senza fotocopia non potevano cambiare assegno,
    io dico che se continuava così la storia avrei chiamato polizia ,carabinieri e poi
    la finanza e qualora fossero arrivati avrei chiesto loro poi una bella dichiarazione e che poi ancheloro avrebbero dato i loro documenti di identità.
    L’impiegata chiama il capo,il capo non c’è , è nell’altra filiale , e mi dicono di andare nell’altra filiale, io dico loro che il capo venga lì ,
    aspetto 10….15…20…minuti poi
    mi cambiano l’assegno senza fare la fotocopia della mia carta d’identità.

  42. A me è capitato questo: mi iscrivo ad un sito di aste online per pura curiosità. Dopo che mi sono accorto che non mi piaceva com’era fatto e che anzi, gli oggetti all’asta li pagavi 10 volte tanto, ho deciso di cancellarmi ma non riesco a farlo online. Decido di contattare il servizio clienti e mi viene detto che devo mandare la fotocopia di un documento di identità, ho chiesto per quale motivo e loro mi dicono che è per contratto, contratto che non trovo sul suddetto sito. Poichè mi sento di dire che il comportamento è arrogante e truffaldino vorrei ottenere la cancellazione con le dure. Ci sono gli estremi per segnalare alla guardia di finanza? o chi è di competenza?

  43. ho dato la mia carta identità e i dati bancari, al sito ciao.it dove scrivevo recensioni su vari prodotti.
    Ora il sito ha bannato tantissimi utenti tra i quali anche me ed io non posso accedere al mio profilo per cancellare i dati e le informazioni personali.
    Ho scritto loro una mail, perchè cancellassero il profilo e i dati, ma non ho avuto risposta. Cosa mi consigliate di fare?

  44. salve, rileggendo le norme sul fotocopiare o meno il documento sembri che non faccia un piega…ma, il personale di questi enti sono autorizzati al trattamento dei dati sensibili? inoltre, proprio oggi, L’ENEL mi chiede fotocopia del documento e inviarlo via posta in una loro busta…credo che si faccia un uso inproprio della legge…sarebbe sufficiente emanare un “format” dove scrivere i dati del documento in totos e ovviamente l’interessato firmare…non è così difficile…è un piccolo passo nell’essere Europei..e non solo quando dobbiamo pagare…grazie

  45. Io per ragione di vicinanza mi sono recato ad una Agenzia di Assicurazioni vicino la mia abitazione per farmi fare un preventivo di polizza RCA, per fare tutto questo ho dovuto firmare a codesta Agenzia il consenso al trattamento dei miei dati personali per poi, ricevere il costo della polizza RCA molto superiore al costo della mia attuale compagnia Assicurazioni.

  46. Lavoro in una ditta privata, che per accedere se non e’ cliente, devo richidere un documento d’identita e trattenerlo fiino alla sua uscita, devo segnare nome cognome data di rilascio cosa e’ venuto a fare, ora di entrata e uscita, questa ditta tiene in custodia oggetti di valore, affitta celle e cassette di sicurezza, volevo sapere se sono autorizzato di segnare i dati personali salvandoli sul PC e se incorro in qualche sanzione penale.

  47. Ciao ragazzi mi sta venendo una paura atroce. Comunque ho risposto ad un annuncio di.lavoro in finandia dove svariatr mail ho inviato fotocopia c identita e patente ma potrebbe provocarmi qualche problema ?

  48. buon giorno , ho avuto 2 colloqui di lavoro in entrambi mi hanno chiesto fotocopia della carta di identità ho chiesto perchè ma non ho avuto risposta seria , ma un idea me la sono fatta. vorrei sapere se altri anno avuto questa esperienza . ciao a tutti

    • ho avuto un colloquio di lavoro,tramite un sito internet mi hanno fatto compilare un foglio dove richiedevano il codice fiscale e carta d’identità. Dato che il foglio da compilare non aveva nessuna ‘informazione’ importante tranne i miei dati ovviamente senza la sicurezza del lavoro non ho dato il codice fiscale,e obbligatorio dare la carta d’identità per la partecipazione di una formazione non richiesta da me e dove ho espressamente sottolineato il mio dinniego ?

  49. Buonasera, per cortesia, vorrei capire quanto giusto sia il fatto che una cassiera di un supermercato ,di nota marca, dietro il mio pagamento con carta di credito e esibendo la mia carta identità lei si trattenga scrivendo sullo scontrino i dati della mia carta identità senza che io possa sapere a quale legge fa riferimento, e soprattutto senza che io abbia dato il mio consenso al trattamento di quei dati..
    Domanda : il supermercato ha la legge dalla sua parte?
    grazie

  50. Salve

    Mi reco periodicamente a pagare pochi euro in contanti allo stesso sportello bancario (non sono loro cliente,ma sono i soli convenzionati a risquotere senza spese)le tasse scolastiche.
    Ogni volta si ripete la stessa storia richiesta di codice fiscale innumerevoli firme su un modulo
    prestampato di 4 facciate lasciato quasi completamente in bianco.
    Ogni volta ne chiedo fotocopia e ogni volta cerca di rifilarmi quello senza firme.
    Possibile che se ti opponi questi si rifiutano di accettare il pagamento?

  51. buongiorno, per cortesia vorrei avere un’informazione da voi esperti?
    sto cercando lavoro come autista Ncc e in un’offerta di lavoro chiedono che oltre al curriculum vitae chiedono di allegare anche fotocopia patente e documento d’identità. secondo voi posso fidarmi? e se mi fido con questi documenti possono fare qualcosa?grazie mille

  52. Tratto da: http://www.garanteprivacy.it

    La richiesta di produrre, anche per via telematica, la copia di un documento di riconoscimento, e la sua conservazione, possono invece ritenersi giustificate solo se:

    1. una disposizione normativa prevede espressamente l’acquisizione e la conservazione temporanea di tale copia, oppure se
    2. la banca o l’ufficio postale deve poter dimostrare di aver identificato l’interessato con modalità più accurate, stante il particolare contesto od operazioni da svolgere. In questi ultimi casi può rientrare anche quello del presentatore sconosciuto di un assegno (o di un vaglia): l’acquisizione del relativo documento è da ritenersi legittima considerate le responsabilità della banca o dell’ufficio postale in relazione ai pagamenti che vanno effettuati, con la necessaria diligenza, solo al creditore (cfr. anche art. 1189 cod. civ. e artt. 43 e 86 r.d. 21 dicembre 1933, n. 1736; Cass. 3 aprile 1993, n. 4048; Cass. 3 aprile 1992, n. 4087).

  53. Su un particolare sito di incontri, del quale non farò nome, mi hanno segnalato come “sospetto”, nel senso che sospettano io sia minorenne. Per sbloccare il mio stato attuale di ban chiedono la fotocopia della mia carta di identità? Che cosa dovrei fare secondo voi?

  54. Ecco la risposta al mio quesìto sul caso dei documenti d’identità fotocopiati !!!

    Oggetto: Esperto Online – Risposta al quesito

    Intestazione standard

    undefined

    Da:
    Italia.gov.it [italiagov@ilsole24ore.com]

    A:

    “al.pinna@tiscali.it”
    Città di provenienza del messaggio: Segrate* IT

    Gentile utente,
    il tuo quesito ha appena ricevuto risposta dal nostro team di esperti.

    -OGGETTO QUESITO-
    Fotocopia della carta d’identità.

    -QUESITO-
    Al cittadino che viene identificato con la carta d’identità, o documento equipollente, può essere richiesta anche la consegna, o che gli venga eseguita una fotocopia della stessa, e trattenuta? Non basta solamente esibire il documento e l’impiegato si registri i dati che gli occorrono ( n° documento, data di rilascio, chi l’ha rilasciato, etc.) ? Anticipatamente ringrazio, Erio Pinna, Sarroch (CA).

    -RISPOSTA-
    Il Garante dei dati personali ha precisato (prescrizione del 27 ottobre 2005) quando è lecito identificare e fotocopiare i documenti di riconoscimento dei cittadini, circoscrivendo le ipotesi lecite a soli due casi tassativamente previsti dalla legge: a) articolo 45 dpr 445/2000 rispetto alle modalità per identificare i cittadini da parte di organi della pubblica amministrazione e di gestori di pubblici servizi; b) articolo 6 dl144/2005, in materia di contrasto del terrorismo internazionale e in riferimento all’identificazione di schede elettroniche. La conservazione di tali riproduzioni non può inoltre protrarsi oltre il tempo necessario in rapporto alle finalità perseguite e deve svolgersi nel rispetto delle misure di sicurezza prescritte dal Codice in materia di protezione dei dati personali (dlgs 196/2003) nei singoli casi (articoli 31 ss. e allegato B del Codice), al fine di prevenire accessi fuori dalle ipotesi consentite.

    Con l’occasione ti porgiamo i nostri migliori saluti.

  55. il messo comunale e non il vigile viene a fare l’accertamento a casa x la nuova residenza,,,, il messo kiede la carta d’identita’ x trascrivere sul foglio i dati della persona..e l ecito tutto questo??? o ci possiamo rifiutare di farla vederla??? grazie

  56. A Trieste, nella filiale di una agenzia interinale, quando alla richiesta dell’addetta di esibire la mia tessera del codice fiscale per fotocopiarla insieme alla Carta di Identità ho risposto che non la avevo a causa di un recente scippo, mi è stato risposto di andare a procurarmela sennò non avrebbe potuto procedere. A nulla è valsa la mia offerta di recitarglielo a memoria e di attendere il tempo di farglielo controllare con un qualsiasi programma di pc.

  57. Io non vi capisco, seriamente.
    Una fobia assurda di semplici formalità poi quasi tutti userete Facebook ( dando i vostri dati e le vostre foto in concessione alla società Facebook S.P.A. per contratto ).
    Vi lamentate se una banca ( sottolineo, una banca, non un ricettatore ) per procedura di sicurezza interna chiede la fotocopia d CI e CF, io vorrei capire cosa pensate se ne faccia la banca dei vostri dati.
    Fa statistica interna per creare offerte, conti di nuovo tipo e quant’altro.
    Lo stesso fanno i supermercati.
    Volete vivere in modo anonimo ?
    Benissimo, comprate tutto su internet, ci sono metodi semplici per pagare quasi tutto con Paypal ( quando pagate non vi chiedono copia di documenti anche se per la spedizione dovrete dire chi siete ), potete fare la spesa pagando in contanti e quando vi pagano lo stipendio prelevare tutto in modo da avere solo contati.
    Non fate carte di credito, smettetela di usare il cellulare e fine.

    Oppure, se volete dei servizi, accettate che le aziende vogliano sapere a chi danno questi servizi.
    Poi ci sono casi illegittimi che vanno combattuti ma qui tanti esagerano.
    La legge ha specificato due casi, tolti quelli sta a voi decidere se volete il servizio oppure no.
    Loro azienda, loro regole, o ci stai o sei fuori, è loro diritto creare delle regole, se poi queste regole non sono legittime contattate chi di dovere prima di dare i vostri dati.

  58. Il responsabile dell’ufficio Amministrativo del lavoro mi ha appena chiesto di fotocopiare il mio documento di identità e il codice fiscale. Li sta scansendo e sta creando un archivio. A parte il fatto che mi da molto fastidio abbiano copia del mio documento in mano, posso chiedere loro di firmarmi una dichiarazione in cui si impegnano a tenere con cura tali documenti e a non usarli o divulgarli a nessuno senza mia autorizzazione?

  59. e che dire del sito prezzipazzi.it?? richiede la carta d’identità per cancellare il proprio account e non viceversa!!!!!! attenzione!!!

  60. Buongiorno,

    per una vendita du subito.it di uno scooter credi di essere incappato in una truffa, una ragaza nigeriana di origine francese mi dice che vuole acquistarlo e che si arrangia lei con trasporto e passaggio di proprietà, mi chiedi i miei dati e fotocopia carta d’identità, io li ho dati e per inviarmi il pagamento mi chiedono di pagare una tassa. Ovviamente io rifiuto di pagare e chuido la trattativa. Possono fare qulcosa con i miei dati e la mia fotocopia della carta d’identità? come posso prevenirmi?

    grazie

  61. Un mio amico per farmi fare un’attivazione di una scheda SIM ha fotografato col cellulare un po’ di tempo fa la mia patente, fronte retro. Ora non ci sono più in buono rapporti, può in qualche maniera essere in grado, senza mie firme, di utilizzarla in maniera illecita??

  62. @ Marco: Mai sentito parlare di furto d’identità? Con le fotocopie di un documento di identità e di un codice fiscale, si può aprire un conto in banca, versare inizialmente una somma, poi chiedere un prestito ad esempio, incassare e sparire… A prendersi tutti i guai resta il titolare delle fotocopie! Sappiate che ci sono organizzazioni dedite solo a questo e che si moltiplicano.Il più delle volte l’inconsapevole truffato se ne accorge dopo anni, allorchè inizia a ricevere solleciti di pagamenti delle rate di un prestito mai richiesto. Sappiate che ci sono bande che pagano fior di quattrini alle donne di servizio degli uffici per recuperargli documenti dai cestini dei rifiuti…Pensate sia fantascenza? Siete poco informati sui reati in sviluppo galoppante negli ultimi anni. Consentite di fotocopiare solo ad Enti Pubblici e Istituzioni come previsto dalla normativa segnalata da Erio e da Casa del Consumatore.

  63. L’Amministratore del mio condominio mi richiede, ai sensi dell’art.1130 del Codice Civile oltre ai dati sull’appartemento, anche la forocopia di un mio documento. Io ho deciso di non trasmettergli alcuna fotocopia, ma solo gli estremi del documento. E’ corretto?

  64. Rispondo a Marco 23 maggio 2013
    Caro amico, qui si sta parlando di legalitàù. Una banca, o chiunque altro, potrà anche far cadere nel dimenticatoio, e per l’eternità, le fotocopie effettuate. Ma non è questo il principio. Se esistono delle normative, esse vanno ASSOLUTAMENTE rispettate, ci piacciano o no. Questo è quanto. Se si vuole essere cittadini che scelgono di vivere in un contesto civile occorre stare alle regole. In alternativa, ci potrebbe essere un’isola deserta, totalmente deserta, perché bastano due persone per rendere necessarie delle regole.
    Mi stia bene!

  65. Buongiorno mi hanno contattato dopo aver risposto ad un annuncio di lavoro come guardia giurata. Mi chiedono di inviare carta di identità e codice fiscale per controllo al casellario.posso fidarmi?se è una truffa cosa succede?

    • Per Francesco: in effetti la richiesta lascia un po’ perplessi. Perché non proponi di portarlo tu il certificato del casellario?

  66. Ho letto su un sito che tratta anche di condominio, un avvocato afferma che la fotocopia della carta di identità va data nel caso di consegna di modulo di anagrafe condominiale, salvo che la firma sul modulo venga autenticata da un funzionario preposto a questo.
    Ma è possibile che la privacy sia trattata a questo modo in questo paese? Ma si rende conto chi legifera che con una fotocopia di una C.I. che contiene anche la firma se uno è male intenzionato con la focopia e la firma può fare diversi raggiri? E poi mi domando, se io dovessi dare la fotocopia della carta di identità ma cancello la firma può questa essere accettata?
    Se qulcuno qualificato puo rispondere a questo quesito sarebbe molto utile

  67. salve,
    anch’io son stata truffata …:( tempo fa risposti ad un annuncio di lavoro in uno sprtello scommesse,e mi hanno richiesto carta d’identità e codice fiscale per far un controllo al casello giudiziario. Io incosciamente ho inviato il tutto. Dopo qualche giorno ho riscritto per sapere se ci fossero notizie ma l’indirizzo email è inesistente.
    Ora cosa posso fare?? denuncia all’ufficio postale?

  68. Salve, rispondendo ad un annuncio di lavoro mi hanno risposto sempre via mail di inviare copia della mia carta d’indentità, cosa devo fare?

  69. Bene, bravi, preoccupatevi solo della vostra “privacy” se vi viene chiesto di fotocopiare un vostro documento anche quando è per vostra sicurezza…
    Immagino allora che sarete invece tranquillissimi quando qualche truffatore sconosciuto vi procurerà qualcosa a vostro danno in nome e per conto vostro, semplicemente declinando le vostre generalità.

  70. salve vista la legge volevo allora avere una conferma: devo fare un esame in convenzione ( ricetta medica rossa) c/o un centro convenzionato e siccome mi e’ scaduta la carta d’identità in fase di rinnovo presentero’ la mia tessera sanitaria come previsto dalla legge giusto?

  71. Fatto un acquisto on line e pagato con carta di credito,
    mi viene richiesta, entro 3 giorni, copia di un documento d’identità per confermare l’ordine.
    Pena l’annullamento dell’ordine stesso.
    So che è normale mostrare la carta d’identità per i pagamenti con carta di credito in un negozio fisico
    ma non avevo mai ricevuto la richiesta di inviarne una copia – che certo resta in archivio – per un acquisto on line.
    Tutto ciò è normale/legale/necessario?

    Grazie mille
    Alessandro

    • Per Alessandro: assolutamente no! Rifiutati di trasmettere copia della tua carta. Non si è mai sentita una richiesta del genere per acquisti online. Ciao!

  72. Oggi mia madre ha subito un furto del portafogli, in bus mentre si recava a casa, quando si è recata alla stazione dei carabinieri, per la denuncia, le hanno detto che prima deve passare in Comune anagrafe per farsi dare il numero della carta d’identità, o altrimenti, per fare una denucia di furto, serve la fotocopia della cartà d’identità!!!!!!!!!!
    Ma è possibile?? Un mese e mezzo fa mio figlio ha perso il portafogli e quando ha sporto denucia alla POLIZIA non è servito tutto questo!!

  73. Salve , vorrei sapere se e giusto che un sito on line di scomesse ( legale perche autorizato AAMS) possa chiedere fotocopia di un documento oltre al codice fiscale, lo chiedono sia in forma scannerizata o in alternativa sotto forma di fotocopia da mandare ad un numero di fax. la cosa piu che mi ha dato da pensare e che questi dati ( per l’apertura di un conto gioco di un portale ITALIANO) vadano a finire in romania dove cè l’elaborazione e il call center del portale. adesso la mia domanda e 1 , posso rifiutarmi di mandare copia dei miei documenti ? , e loro possono rifiutarsi di aprirmi il conto gioco per questo motivo ? , a quale legge mi posso appellare perche’ loro rispettino il leggettimo riservo alla privece. ringranzio per l’attenzione e per le risposte.

  74. vorrei sapere se sono obbligato a rilasciare copia del documento a richiesta di un CAF all’atto della richiesta di una certificazione

  75. PosteMobili, perché concede copia dei tabulati, pretende l’invio, via fax, del documento di riconoscimento. Forte è il sospetto, ove la copia finisse nelle mani di “persone sbagliate”, di poterne fare uso distolto!

  76. Salve sto comprando dall’estero e mi é stata fatta questa proposta: Lei come garanzia devi inviare i i suoi documenti (carta identita e codice fiscale) copia leggibile e procedo con la spedizione. Spedisce con contrassegno che dite truffa?

  77. Chiedo un chiarimento ..
    Un soggetto già identificato ha cambiato la sua carta di identita’.
    Come ci si comporta ini questo caso? occorre inserire un nuovo soggetto oppure è consentito variare i dati del documento di identificazione ?
    grazie anticipatamente per le risposte

  78. Mi è stato richiesta la copia del documento per la cancellazione dal sito prezzipazzi.com; loro richiamano il contratto e la privacy policy della loro azienda, ma in nessuno di essi è esplicitato che bisogna fornire copia del documento. ho riportato i due estremi di legge riportati in questa pagina, vediamo come va…

  79. Vorrei sapere può la scuola primaria, frequentata da mia figlia richiedere oltre il modulo per l’uscita classi compilato dai genitori o esercenti potestà genitoriale e riportante i dati di eventuali maggiorenni autorizzati da me a ritirare mia figlia, richiedere fotocopia dei documenti delle persone da me autorizzate?

    • per Francesca: la delega in genere deve essere accompagnata dal documento d’identità sia di chi delega sia di chi è delegato.

  80. Salve, ignoranza a parte chiedo se per un eventuale contratto di locazione breve termine possono chiedere i miei documenti cosa che purtroppo ho fatto (via email) e codice fiscale.
    Per il momento non ricevo assolutamente risposta da parte dell’agenzia e telefonando non ricevo risposta. Come comportarmi????? Hanno in mano la mia identità e codice fiscale.

  81. Per Giuseppe
    Se il sito di raccolta scommesse e’ serio
    Non ti può’ fare il contratto senza documenti
    Primo deve accertare che sei maggiorenne
    Secondo se vinci più’ di 1000 euro devono
    Compilare i moduli antiriciclaggio
    Ciao

  82. Salve. In seguito ad un tesseramento x una squadra di calcio dilettante mi hanno chiesto di inviare una foto della carta d indentita e del codice fiscale…io ingenuamente la per la senza pensare ho fatto una foto cn il mio smartphonee l’ho inviata, presupponendo che non ho neanche firmato io la lista di tesseramento ma loro x me , la mia paura e che potrebbero fare qualcosa con i miei documeni e nn so firmare altre cose a mia insaputa….ho una paura fottutissima come posso fare ?

  83. Io ho risolto il problema scrivendo sulle varie fotocopie “copia documento rilasciata a tizio in data gg/mm/aa”. Tanti si sono meravigliati ma mai nessuno ha mai trovato niente da ridire .
    E se vi stanno antipatici chiedete anche una ricevuta per la copia del doc.

  84. Buongiorno, oggi mi sono recata in assicurazione per il pagamento del rinnovo della polizza. La compagnia che è stata recentemente assorbita da altro gruppo, mi ha richiesto, di poter tenere in archivio copia del documento d’identità, del codice fiscale, del libretto dell’auto e del certificato di proprietà. quando ho domandato come mai chiedessero tutti questi documenti (sono cliente da 20 anni), mi è stato risposto che era per il loro archivio. io non porto mai con me me il certificato di proprietà dell’auto (la risposta è stata di farglielo avere quanto prima), ma ho la sensazione che la loro richiesta non sia per nulla legittima. Per caso ultimamente sono cambiate delle leggi, che autorizzano le assicurazioni a richiedere e ad avere in archivio tutti questi documenti? se non hanno questo diritto, cosa devo fare per far loro presente che la richiesta è illeggittima?

  85. Salve,se dovessi prenotare on line un hotel con un nome diverso,cosa succede se arrivando al suddetto hotel in reception vedranno che il nome è diverso?

    Grazie

  86. Salve,se dovessi prenotare on line un hotel con un nome diverso,in pratica dovrei soggiornare io al posto di mio fratello,quindi cambia solo il nome e non il cognome,cosa succede se arrivando al suddetto hotel in reception vedranno che il nome è diverso?E ancora:è obbligatorio mostrare il documento in reception?

    Grazie

  87. ciao il mio compagno alla disperata ricerca di lavoro ha commesso, a mio avviso, un errore enorme.
    Ha contattato vari annunci in sito di ricerca lavoro e alcuni di loro gli hanno chiesto di inviare fotocopia cod fiscale, patente e cartA IDENTITà…COSA CHE OVVIAMENTE, UN PO’ STUPIDAMENTTE HA FATTO….la cosa non mi piace per nulla, son un po’ preoccupata..cosapotrebbe succedere?

  88. La banca che sta nel mio stesso condominio /Credit Agricole Friul Adria/ non mi faceva il bonifico a mio favore di 120 euro che il loro bancomat, per un guasto tecnico, non mi aveva dato, pur addebitandomeli subito sul mio c/c di altra banca. Ha voluto nonostante le mie rimostranze fotocopia del passaporto (carta d’identità era scaduta da un mese) Codice Fiscale, copia del mio estratto conto dove figurava l’addebito. Non è bastata la mia denuncia scritta dell’inghippo e l’esibizione del mio bancomat e i dati identificativi del mio c/c (IBAN ecc,). E’ passata una settimana e il bonifico è stato fatto solo oggi e mi hanno fatti firmare pure un altra carta per la privacy. !! 120 euro non chissà che cifra. Ho dovuto cedere per vere i miei soldi|||

  89. é lecito che prezzipazzi..il sito di aste online.. vi chieda la fotocopia della carta d’identità per cancellarvi dal sito?

  90. Salve,
    ho vinto un concorso che metteva in palio prodotti di bellezza. Ora per l’invio del premio mi chiedono la copia del documento di identità. Sono obbligata a mandargliela? Grazie

  91. buongiorno, di recente ho inviato la mia candidatura per un annuncio di lavoro trovato on line.
    Mi è stato richiesto con una emai, di poter inviare la copia del mio documento di identità tramite email. La cosa mi è risultata molto strana e mi sono rifiutato.
    Potreste controllare?
    Grazie

  92. Ho un dubbio.. pochi giorni fa ho fatto un colloquio conoscitivo in un’agenzia (per altro non molto conosciuta, tant’è che su internet non ho trovato nulla), poco dopo mi arriva un messaggio con scritto che dovevo portare la fotocopia della mia carta d’identità e due fototessera…
    Mi sembra molto strana questa cosa perchè non mi hanno fatto firmare niente… (visto che di solito ti chiedono la fotocopia della carta d’identità quando ti hanno fatto firmare un contratto o altro)..
    Sono obbligata a mandargliela?
    Grazie

  93. salve ho risposto ad un annuncio di lavoro una volta mandato il cv mi e’ stata richiesta la copia della c.i e del cod fiscale,e’ la prima vokta che mi capita..sara’ una truffa?

  94. Buongiorno, lavoro in una scuola di inglese, di solito al momento dell’iscrizione facciamo la fotocopia della carta di identità e del codice fiscale….quindi da quanto leggo non potremmo??…o se il cliente acconsente posso fotocopiare la sua C.I. e il C.F.?

    • Per Miky: se avete il consenso scritto, nel rispetto del codice privacy, potete anche fare le fotocopie ma ve ne assumete la responsabilità. Ma perché non vi limitate a farveli vedere al momento dell’iscrizione? Che ve ne fate di tutti questi documenti che vi possono creare solo problemi?

  95. Buongiorno, mi è stato richiesto di esibire la mia carta di identità nel momento in cui avrei voluto prenotare dei premi, il cui valore è pari a poche decine di euro, in un punto vendita della Conad, tramite la mia carta fedeltà. Ho chiesto, via email, alla Conad se questa richiesta fose legittima, e loro mi hanno risposto che per evitare ‘appropriazioni indebite dei punti e quindi dei premi, alcuni punti vendita avrebbero potuto fare tale richiesta’. Mi sembra assuro e patetico richiedere dei dati personali per poter ottenere dei ‘premi’ di poco valore, credo che i dati personali di un individuo valgano di più. Poi mi chiedevo se fosse lecito dover mostrare un proprio documento ad un pinko pallino qualunque (leggasi dipendente di un supermercato), penso che tale richiesta possa essere effettuata solo da chi ne ha il diritto!

  96. Buongiorno, giorni fa, in seguito ad un tamponamento da me provocato, il danneggiato, nel richiedere i miei dati, oltre la targa, ha fotografato la mia carta di identità, fronte e retro.Al momento, per via della concitazione, non ci ho fatto caso. Ha adottato un comportamento illecito? Grazie

  97. Mío padre é morto ed io sono all’estero. Mi chiedono copia scannerizzata del códice fiscale e dell’carta d’Identità per fare l’atto di successione. Non mi sento per niente tranquillo perche ho paura che possamo fare altri documenti senza io sapere niente. Cosa posso fare? Non Voglio mandare miei documenti.

  98. Salve,
    il sito prezzipazzi.com (a cui mi sono trovato registrato con un semplice click su facebook)
    alla mia richiesta di cancellazione dell’account mi continua a richiedere un copia della carta d’identità o del passaporto. Trovando la procedura alquanto strana, ho provato a insistere senza successo.
    Leggendo gli altri commenti mi sembra di aver capito che non hanno il diritto di negarmi la cancellazione dei dati ma non anche neanche il diritto di obbligarmi ad inviare un documento, che alla registrazione non mi è mai stato chiesto.
    Dopo numerose email, sono ancora al punto di partenza. Come posso risolvere la questione ?
    Grazie

  99. Mi trovo nella stessa situazione di Nicola; mi sono iscritta a prezzipazzi.com e ora, nonostante le ripetute richieste si rifiutano di cancellare il mio account se non gli fornisco il mio documento di identità (cosa che all’atto dell’iscrizione non mi è stato richiesto). Ho provato a citare i riferimenti di legge da voi riportati ma non ho ottenuto alcuna risposta ed il mio account continua ad essere attivo contro il mio volere. Qualcuno sa se è possibile inoltre scollegare il proprio account facebook dall’iscrizione a prezzipazzi.com?

  100. E’ normale che un fornitore, per l’iscrizione/inserimento sul proprio sito di e-commerce, richieda oltre alla compilazione di un modulo con tutti i dati aziendali, anche fotocopia di un documento d’identità del titolare?
    Saluti

  101. facebook ha disattivato il mio account e ora mi sta chiedendo di inviare la fotocopia di un documento d’identità a colori che siano ben visibili la foto il nome e la data di nascita. quanto può essere lecita la loro azione?

  102. Tutti abbiamo ragione, la banca deve tutelarsi, le sim delle compagnie telefoniche date a chiunque se non si controlla poi le usano malviventi per comunicazioni. E’ pur vero che a mio cognato in banca con i documenti nel cassetto li hanno usati per acquisti strani….
    è il sistema che è sbagliato.
    Io ho provato a fare la fotocopia e con il pc ho scritto sopra in che occasione è stata fatta la foto e lo scopo e la data. Ho scritto non coprendo altri dati della carta d’identita’, ma scrivendoci sopra per evitare vari copia e incolla… NON L’HANNO ACCETTATA per un atto di successione. Ma scusa devi riconoscermi e ci siamo, devi avere traccia della mia foto e del comumento e ci siamo , sto cercando solo di tutelarmi in assenza di norme che lo facciano chiaramente, non ho coperto i dati se non la “filigrana” della C.I. allora devo pensare male. Io credo che questa sia un soluzione da prendere in considerazione, ho letto di chi parla di banda magnetica con le nuove carte così si scansioneranno quella , ma a quel punto potranno registrare la scansione e clonarla per altri scopi come gia’ fanno per i bancomat (e non ci voleva molto a pensarci 🙂 ) se ricordate tempo fa’ si firmava la CI a cavallo tra la foto e la carta ed anche un timbro ad impressione, ecco io ho cercato di fare la stessa cosa e non andava bene. PS non ho ancora fatto l’atto di successione , ovviamente senza entrare nel merito , nel senso che non lo presento io ma mi devo appoggiare ad altri.

  103. Buongiorno a tutti.
    Ho urgente bisogno di una risposta ad un mio quesito circa l’obbligo di presentare una copia del proprio documento di identità.
    Ho affittato la mia casa vacanze ad una coppia dei Paesi Bassi.
    Dopo gli accordi presi e conferma degli stessi, faccio loro presente di dovermi consegnare una copia del loro documento di identità all’ ingresso.
    E’ la prima volta che affitto casa a degli stranieri e non avendo previsto alcun tipo di deposito cauzionale per eventuali danni/truffe/furti, la mia unica garanzia resta quella di poter avere almeno i loro dati identificativi.
    Le persone in questione arrivano domenica e oggi mi fanno presente per mail che non possono lasciarmi fotocopia del loro documento di identità (per la legge citata..), ma solo farmelo visionare.
    Prendendo spunto dalla risposta sopra del Signor Maurizio Castagno, ho risposto loro che poichè fornisco connessione Wi Fi, la legge prevede che in tal caso sia obbligatorio fornire fotocopia del documento.
    Asseriscono che possono fornirmela oscurando il numero identificativo della carta.
    Beh, credo che un documento del genere per me non abbia alcuna garanzia.
    Come poter procedere?
    Grazie mille a priori a chi sa come potermi aiutare
    Mary

  104. Buon giorno
    sono gaetano invalido, spesso quando parcheggi nei parcheggi pubblici per essere autorizzato ad uscire dallo stesso, senza pagare, mi chiedono contrassegno e lo fotocopiano , è legittimo? grazie per la RISPOSTA

  105. Proprio stasera , per avere un rimborso in un supermercato , al ” punto D ‘ Ascolto ” mi hanno fatto firmare ben 2 documenti di rimborso . Alla mia richiesta di una fotocopia , … l ‘ addetta si è rifiutata , dicendomi che non poteva , … ” perchè erano documenti AD USO INTERNO . AL chè , le ho risposto : no ! , … sono documenti ” anche AD USO ESTERNO ( … anche miei ! ) , giacchè vi è la mia firma , … e in ORIGINALE ! Dato che ” non mollavo l ‘ osso ” , ha chiamato il suo diretto superiore che , un pò a malavoglia , mi ha fatto UNA SOLA fotocopia di UN SOLO documento , previa FOTOCOPIA DELLA MIA CARTA DI IDENTITA ‘ . Domanda : esiste una legge , ( … e , se sì , … QUAL E ‘ ?? ) che , SU SEMPLICE RICHIESTA , OBBLIGHI CHICHESSIA , ” PRIVATO ” O ” PUBBLICO ” , A RILASCIARE FOTOCOPIA DI QUALSIASI DOCUMENTO IN CUI COMPAIA LA FIRMA DEL RICHIEDENTE … SENZA DOVER ESIBIRE E FARSI FOTOCOPIARE LA PROPRIA CARTA DI IDENTITA ‘ ??? … Grazie ! E ‘ gradita la risposta per e-mail : zapponeroberto@gmail.com

  106. Buongiorno! Sono stata all ufficio postale. A fare un versamento sul libretto e mi hanno fotocopiato i documenti, è lecito?

  107. Mi piacerebbe sapere perché la polizia dell’ufficio passaporti, dopo aver fatto una lunga fila mi obbliga a ritornare perché manca la fotocopia della mia carta identità nonostante io mostri l’originale, una volta si prendevano i dati e tutto finiva li oppure la fotocopia la faceva l’operatore di polizia, è giusto questo atteggiamento quando loro hanno un programma di cui si collegano ad ogni ente comunale, ecc.ecc. e come se non bastasse la Banca Popolare di Milano, ogni volta che vado a versare mensilmente la rata delle spese condominiali, puntualmente mi chiede ( e non solo a me ) copia della carta d’identità o il cassiere la fa lui, questo, nonostante le mie proteste. Grazie

  108. Vorrei sapere se al momento di una multa fattami sul treno, il controllore può aver fatto una copia della mia carta d’identità; visto che si è allontanato portandosela dietro. È autorizzato a farlo? Sui treni dispongono di una fotocopiatrice o segnano solo i dati personali?

  109. Proprio stamattina sono dovuto andare dai carabinieri per denunciare un furto d’identità: un “signore” ha chiesto e ottenuto un finanziamento usando i miei dati anagrafici.
    Niente di più facile che li abbia ricavati da un documento chissà quando e chissà dove depositato.
    C’è da stare allegri, soprattutto perchè nessuno se ne importa e prende qualche provvedimento che almeno provi a contrastare questo schifo e noi che continuiamo a fare i …..sudditi.

  110. Un anno fa dopo la morte di mia madre un notaio di Udine mi comunica la pubblicazione del testamento. Vado a ritirarne una copia e per ottenerla mi viene chiesta la fotocopia della mia C.I.
    Scopro oggi che la fotocopia della mia C.I. è stata utilizzata dallo stesso notaio (amico di mia sorella) per presentare una Successione che non tiene conto delle quote legittime!
    È stato un utilizzo lecito della fotocopia?
    Grazie.

  111. Salve volevo chiedere se è legale che la compagnia assicurativa chieda, oltre alla copia dei documenti personali anche la copia della carta di credito. Ovviamente ho rifiutato… Sono impazziti tra un po chiederanno le analisi delsangue

  112. In relazione ad un ordine di acquisto riguardante un cellulare senza SIM il sito DOPO il pagamento mi ha scritto quanto segue:

    —-Messaggio originale—-
    Da: web.orders@simpaticotech.it
    Data: 15-set-2014 10.15
    A:
    Ogg: 91224

    Gentile cliente

    La preghiamo di fornirci la corretta intestazione per i documenti di spedizione e la carta di identità dell’acquirente —–

    Volevo un’opinione, è un comportamento da segnalare nei vari blog o sono stati corretti?
    Grazie Draco

  113. scusate…ma se io vado ad acquistare un bene …………..compilo il contratto non lascio il documento….mi arriva il bene e dico che non ero io……questo cristo dove ho acquistato il bene cosa fà? magari se ha una fotocopia del documento ha qualcosa in più!!!!!!!!!! o no??????????????

  114. Salve, un sito può legalmente chiedere dati sensibili, come la fotocopia della carta d’identità, senza far accettare nessuna clausola sul trattamento dei dati personali?
    Come fare a segnalarlo?

  115. qualche giorno fa alla Scuola di mia figlia “scuola primaria di Martignacco” (UD) mi hanno detto che “devo lasciare le fotocopia della carta d’identità di ciascuna persona che può ritirare mia figlia di scuola” . Sono sola in Italia e mia figlia (2-3) volte all’anno viene a prenderla qualche amico/vicino fidato. Mi sono recata dal Dirigente scolastico invitandolo a cambiare la procedura; forse anche più chiara e meno complessa: scrivere il nome e cognome delle persone e nel caso, sarà la persona a mostrare il documento se dovesse prendere mia figlia a scuola. Si è rifiutato di ascoltarmi rispondendomi che “E’ una procedura scelta da lui e se non mi attengo sarò l’unica persona a poter ritirare mia figli di scuola. Mi sembra illeggitimo!!!

  116. Salve, a maggio 2014 sono andata in un nuovo CAF per il 730. Dopo cinque mesi Esattamente oggi 14 ottobre 2014, questo caf mi chiede di mandare con massima urgenza, copia della carta di identita’, con telefonate ripetitive. Non mi pare che, negli anni precedenti, tale richiesta mi veniva fatta da altri caff. Sono cambiate le leggi?? Sono obbligata a mandarla?? Tengo a precisare ke si trattava di un Caf provvisorio di un ufficio rivelatosi poco serio…

  117. Buongiorno, a me copia di un documento di identità lo sta chiedendo l’amministratore di condominio insieme ad un documento da compilare che serve per la Formazione del Registro di Anagrafe Condominiale che fa riferimento alla Gazzetta Ufficiale n.293 del 17.12.2012 art. 1130 comma 1.6.

    Io ho compilato il modulo però non intendo mandare la copia del mio documento di identità. Sono nella facoltà di oppormi?

    Grazie

  118. A me lo hanno chiesto per la stipula di una proposta di locazione. Assieme alle ultime buste paga e al c.f. Non è che ora usano queste cose per fare debiti a mio nome?

    Oddio, rispondetemi.

  119. Ho effettuato un pagamento con carta di credito su VIAGOGO per acquistare un biglietto e mi hanno chiesto la copia di un documento di identità con foto. E’ giusto? Mi hanno detto che serve per cautelarmi da frodi per pagamenti con carta di credito. Grazie

  120. entrando in un locale mi è stata chiesta la carta d’identità che in seguito ha fotocopiato, inoltre ho dovuto firmare obbligatoriamente un foglio dove mettevo i miei dati ( nome, residenza ecc), tutto questo è lecito per entrare in un semplice locale?

  121. Salve, ho risposto a 2 annunci di lavoro per “segretaria studi medici” ed entrambi mi hanno risposto che prenderanno in considerazione la mia candidatura solo se invio i miei doc in questo modo (faccio un copia incolla della risposta, uguale per entrambi i medici): “”come condizione necessaria per questo lavoro, Le chiedo di allegare
    l’autocertificazione dei carichi pendenti(Ossia secondo l’art.38 D.P.R. 445 del
    28 Dicembre 2000,si richiede un foglio in cui si dichiara se si hanno
    precedenti penali o meno,firmato ed allegato con scansione a colori di un
    documento d’identità e relativa tessera sanitaria,entrambe scansionate fronte e
    retro).Si prega di allegare la documentazione mancante per poter prendere in
    considerazione la sua candidatura,siccome in caso contrario,non mi è possibile
    valutarla come possibile segretaria.Questa richiesta è fatta per una maggiore
    sicurezza reciproca,spero non vi crei problema alcuno “”

    Io non mando nulla , faccio bene???
    grazie, saluti

  122. Buonasera,volevo mettere all’attenzione,una situazione imbarazzante…il mio datore di lavoro,premetto ke lavoro da circa 4 anni,mi ha chiesto carta di idendita’ e tessera sanitaria..ovviamente le fotocopie..che faccio visto che in passato
    ha provato piu’ volte a licenziarmi ?..non mi fido..vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione..forse vuole farmi uno scherzetto.ciao che ne pensate?

  123. Ciao Patrizia anche la mia ragazza ha ricevuto una richiesta simile in risposta ad un annuncio per studio notarile…credo che a questo punto le dirò di non spedire niente…ma le risposte di casa del consumatore non ci sono più?

  124. Buonasera, ho un appartamento e oggi ho fatto firmare contratto a un cinese, il contratto parte da lunedì 2 quindi le chiavi le darò’ lunedi, ho chiesto però anticipo cauzione e lunedì alla consegna delle chiavi mi pagherà affitto.
    Voleva copia del atto notarile e del mio documento per essere certo che io non sparisca con la cauzione è che l’appartamento e’ davvero mio. Non è’ strano che volesse miei documenti? Lui voleva almeno carta d’identità’ perché avendomi dato soldi voleva essere sicuro, io ho firmato foglio in cui dichiaravo consegna anticipo e che lunedì

  125. Uhhh Uhhh la legge antiterronismo brrrrr che paura.
    in forza dell’art. 6 della legge 155/2005 …. braccia sottratte all’ agricoltura !
    I Terronisti fermateli alla frontiera, invece di far entrare cani e porci.

  126. Salve, ho risposto ad un annuncio di babysitter.dopo essere stata contattata dalla signora mi è stato chiesto il certificato casellario o nel caso non l avessi l invio via mail di fronte e retro a colori della carta d identità e del codice fiscale; insospettita ho precisato che avrei provveduto io stessa per inviar loro una copia del casellario a mie spese; la signora non ha più risposto, come può utilizzare il mio casellario? Mi puzza di truffa, grazie

  127. Tempo fa mi sono accorto che la mail di libero che avevo , ha avuto problemi di sicurezza. (inviava mail a mia insaputa).Ho cambiato password ed ho smesso di utilizzarla. Oggi controllo di nuovo e vedo che il mio account è stato usato di nuovo in questi giorni.
    Cerco informazioni su come fare a chiudere DEFINITIVAMENTE l’account di Libero e loro mi chiedono di inviare un modulo dove sono inseriti tutti i miei dati sensibili ed una Fotocopia della carta d’identità.
    Secondo voi , voglio chiudere l’account per una questione di sicurezza mi posso fidare a mandare la copia della mia carta d’identità? ci sarà mai un altro modo?

  128. Sono giovanni rispondendo ad una inserzione mi hanno ricontattato chiedendosi di inviare i documenti per mai.il lavoro sarebbe all’estero. Cosa dovrei fare.grazie

  129. Sono andato in posta a pagare un F24 a mio suocero il quale mi ha dato il suo bancoposta per effettuare il pagamento, ma il cassaere ed il direttore non mi hanno consentito di pagarlo perchè non ero io il titolare del banco posta, é vero che possano rifiuter di farmi pagare o no?

  130. Sono andato in posta a pagare un F24 a mio suocero il quale mi ha dato il suo bancoposta per effettuare il pagamento, ma il cassiere e successivamente il direttore mi hanno richiesto il documento d’ identità dopo di che non mi hanno consentito di pagarlo perchè non ero io il titolare del banco posta, é vero che possano rifiutare di farmi pagare o no?

  131. Salve un giorno fa ho risposto a un annuncio di beby sitter a Bologna di una tale Marianna rosetti e mi chiedeva di mandarli il casellario giudiziale visto che si trattava di bambini e se io non c’è lo avevo di mandarli una foto di carta di identità e una di codice fiscale che me lo facevano loro a loro spese…non si è più fatta sentire.posso subire una truffa avere degli problemi??cosa dovrei fare?!sono in panico e ora me me pento che li ho mandate.grazie

  132. Come per Maria Bezu, anche a me facebook chiede i documenti. E’ già la terza volta che mi bloccano l’account con questa richiesta e per la terza volta glieli ho inviati visto che altrimenti perderei tutta la mia rete di conoscenze e interessi virtuali. Ora però stanno sorgendomi dubbi circa la liceità di queste richieste.

  133. Per il ritiro di un referto hanno preteso che io andassi a fotocopiare sia il documento del delegante che quello del delegato. È legittimo? Io avevo presentato entrambi gli originali.

  134. anche a me facebook ha chiesto documenti di identita’!! e senza una motivazione… non ho mai fatto nulla di male -.-” beh in questi casi come si dovrebbe agire??? non essendo un sito italiano pero’….

  135. Io non do i miei dati personali a facebook anzi ritengo che sia un illecito chiedere documenti fotocopie con foto della carta d’identità da mandare a un social senza volto e senza nessuna autorità e lo sta facendo forzatamente con conferma telefoniaca una sanguisuga di dati sensibili E’ una vera invasione della privacy se no ti cancellano l’account, perciò ricatta gli utenti e lo Stato permette queste cose!! Io non mi farò schedare così facilmente
    Oltre ad usare continuamente gli utenti per sondaggi e scopi commerciali

  136. Sono stato contattato dalla DataContact di Matera per un coloquio di lavoro e dopo aver garantito che il mio CV é completo di tutti i dati necessari e di foto, hanno comunque insistito per copia del documento di identità ma non credo gli darò nulla senza averlo prima barrato. Oggi farò il colloquio ed il fatto che vivo in macchina perché disoccupato da anni non deve essere uno strumento di coercizione a concedere i miei dati. Grazie per il vostro aiuto

  137. Salve. Volevo rivolgere a tutti voi una domanda sulla richiesta della fotocopia della carta di identità.
    Premessa:
    I miei figli frequentano le scuole pubbliche elementari e fin dal primo anno usufruiscono di un servizio di pre e post scuola (prendono i bambini prima e li tengono dopo). Tale servizio è gestito da una cooperativa che all’atto dell’iscrizione chiede la compilazione di moduli on line con l’indicazione dei dati dei genitori e dell’esercente la patria potestà. Nello stesso modulo di iscrizione bisogna indicare chi è delegato a prendere in custodia i bambini oltre gli esercenti la patria potestà. Nel mio caso nessuno (solo io e mia moglie portiamo e prendiamo i bambini a scuola).
    Il Fatto:
    Dopo 4 anni che usufruisco del servizio pre e post scuola, con reciproca conoscenza con il personale dipendente la cooperativa, mi viene chiesto di fornire il documento di identità perché gli operatori devono “riconoscere” le persone che portano e ritirano i bambini.
    Domanda:
    La cooperativa ha titolo per pretendere la fotocopia del mio documento di identità? e aggiungo …. perché non mi è stata richiesta all’inizio? (prima iscrizione).
    Grazie

  138. È stata usata a mia insaputa la fotocopia del mio documento denunciato x furto due anni fa….e falsificato la mia firma x una rikiesta fattura enel a mio nome. Ke posso fare.?

    • Per Antonella,
      Per maggiori informazioni e/o assistenza Luce e Gas contatta il nostro sportello Energia allo 0102091060 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
      Grazie per il tuo commento.

  139. Salve , avrei una domanda. Oggi mi hanno fermata a un posto di blocco a Bologna (autostrada) . I soliti controlli in più , che non mi e mai successo hanno fotografato i miei documenti (tutti) dalla patente alla carta d’identità . E normale ?

  140. Salve, vorrei conoscere il vostro parere su quello che mi é successo con le poste italiane.
    Al sei novembre di questo anno mi é scaduto il buono fruttifero stipulato tre anni fá. Un mese prima della scadenza trovandomi in Italia per ferie passo dalle poste e parlo con l’impiegato mostrando la mia carta d’identitá e chiedendo se servissero altri documenti alla scadenza del buono per il trasferimento sul mio conto Corrente in Germania. L’impiegato mi risponde di no e che basta la fotocopia della carta d’identitá (perché quella registrata era scaduta) e che bastava che mia madre passasse alla posta per effettuare il versamento.
    Ebbene, il giorno della scadenza mia madre si presenta e loro gli dicono che non possono effettuare il trasferimento perché il documento identificativo che avevano loro era scaduto . Non é valso a niente il fatto di affermare che quello lo avevo presentato a ottobre….Hanno preteso una fotocopia della nuova carta di identitá AUTENTIFICATA dal consolato generale d’Italia che si trova a Colonia (un bel pezzo lontano dal mio domicilio). Questo inconveniente mi ha costretta a prendere un Piccolo credito per fare fronte ad un contratto che avevo stipulato nella certezza di avere il capitale per pagarlo, 2
    giorni di ferie (il mio e quello del mio compagno che mi ha dovuto accompagnare con la macchina) le spese di autentificazione e in piú 45 Euro per la spedizione espressa e tracciabile tramite DHL.
    L’impiegato del consolato era sbalordito di questa richiesta e l’ha chiamata “abuso di potere” perché secondo la legge di autocertificazione bastava una fotocopia mandata per fax o per email per l’identificazione.
    L’altra Cosa assurda é che la fotocopia la volevano UNICAMENTE per raccomandata, vietando la spedizione per corriere o altre spedizioni assicurate.

    La mia domanda é questa: possono pretendere queste fotocopie autentificate e possono dettare le modalitá di spedizione?

    ringrazio in anticipo per la risposta.

  141. Salve, ero utente facebook con nikname inventato, quando il network mi ha chiesto i dati reali ed un documento, non mi sembra lecito, che cosa posso fare? Grazie mille. Amestista (Trieste)

  142. come architetto , i servizi dell’agenzia delle entrate vengono erogati se ho la delega del cliente su fotocopia di un documento di identità ; che debbo conservare a studio, garantendone l’uso per finalità di legge

  143. Salve chiedere un informazione. Qualche anno fa ho perso la mia carta di identità scaduta da qualche mese . E pochi giorni fa dopo aver fatto qualche chiamata al mio gestore telefonico sono venuto a conoscenza che avevo un altra sim attiva . Come e possibile? Chi l ha ritrovata ha dovuto solo cambiare la data di scadenza o ha dovuto anche riportare i numeri di carta di identità in mio possesso cioè quella valida? Xke nel secondo caso allora sarebbe una persona che ha avuto contatti con me . Ringrazio anticipatamente

  144. Salve, mi sono recato in un centro commerciale per acquistare un cellulare con finanziamento Compass, dopo aver lasciato tutti i documenti, carta d’identità, codice fiscale e bancomat, e dopo aver constatato che avevo fatto almeno una copia di tutto, dopo la risposta negativa del finanziamento non mi hanno voluto restituire la fotocopia fatta, dicendo che sarebbe andata a finire nella mia pratica per un eventuale controllo… Chiamati i carabinieri( a telefono) , ma credendo alla buona fede della cassiera lanon mi hanno fatto restituire la fotocopia… Come mi dovrei comportare?
    Grazie

  145. Oggi ho stipulato un contratto di assicurazione per la mia barca e hanno fotocopiato la mia carta di identità. Ho detto che non volevo e mi hanno risposto che senza non avrebbero potuto fare il contratto. É normale? Sono autorizzati a farlo? Grazie
    Maurizio

  146. Buongiorno, dopo un colloquio di lavoro ho avuto esito positivo e l’azienda mi ha chiesto via mail copia di c.i. e codice fiscale. Successivamente non ho avuto piu risposta e quindi non ho mai iniziato il lavoro.
    Pensiate sia il caso di tutelarmi? Se si, in che modo?
    grazie in anticipo.

  147. No non l avevo fatta la denuncia xke era scaduta e non pensavo potesse essere usata x attivare una sim. X falsificare il documento gli e bastato cambiare la data della scadenza o anche il numero di carta di identità?

  148. salve,stamattina sono andata all’asl di palermo per effettuare una esenzione del tiket per patologia,avevo in mano il certificato firmato dal dottore di famiflia,e mi hanno chiesto le fotocopie di carta di identita’ e codice fiscale,io ho risposto che avevo i documenti ma non le fotocopie,emi hanno risposto che dovevo uscire fuori nel tabacchi per fare le fotocopie ,io mi sono ribellata ,e’ lecita questa richiesta? qualcuno sa’ darmi una risposta? grazie

  149. Buonasera, volevo sapere se e’ lecito fotografare un documento d’ identita’ al momento del check in in appartamento uso affitto temporaneo tramite airnb.
    Grazie in anticipo per la Vs. cortese risposta.

  150. Sala Bingo Re, dopo aver prelevato alla cassa della sala giochi con il bancomat digitando il pin , piccole somme di 60 60 30 e 50 € mi viene chiesto un documento dallo stesso cassiere che mi aveva erogato il denaro. Premetto che sulla carta è stampato il mio nome e cognome, immagino che lo faccia allo scopo di verificarne la proprietà e non esito a fornire la mia c.i. , mi accorgo che invece senza chiedermi nulla ne fa una fotocopia al che chiedo spiegazioni… mi dice che è scritto sul regolamento posto in un quadretto . Chiedo di poterlo leggere e mi viene consegnato , di fatto tra le varie voci sul trattamento dei dati personali ect. non compare menzione a fotocopie di documenti e lo faccio notare , il cassiere compassato si mette gli occhiali controlla il regolamento e poi dice che si tratta di un regolamento interno alla sala… allora gli dico : e perchè mi ha detto che era scritto ? domani mi informero’ dal mio avvocato…. allora lui risponde : e ma se fa così mi vedo costretto a contattare la sua banca … gli rispondo : e cosa gli dice ? … il conto è il mio i soldi sono i miei e posso spenderli come mi pare qual’è il problema ?
    Me ne vado seccato , oggi ho fatto una piccola ricerca su internet , ho visto il vostro sito e vi invio la mia segnalazione.

  151. Salve, a me una volta e` capitata una cosa davvero strana. Ho dovuto lasciare la mia patente di guida per poter accompagnare mia figlia di 13 anni in bagno di un locale dove quella sera doveva essere qualcosa tipo il concerto di musica rock e dove sono capitata per trovare un`amica( suo compagno e` musicista) Se non fosse lei, andrei via da quel posto perche` il concerto non mi ineressava e avrebbe dovuto iniz fra divesre ore, invece sono rimasta e ho lasciato la patente per poter usare il bagno, ora solo a pensare che potevano scattare la foto del mio doc con tutti i dati personali mi preoccupa parecchio..Aggiungo solo che ho il nome e cognome non italiani e sono nata all`estero e la patente ital ho da 12 anni. Rischio di qualcosa per essere stata cosi imprudente?

  152. Salve,
    Avevo 2 indirizzo email sul portare libero.it, uno con un nick, l’altro indirizzo- con il mio nome/cognome, entrambi usavo da tanti anni, erano pieni di spam, mail di phishing di ogni genere. Quando ho scoperto che a un mio indirizzo mail su libero mi arrivava lo spam dall’altro indirizzo dove non entravo da tempo, ho voluto chiuderli entrambi. Il problema è che libero.it chiede l’invio dei documenti personali scannerizzati oltre che la richiesta..Forse era meglio lasciar perdere, ma cmq ho inviato i miei doc per entrambi account( per chiudere entrambi gli indirizzi mail), solo che non ho capito se sono stati chiusi: se invio la mail sia a uno che all’altro mio vecchio vecchio indirizzo sul libero.it- le mail “passano”, non arriva la risposta” del destinatario inesistente”…Era meglio non inviare nulla r quindi non cancellare gli account? Ringrazio in anticipo della risposta

  153. buonasera, io ho avuto il problema contrario: dovevo rinnovare la carta d’identità che oltre ad essere all’ultimo giorno di validità mi era stata anche rubata insieme alla patente…quindi dopo aver fatto la denuncia mi sono presentata al comune di Roma, nel mio municipio di residenza, con denuncia e fotocopia del documento (ancora in corso di validità) e mi è stato risposto che non potevano accettare una fotocopia…xchè io potevo essere chiunque!!! lo trovo strano, x non dire assurdo! non me l’hanno rinnovata dicendo che servivano due testimoni….ora mi serviranno davvero xchè il documento è scaduto! La mia domanda è: quando è valida la fotocopia della carta d’identità? Grazie

  154. Ho chiesto al comune di residenza un sussidio per pagare l’affitto, visto che prendo una misera pensione di invalidità, oltre a chiedermi la carta identità per certificare la residenza, mi chiedono anche il passaporto, ma non vogliono vedere e fotocopiare la pagina dei miei dati ,ma bensì vogliono fotocopiare i visti dei paesi esteri visitati l’anno scorso, nonostante io abbia già fatto una autocertificazione sulla data di uscita e rientro in Italia. Possono farlo? Non esiste una privacy ? Grazie

  155. in questi giorni mi sono scontrato con l’ufficio del personale dell’azienda per cui lavoro perchè presentando il mod sr16 per gli assegni famigliari mi è stata chiesta copia della c.i. mia e del coniuge.
    Salvo i casi specificati sul modulo stesso, non è richiesta dall’imps, ma se non la presento con le copie delle c.i. “non ti pagano gli assegni” perché ” è prassi del gruppo richiederla”. La mia azienda fa parte di un gruppo italiano noto, proprietario di aziende a marchio diverso ma della stessa tipologia di veicolo.
    Dopo otto anni che ci ha acquisito si sono accorti che la nostra era l’unica azienda del gruppo che non richiedeva le copie dei documenti di identita, lo ripeto NON necessarie per questa domanda che è un’autocertificazione.
    Senza una giusta e documentata richiesta da parte dell’amministrazione pubblica come può un’azienda pretendere la copia del documento d’identità del coniuge, estraneo all’azienda, blocando di fatto il buon fine di una pratica regolare per l’amm. pubb. commettendo un abuso d’ufficio per una regola interna che tra l’altro prevarica la legge italiana?
    Aggiungo che richiedendo le motivazioni ho avuto atteggiamenti infastiditi per le mie obiezioni e risposte poco esaustive tipo “loro la richiedono”.Mi sembra leggittimo chiedere cosa devono farci del nostro documento prima di esibirlo. Se hanno riscontrato anomalie negli assegni famigliari dei dipendenti non dovrebbero rivolgersi alle autorità invece di sostituirsi agli investigatori?

  156. Meno male che vi ho trovati, così sono più tranquilla. Già sapevo che non era corretto che mi si chiedesse la carta d’identità (per una vendita on line). Ma leggendovi ho avuto conferma.
    Grazie 1000

  157. La fotocopia dei documenti l’ha voluta anche il mio avvocato per seguire un caso, ho chiesto di evitare e mi ha detto di no! Devi pure firmarle mi ha detto. Una questione di deleghe pare. Non so quante volte ho scritto al Garante, mi hanno sempre risposto senza rispondermi, allegando interventi che poco o niente c’entravano con le mie domande. Il punto è che non frega niente a nessuno, questa è l’impressione. Di fatto però, so di gente che si è vista arrivare avvisi di garanzia per truffe fatte con i loro documenti. Immagino che difficilmente le ignare vittime finiscano in galera, ma è comunque una bella e lunga e costosa seccatura. Allora che si fa? Si litiga con tutti? Si evita di comprare, assicurare, affittare, abbonarsi, vendere, o più in generale vivere in società? Ho l’impressione che l’unico ompromesso accettato sia vivere stressati. Anche i notai fotocopiano, che si dice al notaio? Trovo giusto da parte vostra provare a far capire alla gente che bisogna essere meno superficiali, ma la cosa dovrebbe trattarla il Garante e in modo serio. Dal 2009, data in cui avete acceso una luce sulla faccenda, sono passati un po’ di anni, ma ieri un’agenzia di assicurazioni ha sostenuto che se non hanno le fotocopie dei documenti dei loro clienti, qualcuno (un’entità maligna forse) potrebbe sanzionarli. Cos’altro dire, affidiamo tutto alla sorte? Grazie per averci provato. Saluti.

  158. Segnalo quanto segue
    Facebook continua a chiedere i documenti per verificare la tua Identita’, Un social netwwrk che viola anche il Codice Penale, Art.347 Usurpazione dui Pubblico Ufficiale, cui lui solo puo’ chiederei documenti
    Chiedo di seguirci e di fare presente che non si diffama nessuno, le notizie sono prese dalla rete e ci sono documenti che il GARANTE DELLA PRIVACY TEDESCO, Condanna Facebook, e dice che ci sono violazioni .
    In Italia cosa vogliamo fare ? Il solito paese delle banane e della gente che la coscienza non la fa svegliare, dove tutti mettono le loro foto e i loro dati su facebook !
    GRAZIE PER CONDIVIDERCI VI VOGLIAMO SOLO FARVI LEGEGRE QUELLO CHE N EL MONDO SI PARLA DI FACEBOOK !
    http://scambiolink.superweb.ws/facebook-chiede-documenti.html
    http://scambiolink.superweb.ws/facebook-chiede-documenti.html

  159. L’unica Autorita’ che, in merito, si e’ mossa e’ il Commissario per la protezione dei dati personali di Amburgo che ha emesso un’ordinanza contro Facebook Ireland Ltd per violazione della legge federale e la legge Telemedia su carte d’identita’ e identificazione elettronica (qui il testo). {Nel caso non ci sia eccolo QUI. PRONTO }
    – L’autorita’ ha interdetto a Facebook di bloccare i profili utenti aperti sulla base di uno pseudonimo. (Ci sono cause aperte in Europa, cercate in Google.)
    – Viene inoltre disposto che Facebook debba astenersi dal rinominare unilateralmente il nome utente nel corrispondente nome reale.
    – Inoltre viene vietata ogni richiesta di copie digitali di documenti di identita’ (carta d’identita’ o passaporto) per scopi di identificazione.
    – All’origine dell’ordine vi e’ la denuncia di un utente, che aveva usato il proprio account di Facebook con un nome alias (pseudonimo).
    Facebook gli aveva bloccato l’uso del profilo, imponendogli di rinominarlo con il nome reale di battesimo, previa presentazione di un documento di identita’ a prova della corrispondenza.
    Contro la volonta’ dell’utente, Facebook ha infine cambiato il nome del suo profilo in quello con il suo vero nome. In tal modo Facebook ha rivelato il suo vero nome ai suoi “amici”.
    – See more at: http://www.laleggepertutti.it/96076_facebook-esige-i-documenti-didentita-dei-profili-dai-propri-iscritti#sthash.Fbl6zueX.fRwBPe8m.dpuf

  160. Ma si muove qualcuno contro questa gente oppure incassate solo denaro per le iscrizioni ?
    Quando la gente si sveglia ?
    Anche a me’ e’ stato chiesto un documento e ho le foto !!!!!!!!
    Se girate in internet trovate tantissime persone che, si lamentano di tutto questo !!
    Ma consumatore TGCOM e’ qualcuno ? perché non cerca in rete anche dai vari link cosa c’e’ ?
    Eh??????????

    • Per Ettore: ti ringraziamo; abbiamo preso nota della tua segnalazione. Ti informiamo peraltro che qualsiasi cittadino può fare segnalazioni al Garante per la Protezione dei Dati Personali e quindi potresti attivarti, visto che conosci, ci pare, molto bene i termini della questione.

    • Facebook fa più rumore, ma questo atteggiamento lo hanno anche i gestori di caselle di posta. Da un giorno all’altro bloccano l’accesso alla mail, e ti chiedono i documenti per cambiare la password o altre scuse tecniche o burocratiche. Io oltre a un motivo di privacy ci vedo soprattutto un problema di sicurezza, e fa ridere il fatto che se ti opponi rispondono che è per la sicurezza dei propri utenti! Certo! generare copie su copie di documenti personali mi mette al sicuro dai furti di identità! o da illeciti, o da attivazioni di sim (usate chissà come) o peggio, conti correnti, prestiti e chissà cos’altro. Va bene che alla fine salta fuori che non ne sapevi niente, ma intanto ti ritrovi in mezzo ad avvocati e tribunali, ma perché bisogna rischiare? perché rischiare questi fastidi? Mah! forse è l’inquinamento. Cosa possiamo fare quando tutti, ma proprio tutti, avvocati, commercialisti, agenzia delle entrate, camera di commercio, tabacchini, agenzie immobiliari, notai, assicurazioni, internet point e qualche altro centinaio di “figure” pretendono copie dei tuoi documenti? No, veramente, che possiamo fare?? Il garante non sa cosa risponderti, io ho provato a chiedere a loro, non fanno altro che inviarti riferimenti che non rispondono in maniera efficace al problema, troppo specifici o troppo generalizzati. Credo che la soluzione sia andarsene a vivere al polo sud con le foche e i pinguini. 😀 Ciao.

  161. Ciao a tutti,
    Chiedevo se esiste un modo per recuperare il proprio profilo Facebook senza mandare un documento d’identità.
    Mi hanno bloccato il profilo in seguito a segnalazioni per “nome falso” e adesso per accedere al mio account mi chiedono i documenti! Roba da pazzi, perchè gli si permette questo? Non è contrario alla normativa Europea?
    Ho anche chiamato il garante della privacy ma la centralinista non mi ha detto nulla di nuovo. Cosa posso fare?
    Si può convincere Facebook a non chiederci i nostri documenti con la motivazione che dobbiamo proteggerci da stalker, bullismo e simili?
    Grazie

  162. salve vorrei sapere se è normale che venga richiesto il numero di CI per effettuare un ordine online da un sito spagnolo, mi è stato risposto che serve per la mia identificazione, ma non capisco a cosa gli possa servire visto che ho inserito tutti i dati di fatturazione…è la prima volta che mi capita una cosa del genere, grazie in anticipo per la risposta

  163. Buongiorno avrei bisogno di sapere se e’ vero che per non essere esclusi da una selezione di personale bisogna obbligatoriamente, come affermato dal gestore drico integrato che deve assumere, allegare copia del proprio documento d’identita’.

  164. Personalmente adotto questa tecnica se devo per forza lasciare copia di un mio documento personale: fatta la fotocopia con un pennarello indelebile sopra la fotocopia indico la data, lo scopo ed il motivo per cui è stata richiesta fotocopia ed il nome della persona cui l’ho consegnata. Molte volte cambiano idea. 🙂 Per quanto riguarda le banche: da ex cliente banca etruria credo che si debba diffidare molto delle banche e dai loro collusi che ti rubano la casa al mancato pagamento della rata del mutuo, mentre per gli amici degli amici si genuflettano e guai a sapere chi sono questi “maghi” della finanza che hanno rovinato alla fine le persone comuni, mentre loro, poveri bancari erano impegnati a fare fotocopie delle carte d’identità. Che schifo.

    • A me è successo di peggio….situazione grottesca!
      Bar della stazione di Arcore …ORE 6,35 , chiedo le chiavi per accedere al bagno esterno (di proprietà delle FS ma le chiavi gestite dalla proprietaria del bar) ; la signora mi dice che devo lasciare la mia carta d’identità come pegno perchè così e’ stato disposto dalle FS ( causa persone scorrette che non riportano le chiavi); SCONCERTATA , segnalo il fatto al capostazione il quale dice che di tale richiesta non sa niente. Non demordo, chiamo il 112…so che potrebbe risultare esagerato e ribadisco” grottesco, ma non posso accettare questo abuso. I carabinieri hanno” ripreso” la signora dicendo che possono solo chiedere il nominativo e vedere- coprendo i dati sensibili- la carta d’identità e non lasciarla in pegno!!!!.
      Ho iniziato così il mio lunedì lavorativo.

      Un saluto a tutti

  165. Ciao ,a tutti,giorni fa è morta la mia sucera.ha due figli il mio marito e il fratello.solo che il mio marito ha una piccola multa da pagare a l’equitalia.6 mese fa prima che muore la mia sucera ho avuto una discussione con questo fratello..E da quel momento iniziò ad attaccarsi per fino ha chiesto al mio marito di mettere una ferma sulla sua parte per la scusa di questa multa .il mio marito ovviamente ha rifuitato. Solo che adesso quanto la mia sucera non ci più. Un altro zio avvocato e che va d’accordo con il fratello del mio marito vuole risolvere lui il problema di l”equitalia,ma non per pagare solo per chiede ,la paga ha rate.E chiede la prima cosa la fotocopia di la carta d”identità del mio marito.visto che io sono straniera e non abbiamo figlie e l’altro fratello ha una figlia.E questo zio va d’accordo con l’altro fratello.E visto che questo zio del mio marito sempre ha anche il codice fiscale del mio marito l’avuto due anni fa e dice che non ci l’ha più io ho doppie ma il mio marito no si feda il problema posso affidarmi e dargli questa benedetta fotocopia di carta d’identità?voglio un consiglio

  166. Penso che sia pericoloso rilasciare la fotocopia de documento di identita’ in quanto appare la foto e molto importante la firma che potrebbe essere usata come e’ già successo saluti

  167. Buongiorno a tutti, l’articolo e i commenti sono molto interessanti.
    Ho un problema a cui sto cercando soluzione da un po’, magari voi potete aiutarmi: faccio parte di un associazione culturale (no-profit) che organizza un evento a cui finora i partecipanti minorenni erano obbligati a compilare una liberatoria che certificava che:
    – un genitore iscriveva il filglio, inserendo i propri dati
    – un altro adulto presente all’evento veniva considerato responsabile del minore

    Quesa formula ci serve per tutelarci in caso di incidenti e danni legati alla presenza del minore (per questioni legate all’assicurazione stipulata, l’evento si svolge in un luogo pubblico) e per garantire di non incorrere in problemi futuri ci siamo sempre fatti dare una copia dei documenti di identità (la liberatoria comprendeva anche tutte le indicazioni sulle normative riguardanti la privacy).
    Dopo le proteste di un partecipante ci stiamo chiedendo se effettivamente siamo autorizzati a farlo, e in caso negativo se la liberatoria senza il controllo di un documento di identità allegato abbia un valore legale.

    Vi ringrazio in anticipo di ogni aiuto che mi potrete dare

  168. Iconto servizio delle CCIAA per l’accredito di bolli e diritti per le pratiche inviate con Telemaco continua a richiedermi la carta d’Identità.
    Preciso che ne’ lo stato, ne’ l’Ade, nè Telemaco la richiede più.
    Una volta identificato come Dottore Commercialista (fino a quando non vengo radiato o vado in pensione) rimango sempre io. Quindi non c’è bisogno di dovermi ridentificare.
    La carta d’identità aggionata la vogliono per utilizzarla in modo truffaldino e per altre attività?
    Ma così mi ricattano perchè senza poter pagare i bolli e diritti a Telemaco, non posso più inviare le pratiche dei clienti ed io ho così smesso di lavorare.
    Possibile che non si può fare niente?

  169. Conad per rilasciare la “carta Conad”, una carta per raccogliere punti in base a quanto si spende, chiede carta di identità e codice fiscale. ASSURDO!
    Non accettano nemmeno la patente. Non ho fatto la carta ovviamente..

  170. Buongiorno a tutti, da tempo sono alla ricerca di lavoro e lasciando cv in giro oggi mi è capitato questo: mi contatta un signore dicendomi che ha ricevuto il mio curriculum da un suo conoscente, che ha bisogno di personale e da domani posso andare per la settimana di prova. mi chiede però via e-mail copia della mia carta d’identità e codice fiscale…. Chiamo il patronato e mi dice che è normale procedura, anzi ” che sono fortunato”.. sarà , ma io non sono convinto. Potete darmi la vostra opinione?

  171. Scusate rAgazzi visto che lavoro come extra come cameriere a un ristorante dopo qualche giorno il datore mi ha chiesto di dargli la fotocopia della carta d’identità e della carta sanitaria,stando sul lavoro non li avevo quindi mi ha fatto le foto con il suo cellulare e poi se le fotocopiava,ho chiesto cosa voleva fare ed è stato molto evasivo,mi chiedo se voi sapete se possono essere utili per la normalità nel lavoro per registrarmi oppure per altro? Per favore rispondete

  172. a me è capitato che dovevo vendere una cosa online e per garanzia la signora voleva i miei documenti…ho perso la vendita ma non gli e li ho dati perchè penso che poi con le miei fotocopie documenti poteva farci anche qualcosa!

  173. In una clinica, per andare a far visita ad un paziente , chiedono la carta di identità che trattengono per tutta la durata della visita. È lecito?

  174. Oggi Bologna ubi banca Bologna vado a fare un bonifico* premetto che il mese scorso ho fatto il bonifico regolare senza fotocopia documento.

    Oggi mi chiedono la fotocopia.
    Avevo poco tempo gli ho detto vengo domani non ho con me la carta identità.

    Mi è capitato in passato con Unicredit per un cambio assegno e non mi sono fatto foticooiare la carta identità. Domani faccio Casino ed andrà come all’ inicredit

  175. Ho fatto un acquisto online sul sito ZALANDO, dopo settimane ho deciso di fare un reso, avendo pagato alla consegna un totale di €120,00, loro oggi mi chiedono un documento di identità per mandarlo via email per potermi fare il rimborso sul conto corrente, questo fatto di chiedere un documento è legale o pure non devo fornire nulla?

  176. Buongiorno a tutti. In un’ area di sosta il terminale di pagamento mi chiede di presentare un documento d’identità che viene scannerizzato. Ma è lecita questa cosa??

  177. Mi é stata richiesta la fotocopia di CI e CF più busta paga da un’agenzia immobiliare per poter vedere se avevo i requisiti necessari ad affittare un appartamento. Ci sono dei rischi con i dati che hanno? E quali in concreto?

  178. Buonasera, ho affittato un tiralatte in un negozio di articoli sanitari, al momento del pagamento di affitto, 75 euro per un mese e 50 euro di cauzione mi viene richiesto il documento di identità e il cassiere pretende farne una copia.Al secco rifiuto da parte mia e di mio marito presente con me nel negozio, ne nasce una accesa discussione e il cassiere mi dice chiaramente che se non fa la copia non mi affitta più il tiralatte…ridendo tutto questo un abuso in quanto non rifiuto di prendere i dati ma solo di farne una copia…. minacci e provo a chiamare la finanza a quel punto spunto la presunta titolare che inizia a dire che vogliamo rovinarla… comunque alla fine mi affittano l’oggetto senza dare la fotocopia, oggi mia figlia ha riconsegnato il tiralatte e dallo stesso cassiere si è sentita dire di non mettere più piede in quel negozio perché non siamo clienti graditi…. vorrei denunciare queste persone perche oltre tutto l’oggetto è indispensabile per chi ha neonati ricoverati in ospedale come nel nostro caso….

  179. La squadra di calcio dove intendo iscrivere mio figlio di 10 anni, nel modulo di iscrizione chiede di allegare copia cod fiscale e carta identità del bambino e dei genitori. È lecito? Come posso fare? Potete rispondermi via mail? grazie assai, dell’articolo e della risposta.

  180. In un punto vendita di un supermercato Conad di Roma mi è stata chiesta la carta di identità per emettere una carta Conad. Mi sono rifiutato. Possono farlo e in caso negativo a chi posso rivolgermi per segnalare questa pratica?

  181. Vodafone mi ha fatto pagare la penale xche il recesso nn era completo senza copia cartacd identità.. premetto che sul sito Vodafone nn è segnalato di allegare documento inoltre un operatore mi ha detto che potevo recedere e 15 gg fa mi è arrivato un sms che diceva che dovevo passare ad altro operatore xche altrimenti il mio numero sarebbe andato a Vodafone.. ora Vodafone si nega e si arrampica sui vetri ma vuole che pago..cisa posso dare grazie

  182. lavoro in una sala da ballo come cassiera e ho notato che sui biglietti che do all’ingresso per entrare sono segnati il mio nome cognome e codice fiscale ,tutto questo stampati a mia insaputa. E’ legale?

  183. In Italia non abbiamo nessuna libertà, in questa settimana mando mia figlia a ritirare una spedizione cinese dal valore di 30 centesimi (filtri per diffusore ambientale) all’ufficio postale di Alba Adriatica (TE) e ovviamente va a ritirare con la classica delega che loro ti lasciano nella cassetta della posta. dopo un’estenuante fila, l’addetta al di la del banco pretende un mio documento, grande purga di mia figlia cho ovviamente ha lo stesso mio cognome! NIENTE da fare il plico non lo consegnano MANCO MORTI. Prendo il telefono li chiamo e con fare irrispettoso confermano che vogliono il mio documento, al che dico ” secondo lei io faccio partire mia figlia per prendere un documento percorrendo 50Km per il valore di 50cont? Risposta dell’addetto? PICCHE! Ad oggi il pacchetto è ancora all’ufficio postale e i filtri se li metteranno nel……………

  184. Salve. Qualche mese fa ho fatto un colloquio di lavoro in un call center. Alla fine del colloquio la direttrice mi ha richiesto la carta d’identita’ e la tessera sanitaria per una fotocopia. La cosa non mi e’ piaciuta, ma ho acconsentito. Non essendosi mai fatti risentire per offririmi il lavoro mi e’ sorto il dubbio che magari accumulano dati in quantita’ per poi magari rivenderli ad altre societa’.
    Sto pensando di tornarci e chiedere di riavere indietro quella fotocopia e spiegazioni.

  185. Salve ,sono titolare di una cartoleria, se vengono afare fotocopie del passaporto ( complete ) le posso fare o no ???

  186. Veramente una babele tutta allitaliana ,dovrebbe essere vietato
    fare la fotocopia el documento di identità,basta aver preso
    visione sia el delegato che del delegante annotando tutti gli
    estremi del documento,oppure una semplice dichiarazione
    firmata sempre ientificato,Sono documenti sensibili per cui si
    dovrebbbe stare attent.Grazie

  187. L’azienda dove lavoro, in merito alla Sicurezza sul lavoro, mi ha fatto frequentare un corso on -line. Al termine del test la procedura e-learning mi chiedeva di firmare l’attestato rilasciato dalla piattaforma e d’inviarlo via email allegando anche la fotocopia del mio documento d’identità. Premetto che ovviamente per accedere alla piattaforma sono stato preventivamente censito e riconosciuto. Comunque ho firmato digitalmente il PDF dell’attestato e mi sono rifiutato d’ inviare via email (NON ad un indirizzo pec ma una mail info del cavolo) la copia della mia carta d’identità. Ecco la risposta a mio avviso assurda: “Buongiorno, essendomi confrontata con i gestori della piattaforma e-learning, purtroppo sono a confermare che vi è la necessità della trasmissione del documento d’identità richiesto in quanto, in caso di verifica ispettiva, per la veridicità e la convalida del corso è richiesta a livello procedurale normativo nazionale tale formalità.” Io penso che che sia una cosa gravissima e questi comportamenti non facciano altro che favorire truffe e furti d’identità che sono tantissimi. Posso continuare a rifiutare? Sbaglio io?
    Possibile che il Garante o l’ AGiD non intervengano rigorosamente? Grazie

  188. A mio modesto parere non si possono fare fotocopie dei
    documenti in quando sono dati sensibili,quando meno segnare
    tutti i dati il numero della carta da chi è stata rilasciata data di
    scadenza,ritengo un abuso,quindi gentilmente attraverso
    questo forum come compotarci i fronte tale richiesta.Grazie

  189. Salve una domanda il Cpi mi ha chiesto di inviare il documento d’identità per avere una visura del mio stato occupazionale, ma non mi sembra giusto non mi sento sicuro a inviarlo via email, può essere archiviato o trafugato da chiunque, non possono chiedermi un’altro modo per identificarmi? E’ lecito che rifiutano la mia richiesta?
    Resto in attesa
    saluti

  190. Salve ,ho acquistato in un negozio un articolo, pagato con carta di credito , la commessa mi ha chiesto di fare la fotocopia della mia carta di identità e della tessera sanitaria per fare la fattura; mi ha lasciato come ricevuta del pagamento lo scontrino del POS dicendomi che la fattura mi sarebbe arrivatra per mail (che ho lasciato).
    Dopo una settimana ancora non ho ricevuto la fattura.
    E’ lecito che un commerciante faccia le fotocopie dei documenti? e poi a che scopo potrebbe servire?
    Vi ringrazio anticipatamente

  191. Salve,lunedì 27 sono stata contattata da qualcuno che diceva di fare parte di Enel energia e proponendomi un offerta allettante mi ha chiesto di inviare su WhatsApp la foto della mia carta di identità e di una bolletta precedente e come una scema l ho fatto, adesso sono preoccupata perché nessuno mi ha chiamato e non ho ricevuto contratto,cosa potrebbero fare con la foto della mia carta d’identità?

  192. Per fare le domande di lavoro (es. MAD) nelle scuole pubbliche, che io sappia occorre mandare via email copia del documento. Dovendo mandare a centinaia/migliaia di scuole (che il più delle volte non rilasciamo indirizzo email PEC), come si può fare? Grazie.

  193. oggi siamo andate, vista la bella giornata, ak parco avventura EUR con tutta la famiglia. per entrare hanno chiesto di lasciare i documenti o di farne un fotocopia e noi per evitare quest’ultima opzione gliel’abbiamo lasciati. il problema è che ce li siamo dimenticati là, abbiamo già chiamato per avere informazioni e domani tra le 17.30 e le 18 saranno disponibili per il ritiro. Ma se entro domani usassero i nostri dati sensibili ?! cosa fare ??

  194. Se proprio in qualche occasione vi negano di avere un servizio nel caso non gli lasciate una copia di un documento, allora ALMENO BARRATE LA FOTOCOPIA E SCRIVETE SOPRA QUALCOSA che rimandi alla pratica. Ormai lo fanno tantissime persone. E’ un modo per far si che un estraneo non possa poi utilizzare una fotocopia integrale e vergine di un documento, con la quale poi potrebbe fare qualcosa di illecito a vostro nome

  195. Salve, desideravo una informazione:
    ormai da qualche anno, ogni qual volta mi trovo nella “necessità” di produrre copia del mio documento di identità ho cura di scrivere proprio sul documento (fotocopiato) l’ente che riceve la fotocopia, il motivo per cui è stata prodotta e la data; avendo cura, naturalmente, che l’aggiunta di queste informazioni non pregiudichi la leggibilità del documento stesso o i connotati rappresentati nella foto. Questa pratica, a mio giudizio, rende improbabile l’eventuale utilizzo della stessa per scopi diversi da quelli indicati è comunque renderebbe evidente l’eventuale manomissione derivante dal tentativo di cancellarli.
    Di recente nell’istruire la pratica per una fornitura di gas, l’agente preposto ha rifiutato la fotocopia adducendo il fatto che la stessa non era più conforme all’originale.
    Penso di non essere in errore ma non ho riferimenti normativi a supporto della mia tesi.
    Potreste aiutarmi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *