Polizze assicurative dormienti prescritte: al via i rimborsi


Buone notizie per i consumatori in possesso di polizze assicurative dormienti prescritte che avevano maturato il diritto alla riscossione successivamente alla data dell’1 gennaio 2006 con conseguente intervenuta prescrizione prima del 19 ottobre 2012. Tutti gli interessati possono chiedere il rimborso e hanno tempo per presentare la domanda fino al 10 aprile 2024.

Come chiedere il rimborso?

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare a lungo di polizze dormienti e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato continuità alle precedenti iniziative attribuendo la possibilità ai consumatori di chiedere il rimborso.
La domanda può essere presentata, previa registrazione dell’utente, esclusivamente online dal 26 febbraio 2024 al 10 aprile 2024 attraverso il Portale Unico di Consap accessibile all’indirizzo https://www.consap.it/polizze-dormienti.
Si tratta dell’unico canale disponibile e si sottolinea che le domande presentate con diverse modalità non saranno prese in considerazione.

La domanda di rimborso può essere richiesta esclusivamente per le polizze vita prescritte per le quali siano soddisfatte tutte le seguenti condizioni:
evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data dell’1 gennaio 2006;
prescrizione del predetto diritto intervenuta entro il 19 ottobre 2012;
rifiuto della prestazione assicurativa da parte dell’intermediario, per intervenuta prescrizione e conseguente trasferimento dell’importo della polizza al Fondo;
non aver ricevuto alcun importo, anche parziale, nell’ambito dei precedenti avvisi di presentazione delle domande di rimborso.

Le domande di rimborso corredate da documentazione richiesta pervenute a Consap, saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione e in caso di accoglimento potrà essere corrisposto al massimo il 50% dell’importo della polizza.
Gli utenti, accedendo alla propria area riservata del Portale, potranno conoscere gli stati istruttori della domanda.

All’esito dell’istruttoria di tutte le domande di rimborso pervenute, sarà possibile determinare l’esatta quantificazione dell’importo da corrispondere a ciascun istanza accolta. Nel caso in cui i fondi non siano sufficienti a soddisfare il 50% della quota delle domande approvate, si procederà al rimborso in misura proporzionalmente ridotta.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il 9° Avviso di presentazione delle domande di rimborso parziale delle Polizze dormienti che descrive in dettaglio come presentare la domanda, i documenti richiesti e i chiarimenti relativi al rimborso parziale dell’importo della polizza, fino a un massimo del 50%.

In Lombardia rivolgiti ai nostri Sportelli di Milano, Lodi e Pontoglio (BS) per saperne di più e ottenere maggiori informazioni sulla presentazione delle domande.

MILANO
Via Bobbio, 6 – Tel. 02/76316809
direzione@casadelconsumatore.it

LODI
Via Nino Dall’Oro, 19 – Tel. 351/3535640
lodi@casadelconsumatore.it

PONTOGLIO (BS)
Piazza XXVI Aprile, 16 – Tel. 351/7200722
info@casadelconsumatore.it

Articolo realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022.

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