Energia elettrica: i consigli per risparmiare in bolletta

L’aumento delle bollette per le forniture di energia elettrica e gas si fa sentire sui consumatori e purtroppo gli importi incidono fortemente sul bilancio familiare.
Per evitare di ricevere bollette troppo salate è fondamentale modificare le abitudini quotidiane e conoscere i comportamenti da seguire. Ma perché le bollette aumentano così tanto?

La prima causa degli aumenti è attribuita al rincaro senza precedenti dei prezzi delle materie prime impiegato negli impianti di energia elettrica, ma anche la ripresa delle attività dopo il covid e la guerra in Ucraina sono fattori che hanno indubbiamente inciso sulla situazione attuale.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha fatto sapere che nel terzo trimestre del 2022 l’incremento della bolletta elettrica sarà lieve, solo dello 0,4%. E’ fondamentale ricordare che in assenza di intervento dell’Autorità sulle componenti degli oneri generali di sistema, i prezzi essi avrebbero raggiunto valori ancora più alti. Anche da parte del Governo si segnala l’intervento per aiutare 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

Scopriamo come fare per risparmiare sulla bolletta della luce.

Prima di tutto è opportuno ricordare che un notevole risparmio si può ottenere con il Bonus Sociale. Si tratta di una agevolazione prevista per la fornitura di energia elettrica, gas e idrica per coloro che possiedono determinati requisiti.

Per quanto riguarda i comportamenti quotidiani che permettono ogni giorno un risparmio di energia, di seguito ne elenchiamo alcuni.
non lasciare i dispositivi in stand-by: ogni anno una famiglia paga in media 50/60 euro per lo stand-by;
– usare le prese multiple anziché le prese separate che consumano di più, preferibilmente con l’interruttore, in modo da poter disattivare contemporaneamente tutti i dispositivi non in uso in maniera più agevole;
– utilizzare
lampadine a LED invece di quelle a incandescenza;
– sfruttare il più possibile la luce del sole e spegnere le luci ogni volta che si esce da una stanza;
– preferire apparecchi elettronici di classe energetica superiore: sostituire una vecchia lavatrice con una di classe energetica A può portare a un risparmio del 35%;
– utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, nelle ore serali e impostando programmi eco;
– acquistare modelli di frigorifero e congelatore a basso consumo e, se occorre, sbrinarli regolarmente per migliorarne l’efficienza energetica;
utilizzare il condizionatore solo con le finestre chiuse, spegnerlo una volta usciti di casa e mantenere una temperatura tra i 26 e i 28°C per evitare sprechi e danni alla salute;
– se si possiede lo scaldabagno elettrico, spegnerlo quando sappiamo che non lo utilizzeremo per parecchio tempo;
– realizzare impianti che sfruttano le energie rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici.

Con piccoli accorgimenti, ogni consumatore potrà ottenere un grande risparmio!

E’ possibile però che, nonostante le precauzioni e gli accorgimenti, arrivino bollette con consumi esagerati. Niente panico… ti aiutano gli Sportelli Energia di Casa del Consumatore. I nostri esperti visioneranno le tue bollette e i tuoi consumi e ti consiglieranno cosa fare.

  • MILANO
    tel. 02 76316809
  • GENOVA
    tel. 010 2091060
  • ROMA
    tel.06 86358326

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” finanziato da CSEA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *