Parte S.O.S. CRISI

Da domani parte S.O.S. CRISI, appuntamento settimanale con l’educazione finanziaria e al consumo in genere attraverso l’intervento qualificato di esperti del settore economico (docenti universitari, membri di associazioni antiusura, rappresentanti del mondo bancario e assicurativo, giornalisti finanziari, esperti del settore energia, ecc.).

Attraverso questa iniziativa, che si inserisce all’interno del più ampio progetto “Risparmio per investire nel presente e per il futuro, per me e per il prossimo” finanziato dalla Regione Lombardia, il blog intende creare con i propri lettori un forum specializzato e gratuito cui tutti potranno accedere intervenendo con propri commenti e riflessioni.

Autunno 2009: la crisi economica iniziata lo scorso anno non sembra ancora superata. Nonostante si registrino riprese della borsa, le famiglie rimangono preoccupate di perdere il posto di lavoro (continua il ricorso alla cassa integrazione) e quindi prudenti negli acquisti e nei consumi. Oltre un terzo degli italiani consuma più di quello che guadagna e non ritiene che riuscirà ad invertire il trend nell’immediato futuro. Diminuisce il potere di acquisto e aumenta il fenomeno del sovraindebitamento.

Ma è possibile riuscire a conciliare sacrificio e risparmio con uno stile di vita dignitoso?
In questo clima di preoccupazione e difficoltà economica, è necessario investire per evitare un irrimediabile blocco dell’economia, ma bisogna farlo in maniera oculata e consapevole.

L’obiettivo della nostra associazione, attraverso la realizzazione di questo progetto, è quello di dare un contributo alla formazione di un’educazione finanziaria diffusa, in modo che tutti possano informarsi e così migliorare le proprie conoscenze sui prodotti finanziari, bancari e assicurativi e sui relativi rischi, ma anche comprendere l’importanza della pianificazione della spesa attraverso un corretto approccio ai consumi e un’adeguata conoscenza dei meccanismi economici.

Gli esperti che interverranno analizzeranno l’attuale situazione “critica” in vari ambiti e da diversi punti di vista, non soltanto strettamente economici, ma anche giuridici e sociologici, in modo da avere un quadro il più ampio e completo possibile del momento difficile che stiamo vivendo.

Con il contributo della Direzione Generale Commercio, Fiere e Mercati della Regione Lombardia: la Direzione promuove e sostiene, nell’ambito dei propri programmi d’intervento, iniziative di tutela dei consumatori e degli utenti.
Per informazioni è possibile consultare il sito internet
www.commercio.regione.lombardia.it.

4 risposte a “Parte S.O.S. CRISI

  1. Io penso che la causa di tutto questo e’ stata l’entrate dell’euro.E’ aumentato tutto del doppio anche il triplo, ma gli stipendi sono rimasti sempre gli stessi convertiti dalla lira all’euro. Non si puo’ piu’ andare avanti cosi’!

  2. è sempre più importante poter contare su persone che cercano di fare gli interessi degli altri e non i propri.ce ne sono ancora di queste persone?

  3. io penso che le energie rinnovabili possano essere un aiuto per superare la crisi, ma dobbiamo veramente crederci come stanno facendo Spagna e Germania. Dobbiamo investire oggi per abbattere i consumi e l’inquinamento altrimenti i nostri figli si troveranno davanti a problematiche più grandi delle nostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *