Quanto è importante la reputazione online? Lo chiediamo a BiliardItaly!

Oggi abbiamo intervistato BiliardItaly, il noto store di biliardi registrato su ShoppingVerify, il sito di recensioni degli e-commerce realizzato da Casa del Consumatore. L’obiettivo di questa iniziativa è di conoscere il punto di vista dei venditori e scoprire tutto ciò che realmente è importante in una vendita online.
Per il consumatore, il punto di partenza sono le recensioni, attraverso le quali può conoscere gratuitamente le opinioni di coloro che hanno già acquistato e farsi un’idea sull’e-commerce. Ma invece, che cosa è importante per un venditore?

Chiediamolo a BiliardItaly!: Quanto è importante la reputazione online? Lo chiediamo a BiliardItaly!

BiliardItaly è un’azienda veneta che produce tavoli da biliardo trasformabili in tavoli da pranzo, dei veri oggetti innovativi, non solo nell’idea ma anche nel design.

Iniziamo con le domande al titolare Mirko Adami!
Prima di tutto, siamo curiosi di sapere come è nata l’idea di mixare design e biliardo.
Durante la pandemia ho creato un’e-commerce per vendere i prodotti dell’azienda di famiglia, tavoli da gioco, soprattutto biliardi. Questo mi ha permesso di sperimentare liberamente e osservare che i prodotti che avevano più successo erano quelli che coniugavano tradizione e innovazione. Per esempio, il tavolo da biliardo che si trasforma in tavolo da pranzo, idea interessante per le nuove generazioni ma anche per quelle che hanno sempre giocato a biliardo e che vorrebbero averlo in casa. L’idea era di valutare una soluzione che potesse far risparmiare spazio e dare la possibilità di utilizzare il biliardo anche come tavolo, con un design adatto all’ambiente circostante e totalmente personalizzabile. E’ iniziato tutto con modelli semplici, squadrati, lineari e poi, trovata la tecnologia giusta per il gioco, sono stati realizzati design sempre più particolari e ricercati, rendendo l’azienda leader in questo settore.

Quanto è importante per voi la reputazione online?
E’ fondamentale! Ci teniamo alle recensioni perché lavorando tantissimo a distanza, il cliente non sempre vede il prodotto e quindi la recensione ci dà la possibilità di dimostrare di essere un’azienda seria.
Le recensioni per noi sono importanti e infatti, dopo aver installato il biliardo, le chiediamo sempre ai nostri clienti.
Molto spesso il livello di soddisfazione è elevato, questo perché abbiamo un legame diretto con il cliente che può chiamarmi direttamente e se ci sono dei problemi, li risolviamo. Pur essendo una vendita online, il nostro non è un legame distaccato, infatti io parlo al telefono o di persona con chi acquista un biliardo, proprio perché la relazione con i clienti è fondamentale per questo tipo di attività.

Sui social mostrate i vostri lavori finiti. E’ un canale di comunicazione che vi aiuta?
Sì, molto e in particolare la nostra pagina Instagram. Abbiamo voluto utilizzare un approccio che è un mix tra testimonianza/recensione e delle foto. Pubblichiamo foto di biliardi consegnati a casa dei clienti e questo piace al nostro pubblico perché le immagini non sono costruite, ma reali. Si preferisce una foto fatta peggio ma che permetta di vedere il prodotto finito. Addirittura, molte persone non conoscono l’esistenza del biliardo che si trasforma in tavolo da pranzo, ma grazie ai social ne vengono a conoscenza, iniziano ad approfondire il prodotto e di conseguenza il loro interesse.

Secondo voi è importante una piattaforma di recensioni come ShoppingVerify, terza e indipendente?
Sì, le recensioni sono importanti e permettono di capire se ci si può fidare oppure no. Leggerle su una piattaforma terza è il miglior modo per capirlo.

Nella reputazione online della vostra azienda sono capitate recensioni fake? Se sì, come avete reagito?
Ce ne sono capitate due, ma non erano dei nostri clienti.
Una, in realtà era una recensione positiva che si riferiva a un video di installazione di un biliardo ma non c’entrava con un acquisto. Invece l’altra era negativa e si riferiva probabilmente a un’altra azienda, così abbiamo inviato reclamo per la rimozione ma non è mai stata eliminata.

Ringraziamo BiliardItaly per la disponibilità e concludiamo evidenziando che per farsi davvero un’idea su un e-commerce è sempre meglio affidarsi a piattaforme di recensioni indipendenti come ShoppingVerify, che pubblica solo recensioni verificate attentamente e una per una. In questo modo si tutela sia il consumatore che saprà di leggere esperienze di acquisto veritiere e sia l’e-commerce che riceverà solo recensioni dei suoi clienti effettivi.

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