Al via i saldi estivi: tutto quello che bisogna sapere

Oggi prende il via la prima giornata di saldi estivi in tutta Italia, un appuntamento atteso da molti consumatori per acquistare capi di abbigliamento, accessori e altri prodotti a prezzi scontati.
Prima di mettersi alla ricerca dell’affare di stagione è però importante informarsi e ricordare che i diritti dei consumatori non vanno mai in saldo!

Scopriamo tutto quello che bisogna sapere per non farsi trovare impreparati.

La prima cosa a cui prestare attenzione è il cartellino in cui devono essere indicati: il prezzo di partenza che corrisponderà a quello più basso applicato al prodotto negli ultimi trenta giorni, la percentuale di sconto e il prezzo scontato. E’ importante che tali informazioni siano chiare e soprattutto che il prodotto sia davvero in saldo. Purtroppo, può capitare di trovarsi davanti a un prezzo allettante ma che in realtà, era lo stesso anche al di fuori dei saldi, quindi bisogna tenere sempre gli occhi bene aperti!

Un altro elemento a cui prestare particolare attenzione sono le condizioni del prodotto. E’ fondamentale ricordare che anche per i beni scontati si applica la garanzia legale di conformità disciplinata dagli articoli 129 del Codice del Consumo e seguenti, pertanto in caso di difetto verificatosi entro 24 mesi dall’acquisto, il consumatore ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene, purché tale rimedio non sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore.
Bisogna anche sapere che se il venditore non provvede a riparare o a sostituire il prodotto entro un congruo termine oppure se, nonostante il rimedio applicato, il difetto continua a manifestarsi, il consumatore ha diritto a chiedere il rimborso.
Novità recente a favore del consumatore è il venir meno del termine di due mesi per denunciare il difetto al venditore, ciò vuol dire che l’acquirente non ha più tale scadenza per comunicare il difetto.

Fondamentale è conservare lo scontrinofare sempre una fotocopia per evitare che con il tempo sbiadisca. Ricordiamo che lo scontrino è molto importante perché permette di dimostrare la data in cui è stato comprato il bene.

Durante i saldi è poi necessario compiere scelte consapevoli e soprattutto (per chi ha tempo) giocare d’astuzia. Nel periodo precedente, sarebbe molto utile fare un giro nei negozi in cui si vuole acquistare, tenere traccia dei prezzi per poi confrontarli durante il periodo dei saldi e capire se effettivamente sono stati scontati. Evitare di farsi abbagliare dal primo negozio e valutare diversi store per confrontare sia i prezzi che la qualità della merce. E poi, sicuramente bisogna anche diffidare da sconti esagerati, di solito superiori al 50%, finalizzati a colpire l’attenzione del consumatore con l’unico obiettivo di sbarazzarsi di tutti quei prodotti invenduti e addirittura di capi delle precedenti stagioni.

Inoltre, bisogna ricordare che i saldi estivi non si applicano solo nei negozi “fisici”, ma anche su internet con la vendita online. Quest’ultimo è un settore che negli ultimi anni ha visto aumentare notevolmente i propri numeri, ma ci sono ancora molti consumatori che non si fidano perché hanno il timore di prendere delle fregature.
Casa del Consumatore per aiutare le persone a superare la diffidenza nei confronti degli e-commerce ha realizzato ShoppingVerify, il sito indipendente di recensioni che permette di conoscere anticipatamente l’affidabilità dei venditori online grazie alla pubblicazione delle esperienze di acquisto dei consumatori che hanno già acquistato.
Però, sappiamo anche molto bene che informarsi e cercare le recensioni per ogni e-commerce da cui si vuole acquistare è un lavoro di ricerca che richiede tempo e soprattutto voglia. E se ti dicessimo che è possibile avere tutto questo scaricando l’estensione ShoppingVerify direttamente dal Chrome Web Store di Google?
L’estensione è molto utile perché mentre si naviga 
su un sito e-commerce recensito su ShoppingVerify, segnala subito e automaticamente la media in stelline e le recensioni del sito che si sta visitando.

Cosa aspetti?
Visita 
ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli e-commerce, scarica l’estensione ShoppingVerify e poi… finalmente puoi iniziare lo shopping!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *