Turismo d’eccellenza: bandiere blu e arancioni

“Ogni estate c’è un dilemma estivo: se andare al mare o andare ai monti” cantano Elio e le Storie Tese.

Ebbene sì, può essere stressante anche la ricerca della meta ideale per le vacanze.
L’offerta turistica italiana è talmente ampia e variegata: ce n’è per tutti i gusti vacanzieri!
Nell’indecisione, meglio optare per il turismo sostenibile.

Dalle “tradizionali” località rivierasche agli “alternativi” paesini dell’entroterra: il marchio di qualità turistico-ambientale è rappresentato da una bandiera colorata di blu o di arancione… Continua a leggere



Eco-bio turismo: le strutture Ecolabel

Nel 2003, quando la Commissione Europea ha esteso l’applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica, è nato l’Ecolabel per il turismo. Una certificazione assegnata ad alberghi, bed & breakfast, rifugi ed altre strutture ricettive che si distinguono per il loro impegno ambientale, riducendo il consumo di risorse naturali ed, in generale, gli sprechi energetici.

Per ottenere la concessione del marchio, ciascuna struttura deve soddisfare tutta una serie di criteri obbligatori, ad esempio: Continua a leggere



La privacy dei pazienti

I dati sensibili sulla salute delle persone sono meritevoli di particolare protezione e tutela.

Per questo motivo il Garante della Privacy, schierato dalla parte del paziente, ha predisposto un vedemecum per tutti coloro che ricevono cure mediche e prestazioni sanitarie o che, comunque, entrano in contatto con gli operatori del settore, compresi i farmacisti.

L’opuscolo “Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti” contiene, infatti,  indicazioni ed informazioni utili sulla tutela della riservatezza e della dignità dei pazienti, ed è scaricabile in formato pdf direttamente dal sito dell’Autorità Garante.

Sette capitoletti scritti in modo semplice e chiaro, seguiti da un piccolo glossario che chiarisce il significato di alcuni termini utilizzati (es. dato sensibile, fascicolo sanitario elettronico, ecc.).

Ecco alcune delle regole contenute nell’opuscolo. Continua a leggere



L’App del Turista: utile e gratis per tutti

L’avevamo annunciata a maggio e finalmente è arrivata: l’App del Turista.
L’applicazione gratuita per iPhone, iPad e iPod interamente dedicata al consumatore-turista!
Uno strumento indispensabile per conoscere le regole del turismo in Italia e all’estero e per organizzare al meglio la propria vacanza.

L’App del Turista offre due app in una: Turistipedia, per conoscere i propri diritti in vacanza e in viaggio, e Ricerca strutture, per trovare strutture alberghiere e ricettive certificate Ecolabel. Continua a leggere



Casinò online legali dal 18 luglio

Sembra ormai definitiva la data del 18 luglio per l’inizio delle giocate ai casinò online.
Ebbene sì, in Italia giocare d’azzardo non è mai stato così semplice: basterà scaricare il software del “webcasinò”, fornire i dati della propria carta di credito e il gioco sarà fatto…
Le società concessionarie autorizzate dall’Aams offriranno la possibilità di giocare a poker cash game (diverso dall’attuale poker online che è organizzato in tornei),  roulette, blackjack, ecc.

La vera novità non riguarda tanto i giocatori italiani (molte piattaforme straniere hanno di fatto aggirato il divieto di accesso previsto dalla Finanziaria del 2006), quanto, piuttosto, i soggetti destinatari degli incassi, società concessionarie ed Erario, visto che si tratta di un giro d’affari di centinaia di milioni di euro.

In un momento di crisi economica e finanziaria a livello mondiale come quello attuale, il poker online sembra subire un leggero calo anche a seguito di numerose polemiche sui rischi di truffa ad opera di rounders-haker, ma le giocate a video slot e gratta e vinci sono in continuo aumento.
È ormai un dato di fatto: più deboli sono le finanze personali, più forte è il desiderio di tentare la fortuna per risollevarle. Continua a leggere



Body scanner in Europa dal 2013

I body scanner sono già una realtà negli Usa, ma dal 2013 lo saranno anche in Europa.
Si tratta di apparecchiature che utilizzano radiazioni che oltrepassano i vestiti dei passeggeri, ma vengono riflesse dal loro corpo e dagli altri oggetti su di esso presenti (es. piercing, gioielli, ecc.).

Il Parlamento Europeo ha dato il via libera all’introduzione dei body scanner negli aeroporti comunitari, ma a determinate condizioni e con alcune differenze rispetto a quelli americani che, di fatto, “denudano” i passeggeri.
Inoltre, l’ultima parola sarà lasciata ai singoli Stati membri che potranno scegliere se imporne l’installazione o meno.
Alcuni Paesi, come la Gran Bretagna, li hanno già introdotti nei loro principali scali, mentre altri, come l’Italia, li hanno installati in via ancora sperimentale.

Garantire la sicurezza negli aeroporti è assolutamente necessario, ma senza violare due diritti fondamentali: la salute e la privacy. Continua a leggere



Case in costruzione, occhio alla fideiussione!

Non tutti coloro che desiderano comprare una casa “nuova”, ovvero in costruzione, sono al corrente di alcuni diritti fondamentali che quasi sempre vengono violati da parte del costruttore di immobili.

La prima garanzia da consegnare all’acquirente è l’assicurazione dell’immobile contro i vizi e difetti di costruzione per i dieci anni successivi a partire dalla data di ultimazione dei lavori e a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, a cui sia tenuto il costruttore ai sensi dell’art. 1669 c.c. E’ evidente che l’acquirente deve poter contare sul fatto che sia un’assicurazione a pagare nel caso di danni addebitabili al costruttore e successivi al trasferimento della proprietà. Infatti,  senza assicurazione chi può garantire all’acquirente che il costruttore abbia i soldi per coprire le proprie responsabilità in un arco di tempo decennale? Nessuno!

Continua a leggere