E-commerce: per evitare le truffe online arriva VerificaSito.it

In questi giorni di crescita esponenziale delle vendite e delle truffe online, Casa del Consumatore lancia VerificaSito (www.verificasito.it), il sito che aiuta a evitare le truffe in rete.

Realizzato nell’ambito del Progetto “La Spesa che sfida” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, VerificaSito consente di verificare rapidamente e gratuitamente se il venditore rispetta le principali norme a tutela del consumatore.

VerificaSito funziona in modo molto semplice.Basta scrivere il nome dell’e-commerce, rispondere a poche domande (al massimo cinque) e scoprire se il sito ottiene il semaforo verde per comprare.

Grazie alla sua integrazione con ShoppingVerify, VerificaSito mostra agli utenti anche le recensioni di altri consumatori sul sito ricercato, se presenti.

VerificaSito può essere usato dai consumatori per evitare i siti che non rispettano le regole della vendita online, ma anche dai venditori per verificare se il loro sito è in regola.

Le recensioni dei consumatori su ShoppingVerify dimostrano che almeno l’80% delle truffe segnalate si sarebbero potute evitare capendo da subito che il venditore non vuol farsi trovare, impone sistemi di pagamento non sicuri, non rispetta la privacy e i diritti del consumatore” così dichiara il Presidente di Casa del Consumatore Giovanni Ferrari, che sottolinea la funzione educativa di VerificaSito, visto che insegna quali sono i principali elementi da valutare prima di fare acquisti da un venditore sconosciuto.

VerificaSito è un nuovo strumento per consumatori ed e-commerce, che va ad affiancare e completare ShoppingVerify, il portale di recensioni sugli acquisti online di Casa del Consumatore utilizzato ormai da milioni di consumatori italiani per condividere le loro esperienze di acquisto.

Il sito è stato realizzato nell’ambito del Progetto “La Spesa Che Sfida”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 7 febbraio 2018) – Associazioni partner Altroconsumo e Assoconsum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *