Incidente stradale: le giuste mosse per farsi risarcire dall’assicurazione

Sei rimasto coinvolto in un incidente stradale? Ecco cosa devi fare per ottenere il risarcimento dall’assicurazione!
Denuncia
Che tu abbia torto o ragione, entro tre giorni dalla data dell’indicente devi mandare alla tua compagnia di assicurazioni la denuncia scritta compilando e inviando il Modulo Blu, cioè la constatazione amichevole di indicente.
Nel Modulo Blu descrivi l’incidente e non dimenticare di indicare la targa dei veicoli, i nomi degli assicurati e rispettive compagnie di assicurazione, se ci sono feriti, testimoni e se sono intervenuti Carabinieri o Polizia.
Firma il tutto facendo firmare, se possibile, anche l’altro conducente coinvolto.

Risarcimento diretto
Se hai ragione anche solo in parte puoi adottare la procedura di risarcimento (o indennizzo) diretto e ottenere il risarcimento del danno direttamente dalla tua compagnia nel giro di tre mesi al massimo.
La procedura di risarcimento diretto si applica se l’incidente ha coinvolto soltanto due veicoli, entrambi identificati, regolarmente assicurati ed immatricolati in Italia.
Se, oltre a danni materiali alle cose trasportate ed al veicolo, hai riportato anche danni fisici, deve trattarsi di lesioni non gravi, cioè di danni alla persona con invalidità permanente non superiore al 9% (ad es. il colpo di frusta).
La procedura di risarcimento diretto si applica anche se sul tuo o sull’altro veicolo coinvolto erano presenti, oltre ai conducenti, altre persone che hanno subìto lesioni anche gravi (cioè danni alla persona con invalidità permanente superiore al 9%).

Tempi brevi
Con il Modulo Blu denunci il sinistro alla tua compagnia, ma questo non basta per ottenere il risarcimento del danno. Devi anche inviare una richiesta formale di risarcimento con raccomandata con ricevuta di ritorno o via fax, telegramma o e-mail (quest’ultima solo se previsto dal contratto).
La tua compagnia deve farti la sua offerta di risarcimento entro 60 giorni alla richiesta (ridotti a 30 giorni, se il Modulo Blu è stato firmato da tutti gli automobilisti coinvolti) per i danni al veicolo ed entro 90 giorni per i danni fisici alle persone.

Procedura ordinaria
Fuori dai casi di indennizzo diretto, se ad esempio ci sono danni fisici più consistenti e più di due veicoli coinvolti,  bisogna seguire la procedura ordinaria rivolgendosi alla compagnia del responsabile dell’incidente.
Il modulo blu va mandato alla propria compagnia, mentre la richiesta di risarcimento dei danni deve essere inviata con raccomandata con ricevuta di ritorno alla residenza dell’altro conducente e, se la conosci, alla sua compagnia.

Per ottenere il risarcimento
Se accetti l’offerta di risarcimento della compagnia o non comunichi il tuo rifiuto, i soldi ti saranno inviati entro 15 giorni in caso di indennizzo diretto (30 giorni con la procedura ordinaria se non comunichi nulla).
Le offerte delle compagnie non sempre sono soddisfacenti. Per evitare fregature valuta perciò, soprattutto per danni di non lieve entità, di farti assistere, nella fase di quantificazione dei danni e addebito delle responsabilità, da un avvocato e, in caso di lesioni, da un medico legale. Dei costi di questi professionisti, per prassi, si fanno carico le compagnie di assicurazione.

Per maggiori informazioni puoi contattare la Casa del Consumatore. Per assistenza nel risarcimento puoi rivolgerti a dirittosemplice.

230 risposte a “Incidente stradale: le giuste mosse per farsi risarcire dall’assicurazione

  1. Ho avuto un incidente circa due mesi fa in Iugoslavia danno 4500 euri ancora da liquidare nel tamponamento camion al momento non ho sentito nessun male ora da giorni ne risento del colpo posso fare ancora qualcosa denunciando lo all’assicurazione?

  2. Salve,volevo chiedere un’informazione.Tre settimane fà,mentre circolavo in una rotonda,un auto,passando sopra di essa mi ha urtato sulla fiancata sinistra.Abbiamo compilato il Modulo blu con le targhe dei veicoli, tutti i dati dei conducenti, barrando le casselle con le crocette(io stavo circolando nella rotatoria e loro si sono immessi nella rotatoria) e firmando entrambi il Modulo.Ora la mia assicurazione mi ha detto di patteggiare al 50 %.Io non voglio visto che ho ragione e mi chiedo perchè non mi diano la ragione nonostante le crocette barrate sul Modulo blu.
    Grazie anticipatamente.Roberto

  3. Ho avuto un incidente 1 anno e mezzo fa’ riportando delle lesioni, dopo 30 giorni ho ricevuto la quota x la riparazione del mezzo , chiuse le pratiche x le lesioni la controparte tramite i mio legale mi fa sapere che non pagano . il mio legale le tira alla lunga , cosa mi consigliate, grazie.

    • Buona sera , o avuto un tamponamento circa un anno fa tra moto a moto , io urtando mi di dietro son volato sbattendo a terra con lesioni da per tutto e lesione alla milza arrivato con l’ auto ambulanza all’ospedale privo di senzi , ora il mio avvocato mi a fatto avere un assegno come acconto di 720,00 , assegno di 125,00 per danni della moto avendo un preventivo delll’Honda di 1200,00 ora mi a mandato un email dicendomi che è arrivato un’altro assegno di 830,00 tra cui devo pagare il suo onorario di 250,00 è più il medico che mi a seguito di altri 500,00 . Ora io vorrei sapere mi stanno pagando con il conta gocce più deve pagare io l’avvocato è il medico ???? Sarei felicissimo di darmi una risposta e come mi devo comportare perché per me c’è qualcosa che non va . Grazie anticipatamente attendo vostro riscontro cordiali saluti .

      • Vedi che l’assegno che ti da l’avvocato,deve essere attaccato sopra un foglio già trapuntato per lo strappo,ed in quel foglio cè scritto tutto,anche la percentuale dell’avvocato se tutto compreso o non.

  4. volevo kiedere un informazione ho avuto un incidente con torto…sul luogo sono venuti poli.stradale,ambulanza ecc…il mio referto è colpo di frusta con collare e prognosi di 4 giorni….vorrei saper se posso richiedere un risarcimento…grazie! a distanza di 2 settimane vengono fuori dolori.al collo…grazie mille

  5. salve due mesi ho avuto un incidente, un’auto mi ha preso la fiancata ho auto il 100% di ragione,sono stata risarcita per quanto riguarda l’auto ma per me che ho avuto contusione allo sterno e il collare in tutto in 30 giorni mi hanno offerto 400 euro io ho rifiutato mi hanno mandato da un medico legale loro aspetto una risposta se mi potete aiutare grazie.

  6. salve ho avuto un incidente stradale sono stata tamponata,la mia auto ha avuto un danno intorno ai 6-7mila euro,io ne ho spesi 1900 di fisioterapia

    Appena è successo mi sono recata in ospedale e man dato 15giorni di prognosi.poi ne ho fatte 10giorni col mio dottore e per finire altri 15 con l’inail….

    IO HO CHIUSO TUTTO IL GIORNO 7DI GENNAIO IL SINISTRO è STATO DENUNCIATO IL 27DI NOVEMBRE….

    IL MIO AVVOCATO DICE CHE NN PAGANO,MBOO IO VOLEVO CHIEDERVI SECONDO VOI CON UN DANNO DI UN ENTITà SIMILE,QUANTO POTREI PRENDERE DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA SU UN ZERO PERCENTO^??

    POI VOLEVO CHIEDERVI,SECONDO VOI,IO HO ANCORA DOLORI AL COLLO E HO NAUSEA QUANDO MI CORICO NEL LETTO,POTREI FARE ALTRA FISIOTERAPIA E MANDARLA IN ASSICURAZIONE PER UN RIMBORSO? VI RINGRAZIO…….

  7. Salve volevo chiedere un’informazione : nel mese di aprile 2012 a causa di un incidente stradale mio cognato passeggero a bordo di una vettura regolarmente assicurata, ha perso la vita e con lui anche un’altra persona che era passeggera.L’autista del mezzo accusato e condannato come colpevole per guida pericolosa diciamo che è rimasto completamente illeso. Volevo chiedere se è normale e giusto che per la morte di mio cognato un ragazzo di 33 anni non sposato,realizzato in ambito lavorativo indipendente da tutti in quanto viveva solo e non sposato la compagnia assicurativa intende risarcire la sorella socia in affari con 60.000 euro quando i massimali in caso di morte parlano di cifre come cinque milioni di euro !!!

  8. salve, volevo chiedere se posso fare qualcosa in merito ad un’ingiunzione di pagamento: nel 2006 ho pagato l’ICI a saldo per un immobile come seconda casa, con detrazione del 50%, calcolo eseguito dal responsabile ufficio tributi. Oggi arriva l’ingiunzione di pagamento per il 2006, è stato fatto l’accertamento è risultato che la reddita catastale era il doppio di quella calcolata. Premetto che l’immobile in questione è stato accatastato nel 2005 con 11 vani quindi classe A7 ma che nel medesimo anno ho presentato richiesta di permesso edilizio che il comune mi ha rilasciato. I lavori sono iniziati subito quindi l’immobile era inagibile(è possibile che la reddita catastale fosse quella dal momento dell’accatastamento?)In più vorrei sapere possono chiedermi il restante se l’errore è stato fatto dal responsabile dell’ufficio tributi?. Grazie

  9. salve, sono stato coinvolto in un sinistro stradale, nel quale pensavo di non avere alcun risarcimento del danno perchè responsabile del sinistro, tuttavia grazie al mio legale riuscivo ad ottenere il 40% di ragione e così in quella misura mi venivano risarciti sia i danni materiali che quelli fisici. Dopo poco la liquidazione del danno mi ricordavo di aver stipulato una polizza conducente che copriva temporalmente il periodo in cui era avvenuto il sinistro.
    Vorrei sapere se posso chiedere all’assicurazione, in virtù della polizza conducente di cui ripeto purtroppo solo oggi ricordo di averla stipulata, la liquidazione dei danni per il residuo 60 % che non mi è stato riconosciuto poichè responsabile nella causazione del sinistro nella misura del 60%.
    Grazie

  10. Salve, 2 gg. fa ero nel traffico, ed un’ auto che viaggiava nel mio stesso senso si è affiancata, e ci siamo scontrati.
    La sua auto è stata graffiata all’altezza della ruota posteriore destra, la mia auto all’altezza della ruota anteriore sinistra.
    L’altro conducente attesta che si tratterebbe di tamponamento, quindi vorrebbe essere risarcito.
    Vorrei sapere come dovrei comportarmi, e cosa comporterebbe in caso di denuncia all’assicurazione.

  11. Salve, a fine dicembre sono uscito fuori strada con la mia auto e ho abbattuto un muro di recinzione e danni ad una vetrina. Non sono state coinvolte altre auto. Il proprietario del muro e il proprietario della vetrina vogliono essere risarciti. La mia assicurazione risarcisce entrambi o solo un danneggiato? Se i danneggiati si rivolgono ad un avvocato chi lo paga? Grazie

  12. Salve , il 21/02/14, nel parcheggio dove lavoro ho strisciato una macchina .sorpresa e’ stata che la proprietaria del altra macchina mi chiede un risarcimento di 1000 euro , dimostrandomi delle ammaccature che rispetto alla mia macchina e’ impossibile averle fatte . Comunque fatta la constatazione amichevole . La mia domanda e ‘ : come posso fare dimostrargli alla mia assicurazione il danno effettivo ?

  13. salve sono stata risarcita dopo un incidente ma dopo anni sono peggiorata ,si puo far qualcosa o oramai il caso è chiuso?

  14. Salve volevo chiedere mio fratello viagjgiava in macchina con un suo amico di mattina presto l amico andava oltre i 150 km allora ed all improvviso x non avete un frontale si e buttato in un campo con lo sbalzo dal abitacolo di mio fratello finendo x terra gli e stata esporutata la nilza e delle lesioni alle costole e un piede fratturato un po ricostruito mi dicono che’ l assicurazione paga risarcisce il passeggero ma qualcuno mi a detto che come risarcimento toccherei come risarcimento un milione di euro ? Puo’ essere? Grazie se potete rispondere

    • Per Gianni: è difficile rispondere così su due piedi ad una domanda così. Ti consigliamo se vuoi un parere più tecnico con esame della tua documentazione, di rivolgerti agli esperti di dirittosemplice.it

  15. Salve, ho avuto un sinistro lo scorso 24 aprile, e l’assicurazione mi ha liquidato con assegno. Oggi a distanza di quasi un anno ho ricevuto una lettera dell’avvocato della controparte (per copia conoscenza) che mi chiede i danni dello stesso incidente. Cosa può succedere? Come mi devo tutelare?

  16. Salve mi chiamo Anna ,il 17/03/2014 ho avuto un incidente
    Io avevo lo stop, ed ero ferma per dare la precedenza
    Purtroppo ero più avanti della linea perché la visibilità non mi permetteva di vedere, ma non intracciavo l incrocio
    Da presumere in questo incrocio ,anni ho mesi prima non so di preciso perché non sono della zona cera un semaforo
    il semaforo cè tutto ora ma non funzionante .
    L`altro veicolo dalla quale ho avuto l`incidente andava veloce quando sbatte con la mia macchina prendendo solo dove ce il faro mi fa ruotare e mette la macchina nel senzo opposto di dove ero diretta
    Perfavore mi potete dare dei consigli
    Dimenticavo di scrivere che questo incrocio si trova in un centro abitato

  17. salve, ho avuto un incidente stradale due settimane fa…la mia corsia di marcia e’ stata invasa da un altra auto ed abbiamo fatto un frontale…io ho riportato contusioni al bacino , piu’ grave e’ la mia ragazza che ha riportato una frattura ad una vertebra lombare e di conseguenza ora deve rimanere a letto minimo un mese immobile , per poi cominciare a sederi (alla fine del mese di riposo) con un busto…vorrei far sputare sangue all’assicurazione della controparte , non solo per danni fisici ma soprattutto per danni morali??secondo voi essendo palese come sinistro stradale entro quando l’assicurazione fara’ una proposta di risarcimento??

  18. salve! ho avuto un incidente stradale 20 giorni fa, viaggiavamo sulla nostra auto un’ amica al volante io passeggera.. abbiamo” tamponato” una macchina ferma, sulla corsia di marcia che stavamo percorrendo,senza segnalazione appropriata di sosta… la macchina inoltre era abbandonata dal conducente… che stava litigando animatamente con la fidanzata(alla quale ha dato un pugno in un occhio)…….. io ho riportato rottura multipla delle ossa radio e ulna del braccio sinistro,colpo di frusta….mi hanno operato immediatamente inserendomi 2 placche in titanio nel braccio,convalescenza di 3 mesi… ora, volevo chiedervi è possibile che ci diano il concorso di colpa?50/50? dove sta il senso civile nel lasciare una macchina in mezzo alla strada?posso chiedere un anticipazione del risarcimento delle spese mediche dato che sono a casa disoccupata e nn posso cercarmi un lavoro… vivo sola!

  19. buongiorno scusa una domanda io 2 ani fa ho fato un incindente e il 20-12-2013 ho fato ultima vizita de la asigurazione e fino oggi il 12-04-2014 no ho nisun rizultato una risposta dal avv. mi ha detto che il dotore no ho scaricato la procedura ala asigurazione ma e posibile so pasati piu di 40-60 giorni quoanto serviva ora sono piu di 90 grazie mile.cristian

  20. Mi è successo un incidente in autostrada avevo un solo foglio del cid senza copie ho dato a lui l’originale ed io mi sono fatto una foto lo stampata portata in assicurazione dice che vuole l’originale ma saprei come rintracciare a questo

  21. Coinvolto in un incidente,avendo completamente ragione,compilato da entrambi la costatazione amichevole,piu’di tre mesi ancora non ho visto un centesimo stimato di 5,550€ mi kiedo se tanta attesa sia normale…e se uno non puo’permettersi di ripararla? E se devo andare a lavoro?…mah!! Mi dicono ke e’normale…

  22. Buongiorno , io ho fatto un incidente in Francia, con il mio camper. ci ha tamponati a 80 km una macchina, con guidatore ubriaco, questo è successo circa un anno fa, ovviamente ancora nulla dalla Francia, solo il conto delle spese mediche. perchè sono finita in ospedale . ( che anche qui non capisco , dato che è Europa).
    Secondo Lei , quando arriverà?
    dato che cmq dopo la denuncia è diventato caso penale, e non più civile?
    La ringrazio

  23. Salve io una settimana fa ho avuto un incidente, un’altra macchina stava uscendo dal parcheggio e ha colpito la porta destra della mia auto ero insieme alla mia ragazza che in quel momento non ha sentito nessun dolore. Il tipo ha riempito il modulo di amichevole. Non me ne sono accorto che non aveva scritto che c’era anche la mia ragazza con me, il giorno dopo lei si è sentita male siamo andati al pronto soccorso, ora però ha il collo bloccato e li fa male la schiena cosa posso fare?

  24. Due semplici regole per il concorso di colpa effettuato dalle assicurazioni: 1 in questo modo pagano metà del danno :2 tutti e due gli assicurati subiscono l’aumento del premio, di conseguenza non si batteranno mai per avere ragione, ad entrambe le compagnie non conviene.

    Il mio è un commento vissuto sulla mia pelle, su 4 incidenti con ragione evidente(prova foto, o verifica impatto inziale urto) hanno concordato il concorso di colpa

  25. se ho avuto un incidente stradale guidando un motorino che assigurazione era scaduta da 6 messi e so stato investito da una macchina riportando gravi lesioni con ricovero in ospedale cosa succede?

  26. Salve,volevo chiedervi un consiglio,per evitare che la mia assicurazione mi freghi..
    Ho avuto un sinistro stradale qualche mese fa,mi hanno dato al pronto soccorso 10 giorni di prognosi con il collare,ho dovuto fare visite ma non avendo un lavoro e niente soldi ho fatto l’esonero al ticket per le visite mediche,e ora l’assicuratore mi ha detto che non mi possono risarcire i danni fisici perche’ non ho speso nulla per le visite,quindi,e’ una cosa veritiera?non mi spetta il risarcimento dei giorni che ho passato con il collare anche se ho l’esonero del ticket?
    Grazie anticipatamente
    Cordiali saluti

  27. Ciao,ho avuto un incidente nel 2012 dopo varie cause ho accettato un offerta fatta intorno al
    15 aprile 2014 solo alcuni giorni fa non arrivandomi l assegno vengo a sapere dal liquidatore
    che lui aveva emesso il pagamento il giorno 17 aprile 2014 .Chiedendogli spiegazioni di come
    mai ancora non mi fosse arrivato l assgno per raccomandata come le altre offerte ,lui mi dice
    che aveva fatto il bonifico sul conto del mio avvocato in data 17 aprile 2014 senza io aver firmato
    niente allora se io sono la danneggiata come puo aver fatto questo senza una mia firma?non c è la
    privacy?oggi è 11 maggio è il mio avvocato dice che a lui non è arrivato niente chi mi sa aiutare
    per capire cosa devo fare per il liquidatore che è stato scorretto è per capire non so aiutatemi e
    consigliatemi!grz ciao a tutti!

  28. Salve io ho avuto un incidente con un mio amico lui mi ha tamponato con la sua macchina!potrebbero farmi storie xke siamo amici? Grazie

  29. Il 25 aprile subisco un sinistro da parte di un furgone .compiliamo il cid con ragione a 100% ,mi viene fatta la perizia e nel frattempo il carrozziere mi prepara il preventivo di 2500 € di danno .dopo alcuni giorni mi chiama il perito dicendomi che mi sono stati riconosciuti solo 1500€ .Come mi devo comportare.Grazie

  30. Salve,vorrei un vostro parere,ho avuto un incidente stradale insieme a mia moglie INCINTA di 5 mesi ed altri due miei amici,eravamo fermi allo stop di una rotonda quando un cinese ci e’ venuto addosso tamponandoci…siamo stati ricoverati in ospedale ed abbiamo compilato il cid dove lui scrive di avere torto al 100%…abbiamo passato alcune settimane con dolori al rachide e personalmente formicolii agli arti inferiori..ma la cosa più grave e’ che a mia moglie sono venute le contrazioni e tutt’ora accusa fastidi..l’incidente e’ avvenuto alla fine di maggio…Per una donna incinta con tanto di referto non esistono i danni morali???Grazie

  31. ho perso la causa per l’incidente che ho avuto 7 anni fa mi hanno condannata perchè l’assicurazione dice che l’incidente è falso sto ancora male da quel giornpo sono stata operata alla gamba porto il bastone ero a piedi loro mi condAANNANO PERCHò AVEVO UNA ARTOSI INFANTILE CHE IO NON NE RISENTIVO AFFATTO QUESTE ASSICURAZZIONI TROVANO SEMPRE LA SUA PER NON PAGARE I DANNI SPECIALMENTE QUELLI FISICI NON STO QUI HA RACCONTARVI IL PROCESSO E TROPPO LUNGO COME I MIEI DOLORI CHE POSSO DIRE CHE HO PERSO LA MIA VITA OLTRE IL DANNO ANCHE LA BEFFA .

  32. buonasera, ho subito un incidente MENTRE ERO A PIEDI sulle strisce pedonali ( cancellate dalla posa in opera del nuovo manto stradale ) il signore reo del sinistro si è mostrato educatissimo, abbiamo scambiato i dati e mi ha detto ke sarebbe andato dalla propria assicurazione ma a distanza di 10 gg nessuno si è fatto sentire… cosa devo fare???

  33. salve ho ovuto incidente stradale di 4 settembre 2013 e mi famale ancora collo e ginochie mio avvocato dice che colpo di frusta non mi pagano ,ho anche dolore sulla spalla ho fatto la visita da dottore legale e lui mi ha datto 4% di invalidita assicurazione mi vuole pagare solo 1% ,cosa devo fare opure devo cambiare avvocato .

  34. Salve, oggi sono stato tamponato. Colui che mi è venuto addosso si è preso la colpa senza esitare e mi ha lasciato molto gentilmente tutti i suoi dati. In macchina eravamo io e la mia compagna e siccome “qualcosa” al collo la abbiamo avvertita, ci siamo fatti visitare al pronto soccorso (considerate anche le non buone condizioni di salute). A me hanno dato 10gg mentre alla mia compagna, 8gg. Ma…. Ora il problema è che lei ha sentito il dolore molto più forte di me, si è spaventata tantissimo, e’ affetta da patologia oncologica, ed è invalida civile al 100%. Cosa dovrei fare in merito e cosa devo fare per ottenere il risarcimento (oltreche per i danni alla macchina)??? Grazie anticipatamente

  35. buona sera, il giorno 08/07/2014 a causa dell’inondazione che ha colpito la zona nord di milano precisamente viale ca’Granda la mia macchina e’ stata allagata fino all’altezza della moquette o poco piu’ sopra mio figlio quando a potuto il giorno dopo la messa in moto dato che io ero assente da milano, poi dopo qualche giorno al mio rientro non sono riuscito a farla ripartire lo portata alla citroen tramite un carro attrezzi.
    la mia polizza assicurativa comprende anche la copertura contro eventi atmosferici.
    la domanda che pongo e’ saro’ rimborsato dalla mia assicurazione?

  36. Salve, 15gg fa un camion mi ha tamponato mentre ero nella prima corsia in autostrada, dopo 150 m di essere entrata. Due giri a 360gradi fino alla terza corsia. Conseguenza: macchina distrutta indietro e distorsione cervicale mia(con uso del collare), prognosi fin ora 22 giorni. Anche mia figlia 9 anni distorsione cervicale, prognosi 30 giorni. Potente dirmi più o meno quale sarebbe il risarcimento per questo danno?

  37. Il 21 giugno una signora mi ha investito con la sua auto, mentre circolavo con il mio scooter addossandosi tutta la responsabilità (ha scitto sul cid “ho torto”). Il perito mi ha proposto un indennizzo pari al valore commerciale del mezzo, mentre il preventivo è di gran lunga superiore anche per l’acquisto di uno nuovo!. Risultato ho una moto che era tenuta benissimo da buttare e non posso comprarmene un’altra se non investendoci un bel po’ di soldi. Cosa posso fare?

    • Per Settimo: purtroppo l’offerta di un indennizzo pari al valore di un usato anziano come la tua moto è legittima.

  38. Salve 4settimane fa mi e venuta una machina adosso. Abiamo fatto la costatatione e ho portato la machina dal caroziere. Si sono ocupati loro di tutte le carte. Ma ho sentito dire que potrei chiedere anche Risarcimento per dani morali ho per i giorni que sono stata senza la mia machina.e vero? Grazie

  39. Ho dimentico dire que al momento non ho avuto niente ma da 2 settimane mi fa male il colo. Poso fare ancora qualquosa?

  40. salve sono un ragazzo di 18 anni che poco tempo fa ho fatto un incidente in macchina,il conducente era mio fratello e visto che io ho una paralisi bracchiale e dopo l’incidente sento forti dolori sento che il braccio stia peggiorando,come fanno a calcolare il risarcimento visto che io avevo già in passato la paralisi ?vi ringrazio

  41. Un mese fa, dopo essere immessa in autostrada (30m) vengo tamponata da un camion. La polizia stradale mi ha datto 100% torto perchè dicono che non ho dato la precedenza. Ma se l’incidente è accaduto già nella prima corsia, essendo già finita la corsia di accelerazione, posso ricorrere?

  42. Salve il 21 agosto sono stato coinvolto in un incidente frontale. Io percorrevo la strada nel mio senso di marcia un’altra vettura effettua un sorpasso nella corsia opposta con striscia continua e mi prende in pieno. Il perito è già uscito e dice che il danno è piu alto del valore. Io chiedo quanto tempo deve passare prima che la mia assicurazione mi risarcisce? Sono usciti i CC. Premetto ci sono stati feriti nell’incidente. Io e la ,mia ragazza stiamo ancora facendo fisioterapia, io ho due vertebre cervicali che scivolano e devo effettuare risonanza e visita neurologica. Cosa posso fare per velocizzare il tutto e sapere quanto chiedere per il risarcimento. Grazie mille attendo un vostro consiglio

  43. salve, siccome non sono molto pratico di sinistri ecc,volevo un consiglio.
    dopo circa 3 mesi e dopo aver detto che mi rivolgevo ad un legale, finalmente mi chiama al telefono l’ufficio
    liquidazione della assicurazione,che mi propone una cifra,io l’ho accettata,la signora dell’assicurazione (sempre al telefono) mi chiede di mandare via mail e via fax l’accettazione della loro proposta con relativi documenti di identità miei,e mi dice che mi spediranno l’assegno via posta,adesso vi chiedo e normale questa prassi!oppure ci stà qualche raggiro?…grazie anticipato a chi mi risponde

  44. Salve,
    Ho fatto un po’ di ricerche sul web ed ho trovato molte testimonianze discordanti riguardo al mio problema…
    Ho ricevuto un risarcimento sul mio cc di 1.500 € per un incidente. La somma è stata accordata dal perito sulla base di un preventivo fatto dal mio carrozziere di fiducia.
    Il mio dubbio è questo: sono obbligato a far riparare la mia auto?

  45. Buongiorno ieri mi stavo recando con l’auto aziendale in camera di commercio e sono stata coinvolta in un tamponamento. Ero ferma al un semaforo rosso quando un signore da dietro senza frenare ha colpito la parte posteriore dell’auto ferendomi. Della constatazione si sono occupati i miei colleghi giunti sul luogo dell’incidente circa 5 minuti dopo il fatto. Io sono stata portata all’ospedale dalla croce bianca dove mi hanno tenuta per poi dimettermi con collarino per 10 gg e fasciatura x forte contusione al polso. Il dottore dell’ospedale ha indicato sulla scheda INAIL 10 giorni di malattia, volevo sapere come comportarmi ora e come fare per ottenere un risarcimento. Ringraziando porgo cordiali saluti

  46. Salve il 16 ottobre scorso sono stata coinvolta in un incidente in bici. Mentre correvo sulla mia corsia un’auto parcheggiata sul mio lato della strada ha aperto all’improvviso lo sportello (ovviamente il conducente non ha guardato prima lo specchietto retrovisore) proprio mentre passavo facendomi sbattere abbastanza violentemente contro lo sportello della sua auto e facendomi quindi cadere in mezzo alla strada. Le conseguenze sono state: ruota della bici completamente contorta (e difficilmente riparabile in quanto si tratta di una holland di fine anni ’80, tiratura limitata) e per quanto riguarda me un trauma chiuso all’addome, un ematoma enorme sulla coscia sinistra e sento ancora dolori al braccio destro ed a due dita della mano destra che ho buttato per terra di riflesso come protezione nell’impatto onde evitare di sbattere la testa. Siccome questa persona ha un negozio vicino a casa mia e a me non era mai successo nulla prima d’ora al momento non è stato fatto niente mi ha accompagnata a casa dicendomi che mi sistemava la bici. Il giorno dopo però sono andata al pronto soccorso e mi hanno dato 8 giorni di prognosi. Come posso fare ora per ottenere un indennizzo?? Grazie mille

  47. Un anno e mezza fa ho avuto l’incidente in Bielorussia, avevo ragione, ho portato tutti documenti necessari, pero l’assicurazione non rimborsa perchè il loro avvocato non riesce risolvere, ma che centro io? Da parte mia ho fato tutto, pago l’agenzia per 10 anni. Cosa posso fare per ottenere il rimborso?

  48. buongiorno giugno 2014 sono stata investita sulle strisce pedonale mentre andavo al lavoro a piedi.ho avuto l’omero fratturato che ancora non e aposto.tutta la pratica c’e l’ha una agenzia ifortunistica della mia citta.fin ora non ho ricevuto nessuna risposta…..e loro dicono che dobbiamo aspetate.quanto tempo serva per ricere una risposta dalla assicurazione della macchina che mi ha investito?

  49. Buongiorno ho bisogno di n informazione,il 26 giugno ho fatto un incidente(io sono 100×100 dalla parte della ragione) il medico legale della controparte mi ha richiesto tutte le carte di spese mediche per mandarle all’assicurazione per il risarcimento,ieri ho fatto una visita odontoiatrica per il danno che ho subito(è stato riconosciuto dal med.legale),l’odontoiatra mi ha dato il preventivo che ho già dato al med.legale..ora,volevo sapere se l’assicurazione mi darà i soldi del preventivo per sistemarmi il danno o devo tirarli fuori io?grazie mille

  50. Salve vorrei sapere siccome qualche settimana fa mi hanno tamponato dietro, e io con il tamponamento ricevuto sono andato a finire contro un’altra macchina, ora mi ha chiamato la mia assicurazione dicendomi che gli è pervenuta una lettera dell’assicurazione contraria dove vi è scritto che io avrei torto al 100%, secondo me (da ignorante in materia)si sbagliano di grosso, aspetto notizie grazie in anticipo.

  51. Buongiorno,

    Nel mese di maggio 2014 sono stato tamponato da un pick-up – fatta la constatazione amichevole,
    il personaggio che mi ha tamponato ha dichiarato”non ho visto la macchina”, quindi ha preso il torto, portato la denuncia alla mia assicurazione, scopro che il personaggio non è assicurato e quindi la
    mia assicurazione non mi paga, nel frattempo ho fatto riparare la macchina con un esborso di 1200€
    ho fatto una denuncia-querela al personaggio in questione –
    La mia domanda è posso rivalermi sulla mia assicurazione tramite il fondo strada??? altrimenti cosa
    posso fare per avere il mio rimborso.-

  52. salve, 1 anno fa mi hanno tamponato e ho avuto dei danni alla fascia lombare, mi hanno valutato dopo un anno un danno di circa 2300 euro, ma la autofficina che si occupa anche del risarcimento ha detto che deve trattenere la sua parte. posso chiedere di solito a che percentuale corrisponde?

  53. Salve, due giorni fa mentre viaggiavo tranquillamente , la mia macchina é stata colpita da una ruota sganciatasi da un camion. Dopo aver chiamato la polizia municipale, e i vari controlli fatti sul camion, la polizia mi ha comunicato che il camion viaggiava senza assicurazione.Il conducente del camion ha detto che aveva sostituito il pneumatico la stessa mattina. Ho più di 2000 euro di danni all’auto, cosa posso fare? Posso chiedere i danni al gommista? Qual’e la soluzione migliore? Grazie

  54. Buongiorno,
    mia figlia a febbraio ha avuto un incidente con ragione al 100%. Consigliata dal carrozzerie, si è rivolta ad un legale per i danni fisici. A noi non interessa tanto l indennizzo, quanto il rimborso della fisioterapia, delle spese mediche e di quelle legali. Insomma vorremmo almeno non perderci. A chi tocca pagare fisioterapista, medico legale e avvocato? Grazie

  55. Buongiorno sono stata coinvolta in un incidente stradale dove l’altra vettura non ha rispetatto lo stop urtando la mia i danni della mia macchina amontano ad € 11500 iva compressa il perito mi vuole riconoscere solo il valore commerciale dal mezzo da loro valutato in cc €7500 ha prescindere che la macchina era in perfetto stato senza nemmeno un graffio ed io non ho torto e che con €7500 non prenderò mai una macchina come la mia come posso fare x ottenere il giusto importo o comunque x riuscire ad spuntare qualche soldo in piu, come devo muovermi grazie

  56. Salve il 4novembre ero in macchina con una mia amica e suo padre io ero il passeggero dietro. Eravamo fermi perblasciar passare una macchina che davanti a noi doveva girare a sinistra una macchina non ci ha visto e ci e’ venuta contro agli 80km orari.. Ho preso una botta alla schiena e alla testa poi abbiamo chiamato l’ambulanza.. Alla fine della storia dai referti medici compare che mi si e’ allungata la spina d’orsale piu’ del previsto e che l’ultimo osso della colonna vertebrale e’ uscito fuori.. Sono andata a fare delle fisio terapie e adesso cosa devo fare?! Devo rivolgermi aun avvocato per farmi risarcire o accetto i soldi che mi da l’assicurazione della mia amica?

  57. sono stato tamponato legermente di dietro da un pulman blu tr.publico ale h 23-45min abiamo concordato intrambidi vederci domani cosa devo fare ,,,cid o,,,,,, o la molie che sta male per mal di testa cccolpo di frusta,,,

  58. Buongiorno,

    In data 02 novembre 2014 un mezzo della nettezza urbana in fase di retro marcia ha urtato il muretto dell’ abitazione di mia madre ed ha rotto l’angolo in muratura e divelto quattro piattine in ferro della cancellata.

    L’autista ha riconosciuto il torto da parte sua ha chiamato il suo responsabile il quale ha compilato il modulo di constatazione amichevole firmato da entrambe le parti e fin qui tutto bene.

    Oggi a distanza di oltre un mese il perito non si e’ ancora fatto sentire ho telefonato al responsabile della nettezza urbana il quale ha sollecitato due volte la sua assicurazione ma fino ad oggi nulla di fatto.

    Mia madre non ha nessuna assicurazione sulla casa, visto il ritardo cosa posso fare ? Quanto tempo massimo deve passare fra l’ incidente e la visita del perito ? Cosa mi consigliate di fare ?.

    In attesa

    Saluti Franco

  59. Io e mio marito abbiamo avuto un incidente 4anni fa l’assicurazione non ci voluto pagare il danno personale ma la maccina si nel frattempo il signore che ha provocato l’incidente è morto e il giudice non vuole andare avanti finché non si trova la moglie perché din ce che l’erede deve a essere notificata ma sta signora è in rintracciabile vorrei sapere se questa procedura è corretta o no fatemi sapere

  60. BUONA SERA.VORREI PORLE UNA DOMANDA. VISTO KE L’ASSICURAZIONE MI OFFRE POCO. ESITI DI LESIONE ENCEFALICA,DISTRURBO POST TRAUMATICO DA STRESS,ESITI FRATTURA CLAVICOLA,CON LIEVE COMPROMISSIONE FUNZIONALE-12% INAIL- DOPO AVER FATTO RICORSO INAIL. IL MIO PERITO 10-12 PUNTI. IO PERO’ HO DISTURBI COGNITIVI,ANSIOSI ,SONO STATO IN CURA CON FARMACI PSICHIATRICI. PROBLEMI DI ADATTAMENTO. NON E’ STATO ECCLARATO IL NESSO CAUSALE,MA LA CONCAUSA. VORREI RIPETERE LA MIA PERIZIA,FACENDOLA FARE AD UN MEDICO LEGALE PSICHIATRICO. INQUANTO NON VORREI ACCETTARE IL PUNTEGGI DI MIA PARTE E CONTROPARTE. X POI FARE CAUSA. DIMOSTRANDO KE PRIMA DEL INCIDENTE NON AVEVO PROBLEMI PSICHIATRICI,VEDASI SERVIZO MILITARE,IDONIETA’ LAVORATIVE. MI POTREBBE CONSIGLIARE?GRAZIE

  61. Salve! Una macchina mi ha investita attraversando le strisce pedonali un lunedì sera. Al pronto ci sono andata mercoledì mattina. Non ho fatto denuncia, ho soltanto nome e cognome sal tizio…. Quale è la prassi a seguire per essere risarcita?

  62. Salve, stavo nella corsia di uscita di un parcheggio ed improvvisamente un auto che proveniva dalla mia sinistra non ha rispettato il segnale dare precedenza e mi ha preso il faro anteriore sinistro e il lato anteriore sinistro, il giorno seguente è venuto a casa mia dicendo fosse concorso di colpa perche’ io non ero perfettamente sul lato sinistro ma più centrale. Aiutatemi ho un bel danno all’auto e questo vuole farla franca.

  63. Buongiorno ,

    Vorrei sapere quanto tempo al massimo, per legge, deve passare fra incidente e visita del perito
    quando vi e’ stata una constatazione amichevole fra le parti in causa.

    Grazie

  64. SALVE, LE ASSICURAZIONE DAL GIORNO DEL INCIDENTE,DEVONO RISPETTARE UN TERMINE X PAGARE I DANNI FISICI CON LE RELATIVE SPESE MEDICHE LEGALI ? SONO PASSATI 2 ANNI E 3 MESI, MI HANNO FATTO UN OFFERTA,SENZA PAGARE LE SPESE. MI SONO RISERVATO DI ACCETTARE COME ACCONTO.MA FAR0′ CAUSA.GRAZIE

  65. Salvee. Mi è arrivata la comunicazione che dall’avvocato e’ arrivat l’assegno di risarcimento comprensivo di onorari x l’avvocato . Ora dato che non abito più in zona anzi sono in altra regione, posso chiedere all assicurazione di emettere un nuovo assegno chiedendo di inviare ad ognuno il suo e sopratutto il mio a casa mia. Grz

  66. Salve,
    sono coinvolto in un incidente stradale e i vigili sono intervenuti. Non ci sono feriti, solo danni alle macchine.
    Mi sapreste, per favore, dire come procedere con l assicurazione e risarcimento?
    Grazie e saluti

  67. Salve
    il primo ottobre 2014 sono stata coinvolta in un tamponamento a catena fra tre autovetture. La mia auto era la prima. Sono andata al pronto soccorso mi hanno dato collare rigido e riposo per gg 12 …diagnosi distorsione cervicale e trauma policontusivo…mi sono rivolta ad una agenzia di infortunistica che mi ha indirizzato presso un medico ho fatto le varie visite mediche ed una risonanza magnetica al rachide cervicale….il medico aveva consigliato un ciclo di terapie che non sono state autorizzate….io ho sempre male…l’infortunistica prende tempo e non mi dice ancora nulla. Posso fare della terapia a mie spese ed inserirle nella pratica di ricarcimento anche se è trascorso qualche mese? A gennaio 2014 avevo subito un altro tamponamento potrebbe inficiare in qualche modo il risarcimento fisico. Cosa mi consigliate di fare?
    Saluti, Giusi

  68. salve, purtroppo con una macchina prestata, anche a causa di un asfalto penoso e viscido, ho tamponato un albero, la macchina ha riportato danni, ma io non ho la condizione economica per farlo, sono nullatenente e purtroppo senza nessun tipo di reddito, come funziona in questi casi? nonostante sia maggiorenne ma vivo con i miei genitori ( anche loro non hanno reddito e possiedono solo casa) possono incorrere loro nel pagamento?
    grazie

  69. salve io a settembre 2014 ho fatto un incidente in moto ho riportato varie contusioni e lesioni ma ho fatto la prima radiografia a gennaio 2015 cioe dopo 4 mesi circa vengono accettate dalle compagnie questi esami?
    posso inoltrare il risarcimento??

  70. salve l anno scorso ho avuto un incidente uno con una punto mi a tagliato la strada e mi a distrutto la macchina facendomi un danno di 3000 euro ho chiamato i carabinieri e anno fatto i verbali del incidente fatto denuncia alla mia assicurazione con dati di quello dopo 5 giorni mi chiama il liquidatore e mi ofre la cifra di 3000 euro per quanto era il danno dopo qualche mese mi arriva solo un assegno di 1700 euro e mi anno scritto che dai dati che gli a fornito quello mi anno dato il concorso di colpa per alta velocita io invece andavo a 34 klm orari in citta registrato dal computer di bordo ma nn anno voluto darmi la rimanenza dei soldi mi dite cosa devo fare

  71. Salve, io uscivo da un parcheggio di una piazza, faccio la retro, mi metto in questa piccola stradina e parto, dopo 10 metri sulla mia sinistra arriva un auto ad alta velocità che non si ferma allo stop e mi prende, distruggendomi tutto il lato sinistro della auto, vicino al faro e ruota.. Ora il conducente Dell altro veicolo sostiene di aver ragione e nn è stato disposto a fare il cid.. chiamo i carabinieri, prendono documenti e misure dell’incidente.. Ora dovrò andare a fare la mia dichiarazione dai carabinieri… Come devo comportarmi? Mi hanno anche messo in guardia dicendomi che quella è una persona influente.. Ma devo temere di passare dalla parte del torto? Vi prego rispondetemi.. Grazie

  72. Salve, fine ottobre mi hanno tamponato ,la mattina seguente sono andato al p,s, perché avevo male alla gamba schiena e collo, mi hanno dato 10 gg di prognosi, dopo di che,visto avevo ancora male alla gamba e alla schiena sono andato a fare una visita ortopedica, e mi hanno prescritto una fisioterapia per cui ho speso una bella somma visto erano parecchi cicli.
    Ho consegnato il tutto all assicurazione ,chiedendo se dovevo passare qualche visita medico legale mi hanno detto di no, che mi avrebbe contattato il liquidatore per un offerta , ma che offerta? Ma mi spetta il rimborso completo della fisioterapia? E per i giorni che mi ha dato l ospedale? Cosa mi spetterebbe realmente? Risp. Per favore Grazie.

  73. Salve,sono passati 2 anni e mezzo dopo che ho subito un tamponamento che mi ha causato un forte colpo di frusta.Ho documentato il danno fisico con esami diagnostici,mi sono fatto assistire da un legale e fatto delle fiseoterapie.A distanza di tutto questo tempo non ho avuto ancora il risarcimento,l’assicurazione ha inviato un assegno di risarcimento errato,inferiore a quello stabilito dal mio avvocato in tribunale davanti al giudice,ma è normale non essere risarciti?Come devo fare?

  74. salve, mio fratello il 27.12.2014 era in bici e ha avuto un incidente gravissimo con prognosi sulla vita attualmente in coma e c/o U.O di risveglio, per noi tutti un fulmine a ciel sereno, vorrei sapere considerata la gravità del danno in qualità di sorella se posso richiedere il risarcimento , se sì l’istanza si inserisce a quella presentata dal sinistro assicurativo o a parte e se ci sono dei tempi di scadenza.

  75. salve,

    un mese fa un auto mi è venuta addosso distruggendo l’intera fiancata sinistra mentre ero nella mia corsia di marcia, quindi ragione al 100%
    a causa di un disegno fatto sbagliato sulla contestazione amichevole, l’assicurazione mi disse che dall’interpretazione del disegno c’era un concorso di colpa, il liquidatore poi ha stabilito sempre e solo in base al disegno, una mia colpa e responsabilità del danno al 100%.
    effettivamente il disegno è più uno scarabbocchio che grafica della dinamica, non si capisce niente. Ma è possibile che conti solo quello, avevo anche dichiarato sulla contestazione amichevole che ero nella mia corsia e l’altra auto mi è venuta addosso, inoltre ho inviato le foto che mostrano la scia della frenata dell’altra auto che arriva oltre la linea bianca centrale della carreggiata, ma mi hanno detto che non contano niente vale solo il disegno.
    é possibile? Cosa posso fare? è giusto avere torto al 100% su un incidente che hai ragione al 100%?

    ps : Le autorità competenti nonostante siano state chiamate quando successe il sinistro non poterono venire, perchè non c’era nessuna pattuglia disponibile per un incidente senza feriti.

  76. Assistevo ad una partita di Hockey su pista e da un contrasto di gioco la pallina pesante 150gr ci sughero e gomma pressata,alla velocita’ di 80/90 km orari mi ha colpito all’occhio sinistro provocandomi: ferita lacero-contusa perdita della vista di 3/4 decimi presenza di edema maculare causato da trauma contusivo retinico.A livello bulbare la contusione ha provocato una rottura dello sfintere pupillare con marcata riduzione della miosi allo stimolo luminoso.In seguito al trauma ha riportato una frattura del pavimento dell’orbita con intrappolamento del muscolo retto inferiore responsabile della diplopia accusata dal paziente per deficit dell’elevazione dell’occhio destro.
    Vorrete cortesemente indicarmi quanti punti potrebbero attribuirmi?
    In attesa Vs risposta Cordiali saluti

  77. Assistevo ad una partita di hockey su pista quando,causa uno scontro fra giocatori,la pallina alla velocita’ di 80/90 km orari pesante 150 gr e costituita da sughero e gomma pressata, mi colpiva all’occhio destro causandomi quanto segue:in seguito al trauma orbitario riportato riportavo una frattura del pavimento dell’orbita con intrappolamento del muscolo retto inferiore responsabile della diplopia accusata dal paziente per deficit dell’elevazione di O.D.
    A livello bulbare la contusione ha provocato una rottura dello sfintere pupillare con marcata riduzione della miosi allo stimolo luminoso.Il visus di occhio destro e’ calato a 2/10 per la presenza di edema maculare causato dal trauma contusivo retinico.E’ necessario precisare che il paziente aveva precedentemente circa 5/6 decimi
    A causa del trauma subito il paziente ha subito danni permanenti da valutare in sede adeguata.
    Cordiali saluti Alvaro

  78. Buongiorno, 2 mesi fa sono stata chiusa tra le porte del treno e mi sono fratturata n braccio,vorrei sapere quanto tempo (giorni o mesi) può o deve trascorrere dalla visita medico legale richiesta dal giudice e la conclusione della stessa?grazie.

  79. Buongiorno,qualche giorno fa mio marito ha fatto un frontale ,dove ne e’ fortunatamente illeso e con la ragione dalla sua parte. Purtroppo la macchina ha riportato un danno di circa 7000 euro. Ma la sua assicurazione gli ha detto che se anche volesse metterla a posto,sicuramente verra’ risarcito in base al valore dell’auto,che ha 14 anni,praticamente niente. E’ giusto? Grazie.

  80. Salve! Sono Laura e vorrei un vostro consiglio. Ieri sera mi stavo allenando in palestra, sotto un attrezzo adibito a vari allenamenti funzionali. Ero in posizione supina e mi è caduto sul gomito destro ma soprattutto sulla coscia destra, un bilanciere di 10Kg, posto in posizione verticale, incautamente su un palo non adibito a ciò. Con tre istruttori in sala che invece che controllare e fare il bene il proprio lavoro, chiacchierano. Mi sono fatta male, la parte si è gonfiata ed è solo te, così la sera sono andata a farmi vedere al pronto soccorso, mi hanno fatto un’ecografia ed è risultata una contusione della coscia destra.. Riposo 3gg e dei medicinali. Come mi devo comportare per esser tutelata, dato che io mi stavo allenando a corpo libero e per la demenza di un ragazzo ho questo problema, impedendomi di fare sport, che per me è sacrosanto! Vorrei dei pareri, grazie!

  81. Carmine ti rispondo io, ho letto il tuo commento e provo a rispondere io.
    L’assicurazione deve pagare i danni causati dal suo assicurato, il che significa anche i rimborso delle spese mediche complete. dovresti fare la visita medico legale e con la quantificazione dei danni completa far la richiesta all’assicurazione.

  82. Monica ti provo a rispondere io, è controversa la questione sul valore della macchina, vi è giurisprudenza discordante sulla questione, c’è chi valuta il valore della macchina, chi insieme al valore della macchina valuta il danno ulteriore, bollo, assicurazione e la necessità di comprare un nuovo mezzo, valutando quindi una macchina di pari valore.
    Io non so di dove sei, ma il mio consiglio è di rivolgerti ad buon studio di infortunistica che tratta queste pratiche.

  83. Salvatore, se hai ragione hai ragione, nella costatazione amichevole non vi è solo il disegno, le crocette dove le avete fatte, sono quelle che hanno maggiormente peso, in ogni caso puoi fare ricorso.

  84. Laura devi rivolgerti alla loro assicurazione, servono dei testimoni che confermino la tua storia e poi fai una richiesta alla loro assicurazione, che con molta probabilità ti risponderà picche, ma tentare non nuoce.

  85. salve ho avuto un incidente con la motocicletta sabato scorso,ho ragione al 100% xk non hanno rispettato lo stop e ho avuto l urto con questa auto,a me è finita con un miracolo la moto ha 4600 euro di danno ora la mia domanda é dato che non ho assicurazione si possono appellare su questo e non darmeli oppure mi possono offrire 3500 eur x il valore che ha la moto su 2 ruote.

  86. alessandro fai una richiesta alla assicurazione di contro parte i cui chiedi i 3500 euro e vedi cosa risponde l’assicurazione, in base a quello vedi come procedere.

  87. Salve, sono stato tamponato il 18-3, fatta constatazione amichevole, il 24-3 il perito nominato ha visionato auto, il 17-4 ricevuta offerta via sms da perito a cui ho risposto di accettare come acconto …. Il 24-4 ricevo lettera assicurazione datata 17-4 in cui mi intimano di far visionare veicolo poiché nonostante i ripetuti solleciti non è stato possibile farlo. Ho documentazione di tutti gli eventi enunciati ed altri particolari. Ad oggi 27-4 non ho altre comunicazioni ufficiali.

    Grazie

  88. Ieri ero al lavoro e durante l’orario mi hanno tamponato…classica prassi costatazione e tutto quello che comporta…sono andata al pronto soccorso visita radio ecc mi hanno dato i gg di infortunio più obbligo collare semirigido per rettilineizzazione cervicale…
    Ora chiedo l’assicurazione ottengo qualcosa ? Cosa posso fare?? Grazie consigli?

  89. fox devi essere risarcito tu e il tuo datore di lavoro, cosa devi fare devi fare la denuncia di sinistro alla tua assicurazione quantificando i danni, comprensivi delle giornate di lavoro, visite mediche danni materiali, insomma tutti i danni scrivimi una a lauraliurechiocciolahotmail.com e mandarmi la documentazione vedo di dirti in concreto cosa puoi fare

  90. francesco manda all’assicurazione il preventivo della riparazione o la fattura se l’hai già fatta aggiustare che giustifichino la quantificazione del danno.

  91. Ciao sono rachid da bergamo un anno fa ho avuto un incidente stradale quando avevo 25 Anni. ho riportato delle lesione ,mi Hanno riconociuto 18 punti du invalidita .mi Hanno fatto una offerta da 40000 €.adesso vorrei sapere se la acceto o no .grazie.

  92. Salve, l’altro ieri giorno primo maggio sono stato coinvolto in un incidente stradale, tamponamento che ha coinvolto anche l’autovettura d’avanti alla mia. Un tale in sostanza a velocità sostenuta ha tamponato la mia macchina ferma all’uscita della tangenziale per traffico. la mia domanda è, dato un referto medico con prognosi di 03 giorni con 7 di collare per il cosìddetto ‘Coplpo Di Frusta’ qn mi dovrà risarcire l’assicurazione? verrano fatte le lettere a breve. grazie per l’eventuale risposta

  93. Buongiorno, volevo sottoporvi un caso simile, e chiedervi consiglio.
    circa 2 settimane fa il mio ragazzo, andando a lavorare in svizzera, ha avuto un sinistro stradale (mortale) con un capriolo. Il tratto stradale, seppur fuori dalla comune autostrada è ancora competenza della società autostrade del canton ticino. L’incidente è avvenuto alle 5.30 del mattino (inizia a lavorare alle 6 lui) subito dopo lo svincolo d’uscita dell’autostrada, è una zona non recintata, non illuminata e priva di segnaletica stradale che avvisa di possibili animali vacanti. Chiamate le forze dell’ordine di competenza, NON gli è stata attribuita alcuna colpa, ed è stato informato che in un anno è la prima volta che un incidente del genere (comune in quella zona) possa essere raccontato dal conducente del veicolo in quanto, incidente solitamente MORTALE. la macchina abbiamo dovuto demolirla, non porteva muoversi e gli han valutato circa 15.000 franchi di danni. Gli han RUBATO 1020 franchi per soccorso stradale e demolizione del veicolo (attivato dalla polizia dove lui non ha potuto dire ne fare nulla, poichè in autostrada la prassi stabilisce che è l’ordine di competenza a stabilire soccorso stradale e deposito del veicolo). Inoltre essendo italiani, abbiamo dovuto “convalidare” la demolizione anche in italia, spendendo altri 85 euro. L’assicurazione lo ha mandato in pronto soccorso dove gli han trovato il classico colpo di frusta e dato il collarino da indossare per una settimana, ma a distanza di due settimane dall’incidente i dolori sono aumentati, il collo gli tira, ha un forte mal di testa continuo e gli fa male la gamba, il medico gli ha prescritto altre risonanze da valutare. Abbiamo chiamato un legale per capire se è fattibile un risarcimento, ma ancora non abbiamo risposte. Magari voi potete aiutarci.

  94. cristina, dovreste far intervenire anche il datore di lavoro, recandosi a lavorare. 2 cosa da fare è curarsi non importa quanto costi, se ha dolore fate in modo di affidarvi a tutte le cure, poi girate la fattura all’assicurazione.
    sicuramente avendo messo la pratica ad un legale ti saprà consigliarti, se non si fa sentire chiamalo tu, dopotutto sei una cliente hai diritto a delle risposte.
    ti auguro tanta fortuna

  95. @Laura

    Ti ringrazio della risposta, abbiamo messo in ballo l’assicurazione dell’Agenzia dove lavora che ha detto che i danni fisici gli verranno risarciti completamente, inoltre gli verranno pagate le due giornate di lavoro perse per l’incidente e quando era a piedi senza macchina, visto che l’incidente è stato fatto nel tragitto per andare a lavoro viene considerato infortunio.

    Speriamo per il legale, siamo stati fortunati, poteva non essere più qui.

  96. Salve, io l’8 Marzo 2015 ero ad un motoraduno, la mia moto era parcheggiata e un’altro motociclista me l’ha buttata giù da una discesa. Questa persona è scappata, ma per fortuna gente brava ce né ancora, queste due persone gli hanno preso il numero di targa e hanno aspettato dalla mia moto fino a quando non arrivassi io. Adesso sono passati ormai 2 mesi e 13 giorni e sto ancora aspettando il risarcimento di 1800,00€.
    Volevo sapere se è normale tutto questo tempo perché mi sembra veramente vergognoso.
    p.s. dopo 2 giorni ho mandato tutti i fogli che servivano, compresa l’auto dichiarazione dei testimoni.
    Grazie…

  97. Buongiorno,ho avuto un sinistro in Francia precisamente a Nizza , io fermo in coda l’auto dietro di me anche una terza auto tampona l’auto dietro di me e di conseguenza vengo tamponato anche io.
    Facciamo la constatazione amichevole.Questo e successo a novembre 2014 ,ad oggi 21/05/2015 non e ancora passato il perito.Ho chiesto spesso alla mia assicazione se ci sono novità ma la riposta e che in questi casi ci vuole temo.

    Grazie e buona giornata

  98. Buongiorno, io ho subito un tamponamento violento il 28 aprile 2015,mi hanno portato via in ambulanza e in pronto soccorso avvertiva dolori al collo schiena gomito sx e ginocchio dx. Alcuni giorni dopo non avevo più male al ginocchio dx ma mi si era gonfiato quello sx,e infatti dalla risonanza risulta un versamento e il menisco è lesionato. la mia domanda è questa, non avendo detto al pronto soccorso del ginocchio sx ma avendolo detto giorni dopo,comunque ancora in infortunio, alla fisiatra,l’assicurazione che dovrà risarcirmi potrà contestare o sono in diritto?

  99. se il trauma del ginocchio sinistro è compatibile con il sinistro l’assicurazione non potrà fare altro che liquidare, bisogna che ci sia il nesso di causalità tra il sinistro e il danno

  100. La fisiatra ha detto che lo scoppio dell’airbag, perché io sono stato tamponato e a mia volta ho tamponato un altra auto,può causare traumi e fratture varie, quindi si può essere compatibile.

  101. salve voglio avere chiarezza su questa cosa ,perché oltre il danno la beffa??? faccio una breve sintesi
    della mia domanda ,nel 1991 ho subito un incidente il 18 maggio alle ore 180.05 ,ero trasportato dietro
    in moto una macchina dal senso di marcia ci viene addosso ,il mio amico meno male che e riuscito ad schivare l’urto frontale senno non sarei qua ha dirvi ,cosa mi e capitato tramite assicurazione e anche il mio legale ,dopo 5 anni tra ospedale e vari interventi per salvare l’arto sx ,che era quasi staccato ,nel 1999 mi risarcisce assicurazione la toro di lire 800000 milioni ,ok fin qui tutto bene per modo di dire
    io rimango invalito al 60% e sono artigiano fabbro e non percepisco nulla ,ma il bello di tutto arriva nel 2004 con una lettera del mio legale ,che per ovvi motivi se ne occupava mio fratello ,e lo vedo un po indiscreto ,e cerca di non farmi percepire la notizia che diceva che si erano sbagliati all’epoca e chiedevano indietro 100000€ perché poi c’e stato il passaggio da lire a € e io a mio fratello gli ho detto che come legale dovrebbe andare affondo ,e fare ricorso perché mi sembra una combina tra avvocato e assicurazione ,adesso non voglio dire che tutti siano cosi pero ho 50 anni e non ho mai sentito un caso che una assicurazione richiede dei soldi dati con tanto di giudice e quant’altro ,poi se io a varie sentenze non ero presente perché ero in ospedale adesso chiedo a voi e e possibile tutto questo se dopo avermi rovinato una vita all’epoca avevo 24 anni e devo dargli soldi che sono di mio diritto ,faccio a voi che siete più esperti di me ma non riesco a mandarla giu questa ingiustizzia ,io abito in un paesino ,al confine con la Francia Camporosso ,non voglio sminuire nessuno ma non abbiamo fior di legali; spero di trovare in voi qualche informazione che mi renda giustizia ,grazie
    spero in una v.s gradita risposta e nell’attesa porgo distinti saluti
    se vorreste contattarmi vi lascio il mio n° 3938830788

  102. Salve chiedo informazioni..il 14/04/15 ho avuto un incidente col mio scuter i vigili dicono che il torto c’è l’ha il tipo che mi è venuto avamnti senza darmi la precedenza ma mi hanno fatto una multa di 28euro perché hanno trovato una frenata su l’altra corsia , di cui ho già pagato ( sbagliato ) il mio avvocato dice che mi daranno un concorso di colpa.
    io ho riportato frattura scomposta della rotula del ginocchio frattura scomposta 2/3/4 metadarsi del piede destro e duevertebre sschiacciate di cui per il momendo non mi stanno dando fastidio solo i primi 15 giorni. Domanda… come risarcimento indennizzo cosa dovrebbe ammontare..grazie

  103. umberto, l’assicurazione non ha alcun titolo per chieder indietro dei soldi per un risarcimento, a distanta di 10 anni, forse giocano sul fatto che sei in un piccolo paesino, porta il caso ad una associazione dei consumatori, e fai una lettera di reclamo al ivass che è l’ente che controlla l’operato delle assicurazioni. ti auguro di uscirne

  104. umberto, il risarcimento ha diverse variabili e non può essere quantificato a priori, perchè è dato dalle spese mediche, dal invalidità permanente riportata, dal lavoro il reddito. è quindi difficile quantificarlo prima, i l mio consiglio è fatti vedere da degli specialisti, allega tutte le spese

  105. Buongiorno, il mio ragazzo ha avuto un incidente in scooter circa una settimana fa. La persona che ha comportato l’incidente non ha rispettato lo stop dunque è responsabile al 100% e si è assunta lei stessa la responsabilità. Nella compilazione del cid il mio ragazzo ha messo una croce sul NO per quanto riguardava la presenza di feriti perchè al momento stava bene. Però qualche ora dopo ha iniziato ad accusare vari dolori e per sicurezza si è recato al pronto soccorso dove gli è stato diagnosticata la distorsione del rachide cervicale. Vorremmo sapere se ci potrebbero essere problemi per quanto riguarda il risarcimento dei danni fisici e spese mediche dal momento che sul cid era stato indicato che non erano presenti feriti al momento della compilazione. La ringrazio molto.

  106. Ho avuto un incidente stradale, mi anno atamponato, la valutazione del carrozziere era di 8 mila e rotti euro … invece la assicurazione mi ha mandato un oferta di soli 3400€ e posibile una cosa del genere? Vorrei contestarla ,, com devo aggire? Grazie

  107. Buonasera! Volevo informazioni su cosa fare. Il 20 maggio sono stata tamponata mentre tornavo da lavoro, io ho ragione. Il mio tamponatore ha chiamato il carro attrezzi perché la mia macchina non camminava è portata in carrozzeria, nel frattempo sono andata al pronto soccorso dove mi hanno dato 5 gg. Abbiamo compilato il CID,il danno è di 1500/2000€, premetto che ho una lancia Y del 2000. Il perito dopo aver visto la macchina mi vuole risarcire con 500€ che nn coprono i danni. Il carrozziere ha tirato l’asse del paraurti di dietro x poter usare l’auto x andare a lavoro. Ora lui vuole che paghi il carro attrezzi e il lavoro, inoltre non riesco a contattare il perito x accordarci su una nuova offerta. Dimenticavo alla fine ho fatto 10 gg di infortunio. Cosa devo fare x poter essere risarcita e non rimetterci?
    Grazie e spero possiate aiutarmi

  108. @bianca i feriti nell’incidente posso essere inseriti nella richiesta di risarcimento purchè il trauma sia compatibile con il sinistro.
    @mentor per contestare e chiedere un maggior danno occore che il valore della riparazione non sia superiore al valore della macchina e che venga giustificato una richiesta di maggior valore.
    @valeria dipende dalle condizioni della assicurazione, se sei assicurata per il soccorso stradale questo deve essere pagato, senza se e senza ma, contatta l’assicurazione e fatti dare il numero del perito per farti venire incontro almeno sulla riparazione necessaria. per i danni fisici dovrai consegnare alla assicurazione tutte le spese sostenute per i 10 giorni di infortunio, che ne so fisioterapa e varie e farti risarcire

  109. Buongiorno, volevo solo capire quanto può influire l’età del veicolo (14 anni) e i Km percorsi (235.000) ai fini del risarcimento.Grazie.

  110. Cortesemente mi fate sapere se e obbligatorio far vedere la macchina dal perito dell’assicurazione richiesta fatta telefonicamente in quanto il sottoscritto trasportavo una persona a bordo,ho perso il controllo della macchina andando a sbattere sulla terra facendo infortunare la persona trasportata con una prognosi di 10 giorni del pronto soccorso la stessa e pagata dalla scuola dove lavora e la stessa si e rivalsa all’assicurazione. Ora l’assicurazione mi chiede di visionare l’auto non avendo fatto richiesta di risarcimentodi autovettura in attesa ringrazio.

  111. Salve ho subito un sinistro e’ intervenuta la p.s. locale e io sono stato portato in pronto soccorso.
    per fortuna solo contusioni collo schiena e ginocchia.ho comunicato tutto alla mia agenzia con un cai un modulo con tutte le generalita’ rilasciatomi dalla polizia , ora vi espongo i miei dubbi.

    per quanto riguarda me io a giorni finisco i miei giorni di prognosi ma ho intenzione di farmi qualche risonanza poi per esser sicuri di non avermi fatto nulla al ginicchio visto che mi e’ ancora dolorante…Queste spese anche se fatte successivamente possono esser addebitate all assicurazione? fino a quando parlando in termini di tempo?

    per la moto che ha ancora un buon valore c’e l eventualita’ che al valore del danno quantificato ora si aggiunga altro poiche’ da quanto m ha detto il meccanico solo dopo aver montato i nuovi pezzi sara’ in grado di capire se il danno e’ superiore..quindi intende far un prevcentivo di massima e che cmq sia se il danno supera il preventivo non preoccuparmi perche’ l’ assicurazione copre sul fatturato finale e non sul preventivo…. e’ cosi? ho sempre saputo che il perito si basa sul preventivo e se poi il danno e’ superiore si puo’ richiamare il perito… E’ giusto che la moto venga riparata visto che sn stato travolto e non ho colpe… posso delegare il meccanico affinche’ si renda l unico responsabile dell incontro col perito o una cposa del genere ?avete qualche consiglio da darmi? grazie mille in anticipo

  112. il mio consiglio è fatti fare dal meccanico il preventivo massimo di spesa e consegna quello alla tua assicurazione, così in ogni caso sei coperto e l’assicurazione non potrà pagarti meno

  113. Ciao..Mio fratello 2sett fa ha fatto un incidente con lo scooter.A subito un intervento al ginocchio per rimettere la rotula.Ora deve stare 3mesi fermo a letto e in seguito iniziare le fisioterapie.. Non è la prima volta che gli succede una cosa simile..pero per via di Avvocati sbagliati non è mai riuscito a prendere il giusto risarcimento, nonostante stia dalla parte della ragione.. Visto che questa volta la situazione è piu complicata e grave, voglio che prenda il giusto risarcimento.. Quindi per una sostituzione della rotula (protesi),una caviglia fratturata i danni morali e in futuro (per un ragazzo di 20anni) di quanto dovrebbe essere il giusto risarcimento??? Grazie in anticipo

  114. salve volevo un informazione ce un amico che a tamponato a uno nel qualle presso del panico scappato ma cmq gli hanno presso la targa posso sapere qualle sono le conseguenze? so solo che feriti lievi

  115. buongiorno ho subito un tamponamento da un’auto con assicurazione rumena, ho problemi ad avere i rimborsi anche delle cure mediche. avendoio un’assicurazione privata sugli infortuni, ho fatto denuncia di infortunio a seguito di incidente ,ho chiesto rimborso delle cure mediche ed ho avuto una risposta che deve pagare assicurazione della macchina.
    posso chiedere che mi venga rimborsato dalla mia assicurazione privata presentando fatture originali?
    spero di essermi spiegato bene.
    grazie piero

  116. Buonasera,avrei bisogno di un informazione mia famiglia 2 anni fà ha subito un sinistro è andata al pronto soccorso che non valutando il problema non hanno eseguito accertamente approfonditi.Lei stata risarcita per danni fisici e per l’automobile,Oggi a distanza di 2 anni dopo continui dolori alla testa e al corpo si è sottoposta a una visita specialistica le è stato riscontrato che da quell’incidente la testa e tutta la parte sinistra del corpo ha subito un forte danno che oggi le causa dolore.Ora deve sottoporsi a accertamenti radiologici e a varie seduta dal terapeuta.Sono gentilmente a chiedere se è possibile un ricorso per continuo risarcimento??Grazie mille

  117. Salve,chiedo anch’io una risposta al mio caso, un anno fa ho fatto un incidente autostradale con un camion aziendale ,fermandosi colonna a la barriera di Milano, avendo una velocita intorno a 50/60 km orari non sono riuscito ad arrestarlo il camion pur frenando premendo al massimo sul pedale, motivo perché mancavano le pastiglie dei freni ho tamponato un altro camion, la cabina è stata distrutta al mio camion ,premetto che il camion era senza libretto di circolazione per motivi non pagato laiseng, è adesso mi chiedo risarcimento danni 26 milla euro per una motrice MAN 280 TGM anno 2007, 850 milla km è giusto che io come operaio devo pagare . grazie anticipatamente per la risposta.

  118. Buona sera, recandosi al lavoro, una vettura non ha rispettato lo stop e mi ha centrato pieno nella mia portiera recando danni alla mia auto ma anche alla mia persona. Sono stato trasportato in ospedale e mi hanno riscontrato una reiterazione della cervicale con forte contrattura, prognosi 15 g di collare. Al termine, dopo visita fisiatrica mi hanno dato altri 30 g di inabilità con terapie di tecar e masso terapia. Ho chiuso l’infortunio ieri dal medico curante e sono rientrato al lavoro. Essendo militare, la mia infermeria mi ha dato altri 7 giorni di inabilità ai servizi gravosi di reparto. Ho inviato tutta la documentazione, con fatture e piano terapeutico alla mia assicurazione, non ho inviato copia del certificato della mia infermeria di reparto. Cosa devo fare ora? Attendo che mi contatti l’assicurazione per propormi un indennizzo o devo chiedere supporto a qualche legale? Grazie

  119. ciao io ieri sera ho avuto un incidente sonno sivolato sulla sabia in una rotonda e ho entrato in le zbarre che stanno sulla rotonda io posso chiedere risarcimento dalla assicurazioni se molieguidava mia

  120. Giorni fa, svoltavo per entrare nel parcheggio del bar dove vado solitamente. Svolto attendo un attimo fermo per scegliere dove posteggiare e perché un automobile è ferma (presumo per lo stesso mio motivo). io sono fermo verticalmente (perchè aapena entarto nel parcheggio), e l’altra auto è in orizzontale. E’ una grossa jeep con una ruota di scorta sul portellone. All’improvviso, senza che me ne accorgessi, questa fa una RETROMACIA a grande velocità SENZA NEMMENO GUARDARE SE DIETRO CI FOSSE UNA MACCHINA (La mia VW GOLF nuova di 3 settimane) E neanche il tempo di suonare il clacson mi ritrovo con il fianco con un gibollo enorme. (tra l’altro c’era mio figlio di 11 anni in macchina con me che si è spaventato tantissimo perchè il tamponamento è avvenuto dalla sua parte sfasciando compelamente anke uno specchietto retrovisore e graffiando il vetro. Ora di chi sarebbe la ragione. Spero sia mia dato che ero fermo e questo fa retro senza guardare. Poi il signore era spaventato per mio figlio, però….. grazie attendo risposta. Mario

  121. Sono il Mario del commento sopra e volevo rammentare una cosa: IL SIGNORE HA TENTATO DI NEGARE, MA IO GLI HO DETTO “non con me”!!! MENOMALE CHE SONO UNO SGAMATO SU ‘STE COSE. E CI SONO DEI TESTIMONI VALIDI COME UNA COPPIA DI MIEI AMICI CON CUI CI INCONTRIAMO SEMPRE AL BAR. E ANCHE IL BARISTA HA VISTO LA SCENA E TUTTI HANO DETTO CHE LA RAGIONE RA MIA.

    RIBADISCO: LA RAGIONE E’ MIA VERO???????????????????

  122. Salve volevo un informazione uno mi ha tamponato la macchina giorni fa, l’ho beccato adesso e mi chiede di fare la costatazione amichevole sul incidente, va bene lo stesso, sul documenti che data devo mettere?

  123. salve ho subito un incidente a casa di un amico ,mentre sparecchiavo il cane mi passava tra i piedi facendomi cadere con una bottiglia nelle mani, e ferendomi il viso e la fronte battendo tra tavolo e bottiglia e procurandomi ferite multiple tra fronte, sopracciglio, e naso per un totale circa 50 punti.
    il padrone di casa era assicurato e ha denunciato il fatto oggi dopo circa 7 mesi la compagnia mi vuole liquidare con un concorso di colpa e dandomi la somma di euro 3000,voi cosa ne pensate soprattutto per il concorso di colpa ,con l’imprevedibilità ‘ del cane che non centra niente.

    grazie

  124. Buon giorno, 15 giorni fa, il mio figliastro 23enne ha presso la macchina per portare a sua madre dall lavoro a casa, ha fatto un incidente in un incrocio, lui aveva il verde, con tanto di testimoni he arrivata la polizia, ha fatto il verbale, danni alla machina cuasi 1100 euro, la assicurazione mi ha spedito una raccomandata, dove dice: che mi spediscono un assegno del importo di E 282,00 pari a una corresponsabilita del 50% liquidato qualle offerta formulata hai sensi degli artt. 1220 codici civile.
    Premmesso che il mio figliastro non stato inserito in polizza assicurativa, e giusto questo assegno, lo devo accettare, cosa devo fare…? ringrazio una vostra risposta…grazie mille

  125. Vorai sapere come si procede per avere risarcimento. O avuto un incidente stradale eu facio autista un altra Machina e usita dal cortile senza dare la precedenza e mie venuta addosso .il autista si è preso la culpa. Però io o 9g di infortunio .Grazie.

  126. Salve mio marito anno scorso ha subito un incidente,a quelle lui era solo un passeggero,questo incidente e stato creato dall suo datore di lavoro,di qui mio marito a subbito le lezioni alla la testa,gamba ed e stato per 10giorni all riposò.ma ancora dopo un anno niente assicurazione.questo ci tengo a specificare che il datore ha gli detto che si occupa lui di tutto,ma niente fatto fin ora.quello che voorei sapere quando dura per arrivare questi soldi,perche abbiamo alcuni dubbi.grazie

  127. Ciao sono Daniele.
    Ho fatto un incidente il 24-09.
    A Milano Un furgone targato Ucraina mi ha tagliato la strada non fermandosi allo stop e l ho urtato sulla parte posteriore facendolo ribaltare.
    Fisicamente nulla di rotto.Tutti stanno “bene”.
    Non so quanto tempo ci sia da aspettare per sapere chi ha la ragione visto che l incidente non è stato ancora chiuso.
    Risento di dolori alla schiena e mi sono state prescritte visite con fisiatra.
    Apparte avvocato e assicurazione devo o posso fare ancora qualcos altro?
    Grazie mille

  128. Buongiorno.vorrei chiedere se è vero che in caso di sinistro con ragione ho diritto al rimborso totale del valore del veicolo( iva compresa) se tale sinistro e’ avvenuto dopo tre mesi dall’immatricolazione del veicolo.se è così mi potreste dire dove trovo tale legge in modo da poterla stampare e recapitare all’assicurazione.grazie e buona giornataj

  129. salve il mese di maggio stavo facendo una pasegiata in bici a un tratto un furgoni che era parchegiato sulla mia destra apre di botta lo sportello e mi da una botta allucinante sul viso e mi spacca tutta larcata superiore dei denti premetto che io porto un inpianto fisso che ho speso 10,0000 euro, il signore che era in macchina mi a fatto accompagnare in ospedale si e messo a disposizione in tutto e per a distanza di 3 mesi faccio la visita medica e mi viene contestato il danno dice che non e compatibile, come fanno a dire una cosa del genere quando ce la persona che dice come sono andati i fatti ce un referto medico dell ospedale ho dei testimoni, mi potete dire come funziona adesso grazie

  130. @piero manda una raccomandata alla assicurazione e chiedi l’accesso agli atti, accetta l’assegno come acconto, perchè ci sono le basi per chiedere di più

  131. @juan carlos aspetta il verbale della polizia se è passato con il verde e ci sono dei testimoni l’assicurazione deve corrispondere tutto l danno, intanto accetta la metà dei soldi specificando tramite raccomandata che stai accettando a titolo di acconto

  132. Buonasera

    Ho avuto un incidente quasi frontale..ragione al 100 cento …ma essendo coinvolte 3 auto non c è indennizzo diretti. … la macchina e distrutta e il risarcimento dei danni materiali e già stato saldati… io ho avuto cervicalgia e rigidità del collo… e 3 ernie al disco lombari e radicali..La pratica con l assicurazione e sempre aperta Ho fatto fisioterapia etecar e sto facendo rpg. .. risonanza visite e infiltrazione. .. tutto documentato con certificati medici e strumentalmente con cd…di lastre e tac.

    Volevo sapere a quanto può arrivare ad ammontare il risarcimento dei danni fisici visto che mi sono uscite 3 ernie al disco e rigidità al collo. E 3 mesi che nn riesco ad andare a lavoro causa dolori
    Gradirei un consiglio è un Vs parere
    Grazie

  133. Il 15 dicembre 2014,vengo tamponata da un camion Iveco da muratori,mentre ero ferma in mezzo alla carreggiata per svoltare a sinistra,per entrare in un’area di servizio.Nn ho avuto il tempo di rendermene conto,sbalzata nelle altre 2 corsie un ‘altra auto mi prende in pieno,coinvolte altre auto.Con me viaggiava mi figlia di 13 anni,fortunatamente quella sera non era dietro a sedere,ma davanti.Lo schianto é stato tremendo…io ho perso per un Po conoscenza mentre mia figlia é rimasta cosciente,nel terrore dell’impatto che tutt’ora si porta dietro,portate all’ospedale con ambulanza,in osservazione per una notte,tutti stupiti perché ancora vive fra i rottami e nessuna frattura,ma trauma fortissimo,specialmente il mio,ora mia figlia deve portare il busto perché la sua scogliosi si è aggravata,io mi trascino dietro i postumi del trauma,fatico a guidare,mal di testa,attacchi di panico,tutt’ora sono sotto cura da una psicologa….morale auto da demolire 13.000 € di danno,anticipo da parte dell’infortunistica di 3.500 € come anticipo danni auto,poi altri 1.500 per le spese che io avevo appena fatto di manutenzione,ora per i danni fisici mi vogliono liquidare con 2.000€,premetto che sono disoccupata grazie a questo signore che distratto mi ha tamponata,dovevo iniziare un lavoro 2 giorni dopo,visto che lavoro a chiamata.Ora la controparte mi dice che è stata una mia scelta non andare al lavoro,ma come facevo de stavo male?Poi mi é stato detto che con un infortunio aperto non ti assumono,cosa devo fare???Premetto che prima della scadenza dei 3 mesi ho fatto causa,e poi come mai mia figlia non è stata ancora chiamata dal medico della controparte ???Grazie,scusi se mi sono dilungata.

  134. A GIUGNO IL MIO RAGAZZO ERA IN MOTO FERMO DAVANTI A CASA E LA VICINA LO HA INVESTITO IN PIENO IN MACCHINA FRATTURA MANO SINISTRA CON INTERVENTO E PLACCA NELLA MANO TEMPO A CASA DEL LAVORO 110 GG ORA L’ ASSICURAZIONE IL DANNO DELLA MOTO LO HA PAGATO PER INTERO MENTRE IL DANNO ALLA PERSONA HA PAGATO SOLO 1 MESE PER CHE MOTIVO SE LA MALATTIA ERA CONTINUATIVA DOPO L’ INTERVENTO E LA RIABILITAZZIONE ?

  135. Buon giorno, avrei bisogno di sapere come poter ottenere il giusto risarcimento a causa di un incidente stradale, i primi di agosto una macchina in retromarcia mi ha colpito violentemente nella zona lombo sacrale, all’inizio non sembrava nulla ma nella notte sono cominciati i problemi seri, sono rimasto bloccato nel letto per 3 giorni finché un mio amico non sentendomi e non avendo notizie da me è venuto a casa mia trovandomi bloccato nel letto e impossibilitato nei movimenti a causa dei dolori lancinanti che avevo. Chiamata l’ambulanza è trasferito all’ospedale è risultato una compressione del midollo spinale, una tripla ernia vertebrale con compressione del Sacco forame tra cui il nervo sciatico.
    Ho passato 20 giorni in terapia antalgica ( morfina 24/24 ore ) e cortico steroidi, che mi hanno provocato una grave epatite C. Al momento non sono ancora in grado di camminare autonomamente e ho bisogno di aiuto per vestirmi, alzarmi, andare in bagno, cucinare ecc.
    Ho fatto denuncia all’asdicurazione della contro parte e ho fornito la documentazione medica relativa al danno fisico, non ho potuto più lavorare ma non è il problema maggiore, ho dovuto iniziare le procedure per l’invalidità civile.
    Ora vorrei sapere se debbo dare tutto in mano ad un avvocato per tutelare la mia persona.
    Aspetto vostre notizie.

    Distinti saluti.
    Stefano M.

  136. Salve a tutti.

    La mia invece è una storia opposta a molte di quelle che ho letto.

    A Gennaio ho avuto un incidente con colpa al 100%. Non ho erroneamente rispettato lo stop ed ho avuto un tamponamento con un’altra auto. ( Ovviamente ) non ero né sotto effetto alcolico né altro e abbiamo quindi fatto la constatazione amichevole prendendomi la colpa al 100%. Anche il guidatore dell’altra auto sembrava non aver avuto nessun problema fisico.

    Oggi, mi arriva una citazione in giudizio( procedimento penale ) presso il giudice di pace.

    Come devo comportarmi? Che mi assicuro a fare se poi posso essere denunciato e possono chiedermi dei danni direttamente?

    Grazie

    Simone

  137. Ciao il giorno 3/12/2015 sono stata investita sulle strisce pedonali con ragione ,sono stata ricoverata 3giorni in ospedale e mi hanno data 10 giorni di infortunio avendo subito lo spostamento della vertebra L5 con relativo schiacciamento dei nervi causando la fibrillazione delle gambe quando assumo determinate posizioni oltre a dolore ho messo in legale che mi ha detto che facendo delle cure in un centro fisioterapistico privato mi dovrebbero rimborsare da 1.000 ai 2000 euro al massimo mi sembrano un po pochi.

  138. Salve, ho avuto un incidente automobilistico il 22.12.2015 avendo ragione . Al l’arrivo del ambulanza ho rifiutato di salire sul ambulanza perché non sentivo nessun male. Sono passati 18 giorni.se come mi sono puntata con il piede sinistro con tutta la forza x evitare l’impatto dell altra macchina quando sono scesa non sentivo dolore alla caviglia adesso a forza di camminare sopra è tutta gonfia e mi fa molto male a camminare posso ancora andare al ospedale x accertamenti? E posso ancora chiedere i danni all assicurazione? Come devo comportarmi e cosa deva fare

  139. Circa 4-5 anni fa ebbi un incidente automobilistico, a pasqua nella zona di Asti sotto un cavalcavia della autostrada, stradina rialzata forse un cantiere incustodito senza ne divieti ne protezioni al caso mio per fare i miei bisogni. sentii una forza”trascinate o spingente lateralmente. .la macchina su cui stavo cadde scivolando e rotolando nel dirupo..avevo le cinture di sicurezza ma queste non bastarono subii un trauma cervicale penso qualche frattura al collo insomma feci le feci e cualcuno spuntato disse pensavo volevi farle male. .no setti ad indagare mi diedi la capacità di essere ancora salvo e mi misi a contattare polizia pronto occorso ambulanza e carro attrezzi…
    la polizia fece il suo sopralluogo, l’ambulanza mi porto in osspedale e l’auto con l’Aci
    in ospedale erano le 02:00 circa e mi fecero analisi e visite controllo “danni vertebre cervicali” e poi me ne tornai a casa. Per la prassi dei tre giorni di avviso andai dall’ assicuratore che si rifiuto di aprirmi la pratica. ed andammo io e mia zia dall’avvocato ..non pensai molto a seguire troppi dolori e più altro
    seppi vociare”è una compania autostradale sono troppo forti”
    io mi chiamo ricci ronny sono invalido all’80% psicofisico
    mi sento depredato dei miei diritti della mia autostima si è peggiorato il mio stato di salute non mi hanno valso il diritto alla ragione ed i carnefici abusano di me
    qui tutto ciò che accade è una disgrazia che mi merito. ..secondo loro
    chiedo: come ne salvo la mia fiducia un risarcimento ed una cura esaustiva. .mancherebbe come agire affinché abbia il mio risultato? ??
    ringrazio il testo è un po insolito

  140. buona sera, posso chiedere alla mia compagnia (tamponamento con ragione) di essere risarcito del danno senza però aggiustare l’auto, visto che è vecchia e può rimanere con una botta in più ? ! ! !
    Grazie molte per l’eventuale risposta . marco

  141. Ho avuto un incidente stradale a giugno. Ho ragione cmq la assicurazione prima voleva pagare 2800 euro prezzo economico e poi hanno fatto un’ altra fattura di 800euro e quindi l’ho pagata io adesso l’assicurazione non vuole piu pagare la macchina e la carrozzeria me l’ hanno sequestrata chiedendomi soldi contanti. ho firmato anche la delega in bianco non so dove potermi sbattere la testa la carrozzeria tiene la macchina fuori in cortile dove adesso e’ piena di ruggine grazie per la risposta

  142. salve, ho avuto un incidente con ragione con il mio furgone ma il danno del furgone supera il suo valore e il perito ha detto ( come al solito) che il mezzo non vale la cifra del danno.
    Volevo chiedere è possibile farsi risarcire l’intera cifra del danno per farlo sistemare?
    Anche perche a me serve il furgone e non ho soldi per conprarne un’altro

    • Per Tiziano: non è possibile farsi risarcire l’intera somma del danno se questa supera il valore del furgone. Ciao!

  143. Salve, io avrei una domanda,
    se io sto circolando con il mio motorino e cado perchè c’era una macchia d’olio e mi rompo una gamba vado in ospedale e me la curano sostenendo un costo che verrà risarcito dalla mia assicurazione proprio perchè io tramite la mia assicurazione do un contributo al SSN, ma se successivamente la fattura si aggrava e mi viene un infezione (non causato da cure sbagliate) e vado in ospedale a farmi curare, l’ospedale può chiedere i danni alla mia assicurazione perche curando la mia gamba ha sostenuto un ulteriore costo oltre a quello precedente derivato comunque dal mio incidente????
    grazie

  144. salve, ho avuto un incidente nel quale la controparte è stata ricoverata in prognosi riservata per cui mi è stata sequestrata l’auto per 3 mesi. Essendo stata riconosciuta la responsabilità del sinistro in capo alla controparte, posso richiedere anche un risarcimento per l’indisponibilità dell’auto ed i conseguenti disagi e costi sostenuti? Vi è in merito una disposizioni di legge o qualche sentenza?
    grazie

  145. SALVE, HO AVUTO UN INCIDENTE STRADALE CON LA MIA AUTOVETTURA MI HANNO TAMPONATO NELL’URTO HO SBATTUTO NON SO COME VICINO IL NAVIGATORE E’ IL DISPLEY E PARTITO(ROTTO) POSSO SAPERE SE IL DISPLEY ME LO PAGANO?ABBIAMO FATTO LA COSTATAZIONE AMICHEVOLE FIRMATO DA ENTRAMBI.GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.

  146. Salve, giorno 10 Marzo 2016, mi trovavo a percorrere l’A/20 con la mia auto e ad un tratto attraversando un cavalcavia, da dietro un cespuglio sbucava un cane razza pitbull che impattava con la mia autovettura lasciandovi immaginare i danni che mi ha creato, il cane aveva comunque il collare con dei numeri di telefono incisi sulla medaglietta. Intervenuti operai ANAS e polstrada, hanno trovato un buco nella rete vicino il cavalcavia che a detto dagli operatori era stato segnalato tempo addietro. Ora la domanda è chi paga secondo la legge in questa casistica?!? Vi è una responsabilità dolosa dal gestore autostradale??? attendo una vostra risposta anche via e-mail e ringrazio in anticipo.

  147. Buongiorno. Qualche tempo fa sono stato tamponato mentro ero fermo al semaforo da un tizio che ha fatto anche difficolta a compilare la constatazione amichevole. Ha comunque poi ammesso il torto e firmato il modulo. La sua compagnia ha poi inviato un perito che ha quantificato il danno in poco più di mille euro. Dopo qualche giorno la mia compagnia mi ivia una lettera in cui mi riconosce la metà in quanto avrei responsabilità parziale nell’incidente. Cosa ovviamente ridicola! Comeè possibile una cosa del genere?
    Grazie.

  148. Ho ovulo un incidente 1 settimana fa me ho fatto male ho fatto un tamponamento me sono atormentO la colpa è mia ma me ho fatto male sono andato in ospedale
    Uso El colarino me ho fatto la tag en la testa. Me anno dato 14 giorni per stare a casa. Posso prendere qualcosa della assicurazione rispondete grazie.

  149. Salve volevo sapere se ho ragione su un sinistro
    Fatto ad un incrocio di uguale importanza senza segnaletica
    Che indichi diversamente io mi dovevo immettere per girare a dx
    Ho rallentato mi sono fermato e piano piano
    Sono andato avanti per vedere se veniva qualcuno visto
    Chevl’incrocio non ha visibilità quando mi sono
    Affacciato ho visto l’altro veicolo con il muso dell’auto
    Rivolto dall’altra parte sembrava fermo ma non ho
    Fatto in tempo a decidere di andare avanti che la signora
    È partita a razzo urta dominio sulla fiancata se proprio
    All’altezza dell’attacatura dello sportello alla fiancata anteriore
    Della mia auto la ditta è dopo la ruota verso lo sportello
    Grazie poi chiedo all’avvocato se posso denunciare il proprietario
    Dell’abitazione che ha messo un telo scuro alla recinzione
    Abbinando ulteriormente la visuale dell’incrocio

  150. Ah mi ha urtato sul lato sx per intenderci se lei viaggiava
    Normalmente e non in retromarcia io proveniva da dx
    E dovevo girare a destra

  151. Piacere avrei da vari queste domande… ho fatto un incidente molto brutto ed è passato circa un anno mi anno solo dato 3000 euro però seconto me non sono stati tanti ho avuto 40 giorni di ospedale per frattura sternale e la mia auto ci sono all incirca 9000 euro di danni ma non mela vogliono risarcire sono tramite via legai.. solo che non mi fido più del mio avvocato…

  152. salve.dopo un incidente ho portato la macchina dal caroziere ho avuto il 100% di ragione.ed abbiamo firmato il modulo blu.Pero non sono soddisfatto del lavoro fatto sulla macchina oltre a montarmi pezzi da due soldi.cosa posso fare?.grazie

  153. Salve volevo un informazione l’avvocato che sta seguendo la pratica del mio sinistro in bicicletta in cui ho ragione. Dal giorno del sinistro sono passati quasi 90 gg accaduto il 01/02/2016 in cui ho subito sia danni fisici che materiali tra danni alla bici da corsa e vestiario. Sono stati chiamati i vigili urbani e 118 per prestarmi il primo soccorso e poi portandomi in ostedale il giorno seguente nel momento delle dimissioni hanno aperto l’ infortunio in itinere. Adesso mi comunica che fin che non è stata chiusa la pratica INAIL e non si pronunciata con l’accettazione dell’infortunio o meno lui non può fare rivalsa alla controparte anche solamente per i danni materiali citando un articolo che ora non mi ricordo. Ovviamente per i danni fisici ci sara un altro iter burocratico molto più lungo. E come fare a visualizzare lo stato di avanzamento della pratica inail

  154. Buongiorno,
    Meno di un mese fa ho fatto un tamponamento, con mia colpa. È stato firmato il Cid da entrambe le parti e consegnato alle rispettive assicurazioni.
    Ieri ho ricevuto un messaggio da parte di una società di consulenza in cui si faceva esplicito riferimento al giorno del sinistro e si richiede perizia sul mio veicolo con tanto di riferimento alla targa.
    La mia domanda è: anche sul veicolo di chi ha torto va fatta la perizia? E se al momento di questa richiesta il veicolo fosse già in riparazione?

    Grazie

  155. Salve volevo chiedere una cosa o avuto un incidente stradale con il motorino mi e venuto un camion adosso dal di dietro mi anno operato alla caviglia otto vite e una placca vorrei sapere all’incirca quanti punti mi daranno io o 45 anni sto ancora facendo fisioterapia dopo un ora che ci cammino mi viene tutto il piede gonfio vorrei sapere all’incirca quanto mi dovrebbero dare grazie

  156. Salve, io ho subito un tamponamento incinta di 32 settimana il 19 aprile 2016 a Modena ferma al semaforo. Sono Stata ricoverata in ospedale per rischio parto prematuro. Tutt’ora sono dilatata di 2 cm. E ho avuto anche il colpo di frusta al collo ho tenuto il collare per 10 giorni. Come devo procedere per farmi risarcire il giusto, e aggiungo i danni psicologici perché se fosse nato in quel epoca non avrebbe avuto maturi i polmoni.
    Con chi mi devo rivolgere per la mia pratica?
    Grazie in anticipo per la sua risposta..

  157. Buon Giorno , settimana scorsa mia figlia ,ha fatto un incidente dove la controparte ha dichiarato di avere torto ,e ha detto a mia figlia di compilare la constatazione amichevole segnando il torto dalla sua parte, però mia figlia per inesperienza ha compilato male il tutto mettendo da ambo le parti che non veniva rispettata la precedenza.
    la sera stessa ho chiamato il signore che aveva fatto l’incidente , egli ho fatto presente del problema ,proponendogli di andare io a casa sua per ricompilare il tutto correttamente , ma lui mi ha detto di stare tranquillo che non serviva e che l’avrebbe fatto presente lui all’assicurazione ammettendo il torto.
    Oggi mi ha chiamato il mio assicuratore dicendomi che l’altra assicurazione ha aperto il sinistro con concorso di colpa.
    Cosa posso fare
    Grazie dell’aiuto
    Francesco

  158. Salve io ho avuto un incidente 5 giorni fa, sono andato in ospedale subito dopo l’incidente perché sentivo dolore al collo e ad una spalla, dopo aver fatto le analisi e i raggi non hanno riscontrato fratture però il dolore lo sento, oggi sono andato da medico curante per fare un controllo e ha detto che ho bisogno di un collare, secondo voi il collare ora è pagato dall’assicurazione o non prendo un centesimo?

  159. Salve scusate il disturbo ieri ho fatto piccolo tamponamento…ma sono stata così agitata che non sono neanche ha fatto le foglie di amichevole…il mio danno della macchina e 350€..come posso a fare la denuncia a quella l’altra persona???e se si può fare qualcosa??? GRZ

  160. Salve… A febbraio ho avuto un incidente con ragione al 100 %.. Danni alla auto 400 euro… Danni fisici il colpo di frusta, spalla destra.e una piccola frattura ad una vertebra L1… Il medico legale mio mi ha dato un 6%…fatto anche visita dal loro medico legale ed ora vogliono rivedere nuovamente le lastre… Perché? Grazie

  161. Ho avuto incidente stradale.mentre torni da lavoro. Rotta la gichnochiera.a 4 pezzi. 3 Frture.piedi con IPP del 22%.ho ricevuto un acconto. Dopo che ho mandato la rsiliationi del mandato disdetta al infortunistica. Perché mi ha chiesto spese di 4400€.se non accetto una offerta di 7000€.x chiudere la pratica. Cosa aspetta l’infortunistica. Sappia che medico legale ha 3000 €.mi ha inviato la fattura.terapia 2000 €.tutti fanno lo stesso gruppo del infortunistica lui il padrone di tutto.in totale 12400 €.non lo so se così alta.dove mi rivolgo x verificare quei somme?

  162. Ho tamponato una macchina dopo che lei si è fermata improvvisamente in mezzo alla strada senza frecce, immagino per leggere dei cartelli che c’erano in lontananza (o almeno così penso, dato che andava ai trenta e il passeggero aveva uno stradario in mano). La colpa è mia al 100%? La distanza di sicurezza non la rispettavo, ma in fondo lei su è fermata dal nulla intralciando il traffico…

  163. Buongiorno,

    Ho avuto incidente stradale con motorino 50 cc, ho ragione 100%.

    il motorino scooter modello 2008 ha percorso 5000 km, costa in mercato 800 euro usato, e 1850 euro nuovo, il meccanico mi ha fatto un preventivo di 2150 euro per la riparazione, l’assicurazione mi ha fatto un’offerta di 300 euro !!!!!!!

    cosa faccio ???

    • Salve,

      Le consiglio di reiterare la richiesta di risarcimento, precisando il quantum della richiesta in Euro 2.150 (allegando il preventivo a sue mani), evidenziando l’assoluta esiguità dell’offerta formulata dall’assicurazione. Preannunciando, in caso contrario, che Lei non esiterà ad adire le vie legali.

  164. salve.ieri pomeriggio un auto mi ha tamponata da dietro.io ho frenato per far passare una bici sulle strisce e l auto dietro mi e venuta a dosso.io ho subito un colpo al collo.adesso ho molto male ..al ospedale mi hanno dato solo 2 giorni di infortunio.ma mi fa sempre piu male.cosa devo fare adesso?mando la constatazione amichevole al assicuratore o devo andare dinuovo al ospedale?

  165. volevo chiedere un ‘informazione.ho subito un incidente ,sono stata tamponata,abbiamo fatto la contestazione amichevole,il perito a valutato i danni,e inviato richiesta di risarcimento.quello che volevo sapere è se l’assicurazione mi da l’importo richiesto dal perito,e se l’assicurazione contata me per sapere dove accreditare l’importo.

  166. buona sera, vorrei chiedere un informazione,il mese di agosto ero passeggero su una moto. Siamo caduti entrambi e io mi sono fatto male al ginocchio sx, sono andato dal medico, ho fatto la radiografia perche mi faceva male e il medico mi a detto di stare tranq 20 gg ma purtroppo il dolore non mi passava quindi ho fatto rmn e li e uscito che ho il menisco rotto,adesso sono in lista di atessa per fare l’intervento al ginocchio, vorrei sapere quanto tempo ho per chiedere risarcimento al assigurazione, grazie in anticipo

  167. Ciao a tutti… potreste aiutarmi a capire come funziona sta cosa: sono della campania 6 anni ero coinvolto in un incidente di cui ne avevamo ragione… dopo 6 anni al mio perito arriva llassegno con scadenza 22 settembre, possibile ke ad oggi nn artiva ancora .. come posso risolvere? Io sono in svizzera il perito in italia… grazie a tutti

  168. Salve, il 02/11/2016 circolando con lo scooter di mio cugino, sono scivolato ad una rotonda e sono stato trasportato in ospedale con conseguenze abbastanza serie. In pratica ho rotto la clavicola, due costole ed una lesione al midollo cervicale.
    Effettuato numerose visite sia neurologiche che fisiche, ad oggi 30/12/2016 ne risento ancora le conseguenze, praticamente la mano desra è quasi nulla, mentre la sinistra un pò si sta riprendendo.
    Detto ciò, volevo chiedere gentilmente mi spetta qualche indennità anche se sono disoccupato?
    Ringraziando anticipatamente, saluto cordialmente.

  169. Salve volevo sapere se la mia stessa assicurazione può risarcirmi dato che mi sono chiudo il dito nello sportello frantumandomi l’osso e avendo punti di saturazione ….grazie

  170. Salve. 2 gg fa ho avuto un incidente. Ho beccato in pieno un auto senza conducente che procedeva in retromarcia e in discesa e che aveva preso velocità. Mi hanno portato in ospedale governo mi è stata disinfettata una ferita e per evitare radiazioni mi hanno scoperto spigliato rx di controllo..i hanno dato 4 gg di riposo. Ad oggi ho dolori dappertutto. Come posso procedere?

  171. Ho subito un tamponamento durane una passeggiata in moto il 17-08-2015, con ragione sull’accaduto al 100 per 100.
    Danni permanenti valuatati dal mio medico legale sulla mia salute del 35 per cento.
    Ad oggi 01-03-2017 non ho ancora avuto 1 solo centesimo di risarcimento nonostante la pratica sia stata affidata ad uno studio legale.
    La visita medico legale della compagnia (la mia assicurazione della moto) ha impiegato 4 mesi per redigere la perizia e consegnata all’assicurazione il 23 gennaio scorso.
    Oggi, sono stato contattato dal mio legale che dice che devo ripetere la visita medico legale ma dalla compagnia assicurativa della vettura che mi ha tamponato perchè i danni sono elevati.
    Intanto per mancanza di fondi non posso continuare le mie cure.
    Per favore mi potreste dare un aiuto su come devo muovermi ?

    Grazie

  172. Io sono un ragazzo di 24 anni e il giorno 2 dicembre 2016 invece ho avuto un incidente ero con una moto da cross senza documenti ne tanto meno assicurazione praticamente non mi hanno dato precedenza ad un incrocio e sono scivolato sotto la macchina l’impatto forte mi a causato una lesione ad una vena particolare dove fuoriuscita del sangue e ho perso conoscenza mi hanno messo in coma farmacologico per circa 6 giorni in più ho avuto lesioni al foglio parietale causa di tutto o visto la morte con gli occhi ora riporto cicatrici di 200 punti sul addome … e conseguenze fisiche, secondo voi avrò un risarcimento danni non del veicolo ma su quelli che sono danni fisici?

  173. Salve, ieri mio figlio è stato investito da una moto davanti la scuola. Hanno chiamato ambulanza e i vigili. Dopo 6 ore nel pronto soccorso di visite , radio- e ecografie i dottori hanno costatato,grazie al cielo, che non ci sono i danni e gli hanno dato 6 giorni di prognosi, Visto che il conducente della moto è assicurato e si è preso tutta la colpa, come dobbiamo comportarci ? Mio figlio ha solo la assicurazione obbligatoria della scuola. Grazie

  174. Buongiorno, ho fatto incidente il 25 gennaio, ero sulla pista ciclabile con un monopattino elettrico, potrei chiedere ancora la causa, e che devo fare?

  175. Salve, ho avuto un risarcimento dal liquidatore per la mia moto, ora mi viene chiesta la fattura della riparazione, io me la riparo per conto mio, avevo il preventivo fatto dall’officina dove avevo la moto. Come mi devo comportare, devo obbligatoriamente farla riparare dall’officina e quindi dare fattura, o posso ripararla da solo, con pezzi usati e senza costo di manodopera e quindi senza la possibilità della fattura di riparazione…gentilmente fatemi sapere se per legge devo obbligatoriamente presentare la fattura della riparazione grazie saluti Ale

  176. Ho avuto un incidente stradale in 21 ottobre 2016 come pasagero non avevo messa cintura di sicurezza. Ho avuto prima costola rotta, 15 giorni di collare 40 sedute di terapia, mi danno solo 2 punti per culpa che non avevo cintura con tutto con spese mediche e arrivato un arseniu di 2700. Mio avvocato dice che non può fare niente devo accettare. Vi sembra normale. GRAZIE MILLE

  177. Buongiorno,
    In data 4 Luglio 2017 ho avuto un incidente con un pullman.
    la dinamica dell’incidente darebbe totalmente la ragione a me, ma essendoci spostati coi mezzi ed avendo chiamato i vigili non sul luogo dell’incidente loro verbalizzano che la dinamica non può essere accertata e quindi l’assicurazione mi fa sapere che chiedono risarcimento al 50%, possibile? non trovo giusto ripararmi la parte rimanente dei danni, quando in realtà la ragione è completamente mia.
    come posso fare per tutelarmi? io non so cosa la controparte abbia detto ai vigili, ma ho intuito che non voglia accollarsi la colpa, anche se lui era fermo allo stop ed io arrivavo dalla strada principale.

  178. salve, ho avuto un incidente due giorni fa, ero fermo e un altro mi e venuto dietro correndo. il fatto sta che la persona che mi ha tamponato non ha assicurazione sulla macchina. Sul luogo sono invervenuti i carabinieri che eranno di passaggio e dopo un ora e passa la municipale, invece a me mi hanno portato al ospedale. Ora visto che quello che mi ha tamponato non aveva l’assicurazione sulla sua macchina, chi mi paga i danni (anche se ora la macchina e distrutta, irrecuperabile e se c’e una modalita per poter ottenere un risarcimento anche per me,qualcuno sa come posso fare, grazie 🙂

  179. Ho avuto un incidente a luglio e devo ancora chiudere la pratica.
    Mi deve pagare l’assicurazione della ragazza che guidava. Io ero dietro come passeggera. Mi sono rotta incisivi e fratturata la spalla con altri vari lividi e ferita. Mi hanno detto di chiedere al dentista preventivi per danni futuri. più o meno quanto potrei prendere. Inoltre ho bisogno di avere il cd dei referti ma l’ospedale mi ha detto che l’avvocato mio deve mandare la richiesta alla procura di milano per gli esiti ma veramente?

  180. salve volevo sapere ho fatto la vista dal medico legale xchè ho avuto un tamponamento il 2 luglio 2017 ho accettato il risarcimento ci ho ripensato volevo chiedere di piu’ visto che mi è scesa la vista mentre 6 mesi prima non avevo il problema ed è tutto documentato ho gia’ firmat si puo’ fare qualcosa o no grazie

  181. Ho causato un piccolo incidente qualche mese fa , ho urtato con la mia moto una bicicletta , mi sono addossato la colpa , ora ho ricevuto una raccomandata dall’avvocato del ciclistica indirizzata sia alla mia assicurazione che a me , dove ritengono non congruo il risarcimento dei danni rispetto al danno patito e “invitano le parti in indirizzo a stipulare una convenzione di negoziazione”, cosa devofare? contatare la mia assicurazione ? rispondere alla raccomandata? io con la mia assicurazione ho anche la tutela legale come opzione, devo fare qualche cosa? grazie

  182. un mese fa mi sono scappati i cani da casa e abitando non lontano dal autostrada hanno trovato un buco nella rete e sono entrati .tutti e due morti e dopo che avevo messo annunci su giornali,social per sapere che fine avevano fatto mi arriva una raccomandata della polizia stradale un mese dopo il fatto che mi avvisava di quello che è successo perche un auto coinvolta aveva chiesto i danni.appena successo la polizia ha detto che i cani sono stati portati in una cella frigorifera e il giorno dopo portati al inceneritore.essendo due cani di razza assicurati di media taglia e con medaglietta è possibile che non ci potevano avvisare subito e non un mese dopo(perche hanno avuto una richiesta di risarcimenton altrimenti vai a capire se ci chiamavano )MA POSSONO FARE COSI…..cosa gli costava chiamarci per riconoscerli e poi l autostrada che ha fatto la 3 corsia da poco tempo è mai possibile che ci siano dei varchi dove anche io sono entrato in autostrada per verificare anche perche mi mi ha chiamato un tale che aveva letto l articolo sul giornale e aveva visto il mio cane attraversagli la strada avvisando il numero verde dell autostrada ,sono andato a sentire e il num.verde mi ha detto che non avevano avuto nessuna segnalazione …..come devo comportarmi?

  183. Gentile Mauro,

    il proprietario dell’animale è responsabile dei danni da questo cagionati, salvo che sia provato il caso fortuito che, dalla Sua descrizione, è comuqnue da ritenersi escluso.
    Di contro, peraltro, per invocare la responsabilità del proprietario è necessario che si dia inequivocabile prova della riconducibilità dell’evento all’animale sottoposto alla sua cura/custodia. Ragion per cui Lei ha tutto il diritto di esigere la dimostrazione che il danno per il quale è chiesto il risarcimento sia stato determinato dai cani di Sua proprietà e non da altri oggetti/animali che ugualmente potrebbero aver occupato la sede stradale.
    Cordiali saluti
    Avv. Federico Origgi

  184. Salve ho avuto un incidente il 3 Gennaio ho tamponato quindi ho torto io non mi sono quasi fatto niente tranne un ginocchio dolorante ma 2 passeggeri uno ha chiuso con 10 giorni di infortunio L’altro compreso gli ultimi giorni che gli ha dato il medico arriva a 37 giorni ma io vorrei chiedere se pagano anche il dentista visto che ha riportato la rottura del dente dove si agganciava un ponte .grazie

  185. Esiste ancora il clientelismo, entrambi assicurati con la stessa compagnia, ragione piena al 100 %.
    Sanzione di 10 punti e 171 euro di multa alla controparte, a me niente sanzioni.
    Volevano dare ragione alla controparte, ho dovuto aspettare il verbale redatto dalla polizia stradale.
    A questo punto non mi sono accontentato del risarcimento offertomi ( danni anche fisici),alla fine hanno dovuto pagare anche l’avvocato

  186. Salve! Mi chiamo Salvio qualche anno fà ho avuto un’incidente ma senza nessuna colpa infatti sono stato risarcito dalla mia compagnia. volevo chiedere posso chiedere alla compagnia del l’altro veicolo x quando e stato liquidato il mio danno? E come chiederlo. Grazie

  187. salve mio figlio giorni fa in sella ad uno scooter cc50 per una negligenza di un automobilista (non si ferma allo stop, taglia la strada e lo fa cadere sbattendo all’auto con aggravante di omissione di soccorso ….. scappa) ha avuto oltre ai danni del mezzo lesioni non gravi e una prognosi di gg10 (escoriazioni a caviglia, gomito e ginocchio), trauma cervicale e collare messo, stabiliti dal pronto soccorso tramite referto medico e rx varie. attraverso presa numero di targa siamo risaliti al pirata della strada con un avvocato e ha ammesso la colpa. a quanto può ammontare il risarcimento del danno fisico??? naturalmente oltre al danno del mezzo che sarà valutato da un perito.

  188. Sono stato investito sulle strisce pedonali da un motorino (si è fermato), ma dopo un mese fatto in ospedale, lo scuterista non è ancora andato a firmare la denuncia al comando dei vigili.
    Cosa accade ora?

  189. ciao……pochi giorni fa sono stato investito da una moto sulle strisce pedonali… ho riportato varie escoriazioni sulla gamba e rottura del celulare… in ospedale mi hanno dato 10 giorni di prognosi…
    più o meno sapreste dirmi su quale cifra dovrei accettare dalla sua assicurazione ? grazie

  190. Salve. Il 22 agosto ho subito un incidente. Mentre percorrevo per lavoro la via cittadina in bicicletta, una giovane ha aperto lo sportello dell’auto di suo padre e mi ha fatto cadere sulla carreggiata, provocandomi contusioni, distorsioni, escoriazioni e colpo di frusta. Sono intervenuti i miei colleghi della polizia municipale (io sono un’ausiliaria del traffico) che peró, per incompatibilità dei ruoli lavorativi, non hanno potuto rilevare l’incidente ma solo prendere le generalità dei presenti per redigere un rapporto di servizio. Gli stessi agenti hanno chiamato il 118 e un’ambulanza mi ha portato in ospedale. Allo stato attuale non risulterebbe nessuna denuncia alla compagnia assicurativa. Come devo muovermi per il risarcimento, considerato che ho avuto riconosciuta una prognosi di 20 gg ?

  191. buongiorno mio fratello ha perso la vita prestando aiuto durante l’alluvione, supportato da forze dell’ordine. a gennaio saranno trascorsi 5 anni, mi sono appoggiata ad un avvocato penalista, che continua a fare passare il tempo senza fare preventivi e senza quantificare quale potrebbe essere il risarcimento considerato che aveva 43 anni.
    chiedo come mi devo comportare e se mi potete dare qualche riferimento tecnico.
    grazie mille

  192. salve qualche settimana fa ho fatto un incidente in un incrocio con semafori lampeggianti. Venivo da una via principale finito l’incrocio una macchina che veniva da destra mi a preso il cerchione posteriore destro, non c’era segnaletica lui usciva da una strada dove avrebbe dovuto passare due incroci. Avendomi tamponato dietro mi ha fatto andare a sbattere contro un albero distruggendomi l’auto chi ha ragione secondo voi? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *