In hotel: diritti doveri responsabilità

Il contratto di albergo è quell’accordo con cui il titolare di una struttura ricettiva si obbliga a fornire al cliente, dietro pagamento del prezzo convenuto, il servizio di alloggio all’interno di una stanza, garantendone la pulizia, l’igiene, la sicurezza e la sorveglianza anche delle cose ivi portate e/o a lui consegnate.
In genere la prenotazione viene effettuata telefonicamente ed è buona norma darne successiva conferma via fax riepilogando data di arrivo e di partenza, prezzo pattuito, posti letto ed eventuali altri servizi concordati, in modo da avere una prova scritta di quanto l’albergatore si è obbligato a fornire.
Qualcuno distingue tra prenotazione semplice e prenotazione seguita dal pagamento di un acconto, ritenendo questa seconda un contratto già perfezionato che genera in capo al cliente un vero e proprio obbligo di presentarsi in albergo ed usufruire della camera prenotata.

Ogni albergatore è tenuto a comunicare alla propria Regione le tariffe minime e massime della stagione entrante e di esporre il listino prezzi in maniera ben visibile all’interno della struttura, magari nella zona reception.
Il titolare ha poi l’obbligo di fornire la camera ed i servizi desiderati (es. colazione, cena, palestra, idromassaggio o altro) a chiunque ne faccia richiesta, potendosi legittimamente rifiutare soltanto in due casi: quando l’albergo è al completo e non ci sono alloggi disponibili oppure quando il cliente non esibisce un valido documento d’identità.

In base al codice di comportamento internazionale relativo ai contratti tra albergatori ed agenzie di viaggi, quando i primi non mettono a disposizione la camera concordata, sono tenuti ad assegnarne un’altra, eventualmente anche nell’albergo più vicino, restituendo l’eventuale differenza di prezzo e pagando le spese di trasferimento del cliente al nuovo albergo.
Sempre sulla base del codice di comportamento internazionale l’albergatore deve mantenere a disposizione del cliente la camera prenotata almeno dalle ore 15:00 fino alle 18:00 del giorno di arrivo, dopodichè potrà disporne liberamente e la mancata presentazione del cliente sarà considerata un “no-show” risarcibile con il pagamento del costo della camera tra un minimo di una notte ed il massimo di tre notti.
Per quanto riguarda gli obblighi del cliente, egli dovrà pagare il prezzo pattuito, e lasciare in buono stato la camera occupata nel termine stabilito (in genere le 12:00 del giorno di partenza).

Il codice civile agli articoli 1783 e seguenti disciplina un particolare tipo di responsabilità dell’albergatore: quella per deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate in hotel.
A tal proposito, inutili e nulle per le legge sono le eventuali comunicazioni esposte volte a declinare o comunque limitare la responsabilità della struttura (es. “la direzione non risponde di eventuali furti di oggetti lasciati in camera”).
Bisogna, però, fare una distinzione tra “cose semplicemente portate in albergo dal cliente” e “cose consegnate in custodia all’albergatore”. Nel primo caso, infatti, la responsabilità è “limitata al valore di quanto sia deteriorato, distrutto o sottratto, sino all’equivalente di cento volte il prezzo di locazione dell’alloggio per giornata” (art. 1783 c.c. – tale limite, però, non opera quando ci sia stata una vera e propria colpa del titolare della struttura, di un membro della sua famiglia o di un suo ausiliario).
Qualora, invece, le cose vengano consegnate all’albergatore affinchè le custodisca oppure egli si sia rifiutato ricevere in custodia beni che aveva l’obbligo di accettare (es. contanti, carte di pagamento, oggetti di valore non pericolosi e non ingombranti), la sua responsabilità in caso di furto o danneggiamento sarà “illimitata” (art. 1784 c.c.), a meno che non dimostri che il fatto sia stato cagionato dal cliente stesso o da suoi accompagnatori/visitatori, da causa di forza maggiore oppure dalla natura della cosa stessa.
In questi casi, il cliente, per vedersi riconosciuto il diritto al risarcimento, ha l’onere di denunciare prontamente e senza ritardo il danneggiamento/furto constatato all’albergatore ed eventualmente all’agenzia di viaggi o al tour operator che ha organizzato la vacanza, nonché l’onere di inviare con raccomandata a/r a tutti i soggetti coinvolti la relativa richiesta di risarcimento.

Sul sito della Casa del Consumatore sono a disposizione degli associati i modelli di lettera per richiedere il risarcimento dei danni per furto/danneggiamento di oggetti, ma anche per qualunque inadempimento del contratto di albergo, nonché per mancata assegnazione della camera prenotata.

99 risposte a “In hotel: diritti doveri responsabilità

  1. Lasciando l’hotel, sia io che l’albergatore abbiamo dimenticato di ritirare i documenti. Me ne sono accorto ormai quando era troppo tardi, in aereoporto quando dovevo salire in aereo. Ovviamente non avendo i documenti non ho potuto prendere il volo, il che mi ha causato molti problemi, disagi e costi in più a quelli previsti per rientrare a casa. Vorrei chiedere le responsabilità in questa situazione su chi ricadono? L’albergatore ha l’obbligo di ricordare e controllare il rilascio dei documenti?
    In attesa di risposta invio cordiali saluti.
    Grazie
    Roberto

    • Per Roberto: ci paiono semplici sfortune della vita, senza che nessuno debba risarcire danni a nessun altro…

      • Veramente un albergatore NON può tenere i documenti dei clienti ne farne una copia, deve registrare l’ospite, inviare alla questura e restituirli immediatamente

        • Quando l’ospite ha la pazienza di attendere quel tanto che serve per espletare gli obblighi di legge, siccome spesso ha fretta di salire si trattiene il documento per inserire i dati nei gestionali

          • E’ possibile visionare e farsi stampare una copia della propria registrazione fatta in hotel un mese prima per questioni familiari (ricordare le date esatte per delle pratiche burocratiche assicurative)?

  2. Può un cliente ospite di un albergo che ha servizio bar, ristorante e room service, ordinassi direttamente la cena presso un altro ristorante concorrente di quello dell’hotel, farselo recapitare in camera e cenare nella stessa, per esempio farsi recapitare una pizza?

  3. per prenotare la stanza di un albergo mi hanno chiesto il 30% del costo complessivo del soggiorno, è giusta la percentuale? da 10 anni a questa perte gli albergatori mi hanno chiesto non più del 10% del costo complessivo del soggiorno: qual’è la massima percentuale che l’albergatore può chiedere come acconto?, grazie, maurizio

    • Il post è vecchio, ma vorrei comunque intervenire confermandoLe che la percentuale richiesta è quella standard nulla di anomalo. Tuttavia molte Strutture applicano percentuali inferiori per non scoraggiare le prenotazioni.

  4. se il cliente non paga, è dovere del portiere di turno o dei portieri in generale risarcire il conto lasciato? lo chiedo in quanto sono portiere e il proprietario dell’hotel in cui lavoro (sprovvisto di capor ricevimento e direttore) vuole far pagare un debito di 2500 euro a tutti i portieri turnanti di giorno. Premetto che in hotel non esiste un regolamento pubblicato ed affisso in bacheca che dia direttive in casi di mancato pagamento, e il proprietario lamenta che per cifre così basse non vale la pena chiamare un avvocato…

  5. Buongiorno….
    Arrivato ieri in vacanza, l hotel che avevamo prenotato ci aveva detto che ci riservava una camera in mansarda, gli avevamo inoltre chiesto se possibile avere dei materassi morbidi per i problemi di schiena che abbiamo, la loro risposta è stata di si senza problemi.
    Arrivato in hotel, i matarassi erano con le molle, duri come pietre. Ci ha cambiato di stanza ma al risveglio non sentivamo più ne braccia, spalle e collo dal dolore dei letti duri. Discutendo con la titolare, lei ci ha ribadito che i materassi erano nuovi e sostituito di recente ma in realtà sono materassi della protezione Civile marchiati 2006. Andando via dell’hotel abbiamo dovuto pagare il pernottamento le 2 cene e le 2 colazioni più tre giorni di pernottamento in pensione completa per un totale di 436€ avendoci dormito una sola notte… È possibile recuperare qualche soldo??? È possibile che in hotel ci rispondano in questo modo????

  6. Sig. Cristian
    Purtroppo non può recuperare nulla in quanto e’ previsto dalla legge che in caso di partenza anticipata l albergatore può addebitare da 1 a un massimo di 3 notti più eventuale giorni precedenti. Purtroppo non tutti lo sanno.

    • ho prenotato un residens per 18 giorni per vari motivi debo andare via 2 giorni prima posso essere rimborsato per i.2 giorni che non faccio?

  7. buonasera
    volevo sapere se dimentico un oggetto in hotel e chiamando l albergatore mimiche che non è mai stato ritrovato . che cosa posso fare?
    grazie

  8. Buongiorno. Ho soggiornato in un albergo in Val d’Aosta per due giorni con mezza pensione. Nelle email di conferma prenotazione inviate dal sottoscritto ho espressamente chiesto se il prezzo complessivo dell’intero soggiorno fosse quello indicatomi e l’albergatore ha confermato. A momento di pagare però mi è stato addebitato il vino e il caffè consumati durante la cena e inoltre sullo scontrino vi era la voce “giornali” 1 euro a persona. Nessuno mi ha detto che le bevande fossero escluse e io non ho usufruito di alcun giornale e da nessuna parte era indicato questo costo aggiuntivo. Io ho pagato considerata la cifra scarsa senza discussioni, ma siccome considero molto poco corretta la condotta dell’albergatore volevo sapere se vi è un ente a cui denunciare la cosa.
    Grazie

  9. Io mi sono accorta di aver lasciato un oggetto in hotel e sono partita senza accorgermene ora se chiamo mi possono rispedire l’oggetto?

    • Salve, il post è vecchio ma Le voglio rispondere comunque con la speranza che alla fine ha risolto il problema. Certo che possono rispedirLe l’oggetto, basta che chiama l’hotel e le lascia il Suo indirizzo per la consegna.

  10. Buongiorno,

    Vorrei capire se l’albergo ha il diritto di dare qualsiasi informazione richiesta dalle terze parti riguardo l’alloggio del cliente: la data, il numero di persone, ecc., oppure tutte queste informazioni sono reservati. Grazie!

  11. Buona sera,sto alloggiando in un hotel dove c’è anche la spa già inclusa nel pacchetto,ma sono due giorni che la tengono chiusa per manutenzione,mi dicono che hanno avuto un problema,ma per me è un danno perché l avevo scelta per questo.posso richiedere un risarcimento?grazie

  12. Mia madre e’ morta in hotel all ‘inizio del terzo giorno della sua vacanza che sarebbe dovuta durare 10 giorni. Sono tenuta al pagamento dei 10 GG o ne devo pagare solo 3?

  13. Buonasera,
    Io questa settimana dovrei essere in vacanza in montagna, invece………..
    Torniamo al momento della ricerca telefonica di un appartamento disponibile ad accogliere me e mio marito e il nostro cane di taglia media da sabato 6 al 13 agosto. Trovo una struttura , quella in questione. Mando l”acconto previa e-mail di richiesta mia e quella di conferma della proprietaria.
    Beh…..quando ci presentiamo sabato con il cane, la proprietaria della struttura fa storie perchè dice che il cane non era menzionato nell’e-mail e quindi preferisce restituirci l’acconto invitandoci a trovare altra struttura.
    Io ho ricordato che lei al telefono mi aveva detto che avrebbe accettato il cane, che avevo fatto 300 km. per raggiungerla e le chiedo se può aiutarci nella ricerche essendo già sabato pomeriggio, ma lei niente….se n’è lavata le mani.
    Conclusione…siamo ritornati a casa perchè avevamo trovato posto per la notte in un hotel, poi avremmo dovuto metterci di nuovo alla ricerca di un’altra struttura per il resto della settimana la mattina seguente, perchè fino a quel momento grazie all’ufficio turistico disponibilissimo avevamo trovato posti di un costo doppio rispetto a quello che avevamo destinato per le nostre vacanze ( quindi rispetto all’appartamento prenotato).
    Domanda: posso chiedere un risarcimento per il disagio che mi ha creato e per avermi fatto saltare una vacanza tanto attesa ? E le spese del viaggio ?
    Grazie e buona sera

    • Buongiorno,
      vorrei sapere se il cliente ha diritto di lasciare l’albergo senza penali nel caso in cui sia stato vittima di ostilità e offesa gratuita da parte dell’albergatore. Questo è capitato a me, che sono rimasta nell’albergo per evitare le penalità, ma con imbarazzo e malumore per tutto il tempo, cosa che mi ha rovinato le tanto sospirate vacanze.

  14. Buongiorno,
    ho alloggiato con degli amici in una struttura alberghiera la notte tra il 19 e il 20 novembre 2016.
    In data odierna uno dei miei amici, a cui la prenotazione era intestata, ha ricevuto una richiesta di risarcimento “per una macchia sul muro”.
    Nella richiesta, il legale dice di aver proceduto poichè “abbiamo rifiutato di adempiere al momento della partenza”.
    Cosa assolutamente falsa perchè al check out non ci è stato richiesto nulla e comunque nessuno degli ospiti ha notato la macchia (in teoria poteva già esserci oppure essere successiva alla nostra permanenza).
    Nella lettera ci intimano di pagare entro 7 giorni.
    Come dovremmo comportarci?
    Grazie

  15. Buongiorno, ho chiesto telefonicamente informazioni ad un albergatore il quale mi ha risposto che tramite e-mail mi avrebbe comunicato tutto quanto richiesto.
    Mi arriva dunque un e–mail di conferma prenotazione, con indicato di indicare la carta di credito, quando in realtà avevo solo chiesto un preventivo.
    Ho risposto chiedendo se erano ammessi animali.
    non ho più ricevuta alcuna risposta e quindi non ci siamo presentati.
    Oggi ricevo una e-mail con scritto che vogliono un risarcimento di almeno una notte.
    come mi devo comportare?

  16. salve mi succede di prenotare un albergo alle terme di abano con conferma via mail.dell’albergo di tutto. Al momento di pagare mi viene detto che ilmprezzo indicato era a persona a notte e non per camera. io ho in mano le mail con la conferma del prezzo a camera. Come posso fare per vedermi ritornato quanto pagato in piu’?

  17. buongiorno, ho prenotato un hotel 3 stelle a Firenze su preventivo dell’agenzia ….scritto con mail di conferma ….e mi sono ritrovata in un b&b di pessima categoria a 100 dall’hotel preventivato ….. ho chiamato subito l’agenzia ma il responsabile non c’era e jo dovuto quindi subire tre notti in quella stamberga ….ho diritto ad un risarcimento<?????

  18. Buogiorno.Mia moglie è inciampata in un piccolo gradino del bagno dell’hotel dove soggiornavamo. Il gradino non era ben visibile, Abbiamo richiesto alla titolare che venisse fatta una assicurazione per il danno subito (una costola rotta), ma la titolare ha detto che per questo tipo d’incidente non è prevista, Vorrei sapere come comportarmi.

  19. Buongiorno. Ho chiesto un preventivo a un albergatore che mi ha risposto con il prezzo è confermato la disponibilità della camera. Io ho risposto che andava bene, ma non ho avuto nessuna conferma. L’ho richiesta quindi con un altra email ma non mi è stata data nessuna risposta. Dopo quanto è lecito rivolgersi ad altra struttura se non ricevo alcuna conferma? E L’albergatore ha diritto a qualcosa se risponde dopo giorni?

  20. Salve, avevo un paio di domande:
    1- La tassa di soggiorno indicata sul sito dell’albergo é €2,50 a notte, ma una volta arrivato mi hanno detto che era €4,50, ben €2 euro in piú di quanto scritto sul sito. Tutto ció é legale?
    2- In caso che le condizioni della camera siano molto scadenti (in poche parole pulci nel letto) io come ospite che diritti ho? Posso ricevere un riborso?

    Grazie in anticipo per la risposta!

    /Leonardo

  21. Siamo ritornati domenica 25 giugno da Riccione,mio cognato 67 anni invalido è scivolato durante la doccia,causandosi una migro frattura al bacino, trasportato in ambulanza all’ospedale Ceccarini di Riccione è rimasto in osservazione da venerdì fino a domenica e trasportato con ambulanza al proprio domicilio di Dubino SO,diagnosi non muoversi per 10 giorni.domanda: il propretario dell’Hotel deve avere la copertura assicurativa per questa categoria di infortunio all’interno della struttura risarcisce le spese dell’infortunio costo circa 1000 euro.
    Ringraziandovi cordiali saluti Gianni

  22. Salve,
    avrei una domanda: nel caso dimenticanza di beni in strutture ricettive, come si dovrebbero comportare i titolari dell’attività? Vige il “possesso vale titolo”? Vi è un termine entro il quale io posso esercitare il diritto di prevalenza su tale bene?

  23. Salve, ho prenotato per 10 operai per oltre un mese delle stanze in un hotel.
    la proprietaria si lamenta di continuo, non vuole che si lavino calzini o intimo in stanza, le calze e le scarpe non possono essere messe sui davanzali,dopo la richiesta da parte degli operai di cambiare più frequentemente gli asciugamani la signora ha iniziato a lamentarsi che gli asciugamani rimangano sporchi dopo l’uso. Ora li vuole buttare fuori, può farlo? la signora sapeva che erano operai e nella struttura ci sono decine di altri operai. La prego mi risponda…

  24. salve ero in vacanza insieme a mia moglie in un residence per una settimana pensione completa, ma per motivi di salute al secondo giorno siamo dovuti andare via, considerato che ho pagato anticipatamente per tutto il soggiorno ho diritto ad un risarcimento?
    anticipatamente grazie.

    • Ho prenotato una matrimoniale per 3 pernottamenti tramite brouking a prezzo fisso. Dopo la prima notte per motivi di salute (mal di pancia di mia moglie- avendo pranzato nel ristorante dell’albergo) siamo stati costretti nel pomeriggio a ritornare a casa rimettendoci 2 pernottamenti. Alla mia richiesta di avere almeno il rimborso dei pasti usufruiti quale mezza pensione, il titolare mi ha risposto che avendo avuto a disposizione la stanza fino alle ore 15,00 non intende rimborsare nessuna cifra. Chi ha ragione ? il mio non è un commento, bensì un caso analogo e quindi desideroso di conoscere la risposta. Grazie

  25. Buongiorno, dopo un viaggio abbiamo dimenticato le ns. carte d’identità in albergo, al rientro nonostante numerose chiamate, email ecc non ci sono state rispedite, come possiamo procedere?

  26. Sono napoletana, residente a Bruxelles. Qualche anno fa a Napoli, avevamo dovuto prenotare una stanza doppia a causa di un disguido nella data di partenza da Capodichino verso Bruxelles. L’albergo propose una tariffa we abbastanza interessante per la notte, e cosi’ ci decidemmo per questa soluzione. Al momento della partenza mi accorsi di non trovare piu’ i miei occhiali da vista (costo sui 450 EUR) e mi rivolsi subito alla reception per sapere se vi fosse la possibilità di un risarcimento, dato che li avevo lasciati poco primai in camera !. L’Hotel mi rispose dopo la partenza, dicendomi che non era possibile nessun rimborso. La cosa mi sembro’ anormale ma non ci fu verso di far cambiare loro idea. Adesso a distanza di tempo mi dico che sono stata ingannata. Che ne pensate?

  27. Salve sono stato ospite presso una struttura ( bed and breakfast), ma per motivi improvvisi ho dovuto lasciare la camera qualche giorno prima del previsto, mi è stato chiesto ( ed ho pagato) l’intero importo, come se avessi pernottato per l’intero periodo, ho chiesto alla proprietà che molto probabilmente mi sarei disimpegnato prima . e sarei potuto tornare ad occupare la stessa camera ma mi è stato detto che avrei dovuto telefonare prima di arrivare presso la struttura che mi ha ospitato, tutto questo è legale ???? Grazie .

  28. Salve,ho pernottato per 3 giorni in beb prenotato telefonicamente e poi in seguito mandato una caparra…..al nostro arrivo un disastro la situazione dal punto di vista dell igiene era pessima,ma nonostante la sera del nostro arrivo abbia subito fatto notare questa cosa alla signora delle colazioni ,perché la propietaria non si e mai fatta vedere nessuno si e preoccupato…..al momento del nostro rientro ho chiamato telefonicamente la propietaria per poter parlare della situazione in cui erano le stanze delle colazioni e i bagni e le ho detto che non avevo nessuna intenzione di pagare cio che era stato concordato in quanto la situazione igienica era molto grave, lei in tutta risposta ci ha chiesto il saldo pattuito altrimenti andava per vie legali…io ade4sso vado avanti a segnalare questo episodio perché non voglio che altre persone si debbano trovare in vacanza in queste condizioni, ed avere a che fare con personaggi che pur di guadagnare non ti sono capaci neanche di offrirti il minimo di igiene…..

  29. Ho dimenticato un orologio di valore in hotel. Ho chiamato per avvisare e mi è stato detto che in camera non c’era nulla….ma io sono certa di averlo lasciato li. Cosa posso fare?

  30. Buonasera,
    Abbiamo prenotato una settimana in un hotel che accetta cani ma al secondo giorno è stato fatto scappare dalla Camera dal personale del Hotel. Abbiamo trascorso ogni giorno a cercarla. È possibile chiedere un rimborso x la vacanza rovinata?
    Fortunatamente dopo 12 giorni è stato ritrovato ma in pessime condizioni.

  31. Ho effettuato una chiamata con il telefono in dotazione dell’hotel, prendendo come riferimento il tariffario accanto al telefono. Ho cronometrato la chiamata per calcolare il costo e quando poi sono andata a pagare in reception mi ha fatto pagare tre volte di più il costo esposto dicendo che i prezzi sul tariffario sono approssimativi (anche se sul tariffario hanno dimenticato di scriverlo). Mi chiedo: ma è legale?

  32. Buongiorno, ho prenotato un appartamento a Londra per 4 giorni su un sito molto famoso che propone hotel e appartamenti. Abbiamo pagato il totale anticipato al momento della prenotazione. Al nostro arrivo l’appartamento non si presentava come sulle foto: molto molto sporco, tanto da renderci impossibile soggiornare lì. Siamo arrivati la sera, ci hanno proposto come unica alternativa un appartamento al piano semiintrrato, abbiamo rinunciato e siamo andati a cercare un hotel . Ora non vogliono rimborsarci se non due notti e sul sito di intermediazione hanno scritto che non ci siamo presentati. Ma non è nei diritti del cliente rifiutare una camera o un appartamento se non lo trova corrispondente a quanto prenotato?

  33. Vi sembra normale che molti hotel in vista di manifestazioni sportive e non, di un certo interesse , chiedano il pagamento anticipato del soggiorno con la clausola del NON RIMBORSABILI, a prescindere dal quanto prima avviene una prenotazione?
    É legale o é da denunciare?
    É prassi consolidata e nessuno interviene?
    Grazie

  34. Buongiorno vorrei avere un informazione,
    il villaggio estivo dove vado ognio anno, mi ha inviato x e-mail il listino prezzi,x stagione 2018, solo che ha sbagliato ad inviarmi quello dei clienti, ma inviato quello degli operatori con prezzi netti più bassi
    Volevo gentilmente sapere quale è tenuto a praticarmi grazie

  35. Abbiamo affittato un appartamento e quando siamo arrivati ci siamo accorti che il bagno si poteva raggiungere solo tramite una scala che scendeva in un sottosuolo separato dal giardino tramite una porta di legno attraverso la quale entrava acqua quando pioveva. Il bagno era gelido data la sua locazione ed era impossibile farci la doccia.
    Una notte il mio compagno è scivolato sul suolo bagnato e si è slogato una spalla.
    In seguito ci siamo ammalati entrambi di una brutta influenza poi trasformatasi in bronchite ed abbiamo dovuto chiamare la guardia medica per ben tre volte.
    La connessione Internet era annunciata come compresa nel prezzo ma quando ci hanno visti ci hanno detto che dovevamo pagare 10 euro di cui non si è mai vista una ricevuta. Dulcis in fundo internet non ha funzionato per quattro giorni su dieci e non ci è stato reso nemmeno un centesimo.
    Per non farsi mancare nulla dopo il check out ci mandano una mail accusatoria intimandoci di “pagare i danni” quando non ne abbiamo causato nessuno ma il tutto si riduce a qualche piatto da lavare, un forno da pulire e delle lenzuola da mettere in lavatrice per le quali avrebbe dovuto pagare delle ore extra alle persone che svolgono il servizio di pulizia.
    Detto sia che noi avevamo già pagato un extra per il servizio di pulizia all’inizio del soggiorno .
    E’ normale che possano comportarsi così??!!
    Cosa dobbiamo fare???

  36. un cliente ha chiesto una coperta ma lui e uscito , bisogna portarla in stanza o aspettare che il clienti torni e darla personalmente ?

  37. Il 30 marzo ho prenotato su booking.com una camera al hotel Universo and nord. Quella sera sono andata a una cena a Venezia con mia figlia di 5 anni,sapevo che finiamo dopo la mezzanotte e bambina sara stanca,ho preso albergo per non portarla a casa a Quarto d’Altino. Di notte e venuta acqua alta e siamo arrivati fino albergo sulle passerelle. Ho notato che tutti gli alberghi prima hanno messo le passerelle fino la porta. Ma quando sono arrivata fino il nostro posto davanti la porta c’era una pozzanghera larga quasi 2 metri. Ho chiamato il signore del reception, chiesto se non mettono una passerella per entrare. Mi ha risposto “entra come vuoi”, fare salto di 2 metri con bambina in braccio non sono capace, entrare nel acqua con le scarpe nuove da serata neanche. Il signore ha detto che se non salti devi aspettare mezzora che scende acqua. Ma era già l’una di notte,umido e freddo,piccola bimba che piangeva. Signore era assolutamente indifferente ed non gentile pero,si e girato,andato dentro e non l’abbiamo più visto. Neanche per buona educazione non ha cercato di aiutare e madre con bambina di notte.
    Quindi dovevo cercare e pagare altro posto per dormire
    Fino adesso ho scritto la lettera sul booking, ma i soldi per la camera 75 euro sono stai prelevati dalla mia carta.
    Come mi devo comportare,e possibile punirli in qualche modo?

  38. in luglio 2017 ho prenotato 4 camere in un hotel in Germania per aprile 2018.
    mi e’ stato precisato il costo SENZA INDICAZIONE DELLA PENALE PER CANCELLAZIONE.
    In gennaio 2018 ho cancellato la prenotazione delle camere.
    Dopo 10 giorni (in gennaio) mi hanno scritto che avrebbero addebitato 80% del costo delle camere. E’ legale, dato che al momento della prenotazione con hanno ne verbalmente ne’ per iscritto dato notizia di penali di cancellazione?
    cordiali saluti

  39. Sono alloggiato in hotel da un anno con il prezzo convenuto di 35,00 euro in coppia,giunto il mese di giugno il titolare ha preteso (cosa non fatta mai prima) di aumentare il prezzo , costringendoci a dover lasciare l’hotel, dopo che ci hanno chiuso la stanza con la nostra roba dentro,tolta la corrente, creandoci disaci, tanto da dover chiamare la polizia. È giusto il comportamento del gestore? Può pretendere di aumentare il prezzo, quanto preavviso occorre per permettere al cliente di organizzarsi?

  40. buongiorno
    ho prenotato in un hotel un pacchetto benessere per una notte.
    successivamente mi hanno comunicato che il check in è alle 16 e il check out alle 10,00 del giorno dopo. il check alle 16 mi sembra anomalo e vessatorio. l’albergo può fare come gli pare o ci sono delle regole?

  41. buongiorno,
    ho prenotato ad aprile una camera in un b&b tramite booking con data di soggiorno 30/06 – 08/07
    il 1 maggio mi è arrivata la mail confermativa con specifica che in caso di mio annullo sarei incorso in una penale di €300.
    La mattina del 30 giugno, (primo giorno di soggiorno) vengo contattato da booking perchè la mia camera non era più disponibile e vengo dirottato in altra struttura.
    posso chiedere come risarcimento i 300 € di penale che mi avrebbero addebitato in caso di mia disdetta?

  42. Buongiorno, ho prenotato una camera di un albergo in irpinia, parlando con la proprietaria mi conferma le date da me scelte dal 12 agosto al 15, dopo aver fatto un viaggio di 400 kilometri arriviamo in albergo con tutta la mia famiglia 2 adulti e una bimba di 4 anni, dopo aver scaricato le valige ci dirigiamo alla reception dove la proprietaria quella con cui avevo parlato al telefono mi dice che la camera non era disponibile e che non sapeva come contattarmi. Io ovviamente mi altero un po e lei mice che la prima notte mi farà pernottare in agriturismo pagato da lei, arrivati in questo agriturismo la camera non era per niente accogliete e il luogo dove si trovava era in campagna cosi decidiamo di andarcene e ripartire, vorrei chiedere se posso chiedere i danni a questo albergatore visto la maniera in cui si è comportato.
    grazie

  43. Buonasera.
    Attendo la ricevuta di un hotel in cui il mio soggiorno è terminato da oltre una settimana…dopo ripetute telefonate di sollecito non ho ancora avuto niente!
    Come mi comporto?
    Grazie

  44. Buongiorno.
    In un hotel in Grecia , il giorno della partenza, la mia ragazza è stata male ed abbiamo dovuto richiedere l’intervento del medico, non riuscendo a stare in piedi ed avendo già fatto il check out ho dovuto prendere per qualche ora una stanza al costo di 50€ attendendo l arrivo del medico stesso. Un hotel non dovrebbe mettere a disposizione una stanza per questioni di salute di un ospite?
    Se così fosse come posso fare a recuperare la cifra spesa?
    Grazie

  45. Buonasera,
    Ad agosto sono stata in momtagna qualche giorno, al rientro mi sono accorta di aver lasciato nella camera dell’albergo le scarpe con dentro i plantari e quindi il giorno successivo, al mattino, ho chiamato è parlato con il proprietario che mi ha pregato di richiamare la sera perché avrebbe domandato alle ragazze che facevano le camere.
    La sera quando ho chiamato ho ricevut9 tale risposta: “ si la ragazza le ha trovate ma siccome le sembravano vecchie le ha buttate”
    Ho fatto presente che la ragazza aveva buttato scarpe nuove, ma siccome eravamo al secondo giorno dalla mia partenza ho chiesto di andare a vedere se potevano recuperarle ma mi ha risposto di no perché il ritiro della nettezza e’, si vede , molto veloce.
    Ho riacquistato il tutto ed ho inviato le relative fattura e scontrino per avere il rimborso. Mi ha risposto che avrebbe passato tutto all’assicurazione, ma ad oggi non ho ricevuto nulla.
    Grazie

  46. Buongiorno, so che il post è vecchio ma spero di ricevere informazioni. Richiedendo informazioni per un hotel in Austria mi è stato inviato un modulo di prenotazione da confermare con un acconto o dati della carta di credito io non ho ne pagato ne dato i dati, l albergo non si è più fatto sentire. Si è fatto sentire solo il giorno dopo del presunto arrivo chiedendo il risarcimento dei danni. Io mi chiedo se questi possono farlo in quanto avendo anche chiesto informazioni sul metodo di prenotazione, e dicendomi che serviva un acconto con bonifico, io non avendolo dato la prenotazione non era stata per nulla confermata. Grazie

  47. Buonasera,
    ho soggiornato insieme al mio compagno e ad un altra coppia di amici in un appartamento a Roma per una notte, dove, oltre ad avere pagato il soggiorno abbiamo pagato la tassa di soggiorno come da fattura inviataci dal proprietario.
    Non capisco però come il proprietario possa avere versato la nostra tassa di soggiorno considerato che non abbiamo fatto il check-in (ci ha consegnato le chiavi l’addetto alle pulizie e a lui abbiamo dovuto dare i soldi del soggiorno) ma sopratutto nessuno ci ha chiesto il documento di identità.
    Nel caso vorrei fare una segnalazione, come mi devo muovere?
    grazie

  48. Buonasera,
    vorrei sapere se è possibile visitare una struttura alberghiera prima di effettuare una prenotazione al fine di decidere se è la struttura giusta per il mio soggiorno,
    nel caso in cui fosse possibile esiste un documento che lo specifichi? ad esempio nel contratto di albergo?
    grazie mille

  49. Buongiorno,
    nei primi giorni di ottobre 2018 ho richiesto un pernottamento in un albergo per capodanno cioè per il 31/12/2018 qualche scambio di email… Prenotazione con tutti i dati e richiesta di acconto pari a 100€ anche se so di mio che dovrei corrispondere il 30%..
    Mando il bonifico…
    Il 30 ottobre 2018 purtroppo ho dovuto disdire per cause di forza maggiore e richiedevo info per l’acconto.
    Risposta che se al caso non venissero affitate le stanze, l’acconto dato sarà rimborsato per il 50% sennò restituivano tutto.

    Ho aspettato tranquillamente che passasse l’anno e qualche giorno fa ho mando una mail per richiesta di informazioni e non ho ricevuto nessuna risposta allorchè ho chiamato più volte per parlare col titorale il quale è quella persona con cui ho fatto scambio di mail per la prenotazione… Nella prima telefonata ho spiegato quello che era successo e lasciato i miei recapiti telefonici.. Aspeto qualche giorno e richiamo, facendo finta di non aver riconosciuto la persona che ha risposto, chiedo direttamente del titolare ma come la prima volta dice che non ce e mi presento dicendo che ho già chiamato e ho parlato con le… Questa persona con voce un pò sgorbutica risponde che non ha colpa e che devo aspettare che mi richiamino loro e a chiuso la telefonata..

    Ora come mi devo comportare ?
    Non ho usufruito del servizio e tu non mi ricontatti ma devo perdermi io in chiamate e sentirmi anche preso in giro ?
    Devo contattare un avvocato e mandargli anche la richiesta di parcella di lui o iniziare a scrivere recensioni negative su tutti i siti dove questo albergo viene proposto ?
    Ultima domanda, l’albergo è tenuto ad avere una pagina del suo sito con le informazioni di pernottamento o è una cosa facoltativa ?

    Grazie per future risposte.

      • STAVO ENTRANDO IN ALBERGO SALGO UN GRADINO PER ENTRARE MA SONO SCIVOLATO E BATTUTO LA TESTA ALLA COLONNA, PORTATO CON AMBULANZA IN OSPEDALE, FATTA UNA SUTURA DI 10 PUNTI , CON TRAUMA CRANICO DATI 15 GIORNI DI ASSOLUTO RIPOSO, CHIEDO MA COME MAI CHE ALL’ENTRATA IL PAVIMENTO DI MARMO NON VI ERA UN SISTEMA ANTI SCIVOLO !!!! E DI LEGGE

  50. Salve, sono proprietaria di un B&B, volevo chiedere per quanto tempo sono obbligata a mantenere gli oggetti dimenticati e mai richiesti indietro dagli ospiti?
    Vi ringrazio
    M

  51. Buonasera, tempo fa ho dimenticato in un B&B un accessorio di ricarica tablet e il giorno stesso ho chiamato il proprietario il quale mi promise che me lo avrebbe fatto avere tramite sua moglie che lavorava nella città in cui vivo ma purtroppo non mi chiamava mai, allora lo richiamai e mi chiese ancora tempo per farmelo riavere, trascorso un anno passai dal suo B&B e mi disse che l’oggetto era nelle mani della moglie che mi avrebbe fatto sapere ma nulla. A questo punto vorrei chiedere: ma quell’oggetto dimenticato ma subito richiesto è mio diritto riaverlo oppure è come se ormai ha cambiato proprietario ?

  52. SALVE MIE CAPITATO QUESTA NOTTE SU UN CAMPEGGIO SU UNO SCALE CHE CERA UN ANIMALE CHE SVOLAZZAVA DEL CONTRO SOFFITTO LA BIAMO FATTO PRESENTE ALLA SICUREZZA ED LA SICUREZZA A CHIAMATO IL DIRETTORE DOVE IL DIRETTORE RISPONDE CHE NON POTEVA FARE NIENTE VISTA L’ORA ED NON POTEVA CAMBIARCI ALLOGGIO PERCHE’ NON CERA NESSUNO HO DETTO CHE ANDAVO VIA E MIA DETTO CHE DOVEVO ASPETTARE LA MATTINA PER SALDARE IL CONTO SENO MI DENUNCIAVA PREMETTO GLIO’ DETTO CHE GLI FACEVO UN BONIFICO E LUI MIA DETTO DI NO.ABBIAMO DORMITO IN MACCHINA CON UN FIGLIO DI 7 ANNI ALLE ORE 07 SIAMO ANDATI A PAGARE PER INTERO LA DIFFERENZA DEL SOGGIONO CHE LUI NON CERA ED ABBIAMO CHIESTO SE CI SPETTAVA UN RIBBORSO DI FARCI SAPERE. GLIO’ SCRITTO UN EMAIL E ANCORA NON ANNO RISPOSTO. VORREI SAPERE SE O DIRITTO DI RIBBORSO

  53. Salve
    ho prenotato un albergo per due giorni e mi sono presentato il secondo giorno( avvisando l’albergo via mail ). L’albergo mi ha cancellato la prenotazione. E’ legale questo comportamento?
    un saluto

  54. Salve, ieri mattina ho fatto il check out in una stanza d’albergo, lasciando involontariamente un paio di pantaloni su una poltroncina in camera. Stavo seguendo un corso di formazione nello stesso albergo. Accortami della cosa, alla fine del corso ho chiesto informazioni in merito. I pantaloni erano spariti, nessuno ne sapeva nulla. Ho lasciato indirizzo di casa e recapito telefonico.. Ma vorrei sapere i miei diritti in merito grazie…

  55. salve

    è possibile pernottare quanto si vuole in un albergo (anche un anno consecutivo per esempio) o c’è un limite temporale?

    grazie

  56. Chiedo scusa, vorrei chiedere una informazione . Se si riceve una chiamata in albergo , chiedendo il cognome di un ospite soggiornante , e il portiere conferma la presenza di quel cognome ma rifiuta di passare la chiamata in camera , a livello di “Tutela della privacy” ci sono inadempienze da parte dell’albergo?

  57. Chiedo scusa, vorrei chiedere una informazione . Se si riceve una chiamata in albergo , chiedendo il cognome di un ospite soggiornante , e il portiere conferma la presenza di quel cognome ma rifiuta di passare la chiamata in camera , a livello di “Tutela della privacy” ci sono inadempienze da parte dell’albergo? Ovviamente si è scoperto dopo che al telefono era la moglie e in camera era con l’amante .

  58. Buongiorno, vorrei avere la conferma che un hotel 3 stelle deve avere telefono fisso nelle camere ? se una persona si sente male e al interno della stanza con c’e campo per il cellulare , senza telefono nella camera non e possibile chiedere aiuto…
    grazie per una vostra risposta

  59. Salve volevo sapere se un albergatore può cambiare camera da quella prenotata solo, perché un altro cliente paga di più. Considerando che ho ricevuto conferma della camera scelta via email dopo aver fatto bonifico. E una vergogna rispondendomi ho prendi quella che ti diamo ho non venire. Grazie ps. Oggi e il mio compleanno ahhahahahahah

  60. buongiorno se riservo una camera in una struttura per soli adulti e l’albergatore mi sposta in un albergo nelle vicinanze un family hotel, con parco acquatico ed attrazioni per bambini, ho diritto al risarcimento in quanto la struttura offerta non è di mio interesse anche se di pari categoria?

  61. buongiorno, di recente ho alloggiato in un b&b dove il prezzo per la stanza era di 70 euro. nel momento di pagare ho chiesto la fattura ed il proprietario mi ha detto che avrei pagato 70 più iva….E normale? io pensavo che nel costo dei 70 euro l’iva fosse compresa.
    grazie mille

  62. Ho prenotato una casa vacanza tramite booking. Prenotazione accettata con tanto di numero di prenotazione. Quindici giorni prima mi arriva una mail per cui la mia casa non è più disponibile e di accettare la cancellazione della prenotazione. Mi rifiuto, non avendo trovato una sistemazione similare, ma l’albergatore si rifiuta di ospitarmi. Cosa posso fare? Abbiamo organizzato una festa di compleanno a sorpresa, impegni di lavoro spostati e già tutto organizzato.

  63. Buon pomeriggio,

    viaggio tanto ed ho spesso il problema delle camere per i disabili. Siccome sono autista ci dano sempre questa tipologia di camere e cosi comincia il dibatitto perchè non ritengo giustò questo comportamento. Volevo chiedere se esiste una legge che ci tutela e possiamo avere il nostro diritto.
    Grazie !

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