Acquisti online: come evitare le truffe

L’utilizzo di apparecchi elettronici ha rivoluzionato lo stile di vita delle persone sotto diversi aspetti: uno tra questi è senza alcun dubbio lo shopping.
Acquistare online ha numerosi vantaggi, è facile, veloce, i prodotti arrivano direttamente a casa nostra e si possono trovare offerte molto vantaggiose. Bisogna però prestare maggiore attenzione poiché realizzare truffe in Internet è molto semplice: è sufficiente creare un negozio on-line con prodotti a prezzi convenienti, registrare un sito Web e attendere che qualcuno abbocchi.

Esistono alcuni punti che ci possono far distinguere un sito di shopping on-line affidabile da un sito truffa.
Ecco la guida semplice da seguire per evitare di perdere tempo e soprattutto denaro.

 

Le informazioni di contatto
Fondamentale è controllare le informazioni di contatto come il numero di telefono fisso, l’indirizzo fisico (dietro ad un sito deve esserci sempre un vero negozio) e la P.IVA. Sono dei semplici elementi già sintomatici di affidabilità.
Un sito privo di tali dati non vuole probabilmente essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. Vi ricordiamo che è possibile verificare i dati fiscali sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

 

Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali
In rete è possibile trovare ottime occasioni, ma quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo del prodotto che si intende acquistare è meglio verificare prima su altri siti: potrebbe essere un falso. Meglio scegliere negozi on-line di grandi catene già note (tra cui Amazon) per quanto riguarda la spedizione, l’assistenza e la garanzia del prodotto acquistato. Si può inoltre validare la presenza di certificati di sicurezza che permettano di controllare l’affidabilità del negozio on-line in caso di siti meno conosciuti.

 

Il pagamento
Bisognerebbe verificare che il negozio on-line presenti la possibilità di pagare non solo con la carta di credito ma anche con altri metodi. La maggior parte dei negozi online truffaldini si distingue infatti da quelli “reali” per il fatto che richiedano pagamenti solo ed esclusivamente con carta di credito. Un negozio online serio ed affidabile supporta invece almeno una modalità di pagamento alternativa, PayPal in primis. Alcuni negozi sponsorizzano altri metodi di pagamento oltre alla carta di credito sul sito Internet ma, al momento in cui si chiede il pagamento, mostrano solo quello con carta di credito: questo potrebbe essere sinonimo di truffa.

Inoltre, se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le app ufficiali dei relativi negozi per completare l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

 

La spedizione
Oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile e assicurata. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l’oggetto acquistato fino alla sua consegna.

 

Le recensioni
Un buon numero di recensioni positive è indice del fatto che il venditore o il negozio on-line è ben lontano dall’essere una truffa. È dunque fondamentale leggere diverse recensioni prima di effettuare un acquisto on-line sia sul negozio che sull’eventuale prodotto.

Bisogna però prestare attenzione anche alle recensioni false, quelle scritte dai venditori per invitare gli utenti agli acquisti. Spesso sono poco articolate, il recensore falso scrive solitamente “Ottimo!” o “Perfetto” e dà il massimo del punteggio al venditore.

Google ci fornisce recensioni: digitando nella barra di ricerca il nome del negozio o del venditore è possibile leggere diversi pareri nella colonna sulla destra da utenti che hanno effettuato acquisti.

Molto ultile è anche consultare ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Questo sito è stato realizzato con fondi pubblici, è gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce e combatte in tutti i modi possibili le recensioni false.

 

Antivirus
Infine, un passo fondamentale per acquistare in sicurezza è utilizzare software e browser completi e aggiornati. Avendo sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico si ha maggiore protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet.
È necessario inoltre aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

 

Questi sono alcuni dei consigli per acquistare con tranquillità, evitando di essere truffati e usufruendo dei vantaggi che il progresso tecnologico ci ha portato ad oggi.

17 risposte a “Acquisti online: come evitare le truffe

  1. poi capita di imbattersi in siti che mettono banner pubblicitari ovunuque, ti tempestano di email promozionali, hanno numero verde e indirizzo (poi verificatosi finto!), tante certificazioni (anch’esse finte) e tante recensioni positive (finte anch’esse!)
    E in quel caso? perdi i soldi e perdi mesi a scrivere email !

  2. Mi sono stati prelevati 55€il mese scorso e 55 € questo mese ho paura che non sia una truffa BRAINGAINSHOP.com con un numero. Come posso fare per risalire non ho ordinato niente ho paura che non mi prelevino questi soldi ogni mese , come posso fare? Grazie

    • Salve pure a me è successa la stessa cosa non ho ordinato nulla da questo sito neppure sapevo esistenza è mi ha preso I 55 euro non so come fare è dove segnalare il accaduto le poste italiane mi hanno consigliato di fare la denuncia per il fatto ho paura di ricaricare la postepay x essere derubata

  3. Qualcuno ha mai comprato qualcosa su pdtre.it??
    Ho comprato un articolo che non mi è mai arrivato.
    Il servizio clienti ha solo una mail (non visibile l’indirizzo) e non ha numeri di tel, nè chat, nè niente. Cosa devo fare?
    Grazie.

  4. Mi sono stati prelevati euro 55,00 x aver probabilmente usato male un tasto del pc! Non mi e’ arrivato nulla e ora ho paura che il fatto si ripeta, ho usato la mia post pay che ho provveduto a scaricare e probabilmente dovro’ anche cambiare! cOSA DEVO FARE? GRAZIE.

  5. Salve pure a me è successa la stessa cosa non ho mai ordinato nulla nemmeno non sapevo che esiste un sito del genere come abbiano fatto a prendere i 55 € dalla postepay è proprio un mistero le poste italiane mi hanno detto che devo denunciare il fatto non saprei come fare per non essere derubato un’altra volta

  6. IO ho acquistato su un sito chiamato muovitermini.it e avendo sbagliato a pagare con carta di credito(unico pagamento) euro 55 non ho ricevuto la gonna da me ordinata ma mi hanno inviato una specie di copricostume di bruttissima fattura.
    Subito dal pagamento arrivato tramite messaggio ho capito che era un sito cinese anche se non si capiva
    Non ordinate su muovitermini.it

  7. Vittorio il 08 febbraio 2019
    Pure a me è successa la stessa cosa mi hanno preso 55 euro pur non avendo ordinato niente. Viste le precedenti segnalazioni e tenuto conto che la mia è una carta prepagata provvederò ad
    annullarla prima che la cosa si ripeta

  8. C e una fantomatica crema x le rughe pubblicizzata da Roy De Vita , il noto chirurgo plastico , invitante ed efficace tanto da farmi cadere in questa trappola , ho cliccato ,mi hanno contattato , ma quando ho realizzato che si trattava di fake , era troppo tardi , ho letto che lo stesso chirurgo e` per via legale , per sottrazzione d immagine ! Ho provato subito a ricontattarli x bloccare la spedizione ma non risponde nessuno!!

  9. Salve,avete mai acquistato da Miss Convenienza?
    Io si e sono rimasta fregata.
    Il mio articolo (cucina 4 fuochi), è arrivata danneggiata,( uno sportello ha preso un colpo sicuramente nel loro stesso magazzino) dall’esterno non si vedeva perchè il cartone era integro. Ebbene mi è stato detto ,anche in malomodo, che erano problemi miei, che sarei dovuta stare più attenta alla consegna della merce.
    Che serietà!!!
    Ora mi ritrovo con un articolo nuovo ma già danneggiato.
    ATTENZIONE…..DIFFIDATE di MIss Convenienza.

  10. Mi è stato proposto l’invio, al costo di 1€, di un Iphone X con carta prepagata.
    Ho aderito dopo aver scaricato la carta quasi del tutto e ora sto a vedere…
    Il sito posta braingainshop.com che vedo citato da altri utenti, MA l’ho appreso DOPO aver aderito alla proposta, dala traccia che ha lasciato sul cc.
    Quindi NON è possibile la visura preventiva sul sito delle Entrate
    Il mittente risultava Google!!!
    Nel caso sporgerò denuncia all’autorità postale e cambierò la carta

  11. Mi hanno prelevato 55 euro senza aver ordinato nulla da braingain.shop con i dati della mia carta di credito. Mi aiutereste a risolvere la situazione . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *