Viaggi low cost senza truffe: tutti i consigli

I vantaggi del viaggiare al fine di conoscere il mondo sono molteplici. Allontanarsi dalle classiche abitudini della vita quotidiana è molto utile per arricchire le proprie conoscenze e ampliare i propri confini. Spesso però, ciò che ci impedisce di viaggiare sono gli elevati costi dei mezzi di trasporto e degli alloggi. Inoltre, è semplice prenotare quanto cadere vittima di una truffa: case subaffittate all’insaputa dei proprietari, alloggi inesistenti, sistemazioni che non rispecchiano le fotografie sul sito… gli inganni sono numerosi.
È possibile, con un po’ di organizzazione e attenzione, trovare offerte convenienti e godersi comunque un’ottima vacanza tenendo lontane le truffe. Ecco alcuni pratici consigli.

Flessibilità
Non è sempre è possibile eliminare tutti i vincoli di destinazioni e periodi, ma magari l’idea di tenere da parte qualche giorno ad agosto per concedersi un weekend lungo in un periodo fuori stagione è una di quelle cose a cui non si pensa spesso.
Ad esempio, un volo in estate in una calda isola che potrebe essere Cipro, non è molto economico. Se invece lo si prenota a settembre o inizio ottobre può costare molto meno. In questo modo è comunque possibile godersi un weekend lungo al mare dove poter ancora fare il bagno.
Il trucco è dunque scegliere un periodo non troppo vicino alle feste ma neanche troppo distante, in modo da risparmiare ma trarre comunque beneficio dei vantaggi delle vacanze.

Evitare i pacchetti volo-alloggio
Bisogna sempre evitare di acquistare il volo insieme al noleggio auto, all’alloggio o a qualsiasi altra offerta. Non consentono realmente di viaggiare low cost, anche quando garantiscono il prezzo più economico. Anzi, spesso il prezzo è più alto per finanziare il servizio del sito.
È quindi consigliato prenotare direttamente dal sito ufficiale della compagnia aerea o dell’albergo per evitare costi supplementari.

Prezzi troppo bassi
È sempre prudente diffidare dagli alloggi a prezzi stracciati a fronte di immagini troppo belle. È vero, è possibile trovare grandi offerte, ma il rapporto qualità prezzo deve sempre essere tenuto in considerazione. Leggere le recensioni di altri utenti inoltre è molto importante per capire meglio di cosa si tratta e per verificare la reputazione online del venditore.

Manenere la calma
Spesso chi vende online utilizza strategie per mettere fretta all’utente, scrivendo ad esempio che quella che si sta prenotando è l’ultima camera, che rimangono pochissimi posti sull’aereo o che l’albergo è quasi al completo. In questo modo si tende a prenotare frettolosamente senza leggere tutte le condizioni.

Verificare il prezzo finale
Controllare il costo complessivo è fondamentale per evitare sorprese dell’ultimo momento. Spesso quando il pagamento degli alloggi si effettua non anticipatamente ma sul posto è compresa anche una tassa di soggiorno non indicata nel prezzo totale ma scritta altrove. È quindi bene leggere la pagina per intero prima di richiedere una prenotazione. È inoltre consigliato stampare sempre una copia dell’ordine e dei dettagli dell’acquisto o anche solo conservare la mail.

Prenotare su siti certificati
Verificare che le strutture siano inserite nei principali circuiti di prenotazione online, accertandoti anche della data dell’iscrizione è un ottima mossa; difficilmente su portali come Booking, Tripadvisor o Airbnb sono registrate strutture inesistenti, specie se hanno molte recensioni.

Viaggiare solo con il bagaglio a mano
Molte compagnie aree low cost (ma non solo) offrono tariffe scontate per chi viaggia solo con il bagaglio a mano, purché si rispettino i limiti di peso e dimensioni. Altre compagnie come ad esempio Ryanair, danno la possibilità di portare gratuitamente a bordo due bagagli.
È utile informarsi in anticipo sulle regole previste riguardanti i bagagli della compagnia aerea interessata.

Spostarsi con i mezzi pubblici
Prima di partire per qualsiasi destinazione bisogna informarsi su come raggiungere il centro città. Gli aeroporti centrali delle grandi città hanno quasi tutte un servizio di metropolitana che con qualche euro conduce a destinazione. Molti altri hanno invece un servizio di bus. Queste informazioni si possono facilmente trovare su una guida turistica della città o anche semplicemente in rete.
È utile anche valutare la convenienza di biglietti giornalieri e abbonamenti per i mezzi pubblici. In quest modo è facile risparmiare maggiormente.

Evitare ristoranti turistici e optare per lo street food
Per viaggiare low cost e non spendere una fortuna in pranzi e cene è bene evitare i ristoranti turistici. L’ideale è andare in posti frequentati dai locali che offrono cibi tipici a sia prezzi non troppo alti oppure approfittare dello street food. Consiste in banchi o carretti mobili presenti sui marciapiedi o sul ciglio della strada che vendono specialità locali.

Musei gratuiti
Ci sono molte città in cui l’ingresso ai principali musei è gratuito. In altre città ci sono dei giorni e degli orari in cui si entra gratis anche in quelli che sono generalmente a pagamento, è possibile informarsi prima della partenza sul sito web del museo.
Ci sono inoltre free walking tour che vengono spesso organizzati nelle città.

Condivisione
Condividere è sicuramente utile per risparmiare di più. Quando si viaggia con qualcuno, condividere la camera (e non solo, anche il cibo e il viaggio stesso) sarà più conveniente così come farsi ospitare dai locali (Couchsurfing), oltre a ridurre al minimo le spese, permette di vivere un’esperienza diretta, a stretto contatto con la cultura del luogo.
L’idea di alloggiare in casa di sconosciuti potrebbe lasciare perplessi ma prima di chiedere ospitalità è bene raccogliete consigli utili e informazioni dettagliate su come affrontare questa esperienza.

Seguendo questi semplici consigli e un po’ di “fiuto” per gli affari, è possibile viaggiare risparmiando ma anche stando lontani dalle truffe, che sembrano purtroppo sempre essere dietro l’angolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *