Telefonia: è giusto pagare i costi di disattivazione?

Fino al 2007 le chiamavano penali: venivano applicate agli utenti che decidevano di cambiare operatore telefonico oppure di esercitare la propria facoltà di recesso dal contratto telefonico.
Poi la legge 40/2007 ha vietato l’addebito di qualunque penale o spesa che non fosse giustificata da “costi degli operatori”.
E gli operatori che hanno fatto? Hanno cominciato ad applicare i cosiddetti “costi di disattivazione”: cifre piuttosto alte addebitate nelle bollette di chiusura senza alcuna spiegazione…

L’ennesimo tentativo di aggirare la legge? Forse sì…
Ma vediamo cosa prevede la normativa “spiegata” dalle Linee guida stilate dall’Autorità Garante per le Comunicazioni e come contestare l’addebito di importi spropositati per la disattivazione del servizio o per il cambio di operatore.

Art. 1 comma 3 legge 40/2007: i contratti telefonici (così come i contratti tv) devono prevedere la facoltà del contraente di recedere o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni.
Inoltre, sul rispetto di tale normativa vigila l’Agcom che, se riscontra delle violazioni, può direttamente sanzionare le aziende.

Le Linee guida della Direzione Tutela dei Consumatori dell’Agcom:
1) la norma si applica a tutti coloro che sottoscrivono contratti per adesione on operatori di telefonia, inclusi gli utenti finali non residenziali: quindi, non solo consumatori, ma anche clienti business (in genere piccole e medie imprese), esclusi solo quelli di grandi dimensioni che hanno “negoziato” le clausole contrattuali;
2) dalla semplice lettura dei contratti per adesione l’utente deve poter conoscere la facoltà di recesso o di trasferimento dell’utenza senza vincoli temporali, quindi esercitabile in ogni momento (salvo un obbligo di preavviso massimo di 30 giorni): l’eventuale previsione di una durata minima contrattuale è vincolante solo ed esclusivamente per l’operatore; inoltre, dalla lettura delle condizioni contrattuali l’utente deve poter conoscere anche le eventuali spese richieste per il caso in cui tale facoltà venga esercitata;
3) l’operatore deve compiere tutti gli adempimenti necessari per la disattivazione del servizio entro 30 giorni da quando l’utente ha richiesto il trasferimento dell’utenza oppure ha esercitato il diritto di recesso;
4) l’utente non deve versare alcuna “penale”, comunque denominata, a fronte dell’esercizio della facoltà di recesso o di trasferimento dell’utenza: gli unici importi ammessi sono quelli giustificati da “costi” degli operatori”;
5) tali costi devono corrispondere alle spese effettivamente dimostrabili e correlate alle operazioni di disattivazione/trasferimento: l’operatore deve fornire la prova della loro pertinenza e necessità;
6) per i casi di passaggio da un operatore ad un altro, generalmente le attività di disattivazione della configurazione preesistente coincidono con le attività tecniche di attivazione effettuate dall’operatore che acquisisce il cliente e sono già remunerate da quest’ultimo: quindi, eventuali costi di disattivazione posti a carico dell’utente non sono in linea di massima giustificati.

Cosa fare quando si riceve una bolletta di chiusura recante l’addebito di costi di disattivazione eccessivi ed ingiustificati?
Chi ha già effettuato il pagamento dell’intera somma fatturata, può chiedere la restituzione dell’importo corrispondente ai costi di disattivazione.
Chi non ha ancora pagato la bolletta, può contestare tale importo e richiederne lo storno.

Avv. Valeria Gritti
Casa del Consumatore – sede di Genova

Qui si può scaricare la lettera per richiedere la restituzione o lo storno dei costi di disattivazione.

NOVITA’ DEL 2 DICEMBRE 2013: Aderisci anche tu alla raccolta firme promossa da Casa del Consumatore per l’abolizione dei costi di disattivazione! Bastano pochi secondi e non costa nulla!

283 risposte a “Telefonia: è giusto pagare i costi di disattivazione?

  1. Potete dire quello che volete ma contro i potenti che possegono denaro e si comprano ciò che vogliono nulla si può fare!,oppure vai in causa e ti durano anni e non riesci a contenerne i costi.Ora se posso vi racconto il mio problema:ho visto in tv su striscia la notizia che parlavano della tassazione dei possessori di cellulari con abbonamenti ove si poteva non pagare la tassa dichiarata anticostituzionale dalla associazione consumatori,che intervistando il suo presidente ha esposto la questione.Invece io ho saputo che si deve obbligatoriamente pagare…………………allora a chi devo credere?.

  2. In questo articolo si dice tutto e si dice niente, la verità è che AGCOM ha dato il via libera per poter richiedere il costo di dissattivazione che è soltanto una truffa bella e buona per prendere soldi….
    ho cambiato operatore e non lo farò mai più.

    • Come al solito in Italia fanno leggi che NON valgono una CIPPA, si possono sempre raggirare, cosi´come la finanza in italia devi avere per forza un commercialista, invece all´estero non ne hai bisogno.

      Politici che valgono meno della feccia

  3. 3 anni fa per recedere da una offerta vodafon casa dopo ripetuti fax e raccomandate , sono dovuto ricorrere ad un legale

  4. La TRE si è arrogata il diritto di prelevarmi dal conto corrente 100 euro + iva per chiusura anticipata, quando invece ho fatto il cambio dell’operatore un giorno dopo la scadenza del vincolo contrattuale dei 24. Mesi. Il ctr scadeva il 30/12/2012 (anche confermato da 2 centri della TRE) ed io in data 31/12 ho richiesto la portabilità ad altro operatore. Nonostante fosse regolare il passaggio, Nonostante avessi già pagato la bolletta di dicembre, nonostante avessi già pagato anche l’anticipo del mese successivo, la TRE mi ha addebitato e si é presa 121 euro!!!!!
    Adesso da oltre un mese chiamo per avere delucidazioni ma mi rispondono che sarò richiamato dal settore amministrativo. Ovviamente nessuna chiamata.
    BRAVA “TRE”, OTTIMA PUBBLICITÀ’ ed io mi impegnero per fartene ancora di piu se non mi renderai i soldi che mi hai indebitamente prelevato.

    • Per Mauro: rivolgiti a Casa del Consumatore (02 76316809). Possono farti riavere i tuoi soldi in breve tempo! Ciao

    • mi aggrego a questa esperienza segnalando che (TIM telecom con adsl) Ho seguito tutte le indicazioni del contratto per non pagare penali, chiedendo più volte la procedura da seguire, raccomandata,tempi etc, in primis scopro che fanno aspettare di proposito l’utentei termini del contratto cosi si pagano i due anni previsti, dopodichè ci si ritrova con ritardi di chiusura con scuse inaudite sui tempi di elaborazione della procedura, quindi ho pagato 3 mesi di bolletta senza la fruizione del servizio già scollegato di fatto, e costi aggiuntivi nella rata finale di chiusura contratto – circa 190 EURO IN TOTALE ! Chiamato circa 15 volte il 187 ogni volta mi garantivano che sarebbe finito l’iter senza ulteriori spese, ma avendo il mio conto bancario si sono presi tutte le quote. Beffa finale, alle proteste sulle contradditorie informazioni elargite mi rispondevano che mi capivano e che avevo perfettamente ragione ma che purtroppo era cosi che funzionava il loro lavoro. N.B. ogni operatore mi rassicurava sulla fine del contratto che però non è avvenuta x 3 mesi, uno di loro mi ha ironicamente detto che fanno cosi volutamente intanto in buona fede paghiamo e poi i soldi non ci ritornano tanto le nostre proteste sono inutili e per loro sono solo parole, ad ogni richiesta di chiarimento le risposte sono spesso evasive, giustificano procedure e costi che non sono legali e a volte nemmeno realistiche.

      • la TIM procede cosi con noi per i servizi richiesti, mi chiedo sé non sarebbe utile unirsi in UN GRPPO e farli causa per dichiarazioni false e confondente con unico scopo di confonderci. Siamo in tanti ad essere informati malissimo proprio per essere raggirati .

          • Buongiorno, ho chiesto disdetta contratto il 26/03/2018, hanno tirato lungo fino a settembre per chiudere la linea, tengo a precisare che ogni mese tramite il numero verde TIM chiedevo di chiudere la linea, alla fine Ho bloccato i pagamenti, ogni mese il recupero crediti chiama per euro53,86. cosi’ suddivisi €49,00 ivato costo disattivazione che non intendo pagare, +€4,86 ivati di altri costi.

    • Non appena ho chiuso con la TRE (la prima in linea per “scorrettezza commerciale”, segue Wind Tre), ho eliminato l’autorizzazione bancaria, cosicchè non mi hanno potuto prelevare alcunchè.
      Avevo un contratto di 30 mesi ma dopo 11 mi hanno cambiato le condizioni unilateralmente, ragion per cui potevo chiudere senza penalità, ma poichè in banca non mi hanno potuto spillare quattrini, mi hannno inviato una raccomandata con richiesta di € 55. Alla quale ho risposto, con altrettanta raccomandata, che nulla devo.
      Eseguono tentativi per riuscire (in percentuale ci riescono) a estorcere somme non dovute.
      Complimenti LA TRE, anch’io ho fatto e farò “propaganda” per voi… :))))))

  5. Pingback: C’erano una volta le Liberalizzazioni della Telefonia | Il Populista (punto org)

  6. Ci saranno anche delle spese, ma in che misura; forse pochi euro, come mai ne chiedeono quaranta, in fin dei conti, le lineee, almeno qui da noi, sono della telecom, cosa ha da spendere la teletu per riattivarmi la line a telecom? Sono solo delle truffe autorizzate.

  7. a me telecom mi ha inviato 150 euro di bolletta, per recesso anticipato del contratto è costi di disattivazione cosa devo fare?

    • Per Francesco: su dirittosemplice.it trovi il modello per contestare l’adebito dei costi di disattivazione. Compilalo e spediscilo. Ciao!

  8. Salve, io sono passata da Tiscali a Teletu dopo 2 anni e mezzo di contratto, la Teletu mi ha assicurato di sbrigare tutte le pratiche della migrazione, ma ora mi è arrivato il rimborso spese di ben 110 euro!!! E possibile riavere i soldi, visto che me gli hanno tirato dal c/c e perchè io non ho mandato nessuna lettera raccomandata?Grazie.

  9. anche a me è arrivata una bolletta contenenti costi di disattivazione e costi per recesso anticipato, vale lo stesso consiglio che è stato dato a Francesco?
    Grazie per la cortese attenzione

  10. grazie siete molto gentili, provvedo alla registrazione e alla ricerca del contratto………….. spero di trovarlo)………………….

  11. La registrazione è gratis……. i pagamenti di cui alle condizioni generali si riferiscono ad eventuali controversie assistite dagli avv della Casa giusto? Perdonate la domanda………………. ma fornire il codice fiscale al momento dell’iscrizione……………

  12. ciao,dal 1 giugno ho cambiato da Telecom a teletu,ieri e arrivata la bolletta con la tassa di disattivazione ma anche con la tassa per la linia telefonica per luglio e agosto,e parlando con un operatore molto maleducato mi ha detto che devo pagare tutto e che mi arrivera un altra bolletta solo con le spese di linia telefonica .cosa devo fare?grazie

    • per Beatrice: ti consigliamo di inviare un reclamo contestando i costi di disattivazione. Se hai bisogno di aiuto chiama la Casa del Consumatore.

  13. Io ho un contratto del 2009 che dice chiaramente che i costi di disattivazione dopo il primo anno sono gratuiti. Ora a disattivazione avvenuta ricevo bolletta con eur36 di disattivazione. Chiamo il 187 e mi dicono che la legge del 2013 stabilisce che questi costi sono da pagare.
    Questo non mi sembra possibile, inoltre il contratto dice che solo le condizioni migliorative vengono applicate automaticamente, le altre sono notificate e danno diritto al recesso entro 30 giorni. Quindi questi costi mi sembrano richiesti indebitamente.

  14. Dopo 30 anni ho deciso di cambiare operatore telefonico passando da Telecom a Fastweb…ora la Telecom mi ha inviato una bolletta di costo disattivazione linea e servizi di 30 euro che sinceramente non vorrei pagare..cosa posso fare?

  15. Ho l’abbonamento relax della vodafone se volessi chiudere il contratto anticipatamente per passare ad altro operatore mi ha chiesto 100 euro più il costo del cellulare che ho in comodato gratuito perché l’abbonamento lo prevede altri 250 euro come se fosse nuovo.Possono farlo? In attesa di una vs risposta porgo distinti saluti.

  16. Ciao a tutti, ho da 8 anni circa la tariffa per casa infostrada HAPPY CITY e vorrei disdirla. Preciso che l’operatore principale quindi la preselezione è da sempre con Telecom. Ho sempre usato telecom per le telefonate interurbane (fino a qualche tempo fa erano previsti i 30 minuti a bimestre gratis, in realtà non mi sono neppure accorta quando hanno tolto questa opzione) e per adsl, e la tariffa infostrada Happy City per le telefonate urbane (400 minuti gratis a bimestre…ovvero pagando € 12,00). Gli operatori Telecom (ne ho sentiti 2, ma secondo me non hanno compreso) mi hanno suggerito di inviare un fax a Telecom chiedendo la disdetta della preselezione con Infostrada.
    Un operatore di un negozio Wind mi ha suggerito di inviare ad Infostrada, una raccomandata con richiesta di disdetta del contratto. Ma quale contratto? All’epoca erano a voce. Mi ha detto che pagherò € 65,00 per la disdetta…soldi che non ho assolutamente intenzione di pagare.
    Ma poi mi chiedo, è giusto che io li paghi visto che ho da sempre la preselezione con Telecom?
    Seguire la prima procedura, ovvero la richiesta di annullamento della preselezione, (anche se non corretta perché la preselezione non è con Infostrada ma con Telecom) potrebbe servirmi a bypassare il pagamento delle € 65,00 ammesso e concesso che Telecom riesca a fare qualcosa?
    Cosa mi suggerite di fare?
    Grazie a tutti.

  17. torno a scrivere su queste pagine, sembra una storia infinita………… soldi, doldi, soldi……. le compagnie telefoniche non fanno altro che chiedere soldi!!!!
    inizio dalla storia…… a maggio passo da telecom a teletu, quando mai l’ho fatto, sono comiciati i guai………….. e le richieste di pagamenti. Come da post del 25 Giugno la Telecom manda una bolletta di 182,01 euro per costi vari,
    premetto che attivando teletu ho avuto tanti di quei disastri di connessione da far rabbrividire, tralasciando tutto, nel giro di una settimana disattivo la connessione adsl con teletu, minacciandoli addirittura di fornirmi il codice di migrazione urgente altrimenti li avrei denunciati per il danno morale ed economico a cui ero incorsa (lungo da spiegare) mantengo solo il telefono………….. chiedo all’operatrice che non mi sia addebitata nessun’altra cifra oltre le circa 12 euro mensili altrimenti sqrebbe partita la denuncia di cui sopra………………… ok tutto tranquillo fino a questa mattina………………………. posta elettronica………………. lettura email…………………… bolletta teletu: euro 135,04 !!!!!!!!!!!! un’immensità di voci, tra cui anche costi di disattivazione per l’adsl pagamento della bolletta tutto compreso di Maggio, Giugno e Luglio, vi sembra giusto? non so cos’altro fare……………………………. chiedo consiglio a voi
    grazie dell’aiuto

  18. lo scorso anno il 9 agosto ho stipulato un contratto telefonico con fastweb il venditore fastweb ha fatto tutto lui disdetta a telecom e invio raccomandate ma dopo pochi mesi mi arriv una raccomandata telecom con la quale mi chiedono 250 euro di penale per recesso anticipato visto che il contratto con loro era stipulato aprile 2011 le ho pagate tre mesi fa dopo che mi hanno mandato solleciti e per ultimo da un agenzia di recupero cosa posso fare per riavere il tutto

    grazie

    • Per Gennaro: ti consigliamo di contattarci (0276316809) per valutare se e quanto puoi recuperare. La somma che ti hanno addebitato è molto alta. Forse avevi anche acquistato telefonino o altro insieme all’abbonamento? Parlane con noi contattandoci. Ciao grazie

      • Ciao anche io ho problemi con wind. Sono passata da wind a vodafone perché mi aveva aumentato la bolletta troppo: da 20 euro al mese e arrivato dopo 11 mesi

  19. ad Aprile sono passata da Infostrada a Fastweb. In negozio chi mi ha fatto il contratto mi ha sconsigliato di comunicare la mia intenzione a Infostrada onde evitare eventuale addebiti. Invece nell’ ultima fattura di Infostrada mi sono vista addebitare oltre alla parte di abbonamento rimanente, i “costi per attività di cessazione di servizi” pari ad Euro 65. Non ho pagato ma ho fatto una raccomandata (30/5/2013) in cui mi dicevo pronta a pagare solamente la quota di abbonamento e chiedevo lo storno dei costi aggiuntivi. Ieri, 6 Agosto, ho ricevuto una telefonata dall’operatrice di Infostrada che mi chiedeva il pagamento della bolletta comprensiva dei costi citati , in mancanza la pratica sarebbe passata all’avvocato. Tra l’altro ho fatto presente (anche nella raccomandata) che sono stata costretta a lascaire Infostrada perchè nell’ultimo anno il segnale cadeva in continuazione e nonostante le chiamate all’assistenza il problema non è mai stato risolto.
    Cosa mi consigliate? Grazie

  20. Salve,
    causa trasferimento in un’altra abitazione, devo staccare la linea telefonica+linea adsl fornitami dalla Telecom Italia.
    Il contratto che ho sottoscritto con loro, nel 2010 mi vincolava per 2 anni, quindi ormai posso andarmene senza pagare alcuna penale.
    Tuttavia, ieri l’operatore del 187 mi ha informato che per effettuare la disattivazione dovrò sborsare ben 35 €, poiché a quanto mi ha riferito tale addebito sarebbe previsto dalla legge Bersani entrata in vigore il I aprile scorso.
    E’ vera questa cosa, da quanto Vi risulta? Gli spettano di diritto questi soldi?
    Sinceramente io trovo assurdo pagare tale cifra per richiedere la cessazione di un servizio oltre 1 anno dopo le tempistiche previste dal contratto, per questo chiedo a Voi delle delucidazioni in merito…Grazie tante!

  21. Ho decido la disattivazione della linea telefonica fissa ed appena parlato con un operatore Teletu per la formalizzazione. Mi hanno informato che dovrò inviare una raccomandata A/R ed avrò un addebito di euro 90,00 per la disattivazione.
    Chiedo: come gestire i passi formali della richiesta di disattivazione per evitare questo, per ,me, ingiustificato addebito ? Grazie. Vit

    • Per Vittorio: ti consigliamo di contestare la bolletta di chiusura con la lettera indicata nell’articolo. Ciao!

  22. Buongiorno e grazie in anticipo per il vs. tempo, vorrei migrare a infostrada per un offerta piu conveniente da teletu(sono cliente da piu di 5 anni) . Al telefono col servizio clienti mi è stato detto che devo pagare a teletu un “costo di disattivazione” di 40 euro ,oltre ovviamente ai 10 euro di “attivazione” infostrada. Vorrei capire come evitare questa truffa e cosa comporta il non pagamento della bolletta

  23. Buongiorno e grazie in anticipo per il vs. tempo, vorrei migrare a infostrada per un offerta piu conveniente da teletu(sono cliente da piu di 5 anni) . Al telefono col servizio clienti mi è stato detto che devo pagare a teletu un “costo di disattivazione” di 40 euro (il contratto è stato unilateralmente aggiornato a seguito della legge bersani e tacitamente accolto),oltre ovviamente ai 10 euro di “attivazione” infostrada. Vorrei capire come evitare questa truffa e cosa comporta il non pagamento della bolletta ,perchè comunque il contratto in essere è valido

  24. Sono utente Fastweb da un anno,con contratto SuperSurf telefonia+ ADSL,ho telefonato in sede per disdire il contratto,e questi mi hanno chiesto oltre a 41 euro per la disattivazione,anche 88 euro per l’attivazione che al momento della stipula del contratto non mi avevano fatto pagare,perche’ in promozione e neppure mi avevano detto,per poi leggere una postilla piccolissima nascosta,che diceva,che se io avessi rescisso prima di 24 mesi avrei dovuto pagare l’attivazione.Totale per andarmene da Fastweb io dovrei pagare la bellezza di 129 euro!!Vorrei chiedere passi per la disattivazione che è un furto anche quello,ma per quanto riguarda l’attivazione,devo proprio pagare anche quella?…..grazie

  25. Caso simile a quello di Gabriele: entro metà settembre dovrò traslocare in un’abitazione che non è servita dalla linea telecom, pertanto devo chiedere la disattivazione del mio numero Telecom ed anche se lo volessi non potrei comunque trasferire il numero alla nuova abitazione perché non arriva fisicamente la linea telefonica.

    Sono ugualmente obbligato a pagare i “costi di disattivazione” (che ho letto essere di 35 €)?
    Nel caso specifico è consentita qualche agevolazione?
    Mi sembra assurdo di dover pagare una “penale” perché la casa dove vado ad abitare non ha la linea telefonica!

    Grazie a chi potrà rispondermi.

  26. Torno a scrivere su questa pagina, nel post del 28 Luglio ho descritto il problema………., purtroppo non sono riuscita a mettermi in contatto con la casa del consumatore quando chiamo il tel è sempre occupato. comunque, in quella data ho mandato una raccomandata A.R. alla Teletu chiedendo lo storno della bolletta…………….. da quella data silenzio assoluto, per non cadere in mora ho madato un vaglia postale di euro 45, somma da me ritenuta equa per il tipo di fornitura………… ha continuato il silenzio da parte della ditta Teletu fino a questa mattina che, aprendo la posta elettronica, mi ritrovo una email con il seguente contenuto:
    la presente per informarLa che sono scaduti i termini previsti per il saldo dell’importo in oggetto.
    Per evitare la sospensione del servizio, qualora non avesse ancora effettuato il pagamento, La invitiamo a provvedere immediatamente. Puo’ effettuare il pagamento con:
    Carta di Credito: online sulla sua area personale del sito TeleTu.it o tramite operatore chiamando il servizio clienti al numero 848 99 1022
    Bonifico Bancario: Intestato a Vodafone Omnitel N.V. , Banca Popolare di Milano – codice IBAN IT11G0558401700000000023666
    Bollettino postale in bianco conto corrente numero 40608259 – intestato a Vodafone Omnitel N.V. – TeleTu
    Bollettino Postale Premarcato allegato alla sua fattura presso gli uffici postali o con il codice a barre presso le ricevitorie Sisal e Lottomatica
    La invitiamo a riportare il numero fattura nella causale di pagamento.
    Per consultare la/e fattura/e in causa, La invitiamo a registrarsi all’Area Personale all’indirizzo TeleTu.it
    Qualora avesse gia’ provveduto al pagamento degli importi ivi indicati, La preghiamo di non considerare la presente comunicazione.
    Vodafone Omnitel N.V. – TeleTu
    Direzione Credit-Risk Management
    Questa email viene inviata automaticamente, La preghiamo quindi di non rispondere a questo indirizzo.
    EMTT
    Cosa dovrei fare adesso………. incaricare un avvocato, e il costo sicuramente è maggiore da quanto la ditta richiede, o, pagare e chiudere tutto prima che vengano richieste somme superiori e come minacciano la sospensione del servizio telefonico?????a quanto pare la legge Bersani la richiamano solo quando fa comodo a loro!!!!!!!!!!

  27. Cercando tra le carte ho trovato la copia della lettera A.R. di recesso porta la data del 07/09/13 spedito 08.06.13 (purtroppo) e la fattura porta i dati di inizio fornitura del 09.06.13 da questo presumo che comunque la disdetta del solo servizio ADSL è avvenuta entro il mese, quindi la Teletu nulla ha a pretendere da costi di disattivazione (parziale dato che la fornitura voce è stata mantenuta)!!!!!!!! mi accingo a mandare fax alla Teletu con i dati di cui sopra……………… (preghierina??)

  28. volevo avere dei chiarimenti,io in casa ho wind-infostrada e vorrei passare alla Telecom perché Infostrada mi avevo promesso 6o euro bimestrali per sempre e invece sulla bolletta me ne ritrovo 88 euro.ho chiamato a Infostrada e mi hanno detto che per andare via devo pagare la bolletta di 88 euro più 65 euro per il costo di disattivazione e in più una disdetta scritta.volevo sapere se cambio direttamente gestore non pagando ne la bolletta e ne la disattivazione e ne facendo la disdetta scritta che mi puo succedere???grz della risposta anticipatamente.

  29. Ho fatto Disdetta contratto fornitura servizio adsl e telefonia Wind Infostrada con regolare lettera raccomandata,senza passare ad altro operatore,mi è arrivata fattura in cui mi addebitano un costo per attivita di cessazione servizio pari a euro 65.00,come faccio per non pagarlo?

  30. Ciao, vorrei avere un vostro parere su un atto di strana gentilezza di un operatore teletu. Ho deciso di eliminare la linea telefonica e ho inviato una raccomandata x disdire tutto.oggi però mi ha telefonato un operatore dicendo che se blocco la richiesta e la invio dopo qualche giorno non dovrò pagare i costi di disattivazione visto che il mio contratto scade a gennaio, io allora ho bloccato ma poi mi è sorto il dubbio perchè l’operatore ha detto che secondo il decreto bersani se si richiede fino a 4 mesi prima della fine del contratto nn ci sono costi. A voi risulta??? Sono confusaaa! Grazie mille

  31. per quale motivo non vengono avvisati anche i politici che non vengono rispettate le leggi.

    la legge bersani parla chiara non si deve pagare nulla se un utente passa ad un altro operatore.

  32. Dopo aver inutilmente chiesto un a adeguamento del contratto, sono passato da Tiscali a Infostrada provvedendo alla restituzione anche del Modem in comodato d’uso come da istruzioni dell’Azienda. ritenevo la pratica conclusa, fino all’arrivo di un’abnorme richiesta di € 358,00 a titolo di spese di disattivazione e restituzione di promozioni godute in un biennio. Ho ovviamente prodotto reclamo a mezzo raccomandata A/R, debitamente ricevuta dall’Azienda il 25/7/2013. Essendo ormai trascorsi da ricevimento ad oggi 22/9/2013, ben 60 giorni,oltre i 45 di cui alla e-mail sotto riprodotta speditami da Tiscali, appunto il 25/7/2013, senza altre notizie, chiedo se posso considerare chiusa la questione.

    Gentile Cliente,
    desideriamo informarti che abbiamo provveduto a gestire la tua richiesta di disattivazione del servizio Tiscali.
    Ti ricordiamo che la cessazione del Contratto comporta anche la restituzione del modem fornito a noleggio o in comodato d’uso. L’apparato andrà restituito con spese di spedizione a tuo carico al seguente indirizzo:
    Tiscali Italia S.p.A,
    C/O filiale magazzino SDA-Cagliari,
    Via Betti S.n.C
    Zona Industriale CASIC Est

    Gentile Cliente,
    abbiamo ricevuto e preso in carico la sua richiesta.
    Il codice identificativo della segnalazione ricevuta è (::::::::::::::)
    Provvederemo ad aggiornarla relativamente allo stato della pratica entro 45 giorni.
    Cordiali Saluti.
    Servizio Clienti Tiscali

  33. Buonasera a tutti.
    A proposito di TELECOM ITALIA.
    Ho aderito fine 2012/inizio del 2013 ad un’offerta TELECOM ITALIA che mi era stata proposta e per la quale riducevo i costi del servizio telefonico fisso + ADSL che avevo.
    Già da quando avevo firmato il contratto con la persona che me l’aveva sottoposto a quando TELECOM mi aveva contattata per fami fare la registrazione vocale, erano cambiate delle cose.
    Cioè, il tipo con cui avevo stipulato il contratto, non mi aveva detto che le migliorie e gli sconti erano previsti solo per i primi 6 mesi del servizio. Dopodichè tutto sarebbe passato alle tariffe di Mercato. E già avevo titubato e non volevo più aderire….ma purtroppo per me….l’Operatrice di TELECOM è stata convincente ed…ahimè (mea culpa, mea culpa) ho acconsentito.
    Lo scorso mese di giugno, mi viene fatta un’altra proposta da altro GESTORE, con ulteriore scontistica e, sapendo che a breve TELECOM avrebbe adeguato alla tariffazione superiore il servizio, ho deciso, per mia convenienza economica, di accettare la proposta del nuovo Gestore.
    Convinta anche del fatto che sarei stata tutelata dalla famosa Legge BERSANI che consente al consumatore di poter recedere in qualsiasi momento da contratti di telefonia senza dover pagare alcuna penale.
    Invece alla fine di Agosto mi è arrivata una bellissima Bolletta di TELECOM ITALIA della cifra di Euro 144.51 e la lettera dell’Agenzia di Recupero Crediti che mi intimava di pagare tale cifra alla scadenza del giorno 16/09.
    Ho contattato questi ultimi e fatto le mie rimostranze, citando la Legge Bersani che mi tutelava e mi svincolava dal pagamento di queste penali etc.etc… ma per contro l’incaricata mi ha fatto presente che io, avendo sottoscritto il contratto, avrei dovuto leggere la postilla che indicava proprio che nel caso di recesso anticipato, prima dei 24 mesi, TELECOM ITALIA avrebbe riaddebitato tutte le scontistiche di cui avevo usufruito nel periodo di adesione, nonchè le spese di disattivazione.
    In ogni caso, siccome io ho contestato la cosa facendo presente che tutte le volte che ti vengono sottoposte queste sorte di OFFERTE, non hai il tempo materiale di poter leggere tutte le cavillose e minuscole postille che vengono apposte sul modulo, in buona fede avevo trascurato di leggere tale clausola e ritenevo sia l’atteggiamento della persona, quanto dell’azienda TELECOM del tutto Inaccettabile!
    La signora allora mi ha proposto di poter chiudere la pratica agevolandomi di uno sconto del 30% sulla cifra della bolletta……ma scusi, ho detto io: ma se TELECOM ITALIA è così convinta di essere dalla parte della Legge e della ragione, per quale motivo mi fa uno sconto così congruo???
    La Signora del Recupero Crediti mi ha fatto presente che TELECOM consente loro, alfine di chiudere velocemente le questioni, di offrire questi sconti.
    Bene, io ho capito una cosa e forse anche di più da tutta questa storia.
    1° NON MI FIDERO’ MAI PIU’ DELLE PERSONE CHE TI OFFRONO QUESTE FANTASMAGORICHE OFFERTE…. PERCHE’ SOTTO SOTTO C’è SEMPRE LA FREGATURA ED OGNI MODULISTICA PRIMA CHE VENGA FIRMATA DEVE ESSERE PASSATA AL MICROSCOPIO.
    2° CHE SIAMO SEMPRE NOI UTENTI A PAGARE E NON C’E’ LEGGE CHE TENGA, PERCHE’ TANTO LORO RIESCONO SEMPRE A RAGGIRARLE E ALLA FINE SIAMO SEMPRE NOI AD AVERE TORTO.
    3° TELECOM ITALIA NON MI VEDRA’ PIU’ DIPINTA NEPPURE SUI MURI!

    P.S. il nuovo GESTORE che mi offre il servizio telefonico + ADSL mi ha fatto presente subito che il cotnratto con loro avrebbe avuto validità di 2 anni…contrariamente alla persona che mi aveva offerto TELECOM ITALIA.

    Un saluto a tutti!

  34. Buongiorno. Sto per passare da Fastweb a Telecom e volevo chiedere dei costi di disattivazione che sicuramente la Fastweb cercherà di farmi pagare. (Questo lo dico anche da esperienze passate).

    C’e’ modo di giocare in anticipo? Ho visto che Diritto Semplice ha il modulo per la richiesta del rimborso o dello storno di questi costi non dovuti, ma come hanno detto in molti, una volta che li hai pagati, hai voglia averli in dietro.

    Perciò volevo chiedere se c’e’ modo di fare PRIMA dell’addebito dell’ultima rata, sicuramente con tanto di penale (detto disattivazione)? Si può scrivere a Fastweb prima, chiedendo gentilmente di non applicare tali costi, che vanno contro la legge Bersani e non sono dovuti, ecc.?

    So che non e’ proprio consigliabile, ma quello che mi veniva in mente era di andare in banca e fermare l’addebito automatico sul conto dell’abbonamento Fastweb, per poi attendere che Fastweb mi mandi “a parte” la fattura finale, in cui ci saranno i costi dei consumi negli ultimi 2 mesi dell’abbonamento (circa 3 euro) e forse anche l’importo dell’abbonamento per i prossimi 2 mesi di Novembre-Dicembre (che non sarà dovuto, perché sono passato a Telecom il 24 settembre) e sicuramente anche i famosi costi di disattivazione.

    In pratica, sarei moroso nei confronti di Fastweb per una somma minima (per es., max Euro 5 per consumi), ma sicuramente per loro sarei moroso per una somma superiore, per es. i circa 50 Euro per i costi di disattivazione e forse proveranno anche ad addebitarmi il bimestre novembre-dicembre, per altri 65 Euro. A tal punto, gli contatterei dicendo che i costi di disattivazione non sono dovuti, per legge, e che gli importi per novembre-dicembre non sono dovuti perché non usava più i servizi Fastweb da fine settembre.

    Che ne dite? Cercherei di parlare e di ragionare con Fastweb, anche aprendo la conciliazione. E forse ad un certo punto si rivolgerà ad un agenzia di recupero crediti. Ma cosa si può fare?

    • Per Matteo: ti consigliamo, chiudendo il contratto con Fastweb, ti comunicare per iscritto il tuo recesso, precisando che contesti ogni eventuale addebito non giustificato per disattivazione. Chiuso il contratto, revoca l’addebito automatico in banca e, se ti chiederanno ingiustificati costi di disattivazione, contestali chiedendo lo storno della fattura. Ciao!

  35. buongiorno, torno a scrivere dopo il mio post del 7 Agosto. In Aprile sono passata da Infostrada a Fastweb la quale ha provveduto direttamente alla migrazione del mio numero. Nel contempo ho bloccato l’addebito diretto con la banca per cui nell’ultima fattura ricevuta da Infostrada che comprendeva oltre alla parte residua di abbonamento (che ho pagato) anche i costi dei loro servizi per Euro 65 (che non ho pagato), ho inviato ben 2 raccomandate contestando non solo i costi ma anche il disservizio sulla linea ADSL che nei mesi precedenti mi aveva costretta a chiedere più volte l’intervento dell’assistenza senza risultato apprezzabile e convinta a trasferirmi ad altro operatore.
    Durante tutta l’estate ho ricevuto solleciti di pagamento telefonici da Infostrada e ancora ieri dal recupero crediti…….cosa mi devo aspettare? che cosa mi consigliate ?
    Grazie,
    Mariuccia (da Milano)

    • Per Mariuccia: ti consigliamo di rivolgerti a noi per fare una conciliazione con Infostrada e chiudere la questione. Puoi contttarci allo 0276316809. Ciao!

    • Avevo tim smart e x questione di tariffa sono passata a fastweb
      Tenendo conto che dal 9 agosto fastweb mi ha dato la linea ora mi è arrivata 35 .18 di disattivazione è Giusto?

        • Ho fatto disdetta Adsl a metà Novembre perché mi sono trasferita dalla provincia di Bolzano a quella di Trento .Ho fatto disdetta Internet senza limiti sia tramite raccomandata a/e che tramite fax .Mi chiama questo n .06 69651 e la tipa mi dice che possiamo avere il trasferimento della linea gratis se ci ripensiamo.Ma noi non ne abbiamo intenzione ,anche perché ci era stata attivata con l’inganno tramite call center e pagavano una cifra quasi il doppio da quella concordata. Insomma questa qui mi dice che se non ce la teniamo ,oltre i costi di disattivazione ,dobbiamo pagare la penale più altre 16 rate , poiché il contratto prevedeva una durata di 24 mesi . Quando ho lasciato casa vecchia ho staccato tutto,il router è nostro .Insomma io dovrei pagare 2 settimane di Novembre più la disattivazione .Vorrei sapere se sono obbligata a pagare la penale più le altre 16 rate

  36. Non ho ancora avuto cortese risposta al mio quesito e peraltro noto che la mia e-mail è chiaramente visibile, gradirei chiarimenti al riguardo. Grazie

    • Per Guido: riguardo alla tua mail, non compare. Sei solo tu a vederla. Prova con un altro computer e lo potrai constatare. Per il problema con Tiscali il decorso di 60 giorni non significa nulla (salvo che hai però diritto ad un indennizzo per ogni giorno che passa dopo i trenta giorni che hanno loro per risponderti). Hai fatto comunque benissimo a contestare le loro esose e non giustificare richieste! Ciao grazie

  37. NON SIAMO PIU’ TUTELATI FANNO DI NOI CONSUMATORI QUELLO CHE VOGLIONO, NON C’E’ PIU’ DIRITTI, MA SOLO DOVERI. TUTTE LE COMPAGNIE SI FANNO LE LEGGI A PROPRIO FAVORE PER FREGARE IL CITTADINO. NON SAREBBE ORA CHE LO STATO ITALIANO DIVENTASSE SERIO E DIFENDESSE I CONSUMATORI ? DA COMPAGNIE CHE STANNO FACENDO I SOLDI A PALATE, FREGANDO MAGARI ANCHE IL DISOCCUPATO, L’ANZIANO, IL MENO ABBIENTE. dOVE SONO E COME LAVORANO QUELLI CHE DOVREBBERO DIFENDERCI, COMPRESI TUTTI I MOVIMENTI E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ? RITORNIAMO A PRETENDERE I CONTRATTI SCRITTI E SOTTOSCRITTI.

  38. ciao,
    abbiamo appena fatto il passaggio da telecom a teletu …il mio contratto telecom stava per scadere dopo 2 lunghi anni..per non rinnovarlo su telecom x i costi oramai elevati(ogni due mesi 88euro) siamo pasati a teletu perchè si risparmiava..il giorno dopo mi richiamano quelli di teletu dicendomi che mi hanno addebbitato 99euro per il passaggio da telecom a teletu! per legge sta cosa non è possibile,anche perchè ho aspettato la scadenza del contratto e non sono uscito nel primo anno di attivazione.. ma come è possibile che mi arriverà questo addebito inutile? vorrei spiegazioni..per come comportarmi appena mi arriva la bolletta..o devo già parlare con un avvocato?perchè noi i soldi non ce l’abbiamo a buttare e ne vogliamo cacciarli..grazie!

    • Per Michele: se ti arriva questo addebito, contattaci (0276316809) che ti possiamo aiutare a risolvere il problema. Ciao grazie!

  39. Buongiorno , pochi giorni fa mi è arrivata una bolletta Tiscali , con la quale mi si chiede un pagamento , a mio parere , un po salato!
    -ADSL – Restituzione promozione goduta xxxxxx@tiscali.it 24/06/2013 – 24/06/2013