Telefonia: è giusto pagare i costi di disattivazione?

Fino al 2007 le chiamavano penali: venivano applicate agli utenti che decidevano di cambiare operatore telefonico oppure di esercitare la propria facoltà di recesso dal contratto telefonico.
Poi la legge 40/2007 ha vietato l’addebito di qualunque penale o spesa che non fosse giustificata da “costi degli operatori”.
E gli operatori che hanno fatto? Hanno cominciato ad applicare i cosiddetti “costi di disattivazione”: cifre piuttosto alte addebitate nelle bollette di chiusura senza alcuna spiegazione…

L’ennesimo tentativo di aggirare la legge? Forse sì…
Ma vediamo cosa prevede la normativa “spiegata” dalle Linee guida stilate dall’Autorità Garante per le Comunicazioni e come contestare l’addebito di importi spropositati per la disattivazione del servizio o per il cambio di operatore.

Art. 1 comma 3 legge 40/2007: i contratti telefonici (così come i contratti tv) devono prevedere la facoltà del contraente di recedere o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni.
Inoltre, sul rispetto di tale normativa vigila l’Agcom che, se riscontra delle violazioni, può direttamente sanzionare le aziende.

Le Linee guida della Direzione Tutela dei Consumatori dell’Agcom:
1) la norma si applica a tutti coloro che sottoscrivono contratti per adesione on operatori di telefonia, inclusi gli utenti finali non residenziali: quindi, non solo consumatori, ma anche clienti business (in genere piccole e medie imprese), esclusi solo quelli di grandi dimensioni che hanno “negoziato” le clausole contrattuali;
2) dalla semplice lettura dei contratti per adesione l’utente deve poter conoscere la facoltà di recesso o di trasferimento dell’utenza senza vincoli temporali, quindi esercitabile in ogni momento (salvo un obbligo di preavviso massimo di 30 giorni): l’eventuale previsione di una durata minima contrattuale è vincolante solo ed esclusivamente per l’operatore; inoltre, dalla lettura delle condizioni contrattuali l’utente deve poter conoscere anche le eventuali spese richieste per il caso in cui tale facoltà venga esercitata;
3) l’operatore deve compiere tutti gli adempimenti necessari per la disattivazione del servizio entro 30 giorni da quando l’utente ha richiesto il trasferimento dell’utenza oppure ha esercitato il diritto di recesso;
4) l’utente non deve versare alcuna “penale”, comunque denominata, a fronte dell’esercizio della facoltà di recesso o di trasferimento dell’utenza: gli unici importi ammessi sono quelli giustificati da “costi” degli operatori”;
5) tali costi devono corrispondere alle spese effettivamente dimostrabili e correlate alle operazioni di disattivazione/trasferimento: l’operatore deve fornire la prova della loro pertinenza e necessità;
6) per i casi di passaggio da un operatore ad un altro, generalmente le attività di disattivazione della configurazione preesistente coincidono con le attività tecniche di attivazione effettuate dall’operatore che acquisisce il cliente e sono già remunerate da quest’ultimo: quindi, eventuali costi di disattivazione posti a carico dell’utente non sono in linea di massima giustificati.

Cosa fare quando si riceve una bolletta di chiusura recante l’addebito di costi di disattivazione eccessivi ed ingiustificati?
Chi ha già effettuato il pagamento dell’intera somma fatturata, può chiedere la restituzione dell’importo corrispondente ai costi di disattivazione.
Chi non ha ancora pagato la bolletta, può contestare tale importo e richiederne lo storno.

Avv. Valeria Gritti
Casa del Consumatore – sede di Genova

Qui si può scaricare la lettera per richiedere la restituzione o lo storno dei costi di disattivazione.

NOVITA’ DEL 2 DICEMBRE 2013: Aderisci anche tu alla raccolta firme promossa da Casa del Consumatore per l’abolizione dei costi di disattivazione! Bastano pochi secondi e non costa nulla!

283 risposte a “Telefonia: è giusto pagare i costi di disattivazione?

  1. Potete dire quello che volete ma contro i potenti che possegono denaro e si comprano ciò che vogliono nulla si può fare!,oppure vai in causa e ti durano anni e non riesci a contenerne i costi.Ora se posso vi racconto il mio problema:ho visto in tv su striscia la notizia che parlavano della tassazione dei possessori di cellulari con abbonamenti ove si poteva non pagare la tassa dichiarata anticostituzionale dalla associazione consumatori,che intervistando il suo presidente ha esposto la questione.Invece io ho saputo che si deve obbligatoriamente pagare…………………allora a chi devo credere?.

  2. In questo articolo si dice tutto e si dice niente, la verità è che AGCOM ha dato il via libera per poter richiedere il costo di dissattivazione che è soltanto una truffa bella e buona per prendere soldi….
    ho cambiato operatore e non lo farò mai più.

    • Come al solito in Italia fanno leggi che NON valgono una CIPPA, si possono sempre raggirare, cosi´come la finanza in italia devi avere per forza un commercialista, invece all´estero non ne hai bisogno.

      Politici che valgono meno della feccia

  3. 3 anni fa per recedere da una offerta vodafon casa dopo ripetuti fax e raccomandate , sono dovuto ricorrere ad un legale

  4. La TRE si è arrogata il diritto di prelevarmi dal conto corrente 100 euro + iva per chiusura anticipata, quando invece ho fatto il cambio dell’operatore un giorno dopo la scadenza del vincolo contrattuale dei 24. Mesi. Il ctr scadeva il 30/12/2012 (anche confermato da 2 centri della TRE) ed io in data 31/12 ho richiesto la portabilità ad altro operatore. Nonostante fosse regolare il passaggio, Nonostante avessi già pagato la bolletta di dicembre, nonostante avessi già pagato anche l’anticipo del mese successivo, la TRE mi ha addebitato e si é presa 121 euro!!!!!
    Adesso da oltre un mese chiamo per avere delucidazioni ma mi rispondono che sarò richiamato dal settore amministrativo. Ovviamente nessuna chiamata.
    BRAVA “TRE”, OTTIMA PUBBLICITÀ’ ed io mi impegnero per fartene ancora di piu se non mi renderai i soldi che mi hai indebitamente prelevato.

    • Per Mauro: rivolgiti a Casa del Consumatore (02 76316809). Possono farti riavere i tuoi soldi in breve tempo! Ciao

    • mi aggrego a questa esperienza segnalando che (TIM telecom con adsl) Ho seguito tutte le indicazioni del contratto per non pagare penali, chiedendo più volte la procedura da seguire, raccomandata,tempi etc, in primis scopro che fanno aspettare di proposito l’utentei termini del contratto cosi si pagano i due anni previsti, dopodichè ci si ritrova con ritardi di chiusura con scuse inaudite sui tempi di elaborazione della procedura, quindi ho pagato 3 mesi di bolletta senza la fruizione del servizio già scollegato di fatto, e costi aggiuntivi nella rata finale di chiusura contratto – circa 190 EURO IN TOTALE ! Chiamato circa 15 volte il 187 ogni volta mi garantivano che sarebbe finito l’iter senza ulteriori spese, ma avendo il mio conto bancario si sono presi tutte le quote. Beffa finale, alle proteste sulle contradditorie informazioni elargite mi rispondevano che mi capivano e che avevo perfettamente ragione ma che purtroppo era cosi che funzionava il loro lavoro. N.B. ogni operatore mi rassicurava sulla fine del contratto che però non è avvenuta x 3 mesi, uno di loro mi ha ironicamente detto che fanno cosi volutamente intanto in buona fede paghiamo e poi i soldi non ci ritornano tanto le nostre proteste sono inutili e per loro sono solo parole, ad ogni richiesta di chiarimento le risposte sono spesso evasive, giustificano procedure e costi che non sono legali e a volte nemmeno realistiche.

      • la TIM procede cosi con noi per i servizi richiesti, mi chiedo sé non sarebbe utile unirsi in UN GRPPO e farli causa per dichiarazioni false e confondente con unico scopo di confonderci. Siamo in tanti ad essere informati malissimo proprio per essere raggirati .

          • Buongiorno, ho chiesto disdetta contratto il 26/03/2018, hanno tirato lungo fino a settembre per chiudere la linea, tengo a precisare che ogni mese tramite il numero verde TIM chiedevo di chiudere la linea, alla fine Ho bloccato i pagamenti, ogni mese il recupero crediti chiama per euro53,86. cosi’ suddivisi €49,00 ivato costo disattivazione che non intendo pagare, +€4,86 ivati di altri costi.

    • Non appena ho chiuso con la TRE (la prima in linea per “scorrettezza commerciale”, segue Wind Tre), ho eliminato l’autorizzazione bancaria, cosicchè non mi hanno potuto prelevare alcunchè.
      Avevo un contratto di 30 mesi ma dopo 11 mi hanno cambiato le condizioni unilateralmente, ragion per cui potevo chiudere senza penalità, ma poichè in banca non mi hanno potuto spillare quattrini, mi hannno inviato una raccomandata con richiesta di € 55. Alla quale ho risposto, con altrettanta raccomandata, che nulla devo.
      Eseguono tentativi per riuscire (in percentuale ci riescono) a estorcere somme non dovute.
      Complimenti LA TRE, anch’io ho fatto e farò “propaganda” per voi… :))))))

  5. Pingback: C’erano una volta le Liberalizzazioni della Telefonia | Il Populista (punto org)

  6. Ci saranno anche delle spese, ma in che misura; forse pochi euro, come mai ne chiedeono quaranta, in fin dei conti, le lineee, almeno qui da noi, sono della telecom, cosa ha da spendere la teletu per riattivarmi la line a telecom? Sono solo delle truffe autorizzate.

  7. a me telecom mi ha inviato 150 euro di bolletta, per recesso anticipato del contratto è costi di disattivazione cosa devo fare?

    • Per Francesco: su dirittosemplice.it trovi il modello per contestare l’adebito dei costi di disattivazione. Compilalo e spediscilo. Ciao!

  8. Salve, io sono passata da Tiscali a Teletu dopo 2 anni e mezzo di contratto, la Teletu mi ha assicurato di sbrigare tutte le pratiche della migrazione, ma ora mi è arrivato il rimborso spese di ben 110 euro!!! E possibile riavere i soldi, visto che me gli hanno tirato dal c/c e perchè io non ho mandato nessuna lettera raccomandata?Grazie.

  9. anche a me è arrivata una bolletta contenenti costi di disattivazione e costi per recesso anticipato, vale lo stesso consiglio che è stato dato a Francesco?
    Grazie per la cortese attenzione

  10. grazie siete molto gentili, provvedo alla registrazione e alla ricerca del contratto………….. spero di trovarlo)………………….

  11. La registrazione è gratis……. i pagamenti di cui alle condizioni generali si riferiscono ad eventuali controversie assistite dagli avv della Casa giusto? Perdonate la domanda………………. ma fornire il codice fiscale al momento dell’iscrizione……………

  12. ciao,dal 1 giugno ho cambiato da Telecom a teletu,ieri e arrivata la bolletta con la tassa di disattivazione ma anche con la tassa per la linia telefonica per luglio e agosto,e parlando con un operatore molto maleducato mi ha detto che devo pagare tutto e che mi arrivera un altra bolletta solo con le spese di linia telefonica .cosa devo fare?grazie

    • per Beatrice: ti consigliamo di inviare un reclamo contestando i costi di disattivazione. Se hai bisogno di aiuto chiama la Casa del Consumatore.

  13. Io ho un contratto del 2009 che dice chiaramente che i costi di disattivazione dopo il primo anno sono gratuiti. Ora a disattivazione avvenuta ricevo bolletta con eur36 di disattivazione. Chiamo il 187 e mi dicono che la legge del 2013 stabilisce che questi costi sono da pagare.
    Questo non mi sembra possibile, inoltre il contratto dice che solo le condizioni migliorative vengono applicate automaticamente, le altre sono notificate e danno diritto al recesso entro 30 giorni. Quindi questi costi mi sembrano richiesti indebitamente.

  14. Dopo 30 anni ho deciso di cambiare operatore telefonico passando da Telecom a Fastweb…ora la Telecom mi ha inviato una bolletta di costo disattivazione linea e servizi di 30 euro che sinceramente non vorrei pagare..cosa posso fare?

  15. Ho l’abbonamento relax della vodafone se volessi chiudere il contratto anticipatamente per passare ad altro operatore mi ha chiesto 100 euro più il costo del cellulare che ho in comodato gratuito perché l’abbonamento lo prevede altri 250 euro come se fosse nuovo.Possono farlo? In attesa di una vs risposta porgo distinti saluti.

  16. Ciao a tutti, ho da 8 anni circa la tariffa per casa infostrada HAPPY CITY e vorrei disdirla. Preciso che l’operatore principale quindi la preselezione è da sempre con Telecom. Ho sempre usato telecom per le telefonate interurbane (fino a qualche tempo fa erano previsti i 30 minuti a bimestre gratis, in realtà non mi sono neppure accorta quando hanno tolto questa opzione) e per adsl, e la tariffa infostrada Happy City per le telefonate urbane (400 minuti gratis a bimestre…ovvero pagando € 12,00). Gli operatori Telecom (ne ho sentiti 2, ma secondo me non hanno compreso) mi hanno suggerito di inviare un fax a Telecom chiedendo la disdetta della preselezione con Infostrada.
    Un operatore di un negozio Wind mi ha suggerito di inviare ad Infostrada, una raccomandata con richiesta di disdetta del contratto. Ma quale contratto? All’epoca erano a voce. Mi ha detto che pagherò € 65,00 per la disdetta…soldi che non ho assolutamente intenzione di pagare.
    Ma poi mi chiedo, è giusto che io li paghi visto che ho da sempre la preselezione con Telecom?
    Seguire la prima procedura, ovvero la richiesta di annullamento della preselezione, (anche se non corretta perché la preselezione non è con Infostrada ma con Telecom) potrebbe servirmi a bypassare il pagamento delle € 65,00 ammesso e concesso che Telecom riesca a fare qualcosa?
    Cosa mi suggerite di fare?
    Grazie a tutti.

  17. torno a scrivere su queste pagine, sembra una storia infinita………… soldi, doldi, soldi……. le compagnie telefoniche non fanno altro che chiedere soldi!!!!
    inizio dalla storia…… a maggio passo da telecom a teletu, quando mai l’ho fatto, sono comiciati i guai………….. e le richieste di pagamenti. Come da post del 25 Giugno la Telecom manda una bolletta di 182,01 euro per costi vari,
    premetto che attivando teletu ho avuto tanti di quei disastri di connessione da far rabbrividire, tralasciando tutto, nel giro di una settimana disattivo la connessione adsl con teletu, minacciandoli addirittura di fornirmi il codice di migrazione urgente altrimenti li avrei denunciati per il danno morale ed economico a cui ero incorsa (lungo da spiegare) mantengo solo il telefono………….. chiedo all’operatrice che non mi sia addebitata nessun’altra cifra oltre le circa 12 euro mensili altrimenti sqrebbe partita la denuncia di cui sopra………………… ok tutto tranquillo fino a questa mattina………………………. posta elettronica………………. lettura email…………………… bolletta teletu: euro 135,04 !!!!!!!!!!!! un’immensità di voci, tra cui anche costi di disattivazione per l’adsl pagamento della bolletta tutto compreso di Maggio, Giugno e Luglio, vi sembra giusto? non so cos’altro fare……………………………. chiedo consiglio a voi
    grazie dell’aiuto

  18. lo scorso anno il 9 agosto ho stipulato un contratto telefonico con fastweb il venditore fastweb ha fatto tutto lui disdetta a telecom e invio raccomandate ma dopo pochi mesi mi arriv una raccomandata telecom con la quale mi chiedono 250 euro di penale per recesso anticipato visto che il contratto con loro era stipulato aprile 2011 le ho pagate tre mesi fa dopo che mi hanno mandato solleciti e per ultimo da un agenzia di recupero cosa posso fare per riavere il tutto

    grazie

    • Per Gennaro: ti consigliamo di contattarci (0276316809) per valutare se e quanto puoi recuperare. La somma che ti hanno addebitato è molto alta. Forse avevi anche acquistato telefonino o altro insieme all’abbonamento? Parlane con noi contattandoci. Ciao grazie

      • Ciao anche io ho problemi con wind. Sono passata da wind a vodafone perché mi aveva aumentato la bolletta troppo: da 20 euro al mese e arrivato dopo 11 mesi

  19. ad Aprile sono passata da Infostrada a Fastweb. In negozio chi mi ha fatto il contratto mi ha sconsigliato di comunicare la mia intenzione a Infostrada onde evitare eventuale addebiti. Invece nell’ ultima fattura di Infostrada mi sono vista addebitare oltre alla parte di abbonamento rimanente, i “costi per attività di cessazione di servizi” pari ad Euro 65. Non ho pagato ma ho fatto una raccomandata (30/5/2013) in cui mi dicevo pronta a pagare solamente la quota di abbonamento e chiedevo lo storno dei costi aggiuntivi. Ieri, 6 Agosto, ho ricevuto una telefonata dall’operatrice di Infostrada che mi chiedeva il pagamento della bolletta comprensiva dei costi citati , in mancanza la pratica sarebbe passata all’avvocato. Tra l’altro ho fatto presente (anche nella raccomandata) che sono stata costretta a lascaire Infostrada perchè nell’ultimo anno il segnale cadeva in continuazione e nonostante le chiamate all’assistenza il problema non è mai stato risolto.
    Cosa mi consigliate? Grazie

  20. Salve,
    causa trasferimento in un’altra abitazione, devo staccare la linea telefonica+linea adsl fornitami dalla Telecom Italia.
    Il contratto che ho sottoscritto con loro, nel 2010 mi vincolava per 2 anni, quindi ormai posso andarmene senza pagare alcuna penale.
    Tuttavia, ieri l’operatore del 187 mi ha informato che per effettuare la disattivazione dovrò sborsare ben 35 €, poiché a quanto mi ha riferito tale addebito sarebbe previsto dalla legge Bersani entrata in vigore il I aprile scorso.
    E’ vera questa cosa, da quanto Vi risulta? Gli spettano di diritto questi soldi?
    Sinceramente io trovo assurdo pagare tale cifra per richiedere la cessazione di un servizio oltre 1 anno dopo le tempistiche previste dal contratto, per questo chiedo a Voi delle delucidazioni in merito…Grazie tante!

  21. Ho decido la disattivazione della linea telefonica fissa ed appena parlato con un operatore Teletu per la formalizzazione. Mi hanno informato che dovrò inviare una raccomandata A/R ed avrò un addebito di euro 90,00 per la disattivazione.
    Chiedo: come gestire i passi formali della richiesta di disattivazione per evitare questo, per ,me, ingiustificato addebito ? Grazie. Vit

    • Per Vittorio: ti consigliamo di contestare la bolletta di chiusura con la lettera indicata nell’articolo. Ciao!

  22. Buongiorno e grazie in anticipo per il vs. tempo, vorrei migrare a infostrada per un offerta piu conveniente da teletu(sono cliente da piu di 5 anni) . Al telefono col servizio clienti mi è stato detto che devo pagare a teletu un “costo di disattivazione” di 40 euro ,oltre ovviamente ai 10 euro di “attivazione” infostrada. Vorrei capire come evitare questa truffa e cosa comporta il non pagamento della bolletta

  23. Buongiorno e grazie in anticipo per il vs. tempo, vorrei migrare a infostrada per un offerta piu conveniente da teletu(sono cliente da piu di 5 anni) . Al telefono col servizio clienti mi è stato detto che devo pagare a teletu un “costo di disattivazione” di 40 euro (il contratto è stato unilateralmente aggiornato a seguito della legge bersani e tacitamente accolto),oltre ovviamente ai 10 euro di “attivazione” infostrada. Vorrei capire come evitare questa truffa e cosa comporta il non pagamento della bolletta ,perchè comunque il contratto in essere è valido

  24. Sono utente Fastweb da un anno,con contratto SuperSurf telefonia+ ADSL,ho telefonato in sede per disdire il contratto,e questi mi hanno chiesto oltre a 41 euro per la disattivazione,anche 88 euro per l’attivazione che al momento della stipula del contratto non mi avevano fatto pagare,perche’ in promozione e neppure mi avevano detto,per poi leggere una postilla piccolissima nascosta,che diceva,che se io avessi rescisso prima di 24 mesi avrei dovuto pagare l’attivazione.Totale per andarmene da Fastweb io dovrei pagare la bellezza di 129 euro!!Vorrei chiedere passi per la disattivazione che è un furto anche quello,ma per quanto riguarda l’attivazione,devo proprio pagare anche quella?…..grazie

  25. Caso simile a quello di Gabriele: entro metà settembre dovrò traslocare in un’abitazione che non è servita dalla linea telecom, pertanto devo chiedere la disattivazione del mio numero Telecom ed anche se lo volessi non potrei comunque trasferire il numero alla nuova abitazione perché non arriva fisicamente la linea telefonica.

    Sono ugualmente obbligato a pagare i “costi di disattivazione” (che ho letto essere di 35 €)?
    Nel caso specifico è consentita qualche agevolazione?
    Mi sembra assurdo di dover pagare una “penale” perché la casa dove vado ad abitare non ha la linea telefonica!

    Grazie a chi potrà rispondermi.

  26. Torno a scrivere su questa pagina, nel post del 28 Luglio ho descritto il problema………., purtroppo non sono riuscita a mettermi in contatto con la casa del consumatore quando chiamo il tel è sempre occupato. comunque, in quella data ho mandato una raccomandata A.R. alla Teletu chiedendo lo storno della bolletta…………….. da quella data silenzio assoluto, per non cadere in mora ho madato un vaglia postale di euro 45, somma da me ritenuta equa per il tipo di fornitura………… ha continuato il silenzio da parte della ditta Teletu fino a questa mattina che, aprendo la posta elettronica, mi ritrovo una email con il seguente contenuto:
    la presente per informarLa che sono scaduti i termini previsti per il saldo dell’importo in oggetto.
    Per evitare la sospensione del servizio, qualora non avesse ancora effettuato il pagamento, La invitiamo a provvedere immediatamente. Puo’ effettuare il pagamento con:
    Carta di Credito: online sulla sua area personale del sito TeleTu.it o tramite operatore chiamando il servizio clienti al numero 848 99 1022
    Bonifico Bancario: Intestato a Vodafone Omnitel N.V. , Banca Popolare di Milano – codice IBAN IT11G0558401700000000023666
    Bollettino postale in bianco conto corrente numero 40608259 – intestato a Vodafone Omnitel N.V. – TeleTu
    Bollettino Postale Premarcato allegato alla sua fattura presso gli uffici postali o con il codice a barre presso le ricevitorie Sisal e Lottomatica
    La invitiamo a riportare il numero fattura nella causale di pagamento.
    Per consultare la/e fattura/e in causa, La invitiamo a registrarsi all’Area Personale all’indirizzo TeleTu.it
    Qualora avesse gia’ provveduto al pagamento degli importi ivi indicati, La preghiamo di non considerare la presente comunicazione.
    Vodafone Omnitel N.V. – TeleTu
    Direzione Credit-Risk Management
    Questa email viene inviata automaticamente, La preghiamo quindi di non rispondere a questo indirizzo.
    EMTT
    Cosa dovrei fare adesso………. incaricare un avvocato, e il costo sicuramente è maggiore da quanto la ditta richiede, o, pagare e chiudere tutto prima che vengano richieste somme superiori e come minacciano la sospensione del servizio telefonico?????a quanto pare la legge Bersani la richiamano solo quando fa comodo a loro!!!!!!!!!!

  27. Cercando tra le carte ho trovato la copia della lettera A.R. di recesso porta la data del 07/09/13 spedito 08.06.13 (purtroppo) e la fattura porta i dati di inizio fornitura del 09.06.13 da questo presumo che comunque la disdetta del solo servizio ADSL è avvenuta entro il mese, quindi la Teletu nulla ha a pretendere da costi di disattivazione (parziale dato che la fornitura voce è stata mantenuta)!!!!!!!! mi accingo a mandare fax alla Teletu con i dati di cui sopra……………… (preghierina??)

  28. volevo avere dei chiarimenti,io in casa ho wind-infostrada e vorrei passare alla Telecom perché Infostrada mi avevo promesso 6o euro bimestrali per sempre e invece sulla bolletta me ne ritrovo 88 euro.ho chiamato a Infostrada e mi hanno detto che per andare via devo pagare la bolletta di 88 euro più 65 euro per il costo di disattivazione e in più una disdetta scritta.volevo sapere se cambio direttamente gestore non pagando ne la bolletta e ne la disattivazione e ne facendo la disdetta scritta che mi puo succedere???grz della risposta anticipatamente.

  29. Ho fatto Disdetta contratto fornitura servizio adsl e telefonia Wind Infostrada con regolare lettera raccomandata,senza passare ad altro operatore,mi è arrivata fattura in cui mi addebitano un costo per attivita di cessazione servizio pari a euro 65.00,come faccio per non pagarlo?

  30. Ciao, vorrei avere un vostro parere su un atto di strana gentilezza di un operatore teletu. Ho deciso di eliminare la linea telefonica e ho inviato una raccomandata x disdire tutto.oggi però mi ha telefonato un operatore dicendo che se blocco la richiesta e la invio dopo qualche giorno non dovrò pagare i costi di disattivazione visto che il mio contratto scade a gennaio, io allora ho bloccato ma poi mi è sorto il dubbio perchè l’operatore ha detto che secondo il decreto bersani se si richiede fino a 4 mesi prima della fine del contratto nn ci sono costi. A voi risulta??? Sono confusaaa! Grazie mille

  31. per quale motivo non vengono avvisati anche i politici che non vengono rispettate le leggi.

    la legge bersani parla chiara non si deve pagare nulla se un utente passa ad un altro operatore.

  32. Dopo aver inutilmente chiesto un a adeguamento del contratto, sono passato da Tiscali a Infostrada provvedendo alla restituzione anche del Modem in comodato d’uso come da istruzioni dell’Azienda. ritenevo la pratica conclusa, fino all’arrivo di un’abnorme richiesta di € 358,00 a titolo di spese di disattivazione e restituzione di promozioni godute in un biennio. Ho ovviamente prodotto reclamo a mezzo raccomandata A/R, debitamente ricevuta dall’Azienda il 25/7/2013. Essendo ormai trascorsi da ricevimento ad oggi 22/9/2013, ben 60 giorni,oltre i 45 di cui alla e-mail sotto riprodotta speditami da Tiscali, appunto il 25/7/2013, senza altre notizie, chiedo se posso considerare chiusa la questione.

    Gentile Cliente,
    desideriamo informarti che abbiamo provveduto a gestire la tua richiesta di disattivazione del servizio Tiscali.
    Ti ricordiamo che la cessazione del Contratto comporta anche la restituzione del modem fornito a noleggio o in comodato d’uso. L’apparato andrà restituito con spese di spedizione a tuo carico al seguente indirizzo:
    Tiscali Italia S.p.A,
    C/O filiale magazzino SDA-Cagliari,
    Via Betti S.n.C
    Zona Industriale CASIC Est

    Gentile Cliente,
    abbiamo ricevuto e preso in carico la sua richiesta.
    Il codice identificativo della segnalazione ricevuta è (::::::::::::::)
    Provvederemo ad aggiornarla relativamente allo stato della pratica entro 45 giorni.
    Cordiali Saluti.
    Servizio Clienti Tiscali

  33. Buonasera a tutti.
    A proposito di TELECOM ITALIA.
    Ho aderito fine 2012/inizio del 2013 ad un’offerta TELECOM ITALIA che mi era stata proposta e per la quale riducevo i costi del servizio telefonico fisso + ADSL che avevo.
    Già da quando avevo firmato il contratto con la persona che me l’aveva sottoposto a quando TELECOM mi aveva contattata per fami fare la registrazione vocale, erano cambiate delle cose.
    Cioè, il tipo con cui avevo stipulato il contratto, non mi aveva detto che le migliorie e gli sconti erano previsti solo per i primi 6 mesi del servizio. Dopodichè tutto sarebbe passato alle tariffe di Mercato. E già avevo titubato e non volevo più aderire….ma purtroppo per me….l’Operatrice di TELECOM è stata convincente ed…ahimè (mea culpa, mea culpa) ho acconsentito.
    Lo scorso mese di giugno, mi viene fatta un’altra proposta da altro GESTORE, con ulteriore scontistica e, sapendo che a breve TELECOM avrebbe adeguato alla tariffazione superiore il servizio, ho deciso, per mia convenienza economica, di accettare la proposta del nuovo Gestore.
    Convinta anche del fatto che sarei stata tutelata dalla famosa Legge BERSANI che consente al consumatore di poter recedere in qualsiasi momento da contratti di telefonia senza dover pagare alcuna penale.
    Invece alla fine di Agosto mi è arrivata una bellissima Bolletta di TELECOM ITALIA della cifra di Euro 144.51 e la lettera dell’Agenzia di Recupero Crediti che mi intimava di pagare tale cifra alla scadenza del giorno 16/09.
    Ho contattato questi ultimi e fatto le mie rimostranze, citando la Legge Bersani che mi tutelava e mi svincolava dal pagamento di queste penali etc.etc… ma per contro l’incaricata mi ha fatto presente che io, avendo sottoscritto il contratto, avrei dovuto leggere la postilla che indicava proprio che nel caso di recesso anticipato, prima dei 24 mesi, TELECOM ITALIA avrebbe riaddebitato tutte le scontistiche di cui avevo usufruito nel periodo di adesione, nonchè le spese di disattivazione.
    In ogni caso, siccome io ho contestato la cosa facendo presente che tutte le volte che ti vengono sottoposte queste sorte di OFFERTE, non hai il tempo materiale di poter leggere tutte le cavillose e minuscole postille che vengono apposte sul modulo, in buona fede avevo trascurato di leggere tale clausola e ritenevo sia l’atteggiamento della persona, quanto dell’azienda TELECOM del tutto Inaccettabile!
    La signora allora mi ha proposto di poter chiudere la pratica agevolandomi di uno sconto del 30% sulla cifra della bolletta……ma scusi, ho detto io: ma se TELECOM ITALIA è così convinta di essere dalla parte della Legge e della ragione, per quale motivo mi fa uno sconto così congruo???
    La Signora del Recupero Crediti mi ha fatto presente che TELECOM consente loro, alfine di chiudere velocemente le questioni, di offrire questi sconti.
    Bene, io ho capito una cosa e forse anche di più da tutta questa storia.
    1° NON MI FIDERO’ MAI PIU’ DELLE PERSONE CHE TI OFFRONO QUESTE FANTASMAGORICHE OFFERTE…. PERCHE’ SOTTO SOTTO C’è SEMPRE LA FREGATURA ED OGNI MODULISTICA PRIMA CHE VENGA FIRMATA DEVE ESSERE PASSATA AL MICROSCOPIO.
    2° CHE SIAMO SEMPRE NOI UTENTI A PAGARE E NON C’E’ LEGGE CHE TENGA, PERCHE’ TANTO LORO RIESCONO SEMPRE A RAGGIRARLE E ALLA FINE SIAMO SEMPRE NOI AD AVERE TORTO.
    3° TELECOM ITALIA NON MI VEDRA’ PIU’ DIPINTA NEPPURE SUI MURI!

    P.S. il nuovo GESTORE che mi offre il servizio telefonico + ADSL mi ha fatto presente subito che il cotnratto con loro avrebbe avuto validità di 2 anni…contrariamente alla persona che mi aveva offerto TELECOM ITALIA.

    Un saluto a tutti!

  34. Buongiorno. Sto per passare da Fastweb a Telecom e volevo chiedere dei costi di disattivazione che sicuramente la Fastweb cercherà di farmi pagare. (Questo lo dico anche da esperienze passate).

    C’e’ modo di giocare in anticipo? Ho visto che Diritto Semplice ha il modulo per la richiesta del rimborso o dello storno di questi costi non dovuti, ma come hanno detto in molti, una volta che li hai pagati, hai voglia averli in dietro.

    Perciò volevo chiedere se c’e’ modo di fare PRIMA dell’addebito dell’ultima rata, sicuramente con tanto di penale (detto disattivazione)? Si può scrivere a Fastweb prima, chiedendo gentilmente di non applicare tali costi, che vanno contro la legge Bersani e non sono dovuti, ecc.?

    So che non e’ proprio consigliabile, ma quello che mi veniva in mente era di andare in banca e fermare l’addebito automatico sul conto dell’abbonamento Fastweb, per poi attendere che Fastweb mi mandi “a parte” la fattura finale, in cui ci saranno i costi dei consumi negli ultimi 2 mesi dell’abbonamento (circa 3 euro) e forse anche l’importo dell’abbonamento per i prossimi 2 mesi di Novembre-Dicembre (che non sarà dovuto, perché sono passato a Telecom il 24 settembre) e sicuramente anche i famosi costi di disattivazione.

    In pratica, sarei moroso nei confronti di Fastweb per una somma minima (per es., max Euro 5 per consumi), ma sicuramente per loro sarei moroso per una somma superiore, per es. i circa 50 Euro per i costi di disattivazione e forse proveranno anche ad addebitarmi il bimestre novembre-dicembre, per altri 65 Euro. A tal punto, gli contatterei dicendo che i costi di disattivazione non sono dovuti, per legge, e che gli importi per novembre-dicembre non sono dovuti perché non usava più i servizi Fastweb da fine settembre.

    Che ne dite? Cercherei di parlare e di ragionare con Fastweb, anche aprendo la conciliazione. E forse ad un certo punto si rivolgerà ad un agenzia di recupero crediti. Ma cosa si può fare?

    • Per Matteo: ti consigliamo, chiudendo il contratto con Fastweb, ti comunicare per iscritto il tuo recesso, precisando che contesti ogni eventuale addebito non giustificato per disattivazione. Chiuso il contratto, revoca l’addebito automatico in banca e, se ti chiederanno ingiustificati costi di disattivazione, contestali chiedendo lo storno della fattura. Ciao!

  35. buongiorno, torno a scrivere dopo il mio post del 7 Agosto. In Aprile sono passata da Infostrada a Fastweb la quale ha provveduto direttamente alla migrazione del mio numero. Nel contempo ho bloccato l’addebito diretto con la banca per cui nell’ultima fattura ricevuta da Infostrada che comprendeva oltre alla parte residua di abbonamento (che ho pagato) anche i costi dei loro servizi per Euro 65 (che non ho pagato), ho inviato ben 2 raccomandate contestando non solo i costi ma anche il disservizio sulla linea ADSL che nei mesi precedenti mi aveva costretta a chiedere più volte l’intervento dell’assistenza senza risultato apprezzabile e convinta a trasferirmi ad altro operatore.
    Durante tutta l’estate ho ricevuto solleciti di pagamento telefonici da Infostrada e ancora ieri dal recupero crediti…….cosa mi devo aspettare? che cosa mi consigliate ?
    Grazie,
    Mariuccia (da Milano)

    • Per Mariuccia: ti consigliamo di rivolgerti a noi per fare una conciliazione con Infostrada e chiudere la questione. Puoi contttarci allo 0276316809. Ciao!

    • Avevo tim smart e x questione di tariffa sono passata a fastweb
      Tenendo conto che dal 9 agosto fastweb mi ha dato la linea ora mi è arrivata 35 .18 di disattivazione è Giusto?

        • Ho fatto disdetta Adsl a metà Novembre perché mi sono trasferita dalla provincia di Bolzano a quella di Trento .Ho fatto disdetta Internet senza limiti sia tramite raccomandata a/e che tramite fax .Mi chiama questo n .06 69651 e la tipa mi dice che possiamo avere il trasferimento della linea gratis se ci ripensiamo.Ma noi non ne abbiamo intenzione ,anche perché ci era stata attivata con l’inganno tramite call center e pagavano una cifra quasi il doppio da quella concordata. Insomma questa qui mi dice che se non ce la teniamo ,oltre i costi di disattivazione ,dobbiamo pagare la penale più altre 16 rate , poiché il contratto prevedeva una durata di 24 mesi . Quando ho lasciato casa vecchia ho staccato tutto,il router è nostro .Insomma io dovrei pagare 2 settimane di Novembre più la disattivazione .Vorrei sapere se sono obbligata a pagare la penale più le altre 16 rate

  36. Non ho ancora avuto cortese risposta al mio quesito e peraltro noto che la mia e-mail è chiaramente visibile, gradirei chiarimenti al riguardo. Grazie

    • Per Guido: riguardo alla tua mail, non compare. Sei solo tu a vederla. Prova con un altro computer e lo potrai constatare. Per il problema con Tiscali il decorso di 60 giorni non significa nulla (salvo che hai però diritto ad un indennizzo per ogni giorno che passa dopo i trenta giorni che hanno loro per risponderti). Hai fatto comunque benissimo a contestare le loro esose e non giustificare richieste! Ciao grazie

  37. NON SIAMO PIU’ TUTELATI FANNO DI NOI CONSUMATORI QUELLO CHE VOGLIONO, NON C’E’ PIU’ DIRITTI, MA SOLO DOVERI. TUTTE LE COMPAGNIE SI FANNO LE LEGGI A PROPRIO FAVORE PER FREGARE IL CITTADINO. NON SAREBBE ORA CHE LO STATO ITALIANO DIVENTASSE SERIO E DIFENDESSE I CONSUMATORI ? DA COMPAGNIE CHE STANNO FACENDO I SOLDI A PALATE, FREGANDO MAGARI ANCHE IL DISOCCUPATO, L’ANZIANO, IL MENO ABBIENTE. dOVE SONO E COME LAVORANO QUELLI CHE DOVREBBERO DIFENDERCI, COMPRESI TUTTI I MOVIMENTI E LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI ? RITORNIAMO A PRETENDERE I CONTRATTI SCRITTI E SOTTOSCRITTI.

  38. ciao,
    abbiamo appena fatto il passaggio da telecom a teletu …il mio contratto telecom stava per scadere dopo 2 lunghi anni..per non rinnovarlo su telecom x i costi oramai elevati(ogni due mesi 88euro) siamo pasati a teletu perchè si risparmiava..il giorno dopo mi richiamano quelli di teletu dicendomi che mi hanno addebbitato 99euro per il passaggio da telecom a teletu! per legge sta cosa non è possibile,anche perchè ho aspettato la scadenza del contratto e non sono uscito nel primo anno di attivazione.. ma come è possibile che mi arriverà questo addebito inutile? vorrei spiegazioni..per come comportarmi appena mi arriva la bolletta..o devo già parlare con un avvocato?perchè noi i soldi non ce l’abbiamo a buttare e ne vogliamo cacciarli..grazie!

    • Per Michele: se ti arriva questo addebito, contattaci (0276316809) che ti possiamo aiutare a risolvere il problema. Ciao grazie!

  39. Buongiorno , pochi giorni fa mi è arrivata una bolletta Tiscali , con la quale mi si chiede un pagamento , a mio parere , un po salato!
    -ADSL – Restituzione promozione goduta xxxxxx@tiscali.it 24/06/2013 – 24/06/2013 € 128,21
    -Contributo disattivazione xxxxxx@tiscali.it 24/06/2013 – 24/06/2013 € 72,00
    -Traffico Telefonico xxxxxx@tiscali.it € 0,00
    TOTALE IMPONIBILE (Cod.IVA 17 – IVA 21%) € 200,21
    IVA € 42,04
    TOTALE IVA INCLUSA € 242,25
    Vorrei sapere se è giusto che debba pagare e che cosa pagare(bolletta con riferimento periodo 01/07/2013 – 01/08/2013) precisando che ho attivato il servizio 08-06-2012 che prevedeva un costo di 29,00€ al mese tutto incluso per 24 mesi .Dopo 2/3 mesi circa iniziano i problemi con la linea sia telefonica che con la connessione internet , praticamente giorni interi con il telefono isolato e connessione assente , inizio i miei tentativi per contattare tiscali telefonicamente ma nessun risultato . In data 30-05-13 stufo di tutti questi disservizi decido di passare a Fastweb fornendo quindi il codice di migrazione ed avendo letto in giro tanti post sull’argomento ho bloccato l’addebbito sul RID bancario.Come per magia in corso di migrazione mi contatta Tiscali offrendomi tariffe più agevolate (ovviamente da me rifiutate).Qualche giorno dopo mi ricontattano chiedendo il motivo della mia migrazione e quindi gli ho spiegato il perchè; alla fine mi voleva passare l’ufficio tecnico perchè secondo loro il problema era proprio TECNICO , così gli ho risposto che non c’era bisogno in quanto ormai stavo migrando a Fastweb perchè a mio parere superiore sia nel servizio che nelle tariffe .
    in attesa di un eventuale risposta ( o meglio consiglio ) auguro una buona giornata.
    Ferdy.

  40. Stesso problema con teletu, disattivata line fissa con preavviso di 3 mesi. Vogliono farmi pagare € 120. Ora attendo fattura, che non pagherò. Il mio legale dice che nulla è dovuto se non i consumi fino alla disattivazione.

  41. E’ appena successo ad un mio amico che Fastweb gli ha addebitato 120 euro per la disattivazione della linea. E pensare che dopo mesi di disperazione per capire almeno il motivo per cui internet non funzionava e con tutte le telefonate che ha fatto all’assistenza senza mai risolvere il problema anche le spese di disattivazione ha dovuto pagare. Che serietà!

  42. Il 24/07/2012 ho stipulato un contratto ADSL e telefonia fissa con l’operatore Vodafon.
    Poichè, non ero per nulla soddisfatto del servizio fruito, nel mese di agosto 2013, mi rivolgo ad altro operatore che si incarica di effettuare la portabilità del numero telefonico e di provvedere al cambio dell’operatore, informando Vodafon della mia richiesta. Il servizio Vodafon viene, infatti, sospeso il 23/09/2013. Gratuitamente spedisco subito, tramite un corriere convenzionato con Vodafon, la Vodafon Station al vecchio operatore. Nel mese di settembre 2013 ricevo l’ultima bolletta telefonica Vodafon, che pago regolarmente. Fin qui tutto regolare! Oggi, ricevo da Vodafon un invito a pagare un’altra bolletta di €41,26 per le seguenti voci:
    Contributi(piani, opzioni, promozioni, servizi) €1,04
    Contributi per disattivazione/Recesso Anticipato €33,06
    Totale IVA €7,16

    In Televisione ho sentito che chiedere contributi di disattivazione per passaggio ad altro operatore è illegittimo ai sensi della legge n.40/2007, se non come costi dell’operatore, peraltro abbondantemente pagati al nuovo operatore che ha dovuto effettuare il subentro nel collegamento.
    Chiamo, allora, il 187 e la ricevente del call-center mi dice che devo pagare quanto richiesto giacchè il contratto prevedeva il vincolo di un anno e il recesso era intervenuto due mesi prima.

    Chiedo cortesemente se io debba pagare l’importo richiesto e, nel caso contrario, ditemi cosa fare per chiudere la pratica con Vodafon.
    Grazie e cordiali saluti.

    • Per Giuseppe: ti conviene contestare l’addebito con la lettera indicata nell’articolo e, se insistono, fare la conciliazione con Casa del Consumatore (è gratuita). Ciao!

  43. Salve ho sottoscritto un contratto con infostrada da luglio 2012 a luglio 2014 a 20 euro al mese. dopo un anno mi arriva una bolletta di 64 euro per due mesi. chiamo il 155 e mi dicono che la mia promozione era solo di un anno. Rispondo che nel mio contratto c’ è un abbonamento per 24 mesi! l operatore ha aperto un reclamo e mi ha detto che mi contatteranno entro 45 giorni! come mi devo comportare? sono stanco? posso disdire senza costi o devo aspettare?

    • Per Franci: devi aspettare la risposta al reclamo. Sei comunque libero di cambiare operatore; per vedere se hai dei costi dovresti leggere il contratto, che forse ti ha vincolato per due anni. Ciao!

  44. Egr. Avvoccato,
    vorrei gentilmente sapere dove posso trovare il documento con le linee guida di cui si parla nel suddetto articolo.
    Grazie

    Saluti

  45. Salve, recentemenre ho disdetto un cntratto fastweb stipulato circa 5 anni fa con internet e telefono. M sono accorto che adesso e arrivata la fibra e gli operatori del servizio clienti mi hanno consigliato di disdire il vecchio contratto e di farne uno nuovo per una questione di tempistica e di costi. Ho chiesto su eventuali costi di disattivazione e loro mi avevano detto che nn dovevo pagare nulla. Oggi mi chiama fastweb e mi dice che ci sono 90 euro da pagare su costi di disattivazione, cessazione del numero di telefono, visto che nel nuovo contratto non ho chiesto alcn telefono, e addirittura costi per cambiamento di piano tariffario. Mi chiedo: se dopo due anni di regolare contratto un consumatore non deve pagare alcun costo di diadetta e che la sottoscrizione di un nuovo contratto joy,cme scritto sul loro sito, è gratuita, questi 90 euro a cosa son imputabili? Puo mai costare cosi tanto cessare un numero di telefono? Devo pagarli? Grazie

  46. buongiorno. dovendo passare da tiscali a telecom…è dovuto il costo di disattivazione del mio contratto del febbraio 2009 e pertanto fatto prima che nel 2010 in cui l’AGcom ” regalasse/riconoscesse” i costi di disattivazione agli operatori? oppure mi conviene aspettare a dicembre ed inviare A/R per passaggio ad altro operatore visto che nel contratto ho letto che si rinnova tacitamente( pertanto da febbraio a febbraio) se non disdetto con 30 gg. prima? grazie

    • Per Lucio: per evitare addebiti di costi di disattivazione e conseguenti contestazioni, ti converrebbe aspettare e mandare disdetta. Ciao!

  47. Stò per sottoscrive un abbonamento telefono + adsl con fastweb. L’operatore mi ha informato che ho l’obbligo di restare con loro per 24 mesi…ma per legge non dovevano esserci vincoli di tempo, o sbaglio? Avrei bisogno di una risposta veloce, vi ringrazio anticipatamente. Simone

    • Per Simone: no. In caso di offerte è possibile imporre un periodo minimo di adesione. Resta inteso che puoi interrompere anche prima, ma dovrai pagare delle penali previste dal contratto.

  48. Si ma la domanda a questo punto è.. quanto costa contestare? quanto mi costa la procedura tra avvocati eccetera? non è che alla fine è tutto fatto ad hoc e mi costa più dei 90 euro di disattivazione?
    attendo risposte…

    • Per Mariano: la procedura di conciliazione con la compagnia telefonica, se non provvedono da soli allo storno della richiesta di costi non giustificati di disattivazione, te la può curare Casa del Consumatore. La procedura di conciliazione è GRATUITA. Ciao!

  49. buongiorno,
    ad aprile 13 richiedo migrazione ADSL da Tiscali a Telecom. Ora mi vedo recapitare una lettera di avvocato nominato da Tiscali che mi chiede di pagare circa 50€ quali costi di disattivazione anche se il servizio ADSL é stato sottoscritto prima dell’introduzione di questi costi. L’avvio della procedura di conciliazione é possibile in questo caso?

    grazie
    Vittorio

    • per Vittorio: è possibile presentare domanda di conciliazione al Corecom della tua regione. Se hai bisogno di informazioni e assistenza puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  50. Buongiorno, vorrei ricevere una risposta su una problematica che sicuramente nascerà.
    Nel Luglio 2012, attivavo una nuova linea con Telecom Italia. Nell’agosto 2013 dato che non usavo mai il telefono, ma solo internet, passavo ad una tariffa migliore con Vodafone. Ad inizio mese mi è arrivata una bolletta di Telecom con scadenza il 14/10 per un totale di 195 euro cosi suddivisi:
    -65 servizio;
    -95 recesso anticipato del contratto prima dei 24 mesi;
    -35 costi di disattivazione;
    Per i primi non ci piove. Il recesso a quanto pare devo pagarlo. Ma il terzo è legittimo? Devo pagarlo?
    Ho sospeso l’addebito in banca, quindi potrei fare un bonifico parziale a Telecom. Rischio qualcosa se non pago i costi di disattivazione? Cosa mi consiglia di fare? Grazie per le risposte

    • Buongiorno, sono Carmen e ho appena disdetto il mio contratto “tutto” di Telecom diventato poi tim
      Ebbene nonostante abbia rispettato il contratto pienamente di 24 mesi con r/a ecc., alla cessazione della linea telefonica ed Internet circa 15 giorni dopo la mia richiesta, mi è stato addebitato nella fattura di chiusura euro 97,60 per annullamento sconto di recesso anticipato, ma io ho rispettato il contratto di 24 mesi e più come stabilito e non ho recesso prima appunto per non pagare la “penale”. Ho chiamato l”operatore tim che mi ha detto di contestate l’importo tramite fax al numero 800000187 ma ad oggi non ho ricevuto risposta pur avendo comunicato il mio numero alternativo e-mail ecc. Come mi devo comportare? Io vorrei decurtare dalla fattura in scadenza il 15/05/3017 l’importo della penale dal momento che la tim ad oggi non mi ha ancora contattato? grazie per l’attenzione

  51. Salve, ho fatto abbonamento telefonico con Italiacom a maggio di quest’anno. Già ad agosto ho cominciato ad avere problemi con la linea funzionante “a singhiozzo”. Le chiamate, le attese, le mail per segnalare non si contano più. Decido di recedere anche approfittando di una modifica alla loro Carta dei servizi ma mi dicono che devo pagare 100 euro di costi di disattivazione come previsto dalla stessa carta.
    Sono obbligata a pagarli dal momento che non l’ho ancora fatto?
    Grazie

  52. Grazie mille per la cortese attenzione ma non ho potuto fare migrazione perchè mi hanno detto che mi avrebbero comunicato il codice di migrazione solo dopo il pagamento della disdetta per cui ho avviato ieri le pratiche per un nuovo numero di telefono con altra compagnia alla quale pagherò le spese di attivazione. vale lo stesso la lettera che mi avete consigliato?
    Ancora infinitamente grazie !!!

    • per Mauro: sì, vale a maggior ragione. Anzi, il consiglio è anche quello di segnalare il comportamento scorretto all’AGCOM.

  53. grazie per cortese risposta del 22 c.m.! aspetterò scadenza tacito rinnovo… comunque,in generale, sono dovuti i costi di disattivazione se il mio contratto con tiscali è del 2009 e l’AGcom ha riconosciuto alle compagnie ,a discapito del decreto bersani , i suddetti costi da aprile 2010′ ? o ne sono completamente esente? GRAZIE PER TUTTI…gli interessati al problema( che dal post sono tantissimi)

  54. Buongiorno,
    Ho dato disdetta alla Telecom per un utenza domestica voce ed adsl ad Aprile. Ho ricevuto la bolletta di addebito dei costi di disattivazione e subito ho inoltrato, con racc. ric. r. , il ricorso per contestare tali spese. Fino ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta. Oggi nella mia casella di posta ho trovato una busta di posta normale di una società siciliana di recupero crediti che mi comunica la messa in mora del mio presunto debito con Telecom riguardante le spese sopra citate. Cosa mi consigliate di fare? Grazie

    • Per Gianni: visto che è in corso una tua contestazione, dillo al recupero crediti dicendo che prima di una risposta non paghi nulla. Ciao!

  55. Salve a tutti
    Io ho sottoscritto un abbonamento con tre top 400.
    Per la durata di 30 mesi.
    Scadenza 23 settembre 2013. Giorno 3 settembre cambio operatore. Quindi 20 giorni prima della scadenza.
    Oggi mi viene recapitata una fattura da pagare di ben 243 euro. Capisco magari la penale ma mi sembra eccessiva la cifra.
    Cosa devo fare? Pagare?
    Mi sembra una rapina.
    Grazie

    • per Fabio: anche a noi sembra eccessiva la cifra. Se hai bisogno di aiuto puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  56. salve nel mese di luglio ho deciso di cambiare gestore telefonico passando a teletu con promozione al costo di euro 29.90 al mese tutto incluso, dopo accordo telefonico con un operatore del gestore ricevo copia del contratto datato 29 07 2013 da sottoscrivere e router da installare. nel contratto viene evidenziato che il costo di attivazione del servizio e di euro 3 al mese per 36 mesi. in data 14/08/2013 mi viene sospeso il servizio telefonico con il vecchio gestore ( Infostrada ) mi arriva un sms dove mi viene comunicato che a breve sarei stato contattato da un tecnico per configurare il router, dopo una settimana e ripetute telefonate al gestore mi viene detto che entro le 48 ore sarei stato chiamato per completare l’attivazione ma questo non e avvenuto, stanco di stare ore al cellulare ( a mie spese) con gli operatori che non sapevano darmi spiegazioni in merito se non quella che c’era stato ferragosto di mezzo decido di disdire il tutto e lo faccio sia telefonicamente che tramite raccomandata con ricevuta di ritorno questo in data 22/08/2013 dicendo chiaramente il motivo della disdetta e di mandarmi il corriere per restituire il router da loro spedito. nel frattempo ho dovuto cambiare numero di telefono per poter fare un nuovo contratto con un altro gestore perché non mi hanno voluto dare il codice migratorio dicendomi che dovevo aspettare la prima fattura. fattura che mi arriva in data 28/10/2013 dove mi viene chiesto di pagare euro 193,82 totali di cui 43.762 di canone+ costo di attivazione ( mai avvenuta ) e costo di disattivazione. premesso che io non ho mai firmato il contratto da loro mandatomi
    premesso che ho disdetto tutto prima di usufruire del servizio da loro offerto, premesso che mi hanno recato un grande disagio in quanto mi e stato sospeso il servizio il 14 di agosto e facendomi stare 2 giorni a casa perché mi era stato detto che sarei stato richiamato x effettuare l’attivazione, vi chiedo se devo pagare un servizio che non ho mai ricevuto ? scusate se mi sono prolungato troppo grazie.

    • per Mauro: ci sembra che tu abbia validi motivi per contestare integralmente la bollette e, anzi, richiedere degli indennizzi per i disagi subiti. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiamare la Casa del COnsumatore.

  57. Infostrada mi fa morire i costi di disattivazione sono di 65€ massimo in poche parole il costo di un bimestre imperativo non pagare!

  58. Salve.
    A gennaio 2009 ho effettuato un contratto per telefonia di casa con wind-infostrada.
    3 mesi fa, ho fatto la disdetta inviata con raccomandata A/R.
    In seguito, nella bolletta da loro inviata, i costi di disattivazione sono di 65 euro. Nel contratto da me firmato nel 2009, c’è scritto: ” nel caso in cui il cliente receda, gli verrà addebitato un importo pari ai costi di disattivazione…., come previsto dall’articolo 3 del D.Lgs. 7/2007 quantificato in euro 40”.
    Mi consigliate di fare la contestazione dei costi?con quale modalità eventualmente?
    Grazie

    • per Alma: sì ti consigliamo di contestare l’addebito dei costi di attivazione. Puoi creare la lettera di contestazione su dirittosemplice.it

  59. Salve sto per avviare il passaggio da Fastweb a Infostrada poichè ultimamente la FW non si comporta come dovrebbe (ho dovuto chiamare 3 volte il tecnico per poter avere il minimo di velocità contrattuale almeno). Ma una cosa non ho capito sul sito della FW c’è scritto che i costi di migrazione sono di 41,87€ ma da nessuna parte sta scritto che sono obbligatori quindi dovrò pagarli per forza con la prossima bolletta dopo la migrazione?

    Grazie 🙂

  60. Salve, ho chiamato questa mattina Tre per disdire una delle tre sim che ho con loro perchè da diversi mesi non la uso. Il contratto che ho con loro risale ad agosto dello scorso anno e mi è stato detto che non la posso disdire prima di 30 mesi effettivi dal contratto, oppure pagare più di € 400 per “contratto di fine rapporto”. E’ possibile questo?
    Se qualcuno mi può dire cosa fare, sono stanca di pagare soldi per niente. Grazie mille

    • Per Nadia: scusa del ritardo nella risposta, ci eravamo persi il tuo commento… Chiama Casa del Consumatore per farti assistere perchè la richiesta ci pare davvero eccessiva. Il numero è 0276316809. Ciao

  61. Salve.In data 13/10/2013 recandoci presso punto fastweb abbiamo stipulato il contratto/proposta con qst ultimo, fornendo Cod.Migrazione di attuale gestore Infostrada…tornando a casa ci richiamano dal negozio, dicendo ke il Cod. era errato…torniamo al negozio è scopriamo ke la sig-ra si era sbagliata ad trascriverlò, qnd ha riportato le modifiche.Successivamente arriva un sms dal fastweb, informandoci:”la informiamo che la sua richiesta di abbonamento è stata inoltrata correttamente e che nei prossimi giorni sarà contattato dal Servizio Clienti FASTWEB per fissare l’appuntamento per l’attivazione”, tranquilli aspettiamo, sicuri ke al max 30 giorni saremmo passati con loro.E bene, sabato 9/11 ci arrivi un sms dalla fastweb, chiedendo di comunicare il Cod.Migraz. perché qst ultimo fornito da noi, attuale gestore non riconosce per procedere con la richiesta di migrazione!?
    Mi reco di nuovo presso al negozio ( prima chiamo Infostrada e mi faccio dare il Cod. per la 3 volta…sempre quello risulta!) l’addetta lo controlla, dicendo ke non risulta corretto e per prova devo spedire ultima fattura di Infostrada a loro….faccio ciò ke mi chiedono e attendo.
    Ieri provo a contattare il N.Verde fastweb per avere le info in merito e vengo a sapere la l’addetta del punto vendita fastweb non era riuscita a modificare il Cod. per ciò devo aspettare ALTRI 20 giorni lavorativi per il passaggio da Infostrada a Fastweb!
    Ma io dico è normale ke per incompetenza della venditrice fastweb devo aspettare 2 mesi per il cambio gestore???visto ke ADSL di Infostrada non va per niente ed io mi trovo senza poter navigare?in qst periodo potevo aderire ad un altro gestore, evitando così disservizio di entrambi?!

    Come posso tutelarmi in qst caso? grazie.

  62. salve, chiedo lumi su un problema con Telecom.
    In aprile, quest’anno, dopo mesi di malfunzionamento dell’adsl e interruzioni del servizio ogni volta che pioveva (e dopo quattro o cinque segnalazioni al 187, l’ultima senza alcun riscontro), per l’esasperazione ho deciso di disattivare l’adsl.
    All’addebito sulla bolletta dei costi di disattivazione ho inviato fax alla Telecom contestandoli (dopo averli già contestati all’operatore del 187) poiché il servizio non era erogato così come doveva e la disdetta non era dovuta a capricci, e chiedendo anche un rimborso di sei mesi del canone internet. Ho provveduto a pagare la bolletta detraendo quei costi. Ho pagato anche la bolletta successiva, dove si indicavano come regolari i pagamenti delle precedenti bollette.
    Ho ricevuto poi una comunicazione della Telecom come risposta a una segnalazione per ritardata riparazione guasto (???) che mi diceva di non aver diritto ad alcun rimborso in quanto “la ritardata riparazione del guasto dipende da eventi non imputabili a Telecom”.
    Poi più niente.
    Ieri ho ricevuto, tramite posta prioritaria, una lettera dal Credit Operations Consumer, recante la data del 24 ottobre, con un bollettino e l’invito a pagare entro 13 giorni per evitare la sospensione del servizio telefonico (che nel frattempo, essendo trascorsi i tredici giorni è già attiva).
    Possibile che questi signori facciano tutto quello che vogliono, pretendano soldi per servizi che non sono in grado di dare e interrompano un servizio in questa maniera? Mi vergogno per loro

  63. Vedo che ancora non mi avete risposto dal momento che il mio messaggio è in “attesa di moderazione” dal 11.11.13. Lo ritrasmetto qui di seguito da un altro PC nel caso non sia stato ricevuto, come in effetti sembrerebbe perché qui messaggi si fermano al 7.11.13. Grata per un consiglio su come comportarmi.

    Mia madre (soggetto in difficoltà economica) è subentrata al contratto di solo telefono fisso Teletu di mio padre verso metà del 2012. Ad agosto 2013 ha dato disdetta scritta a Teletu per cessare l’utenza (non per migrazione). Dopo diversi solleciti, il gestore ha impiegato oltre 3 mesi a disattivare la linea e solo adesso (dopo blocco del RID) emette fattura di chiusura dove appaiono Euro 70 di costi di disattivazione, vale a dire una cifra corrispondente ai consumi di quasi 2 mesi e mezzo. Sono giustificati questi costi di disattivazione? Deve proprio pagare?
    Grazie per i vostri consigli

    Preciso infine che mia madre è subentrata dopo il decesso di mio padre a quelle che suppongo siano le stesse condizioni del contratto precedente. Non so se in esso sono indicate le spese di disattivazione…

    • Per Iginia: come spiegato nell’articolo, puoi sicuramente contestare questi costi di disattivazione, che paiono davvero eccessivi. Per contestarli puoi usare il modello a cui rinvia l’articolo. Ciao e grazie per aver riscritto il commento, che effettivamente ci eravamo persi o non ci era arrivato.

  64. Salve.
    Vorrei cessare il mio contratto con infostrada attivo dal 2010 in quanto è arrivata la seguente comunicazione:

    “Variazione dei costi dell’offerta Infostrada ai sensi dell’art.14 delle Condizioni Generali di Contratto.

    Gentile Cliente Le comunichiamo che, dal 1 Febbraio 2014, per le offerte Tutto Incluso, Tutto Incluso 20 Mega, Infostrada Tutto Incluso, Infostrada Tutto Incluso Mega, Happy Italy, Absolute ADSL, Absolute ADSL 20 Mega, Absolute ADSL Mega, Happy No Limit, il costo mensile sarà incrementato di 1,50 euro (IVA inclusa)”..

    Io ho il contratto Absolute ADSL .

    Sotto poi viene riportato quanto segue:

    “Le ricordiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e in considerazione della presente proposta di modifica delle condizioni contrattuali, potrà esercitare, entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura, il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Wind Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano”.

    Alla luce di quanto scritto in quest’ultima parte,vorrei sapere se in questo caso sono dovuto a pagare le 40 euro previste per la cessazione del contratto con infostrada e rientro in Telecom o le 65 euro previste per la cessazione della linea telefonica e dei servizi infostrada visto che si parla di diritto ad esercitare il recesso senza penali ne costi di disattivazione.

    Grazie.

  65. Ciao,
    23 agosto 2013 ho fatto un abbonamento di internet con la 3, ovviamente avevo la fiducia a persona che lavorava in negozio, gli ho detto che mi serve solo x 3 mesi mi ha detto che dopo 3 mesi puoi fare disdetta nn mi ha detto che ci sono i penali, mi hanno regalato anke un modem che ha funzionato solo x un mese ho portato il modem in negozio aveva solo problemi di batteria, dopo un mese quando è tornato da assistenza dove lo mettiamo x caricare era rotto e hanno datto la colpa a me che nn era vero, quando ho detto che qui abbiamo provato solo aveva problemi di batteria mi ha risposto la ragazza che lavorava qui nn lavora più qui. più mi ha detto che ho 15 giga di internet al mese 14 euro, dopo ho scoperto che ogni giorno posso usare solo 500 mb. se uso di più devo pagare di più. cioè se nn uso x 3 giorni fa niente ma se un giorno supero 500 mb devo pagare di più
    quindi volevo disattivare che mi hanno detto che ci sono penali. 135 euro posso nn pagarlo? xhè veramento nn sono comportati bene . xhè ho scritto alla mia banca che la 3 nn è autorizzato a prendere i soldi . ma nn ci sono problemi? o x forza devo pagare i penali?

  66. Salve,
    spero possiate aiutarmi.Ho chiesto a tiscali il trasloco della linea in altra regione.Il tecnico della Telecom mi dice che tutte le linee sono occupate e che quindi non possono procedere al trasloco.a tal punto chiedo disdetta del contratto a tiscali che dopo 3 mesi mi manda una lettera di addebito per 215 Euro per contributo di disattivazione e restituzione promozioni.Come mi posso comportare?Nella vecchia abitazione abitano altre persone e nella nuova non potevo acere una linea poichè tutte impegnate!

  67. salve,mi chiamo peppe,la H3G mi fa tempestare di lettere di società di recupero crediti,avanzando la richiesta di insolvenza di una fattura giustificata dalla voce disattivazione,premetto che avevo fatto regolare lettera di disdetta,non avendo intenzione di pagare per la disdetta in che modo posso fermare questo scempio?grazie peppe

  68. Salve, ho disdetto la mia linea telefonica e ADSL con tiscali nel 2010, ho pagato l’ultima bolletta che riportava il costo per 15 gg di utilizzo poi niente altro.
    Ad ottobre al mio vecchio indirizzo (dopo 3 anni ho cambiato casa) giunge una bolletta che ovviamente non ricevo, non abitando più a quell’indirizzo.
    Dopo 15 giorni mi vedo arrivare una mail da “ufficio credito tiscali” dove pretendono 90€ dopo tre anni per “costi di disattivazione”.
    Ai miei ripetuti contatti finalmente mi rispondono su facebook, dicendo che la bolletta è arrivata ora a causa di loro ritardi.
    Ora secondo voi che devo fare? Pagare e tacere?

  69. Salve. Avevo scritto in data 18 novembre …probabilmente non vi è arrivata la mia richiesta d’aiuto.
    Siccome vorrei disdire il contratto fatto con Infostrada nel 2010 (prima ero Telecom), vorrei sapere se,a seguito della comunicazione seguente che Infostrada mi ha mandato sull’ultima bolletta, sono dovuto a pagare i costi di disattivazione (io ho la tariffa Absolute ADSL).
    Questa la comunicazione:

    “Gentile Cliente Le comunichiamo che, dal 1 Febbraio 2014, per le offerte Tutto Incluso, Tutto Incluso 20 Mega, Infostrada Tutto Incluso, Infostrada Tutto Incluso Mega, Happy Italy, Absolute ADSL, Absolute ADSL 20 Mega, Absolute ADSL Mega, Happy No Limit, il costo mensile sarà incrementato di 1,50 euro (IVA inclusa).
    Inoltre, a partire dalla stessa data, il costo delle chiamate verso i telefonini nazionali verrà ridotto nel seguente modo:
    ● il costo al minuto diminuisce a 18,00 cent, sempre con tariffazione a scatti anticipati della durata
    di 60 secondi;
    ● l’addebito alla risposta diminuisce a 15,00 cent.

    Le ricordiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e in considerazione della presente proposta di modifica delle condizioni contrattuali, potrà esercitare, entro 30 giorni dalla data di ricezione della fattura, il diritto di recesso, senza penali né costi di disattivazione, dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo:
    Wind Telecomunicazioni
    SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

    Visto che parlano di “diritto di recesso” senza penali ne costi di disattivazione, sarei dovuto o no a pagare:
    -40 euro nel caso di rientro in Telecom?
    -65 euro nel caso disattivi totalmente la linea telefonica?.

    Perchè decidono in maniera unilaterale di aumentare i costi di abbonamento?

    Grazie per l’aiuto.

    • Per Enzo: possono fare le modifiche unilaterali. Tu puoi recedere e cambiare operatore senza pagare costi di disattivazione. Ciao!

  70. Dalla padella alla brace. Sono passato a fasweb provenendo da infostrada credendo di navigare a maggior velocità. come pubblicizzato da un attore e rassicurato dal promotore.
    Velocità assicurata 20 mega in down.Rilevata 0.40 in down e 0.26 in up. Segnalo il problema e mi mandano un tecnico che non risolve. Comunico di volere pagare le successive bollette a patto che mi venga fornito il servizio promesso.
    Blocco il pagamento in banca dopo la prima bolletta. Mi viene sospeso prima internet poi la possibilità di telefonare, mi rimane solo la ricezione delle telefonate. Vengo contattato da un operatore che mi consiglia di disdire il contratto e pagare la penale. Lo rassicuro sul fatto che non ho chiesto di recedere ma di voler continuare con la compagnia a patto che mi si dia quanto promesso.
    Contemporaneamente wind/iinfostrada mi chiede 35 € per costi di migrazione che non pago , €6,88 di canone (che ho pagato). Segnalo tutto a AG COMche mi comunica oggi che la compagnia mi deve giustificare le spese effettivamente sostenute per la mia migrazione come espresso nelle linee guida della direzione tutela dei consumatori???
    In somma queste 35 € non ho ancora capito se le devo pagare o no!
    ne frattempo infostrada, mi comunica telefonicamente che provvederà ad affidare ad una agenzia di recupero la riscossione del credito.
    Lamento la non trasparenza da parte delle compagnie telefoniche che aprofittando della nostra buona educazione fanno il loro gioco. Potremmo cambiare il sistema e qualche idea l’ho postata su “www.lascopadellapolitica.it”
    Grazie a tutti

  71. salve a tutti sei mesi fà ho fatto il contratto con telecom c’era la promozione con adsl 19€ al mese per sei mesi adesso la prom. è scaduta è mi è arrivata una bolletta di 84 € senza far nessuna telef. ho chiesto per disdire il contratto e mi hanno chiesto 97€ non è un pò troppo cosa devo fare grazie

    • per Ivan: ti consigliamo di contestare l’addebito con un reclamo. Se hai bisogno di aiuto puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  72. Salve, da due anni sono passata a teletu, di norma vorrei aspettare la conclusione della promozione x poter disattivare definitivamente la linea telefonica….vorrei sapere se conclusione del contratto,avrei dei costi di disattivazione…
    Grazie in anticipo

  73. Buongiorno, a gennaio ho fatto un contratto con Wind per un’offerta che comprendeva telefonate, messaggi, 2 gb internet e telefono.
    Dopo 4 mesi il telefono ha smesso di andare, l’ho mandato in assistenza e per riaverlo ci sono voluti 3 mesi. In questi 3 mesi se ho voluto usufruire del pacchetto che stavo pagando ho dovuto comprarmi un altro telefono. Quando mi hanno restituito il telefono dall’assistenza l’ho provato e funzionava ancora peggio di prima, infatti ancora oggi sto usando quello che ho comprato io e quello che mi hanno dato loro è nel cassetto.
    Ad oggi quindi non ho più nessuna intenzione di continuare con Wind sia per la poca serietà sia perché non posso più permettermi il costo del contratto.
    Voglio cambiare operatore ma non ho nessuna intenzione di pagargli il telefono (che non va), cosa posso fare?

    • Per Maura: firma anche tu contro i costi di disattivazione! E se te li addebitassero, contestali come scritto nell’articolo.

  74. Gentile Avvocato,
    ho provveduto il 30/10/2013 alla disattivazione del servizio Adsl + Voce TeleTu mezzo raccomandata A/R, vorrei chiederle se i costi di disattivazioni mi sono dovuti dato che ho notato un cambiamento contrattuale riferito al contributo spese di spedizione fattura che sono aumentati da 0,826 euro a 1,210 euro nella fattura del mese di maggio 2013. Vorrei sapere se questo cambiamento contrattuale mi dà la possibilità di contestare i costi di disattivazione anche se la mia richiesta di disdetta è di cinque mesi dopo.
    Grazie

    • per Pamela: le spese di spedizione sono cosa ben diversa dai costi di disattivazione. Potrai contestarli soltanto nel caso in cui ti verranno addebitati nella bolletta di chiusura del contratto.

  75. Buongiorno.
    Dopo circa 3 anni con teletu ho deciso di passare ad altro operatore.
    Tra le altre cose Teletu chiede la restituzione del modem avuto in comodato d’uso.
    Ovviamente nulla in contrario.
    Mi chiedo però se sia corretto che le spese di spedizione di detto apparato siano a mio carico.
    Non potrei chiedere all’azienda di procedere al ritiro a Sue spese?
    Grazie.

  76. Salve, vorrei esporre la mia situazione, spero voi possiate aiutarmi e consigliarmi il modo giusto secondo cui agire. Lo scorso 9 Novembre ho deciso di cambiare operatore da Telecom passare a Infostrada. Ho ricevuto a Novembre una bolletta di 104,77 euro ma nel dettaglio dei costi nella voce abbonamenti-LINEA TELEFONICA DI CASA il periodo considerato da pagare è dicembre-gennaio = 35,09 euro. Invece Alice 7 Mega considera il periodo di Settembre-Ottobre= a 40,58. Ho deciso di non pagare perché non considero giusta la spesa che considera un periodo in cui ero già con Infostrada. Ho provato a chiamare il 187 per avere spiegazioni ma invano. In seguito ho ricevuto una chiamata dallo studio legale Maranz (mi pare abbia detto questo nome) in cui con tono minaccioso mi hanno incitato a pagare. Proprio oggi ho ricevuto un’ulteriore bolletta della Telecom in cui mi comunicano i costi di disattivazione del servizio pari a 35,18 euro in più quei pochi giorni del servizio in cui ho usufruito del servizio Alice 7 mega pari a 4,73. Accorgendosi dell’errore nella bolletta precedente in cui mi addebitavano le spese per dicembre-gennaio mi hanno sottratto 35,09 euro dalla spesa complessiva. Perciò 35,18 (costo di disattivazione) – 35,09 (periodo dicembre-gennaio) = 7,49.
    Infine, mi chiedo è giusto che nella bolletta debba essere calcolato il costo di disattivazione e cosa dovrei fare per far valere la mia ragione qualora ci fosse.
    Approfitto per complimentarmi per l’utilità del sito e agurarvi buone feste.
    Claudia

  77. Sono passata da Telecom Italia a rete Vodafone e Telecom Italia mi ha inviato una fattura di 103,36 € da pagare entro 10-01-2014 per costi di disattivazione, quando Vodafone mi disse allora che non dovevo pagarla. Cosa devo fare ora?

    • Per Adriana: ti consigliamo di contestare i costi di disattivazione, come scritto nell’articolo, e aderire alla nostra raccolta firme per la loro abolizione! Ciao

  78. buongiorno, io in data 9/12/2013 sono passato da Telecom a fastweb (aimè) e da quel giorno ho un totale disservizio cioè la mia linea per 3/4 della giornata viaggia di mooolto sotto la banda minima garantita ed e praticamente inutilizzabile dopo avere aperto 6/7 segnalazioni al call centre sono ancora in attesa che un tecnico mi ricontatti. vorrei sapere se e possibile in primis non pagare la prima fattura che e in scadenza 8/1 e in secondo luogo disdire per giusta causa senza affrontare nessuna spesa ne di migrazione di disattivazione. grazie in anticipo

  79. Telecom mi blocca il rientro perchè dicono che non ho pagato il precedente costo di disattivazione di 41 euro e una fattura di 110. Se voglio continuare la procedura di rientro devo fare un bollettino dei due importi sommati, così mi dicono. Come mai però io non ho mai ricevuto comunicazione di queste due fatture? la cosa mi pare strana, senza fatture e cioè senza una giusitificazione devo pagare 151 euro per rientrare. Ripeto, quando migrai presso un altro operatore non ho mai più ricevuto fatture da parte di telecom. Ora però chiedono soldi per poter rientrare.

  80. ciao volevo sapere se passando da tiscali a telecom devo pagare i costi di migrazione ( o come vogliono chiamarli ).
    da premettere che se faccio questo passaggio e colpa della tiscali perché sono 15 giorni che cerco di contattarli e non rispondono, sono stato in attesa anche per più di un’ora e mezza senza aver risposta.
    se invece li contatto per la nuova attivazione subito rispondono, ma appena gli chiedo assistenza mi attaccano il telefono in faccio.

  81. desidero sapere se chiedo il recesso dal contratto con teletu.abbonata da luglio2013.non rimanendo contenta del servizio ricevuto,perchè per la maggior parte di questi mesi,ero senza linea per guasti provocati da loro,ho telefonate con segreteria che mi dice n.inesistenti e dopo vari tentativi chissa perchè rispondeva.quindi non vorrei pagare nessuna penale nel richiedere la recessione del contratto grazie.

    • per Sgroimaria: hai diritto a recedere senza pagare costi di disattivazione, puoi anche chiedere gli indennizzi per i disservizi che hai subito. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiamare la Casa del Consumatore.

  82. Buongiorno,
    vado al dunque. Mi sto confrontando con la società di recupero crediti di H3G, per fatture inevase. Il debito (che non contesto) ammontava a € 250,00 ca, contattata dal recupero credito mi viene contestato un debito di € 580,00 ca perchè oltre alle fatture, agli interessi e alle spese aggiuntive c’è anche € 250,00 di penale per risoluzione del contratto unilaterale da parte di H3G perchè sono una “cattiva” cliente. A me non è pervenuto nemmeno il preavviso di tale risoluzione. Hanno disattivato il traffico -senza preavviso- fin da giugno 2013 per questioni amministrative. Ora. Posto che l’unica moltiplicazione dei pani e dei pesci che conoscevo era quella raccontata nel Vangelo, cosa posso fare per dare un taglio a tutta questa situazione? Grazie.

    • Elisa: le richieste che ti fanno ci sembrano assurde. Contattaci allo 0276316809 per fare una conciliazione con TRE. Ciao!

  83. Buonasera, sono passata da wind ad un altro operatore ora mi chiedono 80 euro a sim come costi di disattivazione ma sui contratti stipulati telefonicamente non sono riportati i costi per recesso anticipato, solo sul primo contratto ( un papiro lunghissimo ) si rifanno ad un allegato che non c’è! Intanto ho inviato la contestazione ma vorrei essere sicura di quanto stabilito dall’agcom…grazie

  84. Basta. Questa e’ l’ultima volta che pago. Ho provato con tutti gli operatori: tutti uguali e poi con i centralinisti che non parlano nemmeno italiano figuriamoci se sanno chi e’ Bersani e che legge ha fatto. Non mi fregano piu’: mi compro un modem con la sim prepagata e non faccio mai piu’ nessun contratto. E se tutti facessimo cosi’?

  85. Non so per quale ragione i messaggi che ho lasciato su questo blog negli ultimi 4/5 giorni, anche da diverso PC, spariscono quando poi rientro nel sito per vedere se avete risposto. Rifaccio l’ennesimo tentativo qui di seguito:

    Dopo aver dato disdetta a Teletu (che ha impiegato 3 mesi prima di sospendere il servizio), ricevo bolletta con 70 euro costi di disattivazione. Seguo il vostro consiglio e intimo loro per iscritto di stornarli o di provarne pertinenza e necessità. Teletu non risponde al mio fax ma ricevo una telefonata durante la quale si conferma il diritto per contratto di addebitare i costi di disattivazione e mi si chiede di pagare. Io contesto la mancata “prova” ed il ritardo nella sospensione, rifiutando di pagare in toto ma offrendo disponibilità a negoziare e magari dividere, purchè Teletu me lo mettesse per iscritto. Passato qualche mese senza scritti da Teletu, ricevo un SMS dal N° 0705378490 Ge.Ri Srl (ho scoperto poi che si tratta di società di recupero crediti molto criticata) in cui mi si chiede di contattare per definire. Contatto ma risponde segreteria sulla quale ho solo potuto confermare la contestazione in atto. Provo a mandare SMS allo stesso numero (tutto a pagamento) chiedendo loro di richiamarmi, ma sinora silenzio. Su internet questa Ge.Ri viene addirittura definita delinquente! Cosa mi consigliate di fare? Cosa rischio?

  86. L’unica cosa certa è che il cittadino-consumatore non è mai tutelato. Ci sono leggi fatte dai nostri politici (amici degli amici) che consentono a queste società di fare tutto quello che vogliono. I contratti, anche per l’acquisto di uno spillo, sono dei poemi e scritti con caratteri così piccoli che solo a vederli ti scoraggiano a leggerli. Voi dite che tutto questo non è fatto a bella posta? Ma certo che è così. Allora perchè il legislatore non impone, almeno quando è possibile, dei contratti standard con poche regole, essenziali e chiare tali da evitare anche il ricorso al giudice? Chiediamo forse troppo?

  87. A me è attivato da pagare la disattivazione passando da Telecom a Telecom!! della serie come trattare a pesci in faccia i clienti!

    fino a metà 2013 il numero era aziendale che dopo la chiusura dell’attività è stato cambiato in residenziale.

    E pensare che ero rientrato in telecom dopo un anno penoso di fastweb!!

  88. Buongiorno ,avrei bisogno di un chiarimento circa un problema che ho con Telecom Italia per il servizio Alice Adsl e Cubo vision
    Ho disdetto telefonicamente il contratto a Settembre e l’operatrice mi ha detto che era possibile farlo e di restituire i prodotti con tutta calma(preciso che ho sempre pagato tutto e non ho recesso il contratto prima dei termini stabiliti)
    In realtà non è stato cosi.Infatti dopo poco tempo mi sono arrivate bollette da pagare in merito all’uso del servizio per le mensilità settembre-ottobre.novembre/dicembre.Invio una raccomandata con i moduli della disdetta e riconsegno i prodotti il 16 dicembre.
    Devo pagare queste bollette oppure no?
    grazie per l’attenzione
    Cordiali saluti

  89. Per conto di mia madre 85enne (invalida, Alzheimer, difficoltà economiche), ho dato la disdetta a Teletu (che ha impiegato 3 mesi prima di sospendere il servizio) per ridurre i costi passando a carta prepagata, ed ho ricevuto bolletta con 70 euro costi di disattivazione. Ho seguito il consiglio di consumatore.tgcom24 e intimato loro per iscritto di stornarli o di provarne pertinenza e necessità. Teletu non ha risposto al mio fax ma mi ha chiamato confermando il diritto per contratto di addebitare i costi di disattivazione e chiesto di pagare. Io ho contestato la mancata “prova” ed il ritardo nella sospensione, rifiutando di pagare in toto ma offrendo disponibilità a negoziare e magari dividere, purchè Teletu me lo avesse messo per iscritto. Passato qualche mese senza scritti da Teletu, ho ricevuto un SMS dal N° 0705378490 Ge.Ri Srl (ho scoperto poi che si tratta di società di recupero crediti molto criticata) in cui mi si chiedeva di contattare per definire. Quando contatto risponde segreteria telefonica sulla quale ho solo potuto confermare la contestazione in atto. Provo a mandare SMS allo stesso numero (tutto a pagamento) chiedendo loro di richiamarmi. Per qualche settimana silenzio, poi altra comunicazione da numero sconosciuto: tramite messaggio registrato mi si chiede di confermare coi tasti se sono l’intestataria (dico di no), se il numero di telefono è corretto (dico di si) e di far telefonare dall’intestataria. Il 20.2.14 ricevo una lettera (non raccomandata con RR) da Avv. Cenci che intima di pagare il dovuto più le spese entro e non oltre il 12.2.14.
    Cosa mi consigliate di fare? Se non pago cosa rischia mia madre?

    • Per Genny: la mancata risposta di Teletu ti ha fatto maturare un credito da indennizzo, sicuramente superiore a quel che ti chiedono per la disattivazione (che non hanno motivato). Il consiglio? Digli degli indennizzi e, se insistono, rivolgiti a Casa del Consumatore per assistenza. Ciao!

  90. Sono stato cliente info strada per tre anni e ora sono passato a tele tu. Mi é arrivata una fattura da info strada per importo di euro 65,99 per costo per attività di cessazione servizio . É giusto l’importo da pagare e se é giustificato il pagamento. E se non pago cosa vado incontro? Grazie

  91. buongiorno. Come piccola ditta da diversi anni noi utilizziamo 4 sim piu’ 4 telefonini con contratti business. Siamo passati 3 anni fa da tim a wind e dopo 2 anni abbiamo rinnovato il contratto con nuove tariffe e nuovi telefoni. Ora con le tariffe attuali su ricaricabile non conviene piu’ restare business e stiamo pensando di rescindere il contratto. Il servizio 1928 ci ha avvisato che se vogliamo rescindere il contratto pagheremo i telefoni senza restituirli per intero piu’ 80 euro piu’ iva a linea. I telefoni sono coperti dalla casco e ci sta’ bene pagarli perche’ resterebbero a noi, ma gli 80 euro piu’ iva non siamo intenzionati a versarli. L’unica maniera per mantenere il numero e’ quella di passare ad altro operatore che si occupa del passaggio delle lineee ma non si fa’ carico della spese. Noi come ditta siamo intenzionati a bloccare il reed bancario. Come ci consigliate di agire? vi ringraziamo della cortese attenzione.

    la cantina snc

  92. Salve.Volevo un informazione.ho stipulato nel2012 un contratto con la h3g il quale ha durata 30 mesi.per problemi di vario genere compreso la ricezione(infatti dove abito non ho copertura 3g),avevo pensato di recedere dal contratto.Ma mi chiedono una cifra enorme240 euro.è normale secondo voi una cifra del genere?come posso fare??

    • Per Omar: bisognerebbe vedere il tuo contratto. Se vuoi contattaci alla nostra sede a te più vicina per esaminarlo. Ciao!

  93. Ho fatto formale disdetta alla Telecom a dicembre ….dando un mese x la chiusura…tutto ok mi è arrivata l’ultima fattura a fine febbraio….pagata……oggi mi è arrivata un’altra fattura x il recesso di 196.80euro…devo pagarla???? Mi sembra esagerato…grazie

  94. Buongiorno, vorrei sapere se posso aver diritto ad un indennizzo da parte di Infostrada per avermi lasciata per tre mesi senza connessione internet e senza telefono in quanto non sono riusciti a risolvere il problema di assenza totale di linea, e, in caso di risposta affermativa a quanto potrebbe ammontare, da contratto prevedono un massimo di 100 euro ma ho letto di casi in cui è stato rimborsato di più, potrebbe essere? Oltretutto mi addebitano i costi di disattivazione in quando sono stata costretta a passare ad altro operatore per risolvere il problema.

    • Per Elena: puoi ottenere di più se hai avuto maggiori danni effettivi e dimostrabili. I costi di disattivazione devi contestarli perché nel tuo caso non sono assolutamente dovuti!

  95. Sono utente Fastweb da un anno,con contratto SuperSurf telefonia+ ADSL con offerta di un anno ad un costo minore,ho telefonato in sede per disdire il contratto,e questi mi hanno chiesto oltre a 80 euro per la disattivazione,anche 88 euro per l’attivazione che al momento della stipula del contratto non mi avevano fatto pagare,perche’ in promozione, mi dicono che sul contratto c e la clausola che se io avessi rescisso prima di 24 mesi avrei dovuto pagare l’attivazione. quando io ho compilai il modulo di contratto fastweb su internet non comparve nessuna nota di attivazione da pagare in caso di recessione prima dei 24 mesi ed io non ho mai firmato nessun tipo di contratto perche loro non l ho hanno mai spedito.Totale per andarmene da Fastweb io dovrei pagare la bellezza di 160 euro + iva!! Vorrei chiedere se devo pagare la disattivazione che mi sembra un furto,ma per quanto riguarda l’attivazione,devo proprio pagare anche quella?…..grazie

  96. Io mi devo presentare alla Corecom di Bologna il giorno 24/03/2014 perchè x la disattivazione del telefono+ adsl la fastweb mi ha richiesto 95 euro. Dopo veri fax spediti per ricalcolare lo storno della disattivazione senza risposta mi sono deciso di compilare il formulario UG mandandolo alla Corecom che mi ha fissato l’udienza. Comunque devo fare presente che tutti i gestori, della legge Bersani sene fregano altamente aggirandola come vogliono loro. Poi se non paghi subito ti fanno scrivere delle lettere x intimidazione dalle agenzie di credito minacciandoti se non paghi ti portano in tribunale, questo è successo anche a me soltanto che io mene sono fregato altamente e vado avanti x la mia strada. Vi farò sapere dopo l’udienza del 24/03/2014. Ci dobbiamo aiutare fra di noi perchè governo di questa situazione è assente. Grazie

  97. Salve, sono passato da circa un mesetto da telecom a infostrada con l’amara sorpresa di avere un’adsl negli orari di punta praticamente assente.
    Ho contattato svariate volte il call center per risolvere il problema ma nulla è cambiato. Quindi ho deciso di inviare una raccomandata dove chidevo spiegazioni in merito e minacciandoli di non pagare poiché non vi è il servizio promesso .
    Vi volevo chiedere se potevo bloccare il rid bancario visto che mi chiederanno le spese per la recessione del contratto e richiedere i danni per il disservizio prima di ripassare a telecom.

  98. Vi racconto la mia: ho una piccola attività che ho trasferito ad altro indirizzo. Mando la disdetta a Telecom in data 07/09/2013. Mi fatturano fino a Dicembre poichè, secondo loro, sono tenuto a pagare in quanto la linea era utilizzata anche da un altro operatore di rete (Sisal) che ha svincolato la linea in ritardo. Contesto la fattura, ma scopro che me la hanno addebitata sulla fattura relativa alla nuova utenza (stessa partita iva, ma diverso indirizzo). Ma è lecito? Grazie fin d’ora…Luca

    • Per Berga: hai ragione, siamo davvero esosi: il modulo costa la bellezza di 2,99 euro e ti dà compresa l’iscrizione alla nostra associazione e la nostra assistenza con l’azienda in caso di contestazioni. Per fortuna non la pensano tutti come te, perchè se così fosse le associazioni di consumatori avrebbero già tutte chiuso i battenti, se le persone pensano di ricevere consigli, servizi ed assistenza senza dare nulla per sostenere chi li aiuta e fa i loro interessi. Comunque se vuoi te la diamo gratis, visto che 2,99 euro ti sembrano così tanti. Tu cosa ci dai gratis?

  99. Buon giorno, in data 12/02/2014 ho mandato disdetta con raccomandata con ricevuta di ritorno, mi hanno detto in fase di recesso telefonico che non avrei avuto costi di disattivazione x’ Cliente da anni.
    Il 19/03/2014 ricevo una telefonata dal numero 0862672 dove mi dicono che devo pagare € 70,00 per la disattivazione, in quanto a luglio del 2013 hanno inviato una lettera dove dicevano che il contratto cambiava. Io avevo il pagamento in automatico sulla Banca e questa lettera non l’ho ricevuta, in più Faccio notare che mi hanno emesso fattura al 26/03/2014 togliendomi internet e telefono già il 19/03/2014. Mi sono appellata alla legge Bersani ma loro mi hanno risposto che devo pagare x’ questa legge non è valida.
    Noi siamo obbligati per ogni cosa a mandare raccomandate con ricevute di ritorno loro mandano una semplice lettera, che ripeto di non aver ricevuto, Cosa devo fare? Devo pagare Veramente??
    Grazie e buona giornata

  100. Salve sono Mirko,
    Io a mia insaputa, sono uscito da telecom 1 anno prima che mi scadesse il contratto, e mi sono arrivate 160 di penale da pagare. Si può far qualcosa per non pagarle?
    Grazie saluti

  101. Ciao sono Andrea,
    dopo 1 mese con vodafone mi ha dato un responso dicendomi che c’è un disagio nella linea e che non è migliorabile.
    Per questo ho molti problemi con internet. e mi hanno detto di rientrare nel vecchio operatore senza penali, dopo 15 giorni mi comunicano che le penali ci sono comunque ed ho già fatto le procedure di rientro con telecom. come mi devo comportare?

  102. Non ho pagato 2 bollette telecom adesso mi stano arrivando lettere dalla agenzia di recupero crediti.
    Cosa e meglio pagare gli bollettini telecom o quelli della agenzia di recupero crediti.
    Vi prego datemi una risposta…

  103. Salve volevo una informazione:da poco la mia linea telefonica e’ passata a infostrada, nel frattempo mi e’ giunta l’ultima (credo che sia) bolletta telecom (quindi vecchio gestore).
    Mi chiedevo a questo punto : vale la pena pagarla questa fattura?nei dettagli notavo : servizio tutto senza limiti (gennaio/febbraio) costo €…..
    servizio chi e’ (periodo aprile/maggio) costo €….
    A questo punto non so…devo pagarli solo il periodo gennaio/febbraio, perche il CHI E’ se lo stanno prendendo in anticipo senza piu’ usufruirne.
    Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
    nell’attesa di risposta cordialmente saluto
    Vincenzo

  104. ciao sono hans,
    ho inviato una disdetta a TeleTu per la cessazione dei servizi di telefonia e ADSL e oggi ho ricevuto una chiamata dove l’operatore mi ha detto che per fare questa operazione dovrò pagare 70 euro per i costi di disattivazione più 90 euro per la cancellazione del numero quindi in totale sono 160 euro, dopo questo “avvertimento” mi ha proposto l’annullamento della disdetta già inviata e di rinviare una nuova il prossimo mese, cosi facendo dice che non dovrò pagare i 90 euro ma solo 70 per la disattivazione.
    vi prego datemi una risposta

  105. Buongiorno, il 16/01/2014 ho fatto il rientro in Telecom dopo oltre due anni che ero cliente fastweb (1 anno di offerta a tariffa ridotta). Per il passaggio da un operatore all’altro ci ha pensato Telecom. Mi è poi arrivata la bolletta della fastweb con 52 euro di costi di disattivazione da pagare, ma che io ho contestato telefonicamente e non pagato. Ora mi hanno telefonato dicendomi che mi manderanno un lettera dai loro legali in quanto l’appello alla legge Bersani non vale. Devo pagare tale somma? Se mi mandano la lettera dal legale dovrò pagare qualche maggiorazione?
    Vi ringrazio
    Massimiliano

  106. Salve, il mio caso è un po diverso in quanto Wind Infostrada mi ha inviato il bollettino con le sole 35 euro dopo che ho pagato il traffico residuo di fine contratto ! infatti ho lasciato wind infostrada il 13/11/2013 , ho quindi provveduto a pagare il residuo traffico richiesto il 16/01/2014, il 22 febbraio 2014 mi arriva detto bollettino di 35 euro con indicati genericamente costi abbonamento e traffico, siccome non ritengo le causali giustificate avendo pagato il residuo a suo tempo non ho versato l’importo richiesto, oggi 15/04 mi arriva altra lettera dove mi si intima di pagare entro 5 giorni pena causa legale . Dal momento che i 35 euro quasi sicuramente sono richiesti per migrazione verso altro operatore vi chiedo se sono tenuto al pagamento considerando che nella lettera non se ne fa il minimo riferimento. Grazie.

  107. non ho pagato la disattivazio di un servio telefonico,gestore teletu .mi hanno mandato una diffida di 88 euro la devo pagare? premetto che la disdetta del servizio l’ho spedita settembre 2013 e loro mi hanno staccato il telefono a dicembre 2013 dicendomi che pagando fino a dicembre 2013 non avrei pagato la disdetta.come posso fare? grazie

  108. Ciao, io sono appena passato da Telecom a Teletù ed ho però ricevuto 2 ultime bollette:
    -la prima di 52€ in cui mi si chiedevano però dei costi anticipati per marzo/aprile, ma il 16 febbraio è divenuto effettivo il passaggio a Teletù, quindi non l’ho pagata
    -la seconda con totale -5,5€ che mi diceva che praticamente mi venivano stornati i costi di disattivazione, grazie alla precedente bolletta di 52€ che avrei dovuto pagare, con l’avanzo di questi 5,5€ a loro favore
    Mi è sembrato tutto una presa in giro e quindi non ho pagato, adesso sono stato contattato dal recupero crediti…secondo voi devo o non devo pagarla?
    Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

  109. ciao ero utente Infostrada con pacchetto tutto compreso fino a gennaio chiedo la portabilita’ del num fisso a Vodafone su scheda sim ricaricabile e adsl a linkem , ricevo fattura di chiusura con costo disattivazione pari a euro 65,00 come devo comportarmi?

  110. Sono passato da wind/infostrada a telecom,nell’ultima fattura mi chiedono € 35,00 per spese di migrazione,ho l’addebito su cc , come posso fare per non pagare detto importo????

  111. Buongiorno.
    Ho disattivato Fastweb con mille difficoltà, ma c’è l’ho fatta.
    Mi è arrivata fattura con €41,48 di dismissione servizi Fastweb e € 118 di addebito costo attivazione per recesso anticipato. Scadenza 25 mar 2014.
    Non ho pagato e oggi via mail mi è arrivata richiesta da società di riscossione con €80 in più.

    Posso ancora contestare con la vostra lettera. La contestazione a Fastweb ignorando la mail.

    Grazie
    Paola

  112. anche io come paola ho ricevuto la fattura da fastweb solo che l’importo è maggiore,sono 51,97 per dismissione servizi più 118.Datemi spiegazioni Grazie

  113. Costi di disattivazione, migrazione, trasferimento….chissà in quale parte del contratto scritto in micro-minuscolo semi-trasparente erano stati indicati….

  114. Sono passato da Telecom a Infostrada e Telecom mi ha mandato una bolletta, spero finale, di euro 102,18 di cui euro 35,18 compresa IVA per “costo disattivazione linea e servizio”. Che cosa devo fare, devo pagare? Il famoso Decreto Bersani non aveva abolito questi balzelli medioevali?

  115. Buonasera a tutti,
    Sono ormai più di 2 anni che ho FastWeb ma ieri mi sono deciso ed ho inviato la raccomandata con ricevuta di ritorno a FastWeb spa, per cessazione linea dati Joy perché la linea è lenta e non superava più 1 mega di Download ( preciso che il contratto Joy prevedeva 20 mega ) in questo ultimo anno e dopo svariati tentativi di chiamate al 192193 non sono riusciti a rosolvere il problema…
    Oggi mi ha contattato un operatore di FastWeb dicendomi che la cessazione del contratto mi costa 100 euro!!
    Quindi oltre il danno anche la beffa… è proprio una vergogna!
    Il Modem è di mia proprietà, esiste un modo per non pagare questa tassa inutile ?
    Grazie anticipatamente
    Dario

  116. dal 25/3/2014 sono passato da wind infostrada a teletu ricevo ancora la bolletta da wind .ho chiamato il 155 per segnalare tale anomalia , mi dicono che a lore risulta cessato il 16/6/2014.segnalo che dal 25/3/2014 pago regolarmente le bollette di teletu .e ho pagato anche una bolletta wind dopo il 25/3/2014 credendo fosse la bolletta di consumo finale .ora arrivatami ancora la bolletta di euro 72 con scadenza luglio 2014 intendo contestare tale anomalia e chiedere il rimborso della fattura pagata in precedenza .

  117. Buongiorno,

    come fare per non pagare le “PENALI” della Tre?
    La consulente Vodafone che mi aveva assicurato di non doverle pagare facendo il passaggio ad un altro operatore, ora è sparita e non so cosa fare.

    E’ legittimo avere una mora di oltre MILLE euro (tre numeri di telefono)???

    Aiutatemi

  118. Ciao ho kiesto recesso attraverso cambio gestore di un contratto 3 valido x trenta mesi adesso vogliono una penale di 254 euro se non la pago cosa succede??

  119. Buongiorno,
    mi sono da poco trasferita in una nuova abitazione,ho fatto il trasloco della linea inconsapevole del fatto che nel comprensorio della nuova abitazione non era presente la centralina,per ciò ho provveduto a recedere in anticipo dalla scadenza fissata dal contratto fastweb telefonicamente.
    A distanza di pochi giorni sono stata contattata da un operatrice fastweb che mi ha detto che ero “obbligata” a pagare la mora di 209 euro circa per aver disdetto in anticipo il contratto.
    Vorrei sapere devo pagare questi soldi anche se la disdetta contrattuale non è difesa da me,ma dal fatto che nessuno tanto meno loro ha avuto cura di comunicarmi la mancata presenza della centralina???????
    Grazie,aspetto risposta.

  120. Ragazzi, consiglio: PRIMA DI INVIARE RACCOMANDATA DI DISDETTA, per qualunque operatore o servizio, DISATTIVARE IL RID!!!!!!!!!!! Così evitate sorprese non dovute. Se le future fatture saranno da pagare farete il bonifico, in caso contrario non vi “spennano” prima e avete più margine di contestazione!!

  121. Voglio fare la cessazione della telefonia di Infostrada a chi mandare la raccomandata e come scrivere? Grazie aspetto risposta.

  122. Ho ricevuto oggi la bolletta di chiusura telecom nella quale oltre agli ultimi consumi residui mi chiedono € 35,18 per spese di “costi disattivazione linea”, posso pagare solo la differenza utilizzando un qualsiasi bollettino postale? Devo aspettarmi ripercussioni dalla Telecom o è un mio diritto non pagarle?
    grazie resto in attesa

  123. buongiorno voglio fare la cessazione della telefonia da telecom mi hanno detto che vogliono 120 euro perche non ho rispettato i 2 anni di contratto che io non ho mai ricevuto ne firmato ho soltanto la proposta firmata fatta da un ragazzo che era venuto a casa devo pagare questi soldi grazie mille

  124. Salve,dopo venti anni sono passato da telecom a infostrada, attivo dal 24 ottobre,nella stessa settimana mi arriva la bolletta telecom normale, perche’ stampata prima che giungesse loro disdetta di infostrada,scadeva il 10 nov.non l’ho pagata,ho sbagliato ?.mi dovrebbero inviare la fattura di chiusura contratto e basta,giusto?perche’dovrei pagare alice adsl novembre\dicembre.che non usufruisco?che dovrei fare secondo voi?Grazie per le risposte…