Egitto: siamo costretti ad andarci?

Riceviamo sempre più segnalazioni di agenzie, tour operator e siti internet che continuano a imporre condizioni gravose a quanti vogliono rinunciare a viaggi in Egitto e nelle altre regioni del nord Africa e Medio Oriente in preda in questi giorni a tumulti e sommosse popolari.

La situazione, per gli operatori del settore che ancora non lo avessero compreso, è estremamente grave ed è quindi illegittimo e scorretto imporre ai clienti di partire, o di pagare penali o l’intero viaggio o farli attendere sino a pochi giorni dalla partenza per decidere il da farsi. Continua a leggere



Il nostro ufficio mobile in tour

Come già preannunciato, l’ufficio mobile de la Casa del Consumatore è tornato in viaggio per distribuire il Calendario del cittadino, il calendario 2011 nato dalla collaborazione tra la nostra associazione e la Provincia di Milano.

Il tour è partito con grande successo domenica 13 febbraio a Milano. Col nostro camper siamo stati presenti alla Giunta aperta, presso Palazzo Isimbardi, dove il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, il Vice Presidente Ing. Novo Umberto Maerna e la Giunta hanno incontrato la cittadinanza, in particolare i giovani della Provincia di Milano. Durante l’evento sono stati distribuiti a tutti i presenti copie del Calendario del cittadino e l’On. Guido Podestà ha ringraziato il Presidente della Casa del Consumatore, Avv. Giovanni Ferrari, per la collaborazione nella realizzazione di questo utile strumento per l’informazione e la tutela dei diritti del cittadino.

Il giorno successivo il camper ha girato per i luoghi di maggior aggregazione di vari Comuni della Provincia di Milano, distribuendo centinaia di copie del calendario. Purtroppo dobbiamo segnalare che l’accoglienza riservataci da supermercati e centri commerciali non è stata sempre delle migliori. Continua a leggere



Il quoziente familiare

 

La crisi c’è e si vede. Da alcuni anni ormai il potere d’acquisto delle famiglie italiane è calato vistosamente. Lo si percepisce nella realtà di tutti i giorni. Si ponderano le spese, si evitano acquisti inutili e superflui, si cerca il risparmio in ogni settore e su ogni bene.

L’Istat ha rilevato che nel 2009, su un campione di 23 mila famiglie, la povertà assoluta (ovvero persone che non posseggono denaro nemmeno per acquistare beni di prima necessità) in Italia si aggirava intorno al 4,7%, mentre la povertà relativa (coloro che non hanno la possibilità di godere di standard di vita accettabili), era pari al 10,8%. L’indice di povertà è maggiormente rilevante nei paesi del sud Italia, dove si è registrato un aumento rispetto al 2008 dell’intensità della povertà assoluta (dal 17,3% al 18,8%).
Un aiuto a sostegno delle famiglie potrebbe derivare dall’introduzione del così detto quoziente familiare. Continua a leggere



Calendari del cittadino per tutti

Ultime battute del progetto “Calendario del cittadino”, il calendario 2011 nato dalla collaborazione tra La Casa del Consumatore e la Provincia di Milano, un omaggio alla provincia, alle sue immagini e ai suoi cittadini, ricco ogni mese di consigli dell’associazione e informazioni sul territorio.
Un’idea nuova, rispettosa dell’ambiente (i calendari sono realizzati con carta riciclata nel rispetto degli standard Ecoprint), utile e gratuita per il cittadino.

Dopo aver consegnato migliaia di calendari nel mese di gennaio, La Casa del Consumatore e la Provincia di Milano invitano quanti non l’avessero ancora ricevuto, ad approfittare della presenza del camper/ufficio mobile della Casa del Consumatore nelle seguenti date:

Continua a leggere



Viaggi in Egitto: rinuncia con rimborso

In considerazione degli scontri tra manifestanti e forze di sicurezza registratisi in Egitto, si sconsigliano viaggi in tutto il Paese che non rivestano carattere di urgenza”.
Questo l’avviso che da giorni si legge sul sito viaggiaresicuri.it della Farnesina.
Disordini, scontri violenti, manifestazioni, rischio di atti terroristici, assembramenti politici e religiosi, orari di coprifuoco, difficoltà nelle comunicazioni telefoniche e telematiche fanno dell’Egitto una meta attualmente pericolosa per i turisti.

Che fare allora se si è già prenotato (e pagato) un viaggio proprio per questo periodo in una località egizia o del Mar Rosso? Continua a leggere



Beni in garanzia: come farsi valere

Lo abbiamo già detto qualche mese fa parlando di elettrodomestici, ma vale per tutti i beni di consumo (cioè quelli che un consumatore acquista da un venditore “professionale”): quando si manifestano vizi, difetti o altre non conformità entro due anni dalla loro consegna opera la garanzia legale.

Si tratta del diritto irrinunciabile del consumatore di chiedere ed ottenere, senza spese e a sua scelta, la riparazione o la sostituzione di un prodotto che presenti un difetto, un malfunzionamento o, comunque, non abbia le caratteristiche previste dal contratto di acquisto.
Quindi “non conforme” può essere il bene che, ad esempio: non è idoneo al suo normale utilizzo, non corrisponde alla descrizione fatta dal venditore oppure al modello o al campionario esposto dal venditore, non offre le prestazioni e la qualità pubblicizzate o indicate nell’etichetta. Si verifica un difetto di conformità anche quando montaggio e installazione vengono mal eseguiti dal venditore o da chi opera sotto la sua responsabilità.

Per far valere il proprio diritto alla garanzia, però, il consumatore ha un obbligo da rispettare: denunciare il vizio al venditore entro due mesi dalla sua scoperta. Continua a leggere