Farmaci: li assumiamo sempre correttamente?

Gli errori che si commettono quando si assume un farmaco possono essere tanti. Grazie a questo articolo è possibile sapere cosa bisogna evitare quando si assumono farmaci.

Spezzare le compresse
Talvolta le compresse vengono rivestite esternamente con uno strato di sostanze aventi funzioni specifiche. Spezzare le compresse può avere dei rischi tra cui l’assunzione di una dose sbagliata della sostanza attiva. Se si spezza una compressa gastroresistente o a rilascio modificato vengono meno queste funzioni e si rischia di liberare una sostanza attiva che provoca ulcere nella mucosa o si degrada a causa del pH basso dello stomaco, diventando più o meno efficace. Nel caso di una compressa a rilascio modificato, si rischia di assumere troppo o troppo poco principio attivo.

Prima di dividere una compressa, è fondamentale leggere attentamente il foglio illustrativo del farmaco.

Quando non aprire le capsule
L’apertura delle compresse, esattamente come l’operazione di divisione, non va praticata nei seguenti casi e per le stesse ragioni:
-compresse gastroresistenti;
-compresse a rilascio modificato;
-quando specificatamente indicato nella scheda tecnica del farmaco.

Se si dimentica una dose
Se occasionalmente ci si dimentica una dose è bene assumerla al più presto, a meno che non sia prossima l’assunzione della dose successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *