Immunoterapia: assegnato il Nobel per la Medicina

Il giorno 1° ottobre 2018 James P. Allison e Tasuku Honjo hanno vinto il Nobel per la Medicina grazie alle loro ricerche sull’immunoterapia oncologica. Che cosa è l’immunoterapia? Per saperne di più leggi questo articolo.

Il Nobel per la Medicina quest’anno è andato ai ricercatori James P. Allison e Tasuku Honjo. Si sono occupati di immunoterapia oncologica: una terapia innovativa per la cura del cancro che punta all’identificazione dei freni che impediscono al nostro sistema immunitario di attivarsi contro i tumori, trovando il modo di “sbloccarli” e di riattivare le nostre difese. Queste terapie vengono spesso affiancate alle terapie tradizionali come la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia nella cura contro alcuni tumori aggressivi.

Uno sguardo al futuro
Al momento, non tutti i pazienti rispondono a questa terapia e non si sa bene la motivazione. Inoltre, si tratta di trattamenti molto costosi che hanno un notevole impatto sull’equilibrio economico dei servizi sanitari dei paesi occidentali. La strada è ancora lunga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *