Attendibilità dei siti e-commerce: verifichiamola insieme

L’avvento dei saldi ha risvegliato la tua voglia di shopping ma il caldo ti dissuade dall’uscire di casa? Comprare comodamente sdraiato da un lettino al mare ti alletta molto più di pomeriggi trascorsi al centro commerciale? Sei pronto a entrare nel mondo dell’e-commerce! Ma attenzione all’attendibilità del sito dal quale vorresti acquistare. Come verificarla? Scoprilo insieme a noi!

1. Un primo colpo d’occhio: controlla che accanto al nome del sito sia presente un lucchetto. Questo simbolo apparentemente poco importante garantisce invece la sicurezza della connessione utilizzata dal sito sul quale stai navigando, e, di conseguenza, la tua.

2. Analizza il nome della pagina web sulla quale ti trovi. Una nomenclatura troppo specifica e invitante tanto da poter sembrare il frutto di una tua ricerca su Google, quale ad esempio comprarevestitiquasigratis.com, può nascondere delle truffe.

3. Il sito sul quale stai navigando ha superato i primi due step? Prenditi un po’ di tempo per leggere i testi presenti sul sito, come le descrizioni degli articoli. La presenza di errori grammaticali diffusi ed in quantità eccessiva può essere indice di una traduzione effettuata automaticamente da un computer, senza supervisione umana competente. Un rivenditore serio non risparmierebbe su una buona traduzione che gli permetterebbe di raggiungere un pubblico più vasto ed internazionale.

4. Da buon consumatore consapevole, vuoi verificare fino in fondo l’attendibilità del sito sul quale stai per acquistare? Allora, fino in fondo scorri la pagina! In questa zona dovresti infatti trovare una sezione intitolata “chi siamo / informazioni legali” o simili, all’interno della quale saranno indicati la partita IVA, i dati societari, il nome del titolare, l’eventuale contatto del servizio clienti ed ogni più generale informazione su garanzia, reso, spedizione. Un sito affidabile non può prescindere da detta informativa, diritto di ogni cliente.

5. Infine, quand’anche sarai pienamente convinto, compi un ultimo sforzo per la tua sicurezza: confrontati con l’esperienza diretta degli altri consumatori su siti di recensioni affidabili come ShoppingVerify, l’unico sito di recensioni sugli acquisti online gestito dall’associazione nazionale di consumatori “Casa del Consumatore”.

6. E’ finalmente giunto il momento di compiere l’ultimo atto acquistando il prodotto con un metodo di pagamento sicuro! Quali sono gli indici per individuare un sistema di pagamento semplice ma allo stesso tempo diffuso che tuteli il consumatore, per esempio, in caso di mancata consegna della merce? Quale metodo scegliere per acquistare online? Carta di credito con limite mensile di spesa basso, carta ricaricabile prepagata, bonifico bancario e… prossimamente in uscita un articolo dettagliato sui metodi di pagamento sicuri. Ricorda che il sito dal quale stai per acquistare deve indicare quali modalità di pagamento sono accettate, l’affidabilità del venditore è valutabile anche dal numero di mezzi di pagamento che mette a disposizione: più mezzi sono ammessi più il venditore è attendibile.

Spunta questa check-list sul sito dal quale vorresti acquistare prodotti on-line e…buono, e sicuro, shopping!

Questo articolo è stato realizzato nell’ambito del progetto Consumatore.net – opportunità e rischio online – focus pagamenti sicuri, finanziato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico – ripartizione 2015.

71 risposte a “Attendibilità dei siti e-commerce: verifichiamola insieme

    • Ciao, cercavo proprio qualcuno con cui condividere la mia perplessità…ho fatto un acquisto di 42€ proprio oggi! Solo dopo, da ingenua, mi è sorto il dubbio sulla veridicità del sito! Credo si tratti di una truffa e sono davvero preoccupata sul fatto che hanno tutti i miei dati e quelli della carta ricaricabile! A lei cosa è successo?

    • buonasera
      mi è sorto lo stesso dubbio che prodotti di marca siano quasi tutti a 20 euro circa…..
      dopo aver fatto l’ordine avete ricevuto la merce?????
      in attesa di un vostro riscontro
      vi auguro una buona serata

    • Ho acquistato un telefonino ai primi di Gennaio che non ho ancora visto. La tracciabilità che mi dava il sito non era reale visto che risulta consegnato Domenica 10 Febbraio. Sito assolutamente fasullo. Non rispondono alle e mail.

  1. Io mi sono imbatutto invece su sul sito https://archglob.com,
    ero un pò scettico, anche perchè in rete si trovano poche informazioni su di loro ed i feedback si trovano solo sul loro sito,ho ordinato presso di loro un orologio Nautica che mi è arrivato nella tempistica dichiarata, perfettamente imballato e nuovo di zecca.Penso che non tutti gli store si rivolgano a enti di certificazione che si spacciano per tali.

  2. Volevo chiedere informazioni su due siti che sono fra loro collegati. Essi sono:
    Tiffanymilano.it
    alexband.it
    Digitando il capo che cercavo mi è venuto fuori alexband.it. Ho proceduto all’acquisto di in capo di abbigliamento, ma di loro non riesco a trovare nessun recapito telefonico ho quantomeno un indirizzo, ma vi è solo un indirizzo di posta elettronica.
    Sapete darmi delle informazioni? non vorrei essermi imbattuto su un sito fraudolento
    grazie

  3. Buongiorno. Ho acquistato un telefono cellulare sul sito teknoacquisti. Il telefono ancora non mi viene consegnato. Risulta preparazione in corso da un pò di giorni. Qualcuno lo conosce?

    • Anche a me stessa storia, sono più di 20 giorni: risulta spedito ma non c’è numero di tracking. Non rispondono al telefono ed email. Te lo hanno consegnato alla fine?

    • Ho effettuato anche io l’acquisto di un tablet il 27 maggio e ad oggi non ho ancora ricevuto nulla… anche io sono preoccupato, non poco

    • Salve, anch’io ho acquistato un iphone su teknoacquisti.com il 16 maggio 2019 pagandolo con carta di credito e la merce risulterebbe spedita il 23 maggio 2019, ma in realtà non ho mai ricevuto nulla. Le diverse intimazioni e le richieste di chiarimenti sono rimaste senza risposta ed al telefono non risponde mai nessuno. Insomma una bella truffa!!!

    • me lo chiedo pure io comunque e facilmente dirottabile sembra come tempidisconti.com che hanno chiuso mi pareva strano che hanno chiesto solo come metodo di pagamento master card e no la paypal dato che appartiene alla stessa categoria e ho pagato con una postepay evolution

  4. Volevo segnalare il sito di e-commerce https://www.caseoggi.it/ come fraudolento e per niente affidabile.
    Ordinato un giocattolo per bambini (valore 25 Euro)… arrivato un anello di plastica (direttamente dalla Cina per posta).
    Servizio clienti inesistente; non risponde.
    Non sono l’unico. Non acquistate niente su questo sito!
    Sito già segnalato e denuncia inoltrata alla polizia postale.

  5. Buongiorno
    abbiamo effettuato un acquisto sul sito https://beautybuy.us/
    abbiamo ricevuto solo una conferma dell’ordine via e.mail e poi più nulla. Siamo stati truffati oppure dobbiamo solo attendere perchè il sito esiste e quindi stare tranquilli?

  6. Dopo le informazioni lette sul vostro sito devo dedurrerre che il sito e-commerce: http://www.flightclubmonza.it sia fasullo.
    I prezzi sono troppo bassi. non ci sono informazioni dei titolari, ne partita iva e anche tanti errori grammaticali.
    Per fortuna ho pagato con una carta che devo ancora ricaricare e quindi l’importo non sarà sufficente.
    Vediamo se mi contattano per il pagamento

  7. Sono stato truffato sul sito occhidiscena.it e non riesco a capire cosa fare, a parte la denuncia sul sito della polizia che mi ha scoraggiato chiedendomi di recarmi fisicamente presso un loro ufficio, non riesco a risalire alla loro sede legale o amministrativa, nessuno mi risponde ma continuo a vedere questo sito operare liberamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *