Acquisti online: cosa fare se la merce arriva danneggiata

Avete acquistato su Internet un oggetto e vi è arrivato a casa rotto?

Con chi prendersela in questi casi? Con il venditore o con il corriere che vi ha recapitato il bene?

Per rispondere a queste domande, bisogna tenere distinte diverse situazioni:

se il danno deriva da un trasporto effettuato dal corriere in modo approssimativo, sarà sicuramente lui ad essere responsabile del danno che vi ha arrecato.

– se invece il difetto deriva dalla natura o dai vizi delle cose o del loro imballaggio o era già presente per colpa del venditore, sarà lui a risponderne.

Il corriere non è responsabile neanche nel caso in cui la perdita o il danneggiamento della merce derivi da caso fortuito o da colpa del destinatario.

Fate attenzione però che se accettate senza riserve le cose trasportate, non potrete più far valere i vostri diritti, dal momento che dovete far presente immediatamente al corriere i difetti della merce.

Se invece tali difetti non sono subito visibili (ad esempio, mancano dei pezzi del prodotto di cui non vi siete subito accorti, o vi sono dei danni non immediatamente visibili), dovete far presente il danno appena ve ne accorgete e, in ogni caso, non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce.

Per questo motivo, è sempre meglio controllare attentamente la merce sin da subito, per evitare di accorgervi poi troppo tardi di eventuali problemi e rischiare di perdere la possibilità di far valere le vostre ragioni (e di rimanere con prodotti danneggiati!).

Se poi non vi accorgete subito dei difetti per colpa grave o dolo del vettore, potrete esercitare l’azione per chiedere il risarcimento del danno anche se non vi siete accorti subito dei danni alla merce.

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20 risposte a “Acquisti online: cosa fare se la merce arriva danneggiata

  1. Buon pomeriggio, mi chiamo Antonello ho fatto un acquisto sul sito venduto express di un orologio a campana che mi e’ arrivato rovinato e corroso, provate a mandarne un altro con lo sconto, e anche questo e’ arrivato rotto.
    Tutto questo la bellezza di 90 euro, ho tutte le email salvate e le foto salvate.
    Sembra che dopo diverse chiamate e sollecitazioni fanno un po’ gli americani, e sono allergici a rispondere.
    Cosa bisogna fare? chiedo a Voi visto che il sito vendutoexpress e’ poco serio come le persone
    che collaborano per loro che il post vendita per loro e’ inesistente.
    E’ il principio e la presa in giro. grazie.

  2. salve, ho acquistato una borsa online di una famosa marca, mi è arrivato un falso e difettata mancante addirittura del manico, per un costo di 60 euro… cosa devo fare ???? il sito non mi risponde.

  3. Buongiorno. Ho fatto un ordine online su nablacosmetics e mancavano due prodotti nel pacco. Ho segnalato subito tramite due mail al loro servizio clienti che mi ha gentilmente ignorato. Ho provato ad aprire una contestazione tramite paypal ma non so cosa abbiano fatto non mi fa andare avanti.
    Cosa devo fare? Sono 15 euro di prodotti che mancano ma anche il loro ignorarmi non fa che aumentare il mio disappunto.
    Grazie cordiali saluti

  4. Salve,
    ho aperto da poco un negozio on line.
    Un cliente mi ha contattato perché ha acquistato da me un profumo ma quando gli è arrivato era danneggiato. Il danno, mi dice, non era visibile dall’esterno e quindi non ha contestato il corriere.
    Gli ho chiesto di fare delle foto dettagliate del prodotto e del pacco.
    L’acquirente mi ha detto che ha buttato via tutto e vuole il rimborso.
    Io non ho alcuna prova di quanto accaduto e, in più, il materiale è partito integro dal magazzino. Il danno è molto probabilmente responsabilità del corriere.
    Non so cosa fare.
    Grazie.
    Massimo

  5. Salve, ho acquistato on line un piano cottura in vetro temperato ma dopo aver aperto il pacco (integro e senza segni d’urti) l’oggetto era tutto frantumato!
    Comunque ho accettato il pacco con “riserva di controllo” ma non con “riserva SPECIFICA di controllo per pacco danneggiato” (come suggerito mi dal venditore) in quanto effettivamente il pacco era integro!
    Ora non mi viene riconosciuto nulla, perdo tutta la somma pagata in anticipo e mi è stato proposto un nuovo piano cottura a prezzo di costo, come devo comportarmi?
    Grazie

  6. io ho comperato un incubatrice da un rappresentante. Il pacco mi è arrivato integro ma l’incubatrice era già rotta e non si vedeva dall’esterno. faccio fotos subito mando al detto rappresentante e mi fa capire che senza la riserva firmata loro non ci possono fare niente. Il giorno dopo mi dicono che me lo possono aggiustare a costi miei costa quel che costa. rispondo che voglio roba nuova e non aggiustata se non avrei comprato direttamente un incubatrice di seconda mano. mi rispondono che devo sentire il corriere, Bartolini. che fare? Ho speso 575 euros.

  7. Salve una domanda, ho spedito con imballo perfetto un’orologio da parete in austria, il pacco viene ritirato senza riserva dal cliente, ma 6 gg dopo mi manda una mail con scritto che ha appena aperto il pacco perchè sentiva rumori strani e dentro l’orologio è rotto. Come devo comportarmi come rivenditore, anche perchè vedendo le foto 8 che ho richiesto immediatamente) ho molti dubbi sul danno da trasporto perchè le lancette delicatissime risultano integre e i vetri se fossero stati rotti durante il trasporto avrebbero danneggiato molto le lancette. La legge cosa dice in questi casi? Grazie mille

  8. Salve, poco tempo fa ho acquistato un cavalletto per la bicicletta di valore di 38 euro, dal venditore tedesco dhanerajan.
    Dopo un po di giorni mi arriva il pacco pero prima di aprirlo sento che tutto “balla” dentro quindi non era imballato bene… Lo apro e vedo che e completamente senza imballo ed e rotto e quindi il venditore non si era preocupato imballarlo e lo ha buttato nella scatola cosi come e ha chiuso con il nastro adesivo, potete immaginare che durante il trasporto il cavalletto si e rotto.
    Scrivo al venditore e spiego tutto con gentilezza, spedisco le foto del pezzo rotto e chiedo un rimborso poiche il cavalletto non si puo ne aggiustare ne usare.
    Venditore mi dice che che mi rimborsera 10 euro ma non mi va bene vorrei rimborso dei sodi pagati.
    Chiedo aiuto come devo fare?
    Grazie!

  9. Salve, ho acquistato un fucile giocattolo nerf sul sito ITALTOYS , il giocattolo e difettoso mi sto rivolgendo a loro tramite indirizzo email perche puoi contattarli solo cosi,ma da diversi giorni non ricevo alcuna risposta……come faccio a denunciarli e far valere I miei diritti!spero di essere aiutato!
    Grazie

  10. Buongiorno. Ho acquistato sul sito di BricoBravo un armadietto in plastica. Una.volta aperto ho visto che era danneggiato..ho subito segnalato e chiesto la sostituzione ma da ottobre 2016 non ho ancora ricevuto nulla.. ci sono migliaia di telefonate con il call center e mail con la loro assistenza dove mi rassicurano che il pezzo è in arrivo ma ad oggi ancora niente.. a questo punto è una questione di principio oltre che di soldi visto che non è costato poco. Come posso comportarmi? Grazie

    • Dato che mi sembra sia trascorso un lasso di tempo abbastanza elevato (da ottobre ad oggi), chiedi il rimborso del prezzo pagato. Ciao!

  11. Buongiorno ho acquistato una asciuagatrice online da yeppon.Quando è arrivata l’imballo era rovinato,ma quando il loro tecnico (corriere) l’ha installata ha detto che era tutto apposto. Di fretta e furia se n’è andato e dopo 2 minuti mi sono accorto delle evidenti ammaccature.Corro giu’ ,ma vedo il corriere andarsene. Faccio le foto di tutto e a distanza di 10 minuti le invio con dettagliata spiegazione a yeppon.Chiedo reso e rimborso ma mi dicono che non c’è nulla da fare perchè dovevo segnalare al corriere. io dico <:Se domani il prodotto non funzionase ed usufruissi della garanzia correrei il rischio di vedermi negata la garanzia del produttore in quanto il prodotto è ammaccato evidentemente.Consideriamo che ho fatto anche una estensione di garanzia(CHE QUINDI NON SERVE PERCHè ME LA NEGHEREBBERO).Cosa posso fare??

  12. salve ho acquistato presso mercatopoli laillo un oggetto thun molto delicato ma per lo scarso imballo il pezzo e’ arrivato rotto.
    premetto che ho pagato sia il pezzo che la spedizione da loro scelta.
    Ora mi dicono che mi rimborseranno solo se io a miei spese rimando indietro l’oggetto.
    Ma e’ normale questa cosa?
    io ho pagato per un pezzo integro e anche la spedizione, ora devo ripagare anche la spedizione per rimandarlo indietro?

    • Non devi pagare le spese di spedizione perché l’articolo acquistato è rotto, quindi difettoso.
      Ricordo che le spese di spedizione sono addebitate al compratore solo nel caso in cui questo eserciti il diritto di ripensamento, cioè cambi idea e non voglia più quel prodotto.

  13. Salve, io,ho acquistato da un sito francese, un oggetto per il valore di 360 euro e ho ricevuto un seggiolino, sono giorni che provo a mettermi in conttatto con il loro servizio clienti ma non mi rispondono alle email, cosa devo fare

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