ShoppingVerify compie 10 anni! Scopri come si è evoluto nel tempo

Oggi ShoppingVerify spegne dieci candeline! Un importante traguardo per il noto sito di recensioni e reclami di Casa del Consumatore che in questi anni si è distinto per aver aiutato quotidianamente le persone nelle problematiche con gli acquisti online. Un impegno di tutela del consumatore, riconosciuto ufficialmente anche lo scorso marzo con la vittoria del premio Antitrust.

Scopriamo come è cambiato nel tempo ShoppingVerify e l’evoluzione dei suoi servizi a tutela del consumatore

ShoppingVerify venne presentato per la prima volta il 18 novembre 2014 alla Conferenza Europea sull’e-commerce a Bruxelles. Il suo scopo iniziale fu quello di consentire a chiunque di conoscere e verificare e-commerce di tutto il mondo attraverso lo scambio di esperienze di acquisto tra i consumatori. Con il lancio di ShoppingVerify, l’associazione Casa del Consumatore entrò nel settore dei commenti e delle recensioni, un ambito tradizionalmente in mano a pochi colossi internazionali. Da quel momento, cercò di migliorare sempre di più il servizio di recensioni e di essere in prima linea per soddisfare le nuove esigenze degli utenti.
ShoppingVerify nasce come strumento di conoscenza per i consumatori ma anche per gli e-commerce, ai quali venne data l’opportunità di rispondere alle recensioni degli utenti, permettendo loro di dimostrare pubblicamente un’attenzione per i propri clienti.

Per garantire la massima autenticità dei commenti dei consumatori ed evitare il problema delle recensioni false presenti sul web, ShoppingVerify decise di pubblicare solo recensioni con allegata una prova di acquisto. Acquisire i commenti solo da persone che avessero effettivamente acquistato, è stata una vera e propria svolta, la quale ha aumentato notevolmente l’affidabilità di ShoppingVerify. Ricordiamo che ogni commento viene sempre controllato attentamente e proprio per questo motivo, è un sito di recensioni riconosciuto affidabile dai consumatori.

Successivamente, per soddisfare sempre di più le esigenze dei consumatori, ShoppingVerify ha offerto la possibilità a coloro che scrivono una recensione di inviare anche un reclamo al venditore. Un servizio gratuito e molto semplice perché il testo del reclamo viene generato automaticamente utilizzando il commento con cui il consumatore ha raccontato la propria esperienza di acquisto online e poi, una volta indicate le proprie richieste, per esempio un intervento in garanzia, un rimborso o altro, il reclamo viene inviato direttamente da ShoppingVerify al venditore.

Per trovare una soluzione anche quando la risposta al reclamo non risultava soddisfacente o in assenza di riscontro, ShoppingVerify realizzò un ulteriore servizio: ConciliaShopping, la procedura di conciliazione per risolvere rapidamente le controversie con gli e-commerce con l’aiuto dei conciliatori di Casa del Consumatore.
Attivata la procedura, la richiesta di conciliazione viene trasmessa a una Commissione composta da un conciliatore di Casa del Consumatore che assisterà l’utente e da un conciliatore dell’e-commerce. I due conciliatori cercheranno di trovare un accordo che, in caso di accettazione da parte del consumatore, definirà la controversia e sarà vincolante per entrambe le parti.

In questi dieci anni, ShoppingVerify ha fatto dei grandi passi avanti assistendo, informando e aiutando ogni giorno i consumatori a risolvere le problematiche con gli e-commerce.

Per saperne di più visita il sito di ShoppingVerify e scopri tutti i servizi dedicati ai consumatori.