Riscaldamento: consigli per risparmiare


Dal 1° novembre si possono accendere i riscaldamenti a Roma, mentre a Milano già dal 15 ottobre. Anche se la casa è dotata di riscaldamento autonomo, sono in vigore regole ben precise per l’avvio. Leggi questo articolo per saperne di più.
La manutenzione è un dovere innanzitutto per la sicurezza. Un impianto che funziona regolarmente assicura inoltre maggiori risparmi.
Fondamentale è tenere d’occhio la temperatura della casa, è inutile far andare i termosifoni al massimo. Senza contare che, per legge, negli ambienti domestici bisogna stare entro i 20 gradi (+2 di tolleranza) d’estate e non scendere sotto i 26 (-2 di tolleranza) d’inverno.

Bisogna tenere in considerazione i cronotermostati intelligenti: dispositivi che possono essere gestiti anche da smartphone che consentono di regolare la temperatura e l’accensione dell’impianto anche a distanza. L’ideale per risparmiare energia, accendendo i termosifoni un’ora prima del ritorno a casa.

Applicare valvole termostati è un obbligo già dal 30 giugno 2017. Le valvole consentono infatti di scegliere se tenere accesi o spenti i singoli termosifoni e di regolare la temperatura.

Un altro consiglio facile da seguire è schermare le finestre di notte, valido anche per l’estate (durante le ore diurne): per evitare la dispersione del calore bisogna chiudere le persiane o le tapparelle. Invece è bene non ostacolare i termosifoni con oggetti, tende o mobili: riduce l’efficienza energetica.

Per chi ne ha la possibilità, investire nel miglioramento energetico della propria casa è sempre una buona idea. L’isolamento termico delle pareti e la sostituzione delle finestre con degli infissi più isolanti sono due interventi che possono ridurre del 20% i consumi di energia.

Se l’impianto ha una caldaia tradizionale, la si potrebbe sostituire con una caldaia a condensazione che, recuperando il calore dei fumi di combustione fa risparmiare energia.

Una stufa a pellet può essere una valida alternativa per riscaldare l’ambiente. Il funzionamento di queste stufe è simile a quello delle classiche stufe a legna, ma inquinano di meno e possono scaldare un ambiente di dimensioni maggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *