Trasporto pubblico: regole e sicurezza


Come comportarsi in caso di pericolo su un mezzo pubblico? Quali passi bisognerebbe compiere per costruire una rete davvero sicura? Quali misure sono necessarie? Ecco le regole da seguire.

La più importante misura di sicurezza in un luogo sotterraneo è la possibilità di evacuare in tempi brevi.
Le vie di fuga devono portare direttamente verso spazi aperti o verso la superficie, e non a livelli intermedi, hall o altre aree chiuse. Non dovrebbero condurre verso scale mobili, ma verso ampie scale dotate di corrimano.

Le uscite d’emergenza devono essere visibili e presenti a entrambi i lati delle piattaforme. I viaggiatori devono fare percorsi il più possibile brevi per mettersi in salvo. Non ci devono essere barriere che impediscono l’uscita ai viaggiatori.

Gli ascensori devono essere segnalati e con indicate le precauzioni d’uso in caso d’incendio. La segnaletica di orientamento deve essere chiara, omogenea e adeguata agli standard internazionali.

I pulsanti SOS devono essere presenti su tutte le piattaforme, i tunnel, i passaggi e le stazioni; lo stesso vale per i dispositivi antincendio. I sistemi di ventilazione e aerazione forzata devono garantire la corretta fuoriuscita del fumo in caso di incendio.

Cosa fare e cosa evitare in caso di panico
In caso di emergenza è necessario prendere decisioni rapide e appropriate, ci sono alcuni comportamenti generali che accomunano tutti noi e che vanno evitati.

  • perdere tempo: in questa fase molto delicata di preallarme è fondamentale l’intervento da parte dello staff di soccorso, ricevendo le giuste informazioni e segnali sonori;
  • essere ingannati dall’abitudine: si tende ad utilizzare percorsi familiari, che non necessariamente sono i più sicuri;
  • comportamenti irrazionali: ignorare i dispositivi antincendio, usare gli ascensori, tornare verso il fumo…ecc.;
  • panico di massa: il movimento di una massa di gente è di grande potenza. Può essere scatenato dalla troppa pressione ad un’uscita/entrata, dalla mancanza di luce in uno spazio al chiuso, dai fulmini violenti in uno spazio aperto…ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *