Bruxelles, 18 novembre 2014. Presentato stamani alla Conferenza Europea sull’E-commerce, da oggi è online ShoppingVerify, il sito realizzato da Casa del Consumatore e dedicato a commenti e recensioni sugli e-commerce italiani, europei e del resto del mondo.
Hai comprato online? Vai su www.shoppingverify.com e lascia la tua recensione sul sito di e-commerce! Potrai votare il rapporto qualità-prezzo, l’affidabilità del venditore e la facilità di utilizzo del sito. In questo modo chi deciderà di comprare online, potrà prima leggere la tua recensione sul venditore.
Allo stesso modo, se vuoi comprare su Internet, verifica prima l’affidabilità del sito: su ShoppingVerify puoi vedere le recensioni anche degli utenti stranieri (tradotti nella tua lingua).
Il sito esce in contemporanea nelle versioni italiana, inglese, francese, tedesca e spagnola. Entro fine anno saranno online anche le versioni greca, rumena e norvegese.
Realizzato grazie al contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da un’associazione nazionale di consumatori libera da rapporti economici con gli e-commerce, ShoppingVerify offre agli utenti la possibilità di segnalare all’associazione e agli altri utenti sia gli abusi che le eccellenze del commercio elettronico.
“Con ShoppingVerify la nostra associazione di consumatori entra nel settore dei commenti e recensioni degli utenti del web, tradizionalmente in mano a pochi colossi internazionali o ad imprese che promuovono i commenti a soli fini pubblicitari o di fidelizzazione“, così commenta da Bruxelles il Presidente di Casa del Consumatore Giovanni Ferrari, che aggiunge: “il sito è semplice da usare e consente a chiunque di conoscere e verificare e-commerce di diverse nazioni, grazie ad una banca dati condivisa tra tutte le versioni di ShoppingVerify e lo strumento della traduzione automatica dei commenti, che consente un reale scambio di idee ed esperienze tra consumatori di diverse lingue”.
ShoppingVerify nasce come strumento di conoscenza per i consumatori ma anche per gli e-commerce, che avranno l’opportunità di rispondere ai clienti ed evidenziare le proprie positive performance a livello internazionale.
ShoppingVerify è un’iniziativa del progetto Check-up Diritti, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Casa del Consumatore insieme ad Acu, Altroconsumo, Codici e Lega Consumatori.
Ho provato ad andare sul sito, ma appare questa indicazione: “Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://it.shoppingverify.com. Il sito riporta: “Reserved_Area””
@Paoblog il problema è stato risolto, è riuscito a vedere il sito?
Bah…E’ un sistema superato già fatto da altri siti che certificano l’avvenuta vendita e solo dopo si può commentare. Come shoppingverify tutela i commercianti (e quindi altri consumatori) dall’essere certo di trovarsi davanti a persone che commentano un ordine REALE e non un commerciante avversario che vuole infangarne un altro?.
Grazie per la risposta.
Io ho fatto diversi acquisti sul web e mi sono trovata abbastanza bene, tranne che in paio di siti. Credete che anche la pubblicità possa essere venduta via web. E’ una domanda. Ho visto questa azienda su internet che tra l’altro fa del bene, proponendo pubblicità. Cosa ne pensate?
http://www.ognisette.it/news/lucca.-lauser-aderisce-al-progetto-201cmobilita- gratuita201d-e-cerca-sponsor-per-un-furgone-per-il-trasporto-dei-disabili
@Lorena Lascia una recensione su http://www.shoppingverify.com, commentando i siti di e-commerce su cui hai comprato!
Beh anch’io ho cercato un sito su quella pagina ( http://www.onlinestore.it/orologi.1.24.uw.aspx ) perrò non l’ho trovato.
Forse non sono fatta per l’ Internet 🙂
@Marina Se il sito che vuoi commentare non è presente su ShoppingVerify, significa che non è ancora stato commentato da nessuno. Puoi essere tu la prima ad inserirlo e a lasciare la tua recensione! Basta andare qui http://it.shoppingverify.com/inserisci-ecommerce/
Comunque pare che dall’Europa ora siano stati regolamenti ben precisi in merito agli acquisti on line