Lo smartphone compie vent’anni. Quanto ha cambiato la nostra vita?

foto

In principio pesava mezzo chilo, aveva lo schermo monocromatico a cristalli liquidi e costava 900 dollari: si chiamava Simon personal comunicator e fu commercializzato vent’anni fa negli Stati Uniti da IBM.
Questo viene indicato come il primo smartphone della storia e da allora di acqua ne è passata sotto i ponti.

Negli anni a seguire la storia dei telefonini intelligenti fu segnata dapprima dal Blackberry, il primo telefono business che consentiva l’invio e ricezione di mail e l’accesso ad internet, e quindi dall’iphone, probabilmente il primo smartphone di accesso ed uso universale. Continua a leggere



Il menù giusto per le vacanze

Con l’aumento delle temperature, è necessario rivedere le proprie abitudini alimentari e i cibi da privilegiare nelle giornate più calde. Infatti, con il caldo, i processi digestivi sono meno efficienti e il metabolismo è più lento, per cui richiede un minor numero di calorie.

Per questo motivo, è meglio preferire cibi leggeri, frutta e verdura che evitano problemi come, ad esempio, cattiva digestione, stipsi o bruciori di stomaco.

Per iniziare al meglio la giornata, è fondamentale fare una colazione abbondante: in vacanza si ha più tempo e quindi finalmente la si può gustare con calma.
A colazione si consiglia di mangiare: yogurt, fette biscottate con la marmellata, caffè, tè, cereali oppure frutta di stagione.
La colazione è importante per evitare di mangiare eccessivamente a pranzo e in più serve ad affrontare sia le lunghe giornate al mare tra bagni, sport e affaticamento per il caldo, sia le passeggiate in montagna o in una città d’arte. Continua a leggere



Come abbronzarsi senza rischi

20130730_173607-001

Ora che l’estate sembra finalmente arrivata anche nella nostra penisola e che le tanto desiderate ferie sono alle porte, la voglia di mare e di sole è più forte che mai e così, quindi, anche il rischio di bruciarsi.

Dopo il lungo e freddo inverno, molti avranno la tentazione di sdraiarsi in spiaggia dalla mattina alla sera per abbronzarsi subito e velocemente.
Niente di più sbagliato: in questo modo, infatti, si rischia solo di scottarsi e di passare le vacanze a curare ustioni, eritemi ed insolazioni, per poi tornare “bianchi” come prima. Continua a leggere



Fallimento prezzofelice.it: come far valere i propri diritti

 

prezzofelicePrezzofelice.it, il sito che vendeva online ogni tipo di prodotto e servizio (smartphone, tablet, viaggi, trattamenti estetici,…) è fallito, o meglio la società happyprice s.r.l., già in liquidazione, è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Milano pochi giorni fa. L’udienza per l’esame dello stato passivo è stata fissata per il giorno 10 febbraio 2015. Tutti i creditori del sito devono perciò presentare istanza per far valere i propri crediti entro l’11 gennaio 2015.

Come si presenta l’istanza? Continua a leggere



Caro-luce agosto 2014: la classifica delle offerte elettriche più convenienti

Ecco anche questo mese Caro-luce (per vedere la classifica di tutti i mesi clicca qui), la classifica mensile del blog del consumatore sulle principali e più diffuse offerte di energia elettrica sul mercato italiano. Rispetto allo scorso mese prezzi in discesa. Conviene quindi approfittare dell’agosto per cambiare fornitore di energia!

Al primo posto della classifica si piazza Iren Mercato, che torna in competizione con la migliore offerta del mese.

La classifica conferma che le migliori offerte sono quelle che si attivano da soli, sul web o per telefono. Le differenze tra un’offerta e l’altra, contrariamente a quanto in genere si pensi, possono essere rilevanti e la scelta del fornitore giusto può farci risparmiare anche centinaia di euro ogni anno.
A loro volta, i fornitori propongono diverse offerte ed è quindi importante saper scegliere non solo il fornitore, ma anche la sua migliore offerta. Continua a leggere



Sei assicurato e forse non lo sai

ivass

 

Siete soci di un’associazione sportiva, avete comprato un viaggio aereo, avete una fornitura di acqua o un finanziamento? Forse neppure lo sapete, ma, comprando questi prodotti e servizi, potreste anche esservi assicurati, aver pagato un premio e non conoscere neppure i rischi coperti dall’assicurazione che vi hanno venduto.
È questo il fenomeno che emerge da una recente indagine pubblicata dall’IVASS (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni) sulle polizze assicurative legate a prodotti e servizi non assicurativi.
Sono stati esaminati più di 1500 tipi di contratti, che complessivamente riguardano circa 15 milioni di persone.
Si tratta di polizze che nel 60% dei casi hanno un costo ridotto (inferiore ai 30 euro) e che, a seguito di accordi tra imprese di assicurazione e commercianti ed associazioni, vengono offerte si clienti in pacchetto insieme al prodotto/servizio principale. Continua a leggere