Hai ordinato online e la merce non arriva? Ecco cosa fare

Acquistare online ha numerosi vantaggi: è semplice, ha prezzi convenienti ed è possibile trovare offerte vantaggiose. Non è raro, tuttavia, che lo shopping online riservi qualche brutta sorpresa. Può capitare che i prodotti acquistati non corrispondano alle foto sul sito web, altre volte invece si possono riscontrare problemi relativi all’arrivo della merce, ritardi sulla spedizione o addirittura mancato arrivo del prodotto.
Ecco come deve agire il consumatore quando i prodotti acquistati online non arrivano a casa.

Ecco cosa prevede la legge
Per gli acquisti online, la legge agisce come per gli ordini a distanza: la merce ordinata deve essere consegnata entro 30 giorni a meno che il venditore e l’acquirente non abbiano stabilito diversamente.
Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore avrà diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna. Se il venditore non effettua il rimborso ci si potrà rivolgere all’autorità giudiziaria per tutelare i diritti del consumatore. In caso di mancata consegna della merce entro 30 giorni o entro il diverso termine di consegna stabilito, il venditore è tenuto a informare il consumatore ed a effettuare il rimborso del prezzo pagato.

Se la merce non arriva
È necessario sollecitare il venditore e stabilire un termine fisso di consegna della merce. Senza questa procedura, il contratto di vendita non può essere disdetto né potrà essere chiesto un risarcimento. È consigliabile sollecitare il venditore inviando una pec o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno precisando il termine di consegna prestabilito. Soltanto questi mezzi risultano idonei a formalizzare giuridicamente i solleciti e le richieste di consegna: le e-mail potrebbero non essere sufficienti.  Se alla scadenza del termine indicato nella pec o nella raccomandata la merce non è stata ancora ricevuta, l’acquirente potrà scegliere una delle due opzioni:
– Annullare il contratto, rinunciando così alla consegna in ritardo e chiedendo il rimborso del prezzo e l’eventuale danno causato dalla mancata consegna. A tale scopo, dopo la scadenza, dovrà essere inviata una comunicazione di formale disdetta che deve essere inviata il giorno seguente la scadenza del termine che è stato fissato.
Continuare a richiedere la consegna della merce esigendo il risarcimento del danno subito a causa della spedizione tardiva.

Quando il venditore non concede il rimborso
Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, il consumatore potrà chiedere aiuto all’autorità giudiziaria competente. Sarà necessario allegare la documentazione per la ricostruire i fatti, specificando che il termine per proporre la denuncia è di 90 giorni dall’effettuato pagamento.
In seguito, l’autorità giudiziaria provvederà a cercare il computer dal quale sono stati inviati i messaggi di posta elettronica del venditore per poter esercitare l’azione penale nei suoi confronti.
È quindi fondamentale, prima di acquistare online, procurarsi tutti i recapiti del venditore, accertandosi che le indicazioni indicate sul sito siano veritiere. Inoltre, è importante verificare che il nominativo del venditore ed il nominativo del soggetto in favore del quale viene effettuato il versamento coincidano, come è fondamentale scegliere una modalità di pagamento che tuteli maggiormente il cliente.
La modalità più sicura è il bonifico bancario: è tracciabile e consente di collegare il versamento del denaro con la merce acquistata.
Non altrettanto garantiti sono i sistemi di pagamento che non consentono di inserire la causale nell’ordine di pagamento.
Inolte, i siti delle aste online non sono responsabili di quanto accade con le transazioni.

Venditore irreperibile
Molto spesso dietro ad offerte molto convenienti si nascondo degli inganni: i venditori potrebbero essere irreperibili. In questo caso, la cosa migliore da fare è denunciare l’avvenimento alle forze dell’ordine entro 90 giorni da quando è stata scoperta la truffa.
Un metodo per tutelarvi da possibili truffe è quello di scegliere per i propri acquisti online metodi di pagamento sicuri: in questo modo non si rischia di essere truffati. Prima di procedere al pagamento, è bene verificare i dati del venditore per assicurarsi che sia reale, diminuire le possibilità di essere truffati e poter acquistare online con tranquillità.

Le recensioni
Prima di acquistare, è saggio consultare qualche sito di recensioni. Uno fra questi è ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Il portale è stato realizzato con fondi pubblici e, gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce, combattendo in tutti i modi possibili le recensioni false, utile per evitare le eventuali truffe.

64 risposte a “Hai ordinato online e la merce non arriva? Ecco cosa fare

  1. Acquistata stufa on line con finanziamento..dopo due mesi essa si rompe …chiamato l assistenza da un mese e mi dicono che non sono in zona e altre storie ..il fatto è che siamo stati al freddo tutto il Marzo e ancora niente… la stufa è in garanzia ma io a questo punto non pago più i bollettini….cosa succederà ?.. Grazie Gilberto.

    • Di fronte ad una inadempienza contrattuale grave è consentito non adempiere alla controprestazione.
      Se però i pagamenti vengono effettuati in favore di una finanziaria o altro soggetto terzo che non sia il venditore i contratti sono collegati anche se separati.
      Occorre guardare quindi anche al contratto di finanziamento se prevede come condizione di risoluzione il mancato adempimento del fornitore venditore.
      Infatti il venditore di fatto ha già ricevuto il pagamento da parte della finanziaria che li sta recuperando da te.

      Trattandosi di inadempienza contrattuale intanto mi leggerei i contratti, invierei una lettera di messa in mora e diffida al venditore e per conoscenza alla finanziaria.

      Il D.Lgs. n. 141/2010 abroga la normativa previgente (vedi sopra) e contestualmente introduce nel corpo del D.Lgs. n. 385/1993 l’art. 125 quinquies, norma che attribuisce al compratore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto di finanziamento (sempre dopo aver infruttuosamente costituito in mora il venditore) alla sola condizione della non scarsa importanza dell’inadempimento del venditore, ai sensi dell’art. 1455 c.c..
      Ciao

      • Salve vi contatto nel tentativo di risolvere un problema su un acquisto on line fatto sul sito aliexpress il giorno 09/10/2018. Acquisto che ho regolarmente pagato ma mai di fatto ricevuto. Pur avendo inviato diverse mail di sollecito al venditore di Aliexpress dapprima e in seguito allo stesso sito Aliexpress. Il venditore mi ha risposto più volte che la merce è stata regolarmente spedita allegandomi il numero di tracciabilità che ho provato a seguire. Di fatto risulta sempre in transito ma non è mai giunta a destinazione. Mentre Aliexpress non mi ha neanche risposto. Ho provato anche ad aprire una controversia ma da subito mi è stato impossibile per scadenza dei termini. Allo stato attuale non so più cosa fare. Se per cortesia potete aiutarmi a risolvere, ringrazio anticipatamente.

          • ho effettuato un ordine tramite internet pellet n 140 sacchi effettuato il bonifico di € 374,85 coma da fattura proforma ,ho sollecitato piu’volte la consegna ,si giustificavano con problemi alla stabilimento,gg 4/6 mi comunicano la consegna gg 7/6,non consegnato al telefono prima non raggiungibile oggi segreteria ,lasciato il messaggio non ho saputo nulla cosa devo fare?
            ditta L’ARTE DEL CALORE EOOD MAIL office@artedelcalore.com

  2. ho acquistato articoli da pesca, non sono arrivati. al telefono non rispondono e malgrado io abbia ricevuto la conferma dell’ordine, ora non risulta nessun ordine. cosa devo fare?

  3. ordinato 13.05.18 sul sito ciaofarma.it (ovvero Farmacia Ragone S.n.c. di Bari) e ricevuto le vitamine il 24.05.18 (pagamento in contrassegno), all’apertura della scatola vedo che manca N° 1 conf. di vitamine Swisse multivitaminico che ho ordinato, chiamo scrivo nessuno risponde….senza parole!

  4. Io ho il 6/5/2018 ho Acquistato su Tecnomaster.biz ,una scheda video Asus 1060 6Gb costo €294,00 ad ora con i solleciti da me fatti nessuna Notizia

  5. Ho comprato un cellulare da Dxestreme il 27.05 2018 a tutt’oggi 10 .07 .18 non ho notizie,fatto diversi solleciti ma senza risposta..con il numero di tracciabilità dicono che il pacco è in viaggio,grazie

  6. Comprato occhiali su granoptic, pagati il 13 giugno mai arrivati. Contattato il call center che mi dice di avere pazienza, ma è più di un mese che aspetto, quindi mando mail e chiedo il rimborso. Mi rispondono che per il rimborso ci vogliono due mesi. Quindi altra mail minatoria dove minaccio la denuncia alla polizia postale. Ora il silenzio, non rispondono più.. Come mi dovrei muovere?

  7. Ordinato dei pantaloni da lavoro su un sito italiano con sede in Francia email di istrizione ricevuta con successo pagamento effettuato ma dal 15/07/2018 nessuna erce ricevuta il numero verde risulta inesistente e al sollecito via email mensa risposta cosa devo fare ?

  8. ordinato dei cerchi in lega da un rivenditore di Bologna , inviato bonifico bancario come da’ accordi ( mese di Febbraio 2018)
    Da quel momento in poi il fornitore si è barricato dietro ogni sorta di scusa ( ritardi dal suo fornitore , la merce doveva essere di nuovo messa in produzione ecc, ecc. ).
    il giorno 9 Maggio chiedo ancors informazioni a riguardo del mio ordine , mi è stato risposto che aveva appena sollecitato il suo fornitore e appena sapeva qualche cosa mi avrebbe avvisato tramite email/ telefono.
    Da quel momento in poi si è reso irreperibile appena compongo il numero di cellulare la linea cade.
    Come / cosa devo fare ?

  9. Buongiorno, io l’11 agosto ho fatto un ordine su worldofkitty.com, ma il pacco non mi è ancora arrivato. Ho provato a contattarli in tutti i modi ma non mi rispondono. Io non so più cosa pensare. Purtroppo ho perso il numero di tracciamento, e non so come fare per rintracciare il pacco. Io ho pagato e vorrei riceverlo sto pacco. Cosa mi consigliate di fare?

      • Ho acquistato un orologio in rete e sono già passati 12 giorni ,pagato al momento del acquisto, il sito che lo pubblicizza ,garantisce la consegna in tempi ben più brevi non oltre 7 giorni (questo orologio è un regalo che dovevo donare il giorno di Natale) mentre adesso sono a corto di possibilità , non presentero’ il regalo ! Insomma per farla breve mi hanno rovinato il Natale. L’ordine effettuato il 12,12,2018 Zoli Iuri.

  10. salve vorrei comprare una vespa da un paese lontano… ho chiesto come pagamento il bonifico… che succede se il prodotto non arriva oppure arriva differente ?

  11. Salve. Ho comprato la merce sul sito mevostore.it in data 3/07/18 e al giorno d’oggi non è ancora arrivato niente. Diversi e-mail, rispondono che non hanno la merce. Ultimo email addirittura hanno bloccato accesso. Cosa posso fare? Grazie

    • Anche per me stessa cosa. Non vogliono neanche rimborsare. Pagato attraverso bonifico bancario: ma è mai possibile che in Italia anche se c’è la tracciabilità non si riesce a beccare questa gente?

  12. ho fatto un bunifico in bulgheria e no mi e arrivata la merce nostante la denuncia sto asppettando e spero di rivedere i miei soldi. la ditta si chiama PARONINA PELETS L T D . RAGAZZI FATE ATTENZIONE PRIMA DI MANDAREI SOLDI.

  13. Silvano 23 agosto 2018
    salve, ho fatto un ordine sulla pagina di una sedicente farmacia tedesca, ho versato on line €70 in anticipo, ho cercato dopo 15 gg sulla pagina di controllo, risulta una spedizione aerea, da aspettare un mese, ma la farmacia, non risponde al numero presente sulla pagina, che risulta scollegato o inesistente, non rispondono ai nostri messaggi, non indica il metodo di rimborso e sono passati quasi 3 mesi…

  14. Ho acquistato 4 pneumatici in internet da pneumatici-outlet.it con consegna 15 novembre 2018 e non ancora arrivato niente da una ditta tedesca (Delticom)
    Gli indirizzi mail non si riesce a spedire niente e il numero di telefono è inesistente. cosa posso fare??

  15. Ho ordinato due felpe sul sito Spazio Botta il 19/11/2018. Appena terminata la registrazione la pagina si è improvvisamente chiusa non consentendomi di stampare il numero della spedizione. Intanto lo stesso giorno dalla carta prepagata è stata prelevata la somma equivalente al prezzo della merce. Poichè dopo una settimana il pacco non mi era stato consegnato, ho cercato di effettuare il log in sul sito per controllare lo stato del mio ordine, ma al termine dell’operazione la password risultava errata e, nonostante la richiesta di modifica della stessa, non mi veniva spedito un messaggio per poterla modificare. Insomma ho cercato anche di contattare il Corriere ma ovviamente senza il numero di spedizione non sono riuscita a sapere nulla. Di qui deduco che la merce non mi è stata mai spedita.

  16. Ho ordinato dei giocattoli che dovevano essere consegnati entro 48 ore ma dopo 4 giorni lavorativi non è arrivato nulla. Come fare per recedere dal contratto online per inadempienza contrattuale?

  17. Ho fatto un acquisto sul sito http://www.lacasadicarlaravello.it il giorno 08 novembre, 2018 – Ordine #34 – per la società per cui lavoro dei portaombrelli per un totale di € 109.02. Non solo non è MAI arrivato nulla, ma l’addebito sulla carta aziendale c’è stato ma nessuno risponde. “lacasadicarlaravello” risulta un bed&breakfast e il marchio del sito “Forman & Field” risulta essere un ristorante in Inghilterra. Vorrei capire come denunciare l’accaduto e perché il sito ancora esiste!

  18. ho trovato questo sito BAHINAMARKET e stavo per comprare ma poi ne ho trovato un’altro fotocopia ma con un altro nome AOICLGOODS.Stessi identici prodotti e le recensioni sono tratte da amazon pure le foto dei prodotti.Come è possibile verificarne la vericità?

  19. Salve. Ho ordinato un piano elettrico ,è arrivata la scatola ma dentro la tastiera non c’è . Cosa posso fare? Vi ringrazio.
    Lia.

  20. Ho acquistato un televisore e la consegna era prevista tra 2/4 settimanane…. dopo più di 30 giorni il prodotto non mi è pervenuto. Ho contattato personalmente l’azienda chiedendo spiegazioni del perché la merce non mi fosse ancora arrivata, e solo in quel momento mi è stato riferito che non avevano la disponibilità, proponendo come alternativa al mio acquisto un altro televisore di importo inferiore. Io ho rifiutato e chiesto immediatamente il rimborso di quanto speso, ma loro mi hanno risposto che adempieeranno al reso quanto prima senza fornirmi una data. Come mi posso comportare?

  21. Buonasera, il 24 settembre scorso ho acquistato una molla per una mountaibike presso la Ti-Springs.com (un famoso costruttore in UK), sul sito era specificato che ordinando entro la fine del mese di settembre l’ordine sarebbe stato evaso nei primi giorni di novembre. Ho aspettato, e l’8 novembre ho scritto chiedendo informazioni sulla spedizione, mi è stato risposto che avrebbero spedito nella settimana successiva. Da quel momento la spedizione è stata posticipata quando con una scusa quando con un’altra finché, dopo svariate mail, mi è stato detto che era stata spedita, mi hanno fornito anche il codice di tracciabilità! ma niente questa molla non arrivava e dopo ancora svariate mail il titolare mi ha risposto dicendo che il pacco stava tornando indietro perché era stato smarrito il codice a barre……. Comunque alla fine gli ho dato un termine perentorio per la consegna, scaduto il 19 u.s. ho contattato il titolare chiedendo il rimborso ma ad oggi, dopo un’ulteriore sollecito, non ho ancora ricevuto una risposta.
    Potete consigliarmi su come mi devo comportare?
    Grazie.

  22. Buonarsera,

    cosa succede se il venditore mi da la prova che è avvenuta la spedzione del mio ordine e sul suo sito è specificato che qualora il pacco venga smarrito non è sua responsbilità?

    Di chi è la responsbilità?

  23. Buonasera.
    Ho effettuato un acquisto su un sito che non mi ha mai dato problemi. Ora però il sito ha chiuso e della mia spedizione non si sa più nulla, ho provato a contattarli più volte ma nulla.
    Cosa mi consigliate di fare?

  24. Buonasera .
    Ho acquistato un’articolo on line presso un negozio di astronomia, pagato con bonifico bancario.
    Tempo di consegna 10 gg.
    Sono passati due mesi ma ancora l’articolo non arriva.
    Numerose email e telefonate di richiesta chiarimento sono state vane come le risposte vaghe che ricevo, come se volessero tirarla per le lunghe.
    Ho richiesto il imborso ma continuano a tirarla per le lunghe.
    Cosa fare?

  25. buongiorno ho effettuato un acquisto su ebay da un un venditore,ho regolarmente pagato l’importo con consegna il 22 marzo.sul sito dello spedizionere S.G.T. trovo un tentativo di consegna al mio indirizzo anche se nella busta delle lettere non ho trovato nulla. Lo spedizionere scelto dal venditore è irreperibile il sito sembra essere fuori uso.ho chiesto il rimborso ma mi è stato negato perché il pacco è regolarmente partito dalla loro sede.
    cosa mi consigliate di fare?

  26. Salve
    Alcuni giorni fa mio figlio ha acquistato on-line 5 t.shirt con pagamento poste pay.
    Oggi la merce è in giacenza in un’altra città, in quanto nella spedizione c’era il c.a.p. errato. Interpellando il rivenditore,quest’ultimo mi ha dimostrato di averla spedita all’indirizzo giusto,cioè quello che gli ho indicato . Cosa posso fare per recuperare la merce?

  27. salve, ho ordinato un vestito sul sito fare.4likes.com e ho ricevuto 2 paia di occhiali. ho già mandato 3 mail ma nessuna risposta. se non vogliono effettuare il cambio come minimo mi devono rimborsare. come posso fare? grazie mille

  28. buongiorno, ho comprato due paia di scarpe mi sono arrivati 4 occhiali… è da due mesi che chiedo il rimborso mi fanno varie proposte : la prima di tenere gli occhiali orribili e restituiscono il 20%.. la seconda siamo passati al 40%.. come posso fare a farmi ridare i miei soldi?

  29. Salve, ho acquistato due pneumatici on line da PneumaticOne, ditta che ha sede in Spagna, pagato anche per consegna rapida, 5/7 giorni lavorativi che sono trascorsi 3 gg fa. Mi hanno spedito la fattura on line ma da allora nessun contatto. Ho già spedito 3 mail ai suddetti, a cui hanno risposto alla seconda dicendo che mi avrebbero contattato a breve, nulla. Chiedo qual’è l’autorità competente a cui rivolgermi. Grazie in anticipo

  30. sapete qualcosa del sito scibrianza.it? non ho ricevuto la merce ordinata il 30 Aprile, sul sito non c’è numero di telefono e indirizzo

  31. Buongiorno nel mese di marzo ho ordinato dal sito WISH tre prodotti a tutt’oggi non sono arrivati gli ho mandato vari messaggi email in quanto non hanno un recapito telefonico e mi è stato risposto le faremo il reso dei soldi ma i miei soldi li hanno messi nel loro conto si chiama WISH CASH e non sul mio conto per di più non sono tutti mancano dal netto che ho pagato facendo così sono in possesso dei miei soldi ed ho ricevuto il danno che i prodotti non sono mai arrivati e per di più neanche i soldi sul mio conto come posso essere risarcito?
    Grazie Cordiali Saluti ALBERTO MARIANI

  32. ho fatto un’ordine su un sito per magliette personalizzate,millantavano spedizioni e lavoro in 48 ore,sono passati 10 giorni e ancora nulla!peccato che la merce mi serva domani!!come posso fare?li ho sollegitati già tutti questi giorni!
    sono orribili!solo che ho gia’ pagato.come fare??
    domani è il 21 maggio io ho ordinato e pagato il 10!
    aiuto

  33. Ciao sono Sara ho comprato un vaporetto però nn mi hanno mandato email di conferma acquisto sono preoccupata da Unieuro cosa posso fare?

    A chi mi posso rivolgere , grazie.

  34. Buongiorno ho acquistato con bonifico su ebay un bimby tm6 ma non mi è mai arrivato. Dopo aver sollecitato più volte il venditore mi ha mandato un tracking fasullo. Attraverso varie ricerche sono risalito al nominativo del venditore, cosa posso fare?

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