Hai ordinato online e la merce non arriva? Ecco cosa fare

Acquistare online ha numerosi vantaggi: è semplice, ha prezzi convenienti ed è possibile trovare offerte vantaggiose. Non è raro, tuttavia, che lo shopping online riservi qualche brutta sorpresa. Può capitare che i prodotti acquistati non corrispondano alle foto sul sito web, altre volte invece si possono riscontrare problemi relativi all’arrivo della merce, ritardi sulla spedizione o addirittura mancato arrivo del prodotto.
Ecco come deve agire il consumatore quando i prodotti acquistati online non arrivano a casa.

Ecco cosa prevede la legge
Per gli acquisti online, la legge agisce come per gli ordini a distanza: la merce ordinata deve essere consegnata entro 30 giorni a meno che il venditore e l’acquirente non abbiano stabilito diversamente.
Se il termine di consegna non è rispettato, il consumatore avrà diritto al rimborso di quanto pagato ed al risarcimento del danno per la mancata consegna. Se il venditore non effettua il rimborso ci si potrà rivolgere all’autorità giudiziaria per tutelare i diritti del consumatore. In caso di mancata consegna della merce entro 30 giorni o entro il diverso termine di consegna stabilito, il venditore è tenuto a informare il consumatore ed a effettuare il rimborso del prezzo pagato.

Se la merce non arriva
È necessario sollecitare il venditore e stabilire un termine fisso di consegna della merce. Senza questa procedura, il contratto di vendita non può essere disdetto né potrà essere chiesto un risarcimento. È consigliabile sollecitare il venditore inviando una pec o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno precisando il termine di consegna prestabilito. Soltanto questi mezzi risultano idonei a formalizzare giuridicamente i solleciti e le richieste di consegna: le e-mail potrebbero non essere sufficienti.  Se alla scadenza del termine indicato nella pec o nella raccomandata la merce non è stata ancora ricevuta, l’acquirente potrà scegliere una delle due opzioni:
– Annullare il contratto, rinunciando così alla consegna in ritardo e chiedendo il rimborso del prezzo e l’eventuale danno causato dalla mancata consegna. A tale scopo, dopo la scadenza, dovrà essere inviata una comunicazione di formale disdetta che deve essere inviata il giorno seguente la scadenza del termine che è stato fissato.
Continuare a richiedere la consegna della merce esigendo il risarcimento del danno subito a causa della spedizione tardiva.

Quando il venditore non concede il rimborso
Se il venditore non risponde alla richiesta di rimborso, il consumatore potrà chiedere aiuto all’autorità giudiziaria competente. Sarà necessario allegare la documentazione per la ricostruire i fatti, specificando che il termine per proporre la denuncia è di 90 giorni dall’effettuato pagamento.
In seguito, l’autorità giudiziaria provvederà a cercare il computer dal quale sono stati inviati i messaggi di posta elettronica del venditore per poter esercitare l’azione penale nei suoi confronti.
È quindi fondamentale, prima di acquistare online, procurarsi tutti i recapiti del venditore, accertandosi che le indicazioni indicate sul sito siano veritiere. Inoltre, è importante verificare che il nominativo del venditore ed il nominativo del soggetto in favore del quale viene effettuato il versamento coincidano, come è fondamentale scegliere una modalità di pagamento che tuteli maggiormente il cliente.
La modalità più sicura è il bonifico bancario: è tracciabile e consente di collegare il versamento del denaro con la merce acquistata.
Non altrettanto garantiti sono i sistemi di pagamento che non consentono di inserire la causale nell’ordine di pagamento.
Inolte, i siti delle aste online non sono responsabili di quanto accade con le transazioni.

Venditore irreperibile
Molto spesso dietro ad offerte molto convenienti si nascondo degli inganni: i venditori potrebbero essere irreperibili. In questo caso, la cosa migliore da fare è denunciare l’avvenimento alle forze dell’ordine entro 90 giorni da quando è stata scoperta la truffa.
Un metodo per tutelarvi da possibili truffe è quello di scegliere per i propri acquisti online metodi di pagamento sicuri: in questo modo non si rischia di essere truffati. Prima di procedere al pagamento, è bene verificare i dati del venditore per assicurarsi che sia reale, diminuire le possibilità di essere truffati e poter acquistare online con tranquillità.

Le recensioni
Prima di acquistare, è saggio consultare qualche sito di recensioni. Uno fra questi è ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Il portale è stato realizzato con fondi pubblici e, gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce, combattendo in tutti i modi possibili le recensioni false, utile per evitare le eventuali truffe.

141 risposte a “Hai ordinato online e la merce non arriva? Ecco cosa fare

  1. Acquistata stufa on line con finanziamento..dopo due mesi essa si rompe …chiamato l assistenza da un mese e mi dicono che non sono in zona e altre storie ..il fatto è che siamo stati al freddo tutto il Marzo e ancora niente… la stufa è in garanzia ma io a questo punto non pago più i bollettini….cosa succederà ?.. Grazie Gilberto.

    • Di fronte ad una inadempienza contrattuale grave è consentito non adempiere alla controprestazione.
      Se però i pagamenti vengono effettuati in favore di una finanziaria o altro soggetto terzo che non sia il venditore i contratti sono collegati anche se separati.
      Occorre guardare quindi anche al contratto di finanziamento se prevede come condizione di risoluzione il mancato adempimento del fornitore venditore.
      Infatti il venditore di fatto ha già ricevuto il pagamento da parte della finanziaria che li sta recuperando da te.

      Trattandosi di inadempienza contrattuale intanto mi leggerei i contratti, invierei una lettera di messa in mora e diffida al venditore e per conoscenza alla finanziaria.

      Il D.Lgs. n. 141/2010 abroga la normativa previgente (vedi sopra) e contestualmente introduce nel corpo del D.Lgs. n. 385/1993 l’art. 125 quinquies, norma che attribuisce al compratore il diritto di chiedere la risoluzione del contratto di finanziamento (sempre dopo aver infruttuosamente costituito in mora il venditore) alla sola condizione della non scarsa importanza dell’inadempimento del venditore, ai sensi dell’art. 1455 c.c..
      Ciao

      • Salve vi contatto nel tentativo di risolvere un problema su un acquisto on line fatto sul sito aliexpress il giorno 09/10/2018. Acquisto che ho regolarmente pagato ma mai di fatto ricevuto. Pur avendo inviato diverse mail di sollecito al venditore di Aliexpress dapprima e in seguito allo stesso sito Aliexpress. Il venditore mi ha risposto più volte che la merce è stata regolarmente spedita allegandomi il numero di tracciabilità che ho provato a seguire. Di fatto risulta sempre in transito ma non è mai giunta a destinazione. Mentre Aliexpress non mi ha neanche risposto. Ho provato anche ad aprire una controversia ma da subito mi è stato impossibile per scadenza dei termini. Allo stato attuale non so più cosa fare. Se per cortesia potete aiutarmi a risolvere, ringrazio anticipatamente.

          • ho effettuato un ordine tramite internet pellet n 140 sacchi effettuato il bonifico di € 374,85 coma da fattura proforma ,ho sollecitato piu’volte la consegna ,si giustificavano con problemi alla stabilimento,gg 4/6 mi comunicano la consegna gg 7/6,non consegnato al telefono prima non raggiungibile oggi segreteria ,lasciato il messaggio non ho saputo nulla cosa devo fare?
            ditta L’ARTE DEL CALORE EOOD MAIL office@artedelcalore.com

      • Buon pomeriggio, io ho acquistato un capo d’abbigliamento, me lo hanno mandato due taglie più piccole, il venditore mi ha bannato xché chiedevo il rinvio della merce con la taglia giusta, è possibile avere la taglia giusta? E per un prossimo eventuale acquisto , la sicurezza del bonifico bancario è valida anche x i paesi fuori dall’Italia? Tipo dalla Cina. Grazie..

  2. ho acquistato articoli da pesca, non sono arrivati. al telefono non rispondono e malgrado io abbia ricevuto la conferma dell’ordine, ora non risulta nessun ordine. cosa devo fare?

  3. ordinato 13.05.18 sul sito ciaofarma.it (ovvero Farmacia Ragone S.n.c. di Bari) e ricevuto le vitamine il 24.05.18 (pagamento in contrassegno), all’apertura della scatola vedo che manca N° 1 conf. di vitamine Swisse multivitaminico che ho ordinato, chiamo scrivo nessuno risponde….senza parole!

  4. Io ho il 6/5/2018 ho Acquistato su Tecnomaster.biz ,una scheda video Asus 1060 6Gb costo €294,00 ad ora con i solleciti da me fatti nessuna Notizia

  5. Ho comprato un cellulare da Dxestreme il 27.05 2018 a tutt’oggi 10 .07 .18 non ho notizie,fatto diversi solleciti ma senza risposta..con il numero di tracciabilità dicono che il pacco è in viaggio,grazie

  6. Comprato occhiali su granoptic, pagati il 13 giugno mai arrivati. Contattato il call center che mi dice di avere pazienza, ma è più di un mese che aspetto, quindi mando mail e chiedo il rimborso. Mi rispondono che per il rimborso ci vogliono due mesi. Quindi altra mail minatoria dove minaccio la denuncia alla polizia postale. Ora il silenzio, non rispondono più.. Come mi dovrei muovere?

  7. Ordinato dei pantaloni da lavoro su un sito italiano con sede in Francia email di istrizione ricevuta con successo pagamento effettuato ma dal 15/07/2018 nessuna erce ricevuta il numero verde risulta inesistente e al sollecito via email mensa risposta cosa devo fare ?

  8. ordinato dei cerchi in lega da un rivenditore di Bologna , inviato bonifico bancario come da’ accordi ( mese di Febbraio 2018)
    Da quel momento in poi il fornitore si è barricato dietro ogni sorta di scusa ( ritardi dal suo fornitore , la merce doveva essere di nuovo messa in produzione ecc, ecc. ).
    il giorno 9 Maggio chiedo ancors informazioni a riguardo del mio ordine , mi è stato risposto che aveva appena sollecitato il suo fornitore e appena sapeva qualche cosa mi avrebbe avvisato tramite email/ telefono.
    Da quel momento in poi si è reso irreperibile appena compongo il numero di cellulare la linea cade.
    Come / cosa devo fare ?

  9. Buongiorno, io l’11 agosto ho fatto un ordine su worldofkitty.com, ma il pacco non mi è ancora arrivato. Ho provato a contattarli in tutti i modi ma non mi rispondono. Io non so più cosa pensare. Purtroppo ho perso il numero di tracciamento, e non so come fare per rintracciare il pacco. Io ho pagato e vorrei riceverlo sto pacco. Cosa mi consigliate di fare?

      • Ho acquistato un orologio in rete e sono già passati 12 giorni ,pagato al momento del acquisto, il sito che lo pubblicizza ,garantisce la consegna in tempi ben più brevi non oltre 7 giorni (questo orologio è un regalo che dovevo donare il giorno di Natale) mentre adesso sono a corto di possibilità , non presentero’ il regalo ! Insomma per farla breve mi hanno rovinato il Natale. L’ordine effettuato il 12,12,2018 Zoli Iuri.

  10. salve vorrei comprare una vespa da un paese lontano… ho chiesto come pagamento il bonifico… che succede se il prodotto non arriva oppure arriva differente ?

  11. Salve. Ho comprato la merce sul sito mevostore.it in data 3/07/18 e al giorno d’oggi non è ancora arrivato niente. Diversi e-mail, rispondono che non hanno la merce. Ultimo email addirittura hanno bloccato accesso. Cosa posso fare? Grazie

    • Anche per me stessa cosa. Non vogliono neanche rimborsare. Pagato attraverso bonifico bancario: ma è mai possibile che in Italia anche se c’è la tracciabilità non si riesce a beccare questa gente?

  12. ho fatto un bunifico in bulgheria e no mi e arrivata la merce nostante la denuncia sto asppettando e spero di rivedere i miei soldi. la ditta si chiama PARONINA PELETS L T D . RAGAZZI FATE ATTENZIONE PRIMA DI MANDAREI SOLDI.

  13. Silvano 23 agosto 2018
    salve, ho fatto un ordine sulla pagina di una sedicente farmacia tedesca, ho versato on line €70 in anticipo, ho cercato dopo 15 gg sulla pagina di controllo, risulta una spedizione aerea, da aspettare un mese, ma la farmacia, non risponde al numero presente sulla pagina, che risulta scollegato o inesistente, non rispondono ai nostri messaggi, non indica il metodo di rimborso e sono passati quasi 3 mesi…

  14. Ho acquistato 4 pneumatici in internet da pneumatici-outlet.it con consegna 15 novembre 2018 e non ancora arrivato niente da una ditta tedesca (Delticom)
    Gli indirizzi mail non si riesce a spedire niente e il numero di telefono è inesistente. cosa posso fare??

  15. Ho ordinato due felpe sul sito Spazio Botta il 19/11/2018. Appena terminata la registrazione la pagina si è improvvisamente chiusa non consentendomi di stampare il numero della spedizione. Intanto lo stesso giorno dalla carta prepagata è stata prelevata la somma equivalente al prezzo della merce. Poichè dopo una settimana il pacco non mi era stato consegnato, ho cercato di effettuare il log in sul sito per controllare lo stato del mio ordine, ma al termine dell’operazione la password risultava errata e, nonostante la richiesta di modifica della stessa, non mi veniva spedito un messaggio per poterla modificare. Insomma ho cercato anche di contattare il Corriere ma ovviamente senza il numero di spedizione non sono riuscita a sapere nulla. Di qui deduco che la merce non mi è stata mai spedita.

  16. Ho ordinato dei giocattoli che dovevano essere consegnati entro 48 ore ma dopo 4 giorni lavorativi non è arrivato nulla. Come fare per recedere dal contratto online per inadempienza contrattuale?

  17. Ho fatto un acquisto sul sito http://www.lacasadicarlaravello.it il giorno 08 novembre, 2018 – Ordine #34 – per la società per cui lavoro dei portaombrelli per un totale di € 109.02. Non solo non è MAI arrivato nulla, ma l’addebito sulla carta aziendale c’è stato ma nessuno risponde. “lacasadicarlaravello” risulta un bed&breakfast e il marchio del sito “Forman & Field” risulta essere un ristorante in Inghilterra. Vorrei capire come denunciare l’accaduto e perché il sito ancora esiste!

  18. ho trovato questo sito BAHINAMARKET e stavo per comprare ma poi ne ho trovato un’altro fotocopia ma con un altro nome AOICLGOODS.Stessi identici prodotti e le recensioni sono tratte da amazon pure le foto dei prodotti.Come è possibile verificarne la vericità?

  19. Salve. Ho ordinato un piano elettrico ,è arrivata la scatola ma dentro la tastiera non c’è . Cosa posso fare? Vi ringrazio.
    Lia.

  20. Ho acquistato un televisore e la consegna era prevista tra 2/4 settimanane…. dopo più di 30 giorni il prodotto non mi è pervenuto. Ho contattato personalmente l’azienda chiedendo spiegazioni del perché la merce non mi fosse ancora arrivata, e solo in quel momento mi è stato riferito che non avevano la disponibilità, proponendo come alternativa al mio acquisto un altro televisore di importo inferiore. Io ho rifiutato e chiesto immediatamente il rimborso di quanto speso, ma loro mi hanno risposto che adempieeranno al reso quanto prima senza fornirmi una data. Come mi posso comportare?

  21. Buonasera, il 24 settembre scorso ho acquistato una molla per una mountaibike presso la Ti-Springs.com (un famoso costruttore in UK), sul sito era specificato che ordinando entro la fine del mese di settembre l’ordine sarebbe stato evaso nei primi giorni di novembre. Ho aspettato, e l’8 novembre ho scritto chiedendo informazioni sulla spedizione, mi è stato risposto che avrebbero spedito nella settimana successiva. Da quel momento la spedizione è stata posticipata quando con una scusa quando con un’altra finché, dopo svariate mail, mi è stato detto che era stata spedita, mi hanno fornito anche il codice di tracciabilità! ma niente questa molla non arrivava e dopo ancora svariate mail il titolare mi ha risposto dicendo che il pacco stava tornando indietro perché era stato smarrito il codice a barre……. Comunque alla fine gli ho dato un termine perentorio per la consegna, scaduto il 19 u.s. ho contattato il titolare chiedendo il rimborso ma ad oggi, dopo un’ulteriore sollecito, non ho ancora ricevuto una risposta.
    Potete consigliarmi su come mi devo comportare?
    Grazie.

      • In data 5 gennaio 2020 ho ordinato e pagato 126.40€ x quattro pneumatici da PNEUMATICONE che risponde alla mail: store@pneumaticone.it. ordine n. 100221591. Ordine anullato da me, su loro alternativa offertami. Il 7/2 chiedevo se sarei venuto in possesso dei miei soldi entro i prossimi 5 giorni. Mi rispondevano che x la notevole richiesta erano in ritardo x i pagamenti. Il 18/2 li invitavo cortesemente di inviarmi i miei soldi entro i prossimi cinque giorni. Oggi 25 febbraio sono ancora in attesa…

  22. Buonarsera,

    cosa succede se il venditore mi da la prova che è avvenuta la spedzione del mio ordine e sul suo sito è specificato che qualora il pacco venga smarrito non è sua responsbilità?

    Di chi è la responsbilità?

  23. Buonasera.
    Ho effettuato un acquisto su un sito che non mi ha mai dato problemi. Ora però il sito ha chiuso e della mia spedizione non si sa più nulla, ho provato a contattarli più volte ma nulla.
    Cosa mi consigliate di fare?

  24. Buonasera .
    Ho acquistato un’articolo on line presso un negozio di astronomia, pagato con bonifico bancario.
    Tempo di consegna 10 gg.
    Sono passati due mesi ma ancora l’articolo non arriva.
    Numerose email e telefonate di richiesta chiarimento sono state vane come le risposte vaghe che ricevo, come se volessero tirarla per le lunghe.
    Ho richiesto il imborso ma continuano a tirarla per le lunghe.
    Cosa fare?

  25. buongiorno ho effettuato un acquisto su ebay da un un venditore,ho regolarmente pagato l’importo con consegna il 22 marzo.sul sito dello spedizionere S.G.T. trovo un tentativo di consegna al mio indirizzo anche se nella busta delle lettere non ho trovato nulla. Lo spedizionere scelto dal venditore è irreperibile il sito sembra essere fuori uso.ho chiesto il rimborso ma mi è stato negato perché il pacco è regolarmente partito dalla loro sede.
    cosa mi consigliate di fare?

  26. Salve
    Alcuni giorni fa mio figlio ha acquistato on-line 5 t.shirt con pagamento poste pay.
    Oggi la merce è in giacenza in un’altra città, in quanto nella spedizione c’era il c.a.p. errato. Interpellando il rivenditore,quest’ultimo mi ha dimostrato di averla spedita all’indirizzo giusto,cioè quello che gli ho indicato . Cosa posso fare per recuperare la merce?

  27. salve, ho ordinato un vestito sul sito fare.4likes.com e ho ricevuto 2 paia di occhiali. ho già mandato 3 mail ma nessuna risposta. se non vogliono effettuare il cambio come minimo mi devono rimborsare. come posso fare? grazie mille

  28. buongiorno, ho comprato due paia di scarpe mi sono arrivati 4 occhiali… è da due mesi che chiedo il rimborso mi fanno varie proposte : la prima di tenere gli occhiali orribili e restituiscono il 20%.. la seconda siamo passati al 40%.. come posso fare a farmi ridare i miei soldi?

  29. Salve, ho acquistato due pneumatici on line da PneumaticOne, ditta che ha sede in Spagna, pagato anche per consegna rapida, 5/7 giorni lavorativi che sono trascorsi 3 gg fa. Mi hanno spedito la fattura on line ma da allora nessun contatto. Ho già spedito 3 mail ai suddetti, a cui hanno risposto alla seconda dicendo che mi avrebbero contattato a breve, nulla. Chiedo qual’è l’autorità competente a cui rivolgermi. Grazie in anticipo

    • mi sta capitando la stessa cosa, ordine di 4 pneumatici del 28 maggio, siamo al 15 di luglio ancora nulla, nonostante i solleciti, mi rispondono di aspettare altri 10gg lavorativi!

  30. sapete qualcosa del sito scibrianza.it? non ho ricevuto la merce ordinata il 30 Aprile, sul sito non c’è numero di telefono e indirizzo

  31. Buongiorno nel mese di marzo ho ordinato dal sito WISH tre prodotti a tutt’oggi non sono arrivati gli ho mandato vari messaggi email in quanto non hanno un recapito telefonico e mi è stato risposto le faremo il reso dei soldi ma i miei soldi li hanno messi nel loro conto si chiama WISH CASH e non sul mio conto per di più non sono tutti mancano dal netto che ho pagato facendo così sono in possesso dei miei soldi ed ho ricevuto il danno che i prodotti non sono mai arrivati e per di più neanche i soldi sul mio conto come posso essere risarcito?
    Grazie Cordiali Saluti ALBERTO MARIANI

  32. ho fatto un’ordine su un sito per magliette personalizzate,millantavano spedizioni e lavoro in 48 ore,sono passati 10 giorni e ancora nulla!peccato che la merce mi serva domani!!come posso fare?li ho sollegitati già tutti questi giorni!
    sono orribili!solo che ho gia’ pagato.come fare??
    domani è il 21 maggio io ho ordinato e pagato il 10!
    aiuto

  33. Ciao sono Sara ho comprato un vaporetto però nn mi hanno mandato email di conferma acquisto sono preoccupata da Unieuro cosa posso fare?

    A chi mi posso rivolgere , grazie.

  34. Ho acquistato una pressoterapia professionale da sito m&s Technology Italy che fornisce apparecchiature x estetica professionali. Effettuato il bonifico in data 3 aprile dopo 15 giorni hanno iniziato ad inventare scuse x non spedire del tipo “il corriere non ritira”. Ho quindi proposto di inviare il mio corriere a spese mie. A quel punto hanno iniziato a non rispondere più ne alle telefonate ne ai messaggi. Ho quindi inviato una mail riassuntiva dove mi hanno risposto che il macchinario ha due airbag non funzionanti e che mi avrebbero fatto il rimborso in 7/10 gg. Rimborso non avvenuto. Loro non rispondono più. Scorsa settimana mi sono rivolta alla polizia giudiziaria ed ho effettuato regolare denuncia. Per il momento non ho ancora saputo nulla. Potrei fare altro???

  35. Buongiorno ho acquistato con bonifico su ebay un bimby tm6 ma non mi è mai arrivato. Dopo aver sollecitato più volte il venditore mi ha mandato un tracking fasullo. Attraverso varie ricerche sono risalito al nominativo del venditore, cosa posso fare?

  36. Ho ordinato per computer in asta doccia e pagata con carta di credito subito il
    Sito è risultato dopo che ho effettuato il pagamento cinese dopo un mese e mezzo non mi è ancora arrivata cosa devo fare?

  37. Buongiorno! Ho acquistato il maggio scorso 3 confezioni di “cannabis legale”, ma il giorno pattuito me ne sono arrivate solo 2. Ho chiesto più volte come volevano intervenire per risolvere il problema. Dopo qualche email mi hanno detto che hanno spedito il prodotto mancante, ma anche questo non è arrivato.
    Dopo varie richieste di spiegazioni, mi hanno detto che la produzione prodotto mancante era terminata. Quindi ho chiesto per varie altre email, cosa avessero deciso di fare. Non mi rispondono più. Cosa posso fare, visto che si sono intascati 34€ indebitamente, o a chi mi posso rivolgere? Grazie!

  38. Ordinati a 360 ONLINE PRINT 100 segnalibri per circa 27 Euro. Mai arrivati. Scritto e riscritto, ti inviano solo un numero di pratica. Poi belli belli ti scrivono loro: “abbiamo ricevuto informazione (DA CHI???) che il prodotto è arrivato e sei soddisfatto, lascia il tuo feedback al link”. Lo scrivo (negativo, niente stelle), mi dice “RIPROVA”!!! Mi dite TUTTI i luoghi dove posso scrivere di STARE LONTANO da questi??? GRAZIE PER IL VOSTRO LAVORO PREZIOSO!!!

  39. appello a tutti i consumatori rimasti male: facciamo conoscere i nomi di venditori e ditte che imbrogliano!!! è la nostra prima difesa!!!

  40. Vova non affidabile sto spettando il rimborso da 4 mesi prendono solo in giro attenzione perdete solo i soldi non so più cosa fare per avere i miei soldi

  41. Buongiorno, ho acquistato un pc con un accessorio incluso nel prezzo (una active pen). Arriva il pc senza la active pen. Chiamo sollecitando la spedizione dell’accessorio e mi rispondono che non hanno al momento la merce da spedirmi (in realtà online la vendono separatamente, quindi presumo che la merce sia in realtà disponibile). Come dovrei agire?

  42. Buongiorno, vorrei un’informazione. In data 30/06/2019 ho fatto un acquisto online con carta di credito.La merce era presentata col prezzo in euro ma poi è stata pagata ad una certa “curvysense-London” in USD col cambio in euro quindi la cifra non corrisponde. La merce non è mai arrivata e non c’è la possibilità di contattarli se non tramite il loro format online perché non hanno recapiti. Ma anche col format non rispondono.Cosa posso fare? Ho anche la ricevuta di pagamento. Grazie

  43. Buongiorno, ho ordinato su Wish.com un abito. Nello scrivere l’indirizzo di spedizione ho sbagliato CAP ma la via è giusta. Il pacco risulta in Italia e consegnato, ma non è arrivato. Non ho modo di contattare un assistente vero e proprio perché non è presente un numero di telefono. Ho provato con le poste, ma mi hanno risposto che il numero per rintracciare il pacco è estero e non delle poste perciò loro non possono aiutarmi. Ha qualche consiglio? Come dovrei agire?

  44. Ho effettuato un pagamento per acquisto di un cinturino di un orologio tomtom on line alla omonima ditta con sede in Olanda la quale mi ha comunicato che la consegna sarebbe stata effettuata il giorno 6 settembre 3019. Ad oggi non ho ricevuto nulla neanche un messaggio su un eventuale ritardo nella consegna. Cosa posso fare.

  45. Salve,
    ho effettuato un ordine che risulta ricevuto ma io non ho ricevuto nulla il venditore è francese mi ha inviato il traking e vedo che risulta consegnato ma cosi non è

    Cosa devo fare? per giunta la mia carta di credito non apre contestazioni a riguardo

  46. Salve, da una pagina di Facebook ho acquistato una lettiera per Gatti il 19/09/2019 ma siamo al 01/10/2019 e non si vede nemmeno l’ombra della lettiera.
    preciso che ho risposto ad una Mail inviatami dalla pagina (venditore) su citato, che confermava l’avvenuto pagamento e presa in carico per la spedizione.
    questo subito dopo la transazione (la cosa mi ha perplesso troppo fulminea) mi sono fidato del fatto che fosse sponsorizzata da Facebook, ma dopo un po di giorni di digiuno da notizie o notifiche li ho contattati anche su messenger……tutto inutile nessuna ne via Mail ne su messenger.
    cosa mi consigliate grazie

  47. ho acquistato su ebay un fusto grasso x 87 euro pagando con paypal, il pacco risulta consegnato , e ebay è tutto regolare , la contestazione da me fatta con è paypaly risulta chiusa a favore del venditore , allora non ho capito cosa serve pagare con paypal , e inoltre come posso chiedere unrisarcimento e copia della lettera di vettura con firma x ricevuta grazie

  48. Hp acquistato su subito.it ma la merce non è mai arrivata.
    Pagato con bonifico.
    Oggi controllo e l’autore dell’annuncio è riapparso con un altro ID
    A me non risppnde, nè per tel nè per e-mail.
    Già fatta denuncia alla Polizia Postale, ma i miei soldi non credo che li rivedrò 🙁

  49. salve sono stato truffato online sull’acquisto di uno smartphone ,pagamento via bonifico,tentato richiamo entro le 24 ore,cè modo oltre la denuncia di potere recuperare la somma,fatemi sapere grazie,le poste non sono state capaci di risolvermi ilk problema

  50. Ho ordinato dal sito petingros, all’arrivo la merce non corrispondeva all’ordine efettuato e l’ho resa. a distanza di 4 mesi non ho piu’ avuto rimborso.. si sono tenuti merce e soldi. come posso fare?

  51. Ho ordinato dal sito dexihunt store un paio di stivali pagato con carta , mi hanno prelevato più di quanto doveva essere il prezzo è non mi sono mai stati consegnati , ho contattato il supporto clienti ma non ho ricevuto risposta sono passati due mesi cosa posso fare. ?

  52. Ho acquistato tramite sito smart cucina una forbice Smart e affettatrice smart totale prezzo euro 69 .00 ordine effettuato il 16 11 2019 .il sito si trova su facebook. Ancora oggi il mio ordine non mi è arrivato,mi sembra truffa..

  53. ho acquistato un orologio su glasses79.ru segnalato come perfetto e funzionante , ma in realta mi e’ arrivata una patacca!!
    grande truffa

  54. Ho ordinato liquidi per sigarette elettroniche su svapoit.fr (EFFE.TI di Fillippo Tordi) in data 14/11/2019 e non avendo ricevuto la merce in data 15 dicembre ho richiesto il rimborso telefonicamente. Da allora non rispondo più al telefono alla chat presente sul sito e su whatsapp. Però in questi giorni ho ricevuto due mail con offerte di prodotti. Preciso che avevo già effettuato ordini su questo sito con consegne puntali di quanto ordinato e pagato.

    • Ho anch’io lo stesso problema con TORDI ERMINIO, ho ordinato e pagato 5 giorni fa e non rispondi sia alla chat che all’ email, comincio fortemente ha dubitare che sia una truffa

  55. Non so se verrà letto il mio messaggio dopo 2 anni dalla pubblicazione dell’ articolo.
    Comunque comunico comunque la mia situazione.
    Acquisto pagato il 13 dic 2019, e dopo 2 mesi niente.
    Nessuna comunicazione a riguardo dei tempi di consegna. Alle mail risponde sempre una persona diversa, alla quale devo ricomunicare la storia nuovamente, senza arrivare ad una conclusione.
    Il costo è basso…32€ euro.
    Ma perchè buttarli nel cesso. Staremo a vedere……
    http://girlsdoporn.spacemallss.com/
    statene alla larga…..

  56. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato un articolo a settembre 2019, da un negozio, che avrebbe provveduto alla consegna gratuita, in quanto distante circa 200 km dal mio indirizzo…
    dopo mille scuse e vari tentativi (a detta loro, perchè nessun corriere mi ha mia chiamata o lasciato avvisi) la merce non mi è mai stata consegnata, ci siamo accordate tramite sms per la restituzione della somma, ma non fa altro che prendere tempo e falsificare le ricevute di bonifico. So che si tratta di una piccola somma, 30€, ma adesso è diventata una questione di principio, considerando che la negoziante in oggetto, non fa altro che postare i suoi prodotti sui social e l’attività è regolarmente attiva su base stabile… Grazie!

  57. Salve a Voi.In data 27 gennaio ho pagato via bonifico bancario un TV da negozio fisico ,ma anche e-commerce.Nel loro sito , e confermato poi anche telefonicamente, dicono di pazientare circa 1 mese per le spedizioni estere.(vivo in UK).Dopo varie mail in risposta ai miei solleciti,che loro giustificavano per l estrema cura riposta alla protezione dell oggetto, ad oggi, 45 gg dopo, mi dicono che causa motivi ministeriali (confini chiusi causa virus)il TV é presso un magazzino fermo deposito.Ho chiesto il rimborso e annullamento dello stesso. Hanno ribattuto che , giusta causa, devo attendere lo sblocco e che non annullano, ne rimborsano nulla. Pazientare altri Gg fino allo sblocco della seria situazione. Io vorrei i miei soldi resi in quanto penso sia una truffa. Ripeto, il negozio esiste,vende anche online, ma ha al suo attivo pessima reputazione con il 25% di negatività in trustpilot! Consigli? Grazie

  58. Ho acquistato per 37 euro, mandando email di cancellazione dopo 30 minuti circa. Mai nessuna risposta.
    Al telefono poi, il giorno dopo, chiedo notizie e mi dicono che l’ordine è stato bloccato e il rimborso fatto partire. Ma non ho mai ricevuto nessuna mail di conferma e questo non mi tranquillizza.

  59. Salve ho ordinato un ricambio per la chiave della mia auto assieme ad altre cose. Quando il pacco mi è arrivato mi sono accorto che all’interno delle 3 cose ordinate ne mancava una. la sera stessa via whats up ho informato il venditore. Alla luce di questo lui mi dice che sono stato io a rompere l’oggetto e che lui l’ha regolarmente spedito.
    Come mi comporto, cosa potrei fare?

  60. Salve , ho acquistato il 30 aprile un notebook sul sito LENOVO italia , dopo 20 giorni , i soldi gia’ ritirati , mi viene comunicato che il mio pc non puo’ essere spedito per cause loro , prontamente annullo l’ordine il giorno 19 maggio , mi comunicano che entro 2 giorni ricevero’ il rimborso , purtoppo cosi’ non e’ stato e non riesco a rivedere i miei soldi , cosa devo fare ?

  61. buonasera , ho comprato online e la merce non mi è arrivata ..ho contattato
    e mi rispondono che la merce si è smarrita o è stata rubata e mi vogliono restituire solo il 50% del prezzo da me pagato 52,60. mi potete dire cosa devo fare grazie per avere il mio rimborso totale

  62. Buonasera ho ordinato, tramite una “consulente” dei coperchi e delle pentole. Pagate con carta di credito non sono arrivate. La consulente mi risponde che arriveranno, la mail con la conferma d’ordine è arrivata, ma poi più niente. Cosa devo fare per riavere i miei soldi? Grazie

  63. ho comprato da un privato online, l’ho pagarto con poste pay mi ha inviato il prodotto rotto gliel’ho rimandato e non mi hs sncora reinviato i soldi indietro e non mi risponde, come posso fare?

  64. Vorrei capire come procedere per una denuncia, per un acquisto effettuato e il prodotto mai arrivato. So bene che sono stata un’ingenua perchè acquisto da anni on-line solo paypal e mai tramite bonifico, questa volta, attratta dalle recensioni e dalle foto di clienti ho ceduto perchè avevo fretta di fare un acquisto. L’azienda è sparita. La pagina FB non esiste. Non mi avveleno ormai per le 165 euro, ma è per principio che voglio denunciare.

  65. Ho comprato un tavolo arrivato danneggiato e ne ho chiesto immediatamente la sostituzione. Hanno accettato ma sono 6 mesi che aspetto. Posso richiedere il rimborso e smettere così di aspettare a vuoto?

    Altra domanda: il prodotto è stato spedito montato in un unico collo impossibile da trasportare in casa. In altre parole hanno creato un mega pacco intorno al prodotto…è legale una cosa del genere? Per portare in casa il tavolo dovrei smontarlo per strada! é un tavolo da esterno da 12..

    Grazie

  66. Ivencomo abbigliamento ,ho ordinato pagando con posta pay evolusion €1.30.e già quasi un mese è la merce non arriva ,mi inviano tramite mail solo la valutazione del servizio. È mai possibile che la polizia del web consente ,a queste falsi rivenditori ,di esporsi sul fb senza un controllo?come farò ad riavere i miei soldi ,o i vestiti che ho scelto da loro?lidia

  67. Buongiorno io ho acquistato una lavatrice da aquatisplus circa 10 giorni fa ma ad oggi oltre che comunicarmi solo un numero d’ordine il cui non ho modo di riscontrare da nessuna parte,
    non riesco più a mettermi in contatto con loro telefonicamente risulta sempre occupato, tramite mail non rispondono e nemmeno tramite messaggi;
    come posso procedere?

  68. Salve ,i miei figli hanno comprato sul sito VOVA due paia di scarpe ma al posto delle scarpe hanno mandato un paio di occhiali,ho chiesto il rimborso ma lo hanno negato cosa devo fare? Grazie

  69. Ho acquistato 7 giorni fa una gift card (carta regalo) posso chiedere il rimborso? Purtroppo era un regalo e prima di regalarlo tale sito web aveva tolto le offerte alle quali il mio amico era interessato.

  70. Ho acquistato delle cerniere per porta filomuro sul sito epartava.com il 13 ottobre pagando con carta di credito.
    Ad oggi sul mio account risulta l’ordine ancora il pending, nonostante dovessere essere spedite in 5/7 giorni lavorativi.
    L’unico modo per contattare il venditore è tramite la pagina contatti del sito, non ci sono numeri di telefono o indirizzi e-mail. Ho già provveduto a mandare più solleciti ma senza risposta. Come mi devo comportare?
    Saluti.

  71. buonasera ho ordinato telefono su un negozio online pagato su postapay ricaricabile ordine fatto su whatsapp mi hanno assicurato che mi spedivano ma fin ora non arriva ancora niente cosa posso fare

  72. Buongiorno,vorrei un consiglio…..
    il 3 settembre 2020 ho acquistato una maglietta calcio su http://www.outletdelcalcio.com pagamento con bonifico bancario….da quel giorno non ho ancora ricevuto ne la merce e ne informazioni a riguardo…..Chiesto rimborso come da procedura ma nemmeno quello ho ricevuto….Mi chiedo a questo punto come mi devo comportare????

  73. Salve ho comprato su un sito che spuntava come desigual, ora ho dei forti dubbi sul l’originalità. Cosa posso fare se i prodotti non arrivano o non sono originali?

  74. ho ordinato uno smartphon da unieuro da 119 euro pagato con carta posta, il 25 novembre mi anno detto che è spedito ma a me non arrivato , provato a chiamare a servizio clienti al n.0261317291 x l’ordine n.33637211, ma non sono riuscito a contattare , anche su http://www.unieuro.it ma niente, cosa devo fare , grazie.

  75. Salve,
    ho acquistato una lavastoviglie da Unieuro Online il 28-Novembre-2020, ad oggi 21-Dicembre-2020 non è ancora arrivata. Inoltre non è stato possibile parlare con l’assistenza telefonica. Nonostante le molteplici chiamate non mi è stato possibile parlare con un operatore in quanto dopo 5-10 minuti di attesa mi chiudono la chiamata. Ho effettuato anche la segnalazione tramite apposito form sul sito, ma non ho ricevuto risposta.
    Come posso fare a sbloccare la situazione?

  76. Buongiorno, ho acquistato un tablet giorno 9 dicembre e ricevo dopo qualche giorno che potrebbero esserci ritardi nella consegna dello stesso a causa delle festività. passati dieci giorni provvedo a sollecitare il venditore con esito negativo. Ho provato svariate volte ed ul timo oggi ma ancora non vi sono risposte ne tantomeno l’operatore risponde come bisogna comportarsi ed a quale autorità giudiziaria bisognerà presentare denuncia di mancata ricezione del prodotto e mancata restituzione delle somme versate? La ringrazio anticipatamente.

  77. Ho acquistato un kit di magliette e maglioni per lavorare come rivenditrice da figashop.it il 28/11/2020.Pagato 340 euro con carta di credito . A oggi non ho ricevuto niente. Per un mese hanno inventato mille scuse e non mi hanno rimborsato.Domani vado dalle forze dell ordine con tutte le prove della truffa.

  78. ho ordinato della merce di abbigliamento arrivata non conforme alla della descrizione voglio fere il reso ma non mi mandano l’indirizzo dove spedire la merce come dovrei comportarmi

  79. Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un aiuto.
    Ho fatto un pagamento con amazon pay su un sito inglese di dischi, il disco esce tra quattro mesi ma era dato per disponibile dal 16 dicembre in quanto mi ha permesso di aggiungere il disco al carrello e completare il pagamento.
    Ad una mia email di richiesta sulla spedizione mi fanno presente che esce a fine maggio.
    Chiedo il rimborso dell’importo in quanto non voglio aspettare e lasciare i soldi per 4 mesi a loro.
    Mi dicono nell’email che non sono loro ma amazon pay ad annullare l ordine ma amazon pay mi dice il contrario.
    Insomma non riesco a riavere i soldi.
    Come devo comportarmi?

  80. Buongiorno, il 6 febbraio 2021 ho acquistato delle calze ortopediche tramite il sito online http://www.happytoes.it; ho ricevuto una loro mail che avvertiva dell’avvenuto pagamento e della spedizione della merce entro max 72 ma ad oggi non è mai arrivata la merce. Chiedo cortesemente cosa possa fare per ottenere il rimborso o la merce ed eventualmente effettuare ricerche per capire se sia attendibile il sito (a questo punto immagino di no) per segnalarlo alla polizia postale. Grazie

  81. Salve,
    sono un customer care di e-commerce.
    Ho spedito l’ordine ricevuto all’indirizzo del cliente.
    Il cliente vive con altri ragazzi che hanno ritirato per suo conto, le’ordine però entro sera è sparito, infatti il cliente non lo ha trovato al suo rientro.
    Ora mi sta chiedendo rimborso di quanto pagato, ma sinceramente io non me la sento di farlo in quanto io l’ordine l’ho spedito e il corriere lo ha consegnato all’indirizzo indicato.
    Cosa devo fare?
    Il cliente si trova in Portogallo.

    grazie

  82. Buongiorno,
    abbiamo acquistato online, il 4 gennaio 2021, da Mondo Convenienza, una poltrona. Al momento dell’acquisto ci era stato detto che la poltrona sarebbe stata disponibile a partire dal 4 febbraio. Oggi 6 aprile la poltrona non è ancora arrivata. Abbiamo chiamato diverse volte e gli operatori ci hanno sempre detto che le poltrone sono in approvvigionamento. Non si può inviare una mail, non ti danno indirizzi mail, ma puoi contattare solo attraverso gli appositi spazi che ci sono non sito dove tra l’altro, non è nemmeno possibile scegliere la voce reclamo, e dove comunque non ti rimane traccia della mail inviata. Come dobbiamo comportarci?
    Grazie

  83. Buongiorno, quasi tre mesi fa ho acquistato sul sito https://www.forgepulse.com/, la merce è arrivata, ma non conforme a quanto mostrato e descritto nel sito e con dimensioni sbagliate. Dopo vari scambi di e-mail, trattative e la loro proposta di rimborso, ancora nulla. A chi posso rivolgermi per questa risolvere questa situazione?
    Grazie mille

  84. Il 5 agosto 2021 ho ordinato e pagato un “elettrostimolatore” alla Shop-farmacia.it. Ho telefonato 3 volte e gli operatori mi hanno riferito che avevano troppi ordini e quindi dovevo pazientare. Ne acquisto uno in sanitaria (visto che mi serve per una brutta epicondilite), cerco invano di annullare il pagamento finché oggi 25/9/2021, con circa 45 giorni di ritardo visto che gli accordi erano 4/5 gg lavorativi, mi avvertono con mail che lo hanno spedito. Vorrei chiedere il rimborso. Mi sento presa in giro. Grazie

  85. Ho fatto un acquisto, ma la merce non è mai arrivata. Il sito è pure stato chiuso. Ho pagato con carta Nexi, posso avere un rimborso?

  86. Salve, ho acquistato on Line un paio di scarpe.
    Le ho restituite perché erano un modello sbagliato, il negozio mi ha detto che avrebbero fatto il rimborso, ma domo molti miei solleciti il rimborso non è stato mai effettuato e non rispondono a mail , telefono e messaggi whatsapp.
    Cosa. I consigliate di fare?
    Grazie, saluti

  87. Buongiorno, ho acquistato tramite Stripe, con la rispettiva ricevuta. Ho però problemi a contattare il venditore. Volevo sapere se la ricevuta di Stripe sia sicura come documento da presentare in caso io denunci alle forze dell’ordine?
    Grazie

  88. Buongiorno.Al inizio del anno2023 ho ordinato un Tapy Rulan da GM24.Ho ricevuto uno rotto.Ho fatto sostituzione,e arrivato di nuovo rotto.Ho fatto richiesta del rimborso.Da allora aspetto e non arriva il rimborso.Al inizio rispondevano al telefono.Adesso non rispondono più.Vorrei avere un aiuto.Grazie mille.

  89. Ho acquistato sul sito basler beauty una postata non funzionate l ho rispedito al venditore il quale dopo due mesi dall avvenuta consegna non mi risponde ho perso soldi e l articolo sono in attesa di aiuto

  90. Buongiorno ho acquistato online un attrezzo x gli addominali con pagamento alla consegna.mi è stato recapitato un attrezzo completamente diverso ho chiesto il rimborso e ho rimandato indietro quello sbagliato…a mie spese…allegando tutti i documenti e codice iban x il rimborso..è passato un mese e nessuna notizia neanche una risposta alle mail mandate..Come posso fare x avere il rimborso?a chi devo rivolgermi?grazie

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