Vuoi acquistare un’auto o una casa ma non hai le possibilità? Leggi come fare

logo_new_buy

Ci sono delle novità per chi vuole acquistare una casa o una macchina nuova ma non ha a disposizione tutti i soldi che servono. Da oggi, questo è possibile con il decreto “Sblocca Italia” che ha introdotto delle nuove formule contrattuali per poter godere immediatamente del bene dietro il pagamento di un certo numero di canoni e con la possibilità di restituzione o di riscatto finale.

Vediamo meglio di cosa si tratta.

Se volete acquistare un’auto, il leasing a tempo è la formula contrattuale ideale perché vi permette di beneficiare subito dell’acquisto, pagando i canoni poco per volta ed alla fine potete scegliere se restituire l’automobile o pagare la differenza finale sul prezzo.

Invece se volete comprare casa, la formula contrattuale più adatta è il rent to buy che vi permette di disporre subito dell’abitazione dietro il pagamento di un canone di cui una parte andrà per l’utilizzo del bene e l’altra per il prezzo finale di vendita. Questa è un’opportunità per chi desidera acquistare casa ma non ha immediatamente tutto il denaro necessario.

Il leasing a tempo e il rent to buy sono due contratti nuovi che garantiscono una maggiore flessibilità ai consumatori, ma possono nascondere delle insidie perché non tutti li conoscono ancora bene. Per questo motivo, al fine di informare e fornire consulenza ai consumatori, Codici, Casa del Consumatore, Codacons e Casa Consum hanno realizzato il progetto New Buy – Nuove modalità di acquisto di beni mobili e immobili, grazie al contributo di Regione Lombardia.

Le associazioni dei consumatori verificheranno e controlleranno i due tipi di contratti, per poi svolgere un’attività di informazione e comunicazione ai consumatori, attraverso video ed articoli pubblicati sui Social, sui siti internet delle associazioni e sulle trasmissioni messe a disposizione del CORECOM.

Sul sito di Casa del Consumatore troverete un pratico calcolatore, sia per il leasing che il rent to buy, che vi permetterà di verificare quanto realmente andrete a pagare il bene, oltre ad interessanti consigli.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page

Una risposta a “Vuoi acquistare un’auto o una casa ma non hai le possibilità? Leggi come fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *