Acquisti online dalla Cina: abbiamo provato ed ecco come è andata

postura

Sino a poco tempo fa raggiungibile dalle sole imprese più “intraprendenti”, grazie al mercato digitale la Cina è ormai alla portata di tutti i consumatori.

Siti a diffusione mondiale come Alibaba o Aliexpress hanno infatti reso accessibile a tutti il mercato di produzione cinese di ogni tipo di merci.

Possiamo fidarci di questi venditori?

Per dare una risposta abbiamo provato noi stessi ad acquistare alcuni prodotti in Cina. Vediamo com’è andata.

Abbiamo ordinato tre articoli sportivi: un paio di guanti, una maglia da ciclista e un completo maglietta e pantaloncini, sempre per ciclismo.

Partiamo dal prezzo, davvero molto conveniente, inutile negarlo: 4 euro per i guanti, 13 euro per la maglietta e 26 euro per il completo. I prodotti, anche se ordinati in contemporanea sullo stesso sito lo stesso giorno, sono stati spediti da tre diversi venditori, con tre diverse spedizioni.

La cosa che pare quasi incredibile è che per nessuno dei tre articoli è stato chiesto un contributo alle spese di spedizione, compresi i guanti del costo di appena 4 euro.

Il tempo di consegna, un mese, è stato lungo, anche se nei tempi promessi dai venditori.

Atteso il mese, abbiamo ricevuto il recapito, a distanza di qualche giorno, dei guanti e della maglia. Il completo non ci è invece mai arrivato.

Siamo quindi tornati sul sito dove avevamo comprato ed abbiamo attivato, per il completo, la “protezione acquirente”, chiedendo il rimborso della somma pagata, visto che non ci era arrivato nulla. Il giorno stesso ci ha risposto il venditore che, preso atto della mancata consegna, ha disposto il rimborso, che è risultato (forse per il cambio dollaro/euro) addirittura superiore alla somma che avevamo pagato.

Quanto agli altri due articoli, i guanti erano di qualità non eccelsa ma sicuramente di ottimo rapporto qualità / prezzo,  visti i soli 4 euro (spese di spedizione comprese) che abbiamo pagato per averli.

La magli da ciclista era invece di ottima fattura e, nonostante l’uso che ne abbiamo fatto e i lavaggi ai quali l’abbiamo sottoposta, non ha dato fastidi alla pelle né perso il colore originario.

Esperienza quindi positiva, almeno la nostra!

La prossima settimana torneremo su questo argomento, approfondendo in quali casi alle merci in arrivo dalla Cina possono essere applicati IVA e dazi e con i consigli per acquistare.

Se anche voi avete comprato dalla Cina o volete provare a farlo, condividete la vostra esperienza con un commento a questo articolo o con una recensione su shoppingverify!

 

7 risposte a “Acquisti online dalla Cina: abbiamo provato ed ecco come è andata

  1. All’occorrenza acquisto sul web indifferentemente dai siti più noti europei e quando ne il rischio ne vale la pena dalla cina, a volte sgradite, ma giuste spese doganali (raramente capita che non siano calcolate equamente(, e tempi di attesa di un mese, ma uno lo sa e quindi deve giudicare se può aspettare o meno. tempo fa ho rotto uno smartphon top di gamma motorola, non colevo spendere tanto e ho preso a meno della metà un top di gamma cinese che da oltre un anno va benissimo.
    poi si possono trovare, ma non solo sui siti cinesi, le “fregature” che il costo basso è perchè sono prodotti di seconda scelta o lievemete difettosi, insomma i rischi ci sono perchè comprare all’estero i costi di trasporto sono spesso superiori a quelli dell’oggetto. valutando comunque solo gli acquisti “cinesi” direi che sono certamente in attivo, ovvio dipende dagli articoli.

  2. Italy watch mi ha venduto un orologio che non funziona e non hanno risposto alle mie richieste di sostituzione dello stesso.
    Roberta

  3. Ordino, dubbioso, un Mate 20 Lite ad 83€, dopo 1 mese mi arriva il pacco, un Mate 20 Pro ! Uaoo !!
    Già come lo accendo, la risoluzione dello schermo era mediocre, calcolando che lo avevo preso per giocarci a Sniper 3D, un gioco di cecchini con mirino, già nella schermata home del gioco sul lato destro tutti quadrati bianchi che aumentavano e diminuivano, problemi di lag clamorosi, un processore da smartphone sotto i 100€ per intenderci, una pessima imitazione a livello software, al contrario della fattezza del Mate pressoché speculare ! Quindi è stato il primo ed ultimo acquisto.

  4. Io compro spesso online su questo sito joom. Molte cose arrivano moolto prima rispetto al previsto. Nulla di cio che arriva è inferiore alle aspettative. Tutto come descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *