Usura bancaria: come verificare se ne siete vittima (e farvi restituire il dovuto)

Negli ultimi anni, complice anche la crisi, si è assistito ad un innalzamento dell’attenzione dei cittadini, oggi maggiormente informati e mediamente meno ricchi, ai problemi legati al mondo del credito bancario e ai casi di anatocismo ed usura su conti correnti, mutui, finanziamenti, carte revolving, ecc.

Ognuno di noi potrebbe essere infatti, personalmente o con la propria azienda, inconsapevole vittima di usura ed aver diritto al rimborso di migliaia di euro ingiustamente pagati.

Vediamo perché e cosa fare per riavere il mal tolto.

La Corte di Cassazione, con una sentenza che risale ad un anno fa e sta cominciando a produrre i suoi effetti (parliamo della n. 350 del gennaio 2013), ha stabilito che, per verificare lo sforamento del tasso soglia usurario da parte delle banche, si deve contare anche il tasso di interesse di mora previsto dal contratto. Uno scossone al mondo bancario, che espone al rischio usura migliaia di contratti con consumatori ed imprese.

Il tasso di mora (cioè il tasso che si applica in caso di ritardi nel pagamento delle rate di un mutuo, ad esempio), secondo la Cassazione va quindi aggiunto, come dato da inserire nel calcolo per verificare la presenza di usura, a tutte le voci di spesa che vengono richieste dalle banche nelle operazioni di finanziamento collegate ai conti correnti (aperture di credito, sbf, mutui, ecc…), come gli interessi composti (anatocismo), gli interessi “uso piazza” (ultralegali), le “valute”, le “commissioni massimo scoperto” (o simili diciture), le spese di istruttoria e di assicurazione (nel caso di mutuo) e ogni altra commissione di svariata natura.

Conseguenza tangibile di questo cambio di rotta è la maggior facilità di incappare, in casi di finanziamento bancario e non (si pensi anche alle finanziarie e alle società di riscossione), nel superamento del tasso soglia usurario, con conseguente possibilità per privati ed imprese di ottenere la restituzione (anche integrale) degli interessi illecitamente pagati sul capitale finanziato.

Il fenomeno è stato anche oggetto di trasmissioni televisive quali “Le  Iene e Presa diretta, che hanno avuto un’indubbia funzione divulgativa ed informativa in merito ad un problema  che affligge famiglie e pmi italiane.

Per verificare se si avete diritto a riavere gli interessi pagati (facilmente migliaia e migliaia di euro), potete utilizzare il nuovo servizio gratuito di verifica usura bancaria appena lanciato dal sito dirittosemplice.it.

Basta esporre il proprio caso, allegando se possibile già del materiale da esaminare, e gli esperti del sito vi consiglieranno sull’opportunità o meno di muovere contestazioni alla banca e chiedere la restituzione di quanto indebitamente pagato.

Tentar non nuoce, come si dice…

63 risposte a “Usura bancaria: come verificare se ne siete vittima (e farvi restituire il dovuto)

  1. Buonasera , anche io in questo periodo sto valutando di informarmi in merito, in quanto la mia banca non mi viene incontro nonostante, causa licenziamento, io ora abbia un lavoro con molta meno retribuzione rispetto a un’anno e mezzo fa.
    Ora mi trovo con l’acqua alla gola vivendo da sola e quindi dovendo affrontare le varie spese mensili.
    Io sono di Torino e sarei grata, per incominciare, se qualcuno mi desse degli indirizzi per poter avere delle più informazioni nello specifico

  2. alcuni mesi fa mi sono rivolta ad un’ azienda che si occupa di usura bancaria. La verifica e’ stata semplice e gratuita, il problema e’ che per ottenere la restituzione degli interessi illecitamente pagati dalla banca, mi e’ stato chiesto un bell’importo da versare a tale azienda ( quasi 3000 euro) e non solo! L’azienda avrebbe intascato anche il 25% sugli interessi recuperati….il gioco ne vale la candela?

  3. nel mese di febbraio 2010 ho ottenuto dalla Santander un prestito finalizzato di 15000,00 euro con un pagamento periodico mensile di 186 euro per complessivi 120 rate , con tan al 7,93 , spese di incasso rata 2,50 , importo unico assicurativo di 1200,00 euro il tasso di mora non è indicato nel contratto ma credo che sia 8,50 ( ricavato dal conto estintivo elaborato il 3.12.2013 in cui per complessivi due rate non pagate 397,00 euro rispettivamente nel mese di settembre e ottobre viene indicato un totale mora di 9,97 che credo sia 8,50)… ho fatto un calcolo approssimato ed è risultato una soglia di interessi di 19,20 % cioè un punto percentuale rispetto alla soglia del 18,26.
    Domando sulla base dei dati che ho fornito potete verificare se effettivamente si tratta di tasso d’usura, qualora Vi risulti effettivamente superata tale soglia, posso chiedere un diretto contatto con loro per chiedere un intervento sia direttamente all’Istituto ed eventualmente legale. Grazie e distinti saluti.

  4. Pingback: Usura bancaria: come verificare se ne siete vittima (e farvi restituire il dovuto) | Rassegna stampa di diritto, fisco e economia

  5. buongiorno a tutti, vorrei sapere se’ c’e’ una prescrizione dei termini di richiesta rimborso,
    e se posso fare richiesta alla banca, non avendo in mie mani estratti conto cartacei
    grazie

  6. Salve,
    io avevo un mutuo con che ho estinto qualche anno fa. Infatti ho venduto casa.
    Il mutuo pero’ mi era stato ceduto dall’impresa costruttrice, che aveva provveduto a frazionarlo.
    Per questo motivo non sono in possesso di nessun contratto firmato, ma ho solamente le ricevute che la banca mi rilasciava mensilmente. Posso chiedere alla banca la copia del contratto? e loro sono eventualemte obbligati a fornirmela? Si tratta di un mututo stipulato piu’ di 10 anni fa dall’impresa. e passato a me verso il 2000
    Grazie

  7. scusate, la mia banca per ogni bonifico online addebita 1,20 euro di commissione.

    Ho visto che anche questa Commissione viene conteggiata come OPERAZIONE e nell’estratto conto mi viene a costare altri 1,20 euro.

    Posso chiedere il rimborso?

  8. Scusate ho lasciato un commento giorno 3 ottobre, qualcuno potrebbe rispondermi? Grazie.
    O rispondete solo a chi vi fa comodo??????

  9. Vi racconto un esperienza diretta.
    Un amico con diversi mutui, una domenica si parlava in casa
    Come le banche fossero davvero esagerate…
    Gli consigliai questa società, e si mise in contatto.
    Dopo nenneno una settimana, li contatto e in appena Sette giorni ,gli fecero
    Un calcolo su tutti suoi rapporti (mutui, fideiussionni, ecc).
    A distanza di quattro mesi, gli istituti di credito hanno transatto, per una cifra da capogiro.
    Gli ritorneranno in tasca quasi un milione di euro.
    Io personalmente ho già avviato per il mutuo prima casa, risulta un tasso complessivo del 9.80.
    Dalla analisi riesco a recuperare quasi 40000,00 euro.
    Signori apriamo gli occhi.
    Un saluto .

    • scusi il disturbo,sono Marilena,mamma di 3 figli,mutuo prima casa pesante,sono 14 anni che paghiamo e adesso siamo in gravi difficoltà a coprire la rata mensile,soprattutto dopo vari spese aggiunte per problemi di salute,la società che vi ha aiutato è ancora attiva?Se si,come posso fare per chiedere consulenza,di nuovo scusa e grazie.

  10. Pe Gaetano e tutti gli a!tri utenti.
    I rapporti per i quali si può agire devono essere non oltre il 10 anno dalla ultima rata pagata, anche se avete estinto il rapporto di conto corrente.
    Per quanto riguarda i documenti, gli avvocati della società pensano tutto loro.
    State sereni e senza pensieri.
    Riavremo i soldi indebitamente tolti.
    Saluti.

  11. Ho bisogno di sapere chi contattare a Palermo per un mutuo con rate che sono in continuo aumento. Vorrei sapere se mi spetta la restituzione di interessi usurai. Alessandra

  12. Ho bisogno di sapere chi contattare a Palermo per un mutuo con rate che sono in continuo aumento. Vorrei sapere se mi spetta la restituzione di interessi usurai. Alessandra
    Rispondetemi

    • Non è lento, semplicemente non pubblichiamo nominativi di persone in quanto questo non è un forum, è un blog.
      Cordiali saluti,
      La Casa del Consumatore

  13. A seguito di risposta della casa del consumatore non posso postarvi i nomi a chi dovreste rivolgervi.
    Non capisco allora il senso del blog.
    Mah
    Cordiali saluti.

  14. Sto vivendo da più di un anno questo problema…problema è dir poco.
    Sto facendo fare i controlli e i numeri usciti sono da capogiro.
    Non so come andrà a finire perchè a questo punto penso che le banche ti portino sull’orlo del suicidio per essere sicuri che non agirai mai contro di loro.
    Non mi fermerò, lo faccio per i miei genitori.
    A costo di far qualcosa di eclatante.
    Sono degli usurai legalizzati.
    Saluti.

  15. ciao tony saresti gentile a fornirmi un recapito per cotattare questa persona brava a recuperare gli euripagati ,io mi chiamo Andrea e purtroppo o gli stessi problemi del tuo amico scrivo da Marotta provincia di Pesaro
    aspetto con ansia e ti ringrazzio

  16. Buongiorno, Vorrei sapere se nel Provincia Olbia-Tempio, o Sassari chi contattare per verificare se sono vittima di usura bancaria.
    Giuseppe

  17. Buongiorno,
    vorrei sapere come avere un’analisi relative a diverse situazioni, potete indicarmi qualcuno di Roma grazie

  18. salve io ho un finanziamento da 25.000,00 € in 78 mesi e sono già a metà rimborso, mi domandavo dopo avere letto la somma del finanziamento che equivale a ben 39.000,00 in 78 mesi, la mia domanda è da usura ci stanno marciando dato che l’ammontare della somma dovuta alla finanziaria equivale a ben 14,000,00 di interesse?

  19. nel contratto di mutuo ho come punti percentuali in caso di ritardato pagamento piu’ 2,50, la banca puo’ aumentarli a 3,00 dopo nove mesi dalla stipula???

  20. Ma se non si hanno i soldi per affrontare queste ricerche, per andare avanti nelle eventuali cause contro la banca come si fa???????

  21. salve vi scrivo da San Benedetto del tronto, vorrei sapere se in zona ci sia un uff. di consulenza per la verifica di mutui bancari e prestiti con finanziarie.

    Grazie resto in attesa di una vostra risposta
    Rippa Giuseppe

  22. Salve
    vorrei sapere a chi rivolgermi per la citta’ di Napoli e provincia precisamente Gugliano in Campania
    Grazie

  23. Buongiorno,ho contratto un mutuo nel 1990, mutuo 25 anni,sto pagando l’ultima rata,dal piano di ammortamento che mi sono fatta rilasciare risulta che i primi quattro anni io ho pagato solo la rata capitale,nella realtà ho pagato trenta milioni delle vecchie lire di interessi in quei quattro anni,ho tutte le ricevute a chi mi devo rivolgere?

  24. Ho l’impressione che la mia banca mi stia istigando al suicidio non i concedono il fido ma di conseguenza mi fanno andare sotto x poi ogni tre mesi applicarmi gli interessi che x una come me sola con un cane e uno stipendio di appena 1000 euro non riesco ad azzerare mi sapete consigliare qualcosa grazie

  25. Salve vorrei fare conteggio di 13 anni di un fido di 8000e che non riesco ad estinguere…oggi dopo aver ricevuto la notizia di dover pagare 280e per questo trimestre sono andata in banca e dopo avergli detto che mi sarei fatta fare i conteggi degli interessi di tutti questi anni,mi hano stornato 75 e. Sono di Bologna e vorrei rivolgermi a qualcuno in zona. Potete consigliarmi? Grazie

  26. salve sono un piccolo imprenditore ho contattato una società di consulenza per usura bancaria e dopo una analisi preventiva dal costo di 100 euro per banca (ne ho tre ) mi è stato confermato, con un conteggio fatto con un loro software collegato alla banca d’italia, di 100.000 euro da recuperare stando ad un conteggio calcolato per difetto.
    Sto procedendo con ricalcolo peritale e costi un po piu elevati…la mia domanda è; ci si piuo’ fidare?
    Il mio commercialista mi dice che poi non si lavora piu’ con le banche è pericoloso.
    Mi consigliate? grazie

  27. buongiorno
    anch’io come altri utenti del sito, mi sono rivolta nel 2012 ad una ditta specializzata con anticipo di circa 4000 ecc., presentando tutti i documenti dal 1990 al 2000 come richiesto.
    Al tempo avevo una ditta individuale e l’ho chiusa nel 2012.
    Ora mi rispondono che non mi spetta nulla perché la ditta è stata chiusa.
    Avrei bisogno di un chiarimento a riguardo grazie

  28. i soldi che riuscite …se ci riuscite a riprendere li dovete poi dare a queste fantomatiche agenzie , lasciate perdere vi roderebbe di piu credetemi

  29. Vorrei sapere a chi mi posso rivolgere per i conteggi su mutuo interessi di scoperti bancari.interessi chiesti da finanziarie varie.. Carte revolving
    Sono certa di avere avuto a che fare con tassi da usura.
    Desidererei avere un contatto serio e competente che si occupasse della mia situazione

  30. Buon Giorno e Auguri di buon anno.
    Vorrei chiedere un consiglio riassumendo in breve la mia vicenda:
    Anni fa faccio un mutuo circa 140.000 €, ad un certo punto non sono più n grado di pagare pignorato l’appartamento la stessa lo vende a circa 96000,00 €, inutile dire tutte le peripezie e i non si preoccupi alla fine dopo la vendita dello stesso la banca mi chiede altri 167000,00€ dovuti agli interessi maturati e spese legali pignorando il 5° dello stipendio. Le sembra normale?

  31. Buonasera ho fatto un finanziamenro di euro 3000.in 3 anni mi hanno chiesto rate per euro 107 al mese
    Credo eccesivo…
    E cosi o erro?
    In 3 anni 3774 euro…
    Mi puo dire se e usura?
    Grazie

  32. Buongiorno o fatto un mutuo nel2009 di 130 000 00 con rate 850 00 al mese per 30 anni e il tasso 6 70% sono andata in un altra banca e mi hanno detto che secondo loro c è l usura o fatto la raccomandata alla banca del mutuo ma non mi hanno risposto cosa posso fare Grazie?

  33. Buongiorno Vorrei delle informazioni su una mia carta di credito ricaricabile rilasciata da una finanziaria un po’ di anni fa.Dunque Questa carta ha attualmente un fido di 4200 euro nel 2016 ( siamo nel 2018 ) sono andato sotto di 300/400 euro, loro mi hanno permesso di prelevare oltre il dovuto ( anche colpa mia ) volevo sapere se è normale che pagando una rata (rid bancario ) da 80 euro al mese mi vengano ricaricato solo 7/8/11 centesimi. parlo dal 2016 ad oggi. se qualcuno gentilmente mi può aiutare,spiegare,darmi delucidazioni in merito. x sapere se è legale tutto ciò.Ringrazio Anticipatamente. il mio cell 338/4385261 x eventuali contatti.

    • Hai una carta revolving. Se il tuo debito è elevato e le rate basse, ogni rata praticamente paga solo gli interessi e non intacca il capitale. Estingui il prima possibile perché le carte revolving sono UN FREGATURA!

  34. salve ho chiesto un finanziamento personale di 25.000 euro ne devo restituire 33.000 cioè 8.000 d interesse dopo che la collaboratrice mi aveva de che c era solo il 6% … sapete se e normale pagare 1/3 del capitale che ho chiesto cioè il 34% grazie infinite per chi risponde

  35. Salve vorrei info in merito al mio mutuo per capire se c’è usura e poter agire nei confronti della mia banca….Avete percaso una sede in provincia di Napoli (Giugliano in Campania) oppure proprio a Napoli? Grazie

  36. A quale società in Campania potrei rivolgermi per verificare se ho diritto alla restituzione di commissioni e interessi su mutuo e prestiti?.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *