“Io Sono Originale” è al carnevale di Viareggio

Oggi a Viareggio inizia il Carnevaldarsena, cinque giorni di puro divertimento con un programma ricco di musica ed eventi tra cui il flash mob di “Io Sono Originale” realizzato da Casa del Consumatore di Viareggio.

Il flash mob si svolgerà questa sera alle ore 21:00 durante la manifestazione la “Gran Cena delle Mascherate” al Rione Darsena.

Scopri di cosa si tratta Continua a leggere



Abbonamenti pendolari: le regioni condividono il diritto di avere giuste tariffe

Le Regioni hanno incontrato le associazioni di consumatori per affrontare il problema che ha coinvolto numerosi pendolari, sull’importo troppo elevato degli abbonamenti ferroviari sovraregionali.

Si tratta di una distorsione delle tariffe di trasporto ferroviario causata da un algoritmo proposto da Trenitalia ed accettato dalle Regioni nel 2007.

Cosa è sorto da tale incontro? Continua a leggere



Call center: puoi rifiutare la chiamata “estera”

Ogni settimana, per non dire ogni giorno, sono sempre di più gli abbonati che sia a casa che sul posto di lavoro vengono contattati telefonicamente da operatori di call center.

Chi si trova dall’altro capo del telefono sta svolgendo il proprio lavoro però, chi riceve la telefonata (magari l’ennesima della giornata) non ne può più di essere “disturbato” in continuazione per sentirsi proporre sempre nuove offerte commerciali. Per cercare di mettere un freno a ciò sono state inserite delle nuove disposizioni normative per chi esercita l’attività di call center e naturalmente anche delle sanzioni nel caso in cui queste vengano violate.

Scopriamo meglio le novità. Continua a leggere



Pratiche commerciali scorrette: AGCOM avvia istruttoria

Oggi vogliamo comunicarvi l’avvio di un procedimento istruttorio nei confronti di SEO Marketing SL adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ai sensi dell’art. 6, del Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, violazione del divieto di discriminazioni e clausole vessatorie.

Il procedimento avviato dall’Autorità vede interessata SEO Marketing SL, società che opera nel settore pubblicitario e delle pubbliche relazioni, con sede in Spagna.

Vediamo di cosa si tratta Continua a leggere



E-commerce: ecco le abitudini degli italiani

Nella stagione dei saldi prima di fare acquisti è utile individuare il prezzo più conveniente e cercare la vera occasione. Ma come si muovono gli italiani in questa caccia al miglior affare? Quanto si interessano al tema e come cambiano le cose dalla Lombardia alla Sicilia, anche dal punto di vista dell’e-commerce?

idealo – il portale di comparazione prezzi che fornisce possibilità di risparmio per gli acquisti digitali – ha cercato di indagare sul fenomeno e di dare risposta ad alcune domande incrociando una serie di parametri oggettivi. L’istantanea ottenuta mette in luce situazioni prevedibili, conferma qualche luogo comune e mostra anche alcune sorprese.

Scopriamo le abitudini degli italiani. Continua a leggere