Presto un nuovo codice di condotta per operatori di telemarketing e teleselling

Il 21.07.2022 alcune associazioni rappresentative di call center, committenti, list providers (ASSEMPRIM, ASSOCALL, ASSOCONTACT, ASSOTELECOMUNICAZIONI, CONFCOMMERCIO, CONFINDUSTRIA, DMA ITALIA) ed associazioni dei consumatori rappresentate da OIC-Osservatorio Imprese e Consumatori si sono incontrate ed hanno formulato il progetto di un nuovo codice di condotta, che dovrà essere sottoposto a consultazione pubblica e all’approvazione del Garante della riservatezza dei dati personali.

Scopriamo di che cosa si tratta

Questo codice di condotta, tuttavia, non riguarderà tutte le attività promozionali: da esso sono infatti escluse le promozioni tramite app, i contatti telefonici a fini sondaggi o ricerche di mercato, l’advertising mediante sms o il digital advertising.
Lo scopo del progetto è quello di creare regole di comportamento a cui gli operatori interessati dichiarano di uniformarsi e di rispettare, essenzialmente per porre termine alle condotte lesive della normativa sul trattamento dei dati personali, ma anche della tranquillità delle persone.

 

Quali i tratti fondamentali del nuovo codice di condotta?

  1. Tutti i soggetti interessati dal codice di condotta devono osservare la normativa sul trattamento dei dati personali e soggiacciono ai medesimi obblighi in essa sanciti;
  2. Tutti i soggetti qualificati come titolari del trattamento dei dati personali ed aderenti al codice di condotta (qualora fosse approvato) dovranno osservare misure organizzative atte a salvaguardare i dati;
  3. Nel caso in cui questi soggetti acquisissero una lista contatti da enti terzi, saranno tenuti a verificare la presenza di contatti che abbiano espresso diniego o abbiano revocato il proprio consenso al teleselling o telemarketing;
  4. Nell’attività di selezione dei fornitori di liste, il committente dovrà verificare con la massima diligenza le modalità con cui è stato acquisito il consenso;
  5. Gli operatori dovranno far uso esclusivamente di numerazioni richiamabili o identificabili;
  6. Le operazioni di telemarketing e teleselling potranno essere effettuate esclusivamente nei seguenti momenti: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20; il sabato ed i giorni prefestivi dalle ore 11 alle ore 19,30; la domenica ed i giorni festivi nessun contatto.