Buy and Share: attenzione alle fregature

“Buy and share”, un nome accattivante che nasconde un sistema piramidale: ogni cliente diventa complice del meccanismo e rischia di subire una fregatura. Inizialmente questi portali non hanno mai recensioni negative. Grazie a questo articolo sarà possibile capire come funzionano i siti Buy and share ed alcuni consigli per acquistare con consapevolezza.

I prodotti maggiormente venduti sono gli apparecchi elettronici: console da gioco, notebook e smartphone. Non mancano comunque prodotti d’abbigliamento, elettrodomestici e molto altro.

Questi shop offrono due tipologie di acquisto:
• l’acquisto immediato;
• la prenotazione al “prezzo share it”.
Con la prima modalità il cliente può acquistare il prodotto a prezzo pieno senza godere di alcuno sconto, come se lo acquistasse su Amazon.
Invece la seconda opzione consente di accedere all’oggetto scontato di circa un terzo del prezzo di vendita. Dopo aver pagato, l’utente viene inserito in una lista e il prodotto pagato viene spedito quando viene raggiunto il prezzo pieno dell’oggetto, ovvero quando altri clienti a loro volta prenotano un prodotto nel portale fino al raggiungimento completo della cifra.
Si crea dunque una sorte di schema piramidale che teoricamente tende ad allargarsi all’infinito. Ad un certo punto diventa impossibile compensare determinati ordini e molti acquirenti rimangono a bocca asciutta. In questi casi, l’utente dovrà spendere un prezzo superiore a quello di vendita per non perdere del tutto i soldi già versati. Quindi, in modo concreto, quello che sembra uno sconto in realtà non lo è: il prodotto viene pagato a prezzo intero con la commissione prevista dal sito solo che il costo viene suddiviso tra più persone. Solo una tra queste (la persona che ha prenotato per prima il prodotto versando la prima cifra) lo riceverà, a volte in pochi giorni lavorativi, altre volte (più probabilmente) dopo settimane/mesi dal pagamento.

Man mano che diminuiscono gli ingressi di nuovi acquirenti, i tempi di sblocco degli articoli aumentano, e con essi le recensioni negative dei siti stessi. Le recensioni negative scoraggiano a loro volta i nuovi clienti a entrare nel meccanismo dei siti Buy and share e quindi si acquistare nuovi prodotti.
Si tratta dunque si una piramide dove però non sono i compratori a dover cercarne altri ( a differenza del classico sistema Ponzi). Questo sistema funziona dunque grazie al passaparola di clienti, finisce per incepparsi irreversibilmente.

Serve dunque inquadrare la tecnica di vendita dei vari portali e decidere se spendere una parte dei propri soldi nell’uno o nell’altro. Molti utenti aspettano l’apertura di un nuovo Buy and Share, in modo da acquistare direttamente al lancio e occupare i primissimi posti della lista, così da ricevere il prodotto nel minor tempo possibile.

Si tratta di una truffa?
Le autorità competenti non hanno ancora preso una posizione chiara al riguardo, nel dubbio però è bene fare attenzione: meglio non contare troppo sul fatto che esistano così tante persone disposte ad entrare in questo meccanismo.

ShoppingVerify
Prima di acquistare da un sito Buy and Share è sempre utile leggere recensioni di altri utenti. Un sito utile da consultare è ShoppingVerify, il sito di recensioni sugli acquisti on-line di Casa del Consumatore. Il portale è stato realizzato con fondi pubblici e, gestito da un’associazione nazionale di consumatori, non promuove le vendite degli e-commerce, combattendo in tutti i modi possibili le recensioni false.

21 risposte a “Buy and Share: attenzione alle fregature

  1. facendo shopping online bisogna essere davvero molto attenti,io uso i servizi che conosco e per quanto riguarda la tecnologia e l’arredamento uso https://www.homelook.it/ che ha dei prodotti dai siti sicuri,ma non mi dispiace anche di dare un’occhiata su ShoppingVerify per essere sicura.

  2. Avendo saputo del sito shopbuy, si vociferava che si potevano acquistare smartphone al 70% di sconto con pagamento anticipato.
    Ho comprato 2 iPhone 8 e 1 huaway p20 pro per un complessivo di 800€. pagati il 15 luglio 18 ancora oggi non ho ricevuto nulla. la lista è ferma e non capisco il perchè. fino ad oggi sembra che qualcuno abbia comprato altri stessi telefoni come i miei, ma la lista rimane ferma. mi hanno detto che bisogna aspettare. Se lo avessi saputo li avrei comprati a rate.

  3. Sharazon uguale!! Non fidatevi di quello che dicono! Io ci sono cascata in pieno!! Ho acquistato a dicembre e ancora aspetto!! Oltre al fatto che cambiano le regole continuamente, liste vhe nn si aggiornano mai… Insomma un mega flop!!! ATTENZIONE!!

    • barbara ciao. sono anch’io un’acquirente Sharazon..acquistato a dicembre e ancora in attesa di compensare e penso ce ne vorrà ancora…tu hai aggiornamenti sul tuo ordine? ricevuto?

    • Anche io ho paura che sia una fregatura.. ho ordinato il 26 luglio 2019 e il 2 agosto 2019 e ancora niente… lei che provvedimenti ha preso? Cosa mi consiglia di fare!

      • Ho comprato anche io su Sharazon nel mese di maggio. Purtroppo, senza usare tante parole, credo proprio che si tratti di una truffa organizzata ad arte. Secondo Voi è possibile organizzare un gruppo costituito da tutti coloro che sono stati truffati ?

      • Sharazon ha fregato pure me….Da Ottobre 2019 aspetto merce pagata.

        Chiedi rimborso e chiedono loro altri soldi.

        Sito morto..chiuso dell’Antitrust.

        Rispondono solo se qualche cretino richiede rimborso..e loro chiedono soldi…..

        Unc Consumatori:

        Gentile Sig.ra ,

        purtroppo in caso di pagamento con bonifico è molto difficile recuperare le somme.

        Dovrebbe presentare denunzia presso il Consolato Italiano nei confronti del Sig. Messina Antonio.

        Cordiali saluti

        Mario

        Ufficio Reclami UNC

  4. Anche io ho ordinato su Sharazon…purtroppo…sono oltre 4 mesi che attendo il cellulare. Risulta sempre in lista d’attesa e non ci sono aggiornamenti sullo stato della pratica. Alla mia richiesta di rimborso mi è stato detto che non è possibile richiederlo se si ha effettuato un solo acquisto, bisogna per forza avere almeno due prodotti in lista di attesa per poter chiedere il rimborso di quello meno costoso. I tempi di attesa non sono specificati…3 mesi, 6 mesi, 1 anno…quando sarà sarà…sono molto sfiduciata e temo che il prodotto ordinato non lo vedrò per chissà quanto tempo…se mai arriverà….per chat rispondono, si, ma le risposte sono inconsistenti…se non si sanno i tempi di attesa, se non ci sono limiti di tempo stabiliti e se non si può ottenere il rimborso che senso ha l’assistenza? spero solo di ricevere in un futuro indefinito quanto pagato….ma non sceglierò più’ queste modalità di acquisto, sicuramente. Fate attenzione!!!

  5. Mia figlia, studentessa, ha acquistato un iPhone a novembre 2018. purtroppo ancora oggi, 14/10/2019, non ha ricevuto il cellulare. Mi auguro non sia una fregatura.

  6. NON RICEVERETE MAI DA SHARAZON !!!

    Fate arrivare la merce alla gente a chi aspetta da 4/5/6/7/8/9 mesi
    Ho fatto un ordine l 8 di agosto domani sono 4 mesi che aspetto ancora nulla! Ho visto tanti commenti negativi e non penso che la gente menta dopo che hanno versato dei soldi o chi aspetta 7/8/9 mesi o chi compensa ma non riceve ma io dico la vostra serietà lavorativa dove sta? Rispondete a tutti con le solite domande se uno scrive nel gruppo il bot cancella ma non n’è normale,perché le persone vogliono sapere ci sono persone che per spendere quei soldi fanno sacrifici! Io ad oggi ho dovuto scrivere una recensione negativa perchè quando una persona paga deve ricevere quello che ha pagato se non succederà farò penso anche le persone faranno delle denunce o per riavere tutti i soldi o avere la merce ordinata!spero di poter cambiare questa recensione tra un mese.

    MI FATE PENA VOI CHE CONTINUATE A RECENSIRE POSITIVAMENTE , QUANDO SAPETE GIA’ CHE QUASI CERTAMENTE NON RICEVERETE L’OGGETTO ORDINATO E COMPENSATO. A TUTTI VOI CHE STATE PENSANDO DI FARE UN OTTIMO AFFARE…..NON BUTTATE I VOSTRI SOLDI !!!

  7. Io ho ordinato da Sharazon il 23 maggio 2019 – oggi quasi 7 mesi dopo niente! E’ una fregatura. Ho chiesto un rimborso e mi ha detto che bisogna avere certi requisiti, tipo due ordini con loro e rimborsano quello minore! Cosa??? Mai sentito. Se chiede dov’è il tuo cellulare ti rispondono con la stessa filastrocca. Io denuncio alla guardia di finanza o polizia postale. Voi? Avete denunciato?

    • non ho ancora denunciato ma mi ci ritrovo su tutto quello che hai scritto.
      Io addirittura ho fatto ordine il 16/03/2018 e ad oggi non ho ricevuto nulla…. e ai vari contatti rispondono sempre allo stesso modo.

  8. Io ho ordinato il 17 e il 19 luglio e ancora non ho visto niente ed a quanto leggo non vedrò mai niente. Ho provato a chiedere dell’ordine …uno mi ha detto che sono in lista l’altro non mi ha nemmeno risposto.
    Come un’allocca ci sono cascata e tutto perchè ho creduto a Taylor Mega…accidenti a me!!

  9. Concordo pienamente con tutti coloro che hanno postato delle recenzioni negative su Sharazon.
    Ho inserito un ordine il 16/03/2019. Ad oggi ( 11/01/2020 ) non ho ancora ricevuto nulla ed il mio ordine dopo ben 10 mesi è ancora in lista.
    Tutto ciò che dicono che non dobbiamo preoccuparci di portare amici ma ci pensano loro ad inserirci in una lista per velocizzare la spedizione è completamente fasulla.
    Sistematicamente una volta al mese chiedo o di compensare o di annullare ordine. E tutte le volte mi viene risposto in maniera diversa e con l’aggravante che non posso annullarlo per non ho altri ordini in lista.
    Per cui non solo mi stanno fregando i miei primi 60 euro per l’acquisto di Airpods ( che comunque sono andati fuori produzione e sostituiti da altri di ultima generazione ), ma non posso neanche chiedere il rimborso del 60% se non erro per rescindere dall’ordine.
    Per favore NON COMPRATE DA QUESTO SITO.

    • Tanto quanto Sharazon.
      Ogni tanto consegnano qualcosa giusto per aumentare le recensioni positive e tenere buone le persone, ma le consegne riguardano sempre merce di basso valore. I prodotti di alto valore puoi pure scordarteli, tanto più che adesso hanno anche la scusa del covid e così prendono tempo e incassano.
      Entro 1 anno sarà l’ennesimo scappato con la cassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *