Tanti auguri ai nostri affezionati lettori dal blog e dalla Casa del Consumatore.
Ci lasciamo alle spalle un anno di profonda crisi economica e di grande delusione per l’insuccesso del Summit di Copenhagen.
Tanti auguri ai nostri affezionati lettori dal blog e dalla Casa del Consumatore.
Ci lasciamo alle spalle un anno di profonda crisi economica e di grande delusione per l’insuccesso del Summit di Copenhagen.
Notizie di piccoli furti e truffe ai danni di persone anziane (ma non solo) sono all’ordine del giorno.
Ladri e truffatori si dimostrano sempre più fantasiosi nell’escogitare nuovi modi per sottrarre beni e denaro alla gente onesta. Alle tradizionali tecniche di “imbroglio” se ne aggiungono di moderne ed “innovative”. Si potrebbe quasi dire… “non ci sono più i ladri di una volta”.
Il dato che questa settimana emerge da CAROPIENO, la classifica settimanale dei prezzi delle compagnie petrolifere, è l’ennesimo aumento in concomitanza di festività e partenze per i luoghi di villeggiatura.
L’Unione Petrolifera, nel corso dell’incontro che abbiamo avuto, ci ha informati che, a differenza di quel che comunemente si crede, nei fine settimana e nelle festività i consumi di carburante calerebbero perché se è vero che molti effettuano lunghe percorrenze, è altrettanto vero che altri non muovono il mezzo e chi arriva nel luogo di vacanza poi si sposta meno rispetto al periodo lavorativo.
In base a queste considerazioni ci è stato riferito che sarebbe strano aumentare il prezzo del carburante proprio quando ne calano i consumi. Viene però da chiedersi se invece gli aumenti non siano semmai dettati proprio dal calo di vendite… Continua a leggere
Da alcuni giorni prendere il treno è diventato, più del solito, un incubo.
Anche ieri mattina, pur in assenza di precipitazioni di neve e di pioggia, centinaia di treni sino giunti a destinazione con gravissimi ritardi, arrecando disagi e stress ai malcapitati viaggiatori.
Nel pomeriggio, al cadere dei primi fiocchi di neve, la situazione è degenerata, con affollamenti sulle banchine delle stazioni, treni trasformati in carri bestiame e svenimenti a bordo. Non si può contare il numero di treni soppressi, fermi per ore nelle stazioni e in ritardo abissale.
In Germania nevica sempre ma i treni arrivano in orario.
In Italia le stesse condizioni mettono in ginocchio la rete ferroviaria nazionale.
È tutta colpa del maltempo o magari Trenitalia avrebbe potuto evitare questa situazione? Perché i Frecciarossa hanno contenuto i ritardi su tratte da centinaia di chilometri mentre tanti treni dei pendolari sono stati abbandonati a se stessi?
CAROPIENO, la classifica settimanale dei prezzi delle compagnie petrolifere, questa settimana ci porta buone notizie, con discesa delle quotazioni sia nel diesel (siamo scesi sotto 1,14 €/lt.) che nella benzina (siamo scesi sotto 1,30 €/lt.).
Erg si conferma compagnia più conveniente nel diesel.
Il 17 dicembre, alla presenza del Sottosegretario On.le Stefano Saglia, abbiamo incontrato l’Unione Petrolifera: non ci ha fornito alcun dato che smentisca la nostra classifica.
Ad esito dell’incontro non possiamo che esprimere soddisfazione, visto che il Governo, anche alla luce della situazione denunciata da questo blog, ha annunciato l’imminente adozione di nuove norme che rendano più efficiente e concorrenzialela distribuzione dei carburanti in Italia.
Negli ultimi 10 anni nel nostro Paese sono andati sempre più aumentando le tipologie e le occasioni di gioco autorizzato a disposizione di una grande massa di persone: sono aumentate le possibilità di giocare nella settimana, per esempio al lotto e al superenalotto, e creati nuovi corner e punti gioco per le scommesse.
L’ultimo nato tra i giochi disponibili per il grande pubblico promette la vincita di un vitalizio e può essere giocato in punti-vendita (tabaccai, giornalai ecc) diffusi in tutto il Paese, con numerose estrazioni nella giornata e il nostro Superenalotto per l’ennesima volta ha un jackpot da record.
Insomma siamo continuamente sottoposti a pressioni o ad inviti più o meno espliciti a provare la fortuna. “Vuoi vincere facile?” è un tormentone pubblicitario degli ultimi anni che prospetta la vincita come una certezza e invita a giocare qualche numero come se fosse da sciocchi non farlo perché le probabilità sono tutte dalla tua. Continua a leggere