Shopping online: la prudenza non è mai troppa

Nell’era di internet è possibile acquistare prodotti di ogni genere a un prezzo relativamente basso, restando comodamente a casa. Non ci riferiamo agli ormai “vecchi” cataloghi o televendite, bensì al fenomeno sempre più diffuso dell’e-commerce.
Sono sempre di più i consumatori che scelgono di fare acquisti via web: possono comprare i prodotti più disparati e introvabili, anche provenienti da paesi molto lontani, risparmiando tempo e spesso anche denaro, potendo fare un rapido confronto dei prezzi e quindi scegliere l’offerta più conveniente.
Insomma, si tratta di un mercato mondiale, però virtuale, quindi con i suoi pro e i suoi contro. In particolare la mancanza di contatto diretto tra acquirente e venditore non permette la reciproca verifica di affidabilità. E chi rischia di più è il consumatore che non sa con chi ha a che fare, se il prodotto gli verrà consegnato e se sarà quello da lui scelto, non sa se i suoi dati saranno utilizzati correttamente nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, ma soprattutto non sa fino a che punto è sicuro il pagamento con carta di credito.
Non è il caso di demonizzare i siti di e-commerce ma bisogna essere prudenti e non avere fretta di concludere affari soltanto in apparenza vantaggiosi.
Ricordiamoci quindi che per fare acquisti online è consigliabile: Continua a leggere



Un Osservatorio per monitorare la situazione economica di famiglie e imprese

Tra le recenti misure anti-crisi per sostenere famiglie e aziende e fronteggiare l’attuale situazione economica negativa sono stati istituti presso le varie prefetture regionali speciali Osservatori del Credito.
Tali organismi hanno il compito di monitorare l’andamento del mercato del credito sulla base dei dati forniti da organizzazioni e privati.
Alla loro attività partecipano rappresentanti di varie categorie: ad es. Abi (Associazione Bancaria Italiana), associazioni di consumatori, rappresentanti dei lavoratori ecc. Quando vengono trattati temi specifici possono partecipare alle riunioni anche altri soggetti invitati dal presidente dell’Osservatorio.
Per il caso specifico di famiglie e imprese che si ritengano danneggiate nell’erogazione del credito da parte di banche o intermediari finanziari, le Prefetture hanno messo a disposizione sui loro siti internet due moduli distinti per fare segnalazioni e reclami.
Continua a leggere



Consigli utili per chi viaggia in aereo

Dallo scorso mese di marzo, l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha redatto la nuova Carta dei diritti del passeggero.
Nel documento vengono indicate le norme a cui tutte le compagnie aeree devono attenersi e le modalità di presentazione dei reclami per smarrimento, ritardo o danneggiamento dei bagagli, ritardo o cancellazione del volo o negato imbarco a causa di “overbooking”.
Pertanto, sarà utile stamparne una copia e portarla con sé in viaggio. Continua a leggere



Come vanno le cose con Todomondo?

Giovanni Ferrari

Giovanni Ferrari

Cari bloggers,
ieri ho telefonato e scritto mail e fax a Todomondo, chiedendo di aprire un canale di gestione dei reclami (non a pagamento) dedicato ai tanti che si stanno rivolgendo a noi chiedendoci aiuto e consigli. Ho anche richiesto di sapere se ci sono concrete possibilità di rimediare o se la situazione stia inesorabilmente precipitando. Il termine per rispondermi scadrà questa sera.
Per ora nessuno si è fatto vivo.

Continua a leggere



Con Todomondo c’è poco da sorridere

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato che si legge nella home page della società Todomondo:
Azione di responsabilità e rallentamento attività
Egregi Signori,
la presente per comunicare che in data 14 luglio u.s. l’Assemblea dei soci di Todomondo Spa ha deliberato di promuovere una azione di responsabilità verso il proprio amministratore delegato Alessandro Scotti che è stato immediatamente revocato dalla carica.
Attualmente è in fase di ricognizione la situazione finanziaria ed economico patrimoniale della società.
Da un punto di vista operativo la società garantirà tutti i rientri per i passeggeri già in viaggio; siamo costretti, nelle more degli accertamenti in corso, a sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dalla data odierna al 22 Luglio p.v..
Il socio di maggioranza si è attivato nel ricercare tutte le soluzioni che possano permettere alla società di riavviare le proprie attività nel tempo più breve possibile.
Todomondo S.p.A.
Gallarate, 17 luglio 2009
Dopo diversi mesi in cui voci di fallimento e di crisi della società si susseguivano sulle pagine web e di diversi forum, è ormai certo che la società Todomondo ha deciso di sospendere le prenotazioni e le partenze programmate dal giorno 17 luglio al 22 luglio, in conseguenza dei numerosi disagi subiti dai passeggeri in vari hotel e aeroporti internazionali e la fuoruscita dell’amministratore delegato Alessandro Scotti. Continua a leggere



I consigli per scegliere un buon dentista

Il nostro articolo su odontotecnici ed odontoiatri ha sollevato non poche polemiche. Torniamo allora sull’argomento, dando alcuni suggerimenti per la scelta di un buon dentista.
Tralasciando gli aspetti tecnici, esiste una serie di regole-base il cui rispetto può essere indice di serietà e di competenza utile al paziente, che nella maggior parte dei casi non possiede le conoscenze mediche specifiche, per individuare e scegliere il dentista migliore, o comunque più adeguato in relazione alle nostre esigenze.
Per dirla con un ossimoro: “la salute della bocca è dolorosa”. Infatti andare dal dentista non è quasi mai una passeggiata, lo temono grandi e piccini, o meglio, temono i suoi arnesi. Per questo motivo è importante che il dentista ispiri fiducia nel paziente, sappia metterlo a proprio agio e in generale sia “paziente” con lui. Continua a leggere



Avere un cane significa avere precise responsabilità

È di pochi mesi fa un’ordinanza del Sottosegretario di Stato Francesca Martini volta a responsabilizzare maggiormente i proprietari di cani. Tale provvedimento è stato preso in seguito agli spiacevoli fatti di cronaca avvenuti l’inverno scorso in Sicilia che hanno visto protagonisti cani particolarmente aggressivi e rabbiosi.
Oggi non soltanto il proprietario ma anche chi detiene momentaneamente un cane (es. dogsitter) è ritenuto responsabile del suo benessere, del suo controllo e della sua detenzione, e risponde sia civilmente che penalmente dei danni/lesioni provocati dall’animale a persone, animali o cose.
Continua a leggere