E’ stata avviata la consultazione sui temi da discutere nel prossimo IGF Italia, la piattaforma di dibattito delle politiche pubbliche di gestione ed evoluzione di internet e del digitale. Il Comitato IGF, di cui è membro il Presidente di Casa del Consumatore, Giovanni Ferrari, valuterà le indicazioni pervenute e inserirà nel programma IGF Italia quelle più significative. Affrettati! Per partecipare alla consultazione pubblica hai tempo fino a giovedì 31 ottobre 2024.
Scopri di più su IGF Italia
IGF Italia (Internet Governance forum Italia) è il punto di riferimento nazionale per la discussione sulla governance di Internet.
L’Internet Governance è una materia multidisciplinare che tratta i temi correlati allo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e dei protocolli, le problematiche inerenti l’uso e sviluppo delle applicazioni veicolate sulla Rete, con l’obiettivo di preservare la caratteristica di Internet quale rete “aperta” allo “sviluppo e innovazione”.
L’Internet Governance interessa le seguenti aree:
- Infrastrutture e Standardizzazione (infrastrutture di telecomunicazioni, technical standards, neutralità della rete, Internet delle cose/IoT, standard web, indirizzi IP, domain name system, root zone, cloud computing)
- Sicurezza (cybersecurity, crimine informatico, infrastrutture critiche, sicurezza dei bambini online, crittografia, spam, firme digitali)
- Diritti umani (libertà di espressione, privacy e protezione dei dati, diritti delle persone con disabilità)
- Legali (arbitrato, diritto d’autore, marchi, diritto del lavoro)
- Economici (e-commerce, e-money e valute virtuali, protezione del consumatore, tassazione)
- Sviluppo (accesso, digital divide, capacity building)
- Socio-culturali (politiche sui contenuti, diversità culturale, multilinguismo, istruzione online)
L’evento annuale IGF Italia 2024 si svolgerà a Roma, presso la sede di AgID il 5 e 6 dicembre 2024 in modalità ibrida e fino al 31 ottobre puoi contribuire alla definizione del programma IGF Italia 2024 indicando i settori di riferimento, le priorità e le policy che desideri vedere al centro del dibattito.
Partecipa alla consultazione pubblica compilando il modulo online entro il 31 ottobre 2024.