La Sardegna e la prevenzione. Scopri il progetto “NON ASPETTARE”

Grazie al progetto “NON ASPETTARE” realizzato con il contributo della Susan G. Komen Italia – APS, anche in Sardegna prosegue e si sviluppa la campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore al seno.

Scopriamo il progetto e tutto quello che bisogna sapere.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “La casa del Consumatore Regione Sardegna”, con il supporto della della Susan G. Komen Italia – APS, è dedicata alle donne colpite dal tumore al seno ma anche gli adolescenti – (maschie e femmine), in quanto i tumori possano insorgere anche durante l’adolescenza.
La prevenzione e la diffusione di informazioni consente di mettere in risalto e sottolineare l’importanza di prendersi cura della propria salute, e insegna ai più giovani di rivolgersi senza vergogna né paura a un medico se ci sono dubbi.
L’iniziativa vuole raggiungere anche le “categorie invisibili” normalmente escluse da percorsi dedicati di screening, alle persone in difficoltà socio-economica delle periferie e delle aree di maggiore disagio in modo che nessuna persona resti indietro e dedichi meno attenzione alla propria salute.
La tutela della salute, soprattutto quella femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale e per questo è importante informare, riflettere e fare le scelte più vantaggiose per noi stessi e per i nostri cari.
Adottare un sano e corretto stile di vita, sottoporsi regolarmente a controlli e una diagnosi precoce riduce in maniera significativa il rischio di morire per tumore.

“Programma realizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia – APS”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *