Settimana dell’anticontraffazione: tutto quello che bisogna sapere

Questi giorni si sta svolgendo la settimana dell’anticontraffazione con numerosi eventi prevalentemente digitali distinti per target e tematiche di approfondimento.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e indirizzare i consumatori a tenere comportamenti di acquisto responsabili per contribuire a lottare contro il mercato del falso.

Purtroppo ancora molti consumatori non conoscono gli effetti della contraffazione e tutto ciò che essa comporta per l’intera collettività.

Scopriamo quello che bisogna sapere sulla contraffazione.

E’ importante informare i cittadini perché ci sono ancora consumatori che acquistano prodotti non originali senza rendersi conto di essere complici di un’attività illegale.

Casa del Consumatore insieme ad altre Associazioni dei Consumatori svolgono un’attività di educazione e di informazione molto importante attraverso il progetto Io Sono Originale dedicato alla lotta alla contraffazione, un’iniziativa della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di far conoscere ai consumatori i pericoli nell’acquistare prodotti non originali.

La merce contraffatta colpisce negativamente le imprese e incide fortemente anche sul consumatore che, acquistando il falso, mette in pericolo la sua salute e la sua sicurezza. Si tratta di prodotti potenzialmente dannosi perché privi dei requisiti di conformità, dei controlli e delle autorizzazioni necessarie, in poche parole sono dei prodotti non sicuri.

Se volete saperne di più e scoprire tutti gli eventi della settimana anticontraffazione cliccate qui.

Inoltre, seguite sempre il progetto IO SONO ORIGINALE sulla pagina Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sul tema.

 

Articolo realizzato nell’ambito del progetto “Io sono originale – Linea B” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dir. Gen. Per la tutela della proprietà industriale UIBM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *