Recensioni verificate: opportunità di crescita per gli e-commerce

L’apertura quotidiana di nuovi store, i prezzi competitivi, la rapidità delle consegne e l’ampia offerta di beni e servizi sono i fattori chiave del crescente successo delle vendite online.

Un ostacolo che però ancor oggi limita la crescita del settore è la diffidenza dei consumatori verso venditori di cui non conoscono l’identità e affidabilità.
È così entrata nelle abitudini la ricerca di testimonianze di altri consumatori, per scegliere bene ed evitar truffe.
Le recensioni giocano insomma un ruolo chiave nel decretare il successo dei venditori online.

Se è indubbia l’utilità di documentarsi sulle esperienze di acquisto altrui, altrettanto indubbio è però che, a tutela di venditori e compratori, deve essere garantita al massimo la genuinità dei commenti, troppo spesso falsati dal proliferare di recensioni fasulle, scritte sia per scorretti fini di marketing che per mera denigrazione dei concorrenti.
Per venire incontro all’esigenza di affidabilità dei commenti, l’associazione nazionale Casa del Consumatore ha aggiornato il sito di recensioni ShoppingVerify, sviluppando una funzione che garantisce la corrispondenza delle recensioni ad effettivi acquisti.

Il sistema è semplice e gratuito. Vediamo come funziona.

Come attivare la verifica degli acquisti
ShoppingVerify è aperto alle recensioni di acquisti online, che sono lette e moderate, ma ovviamente il sito non può da solo garantire la loro corrispondenza ad effettivi acquisti.

Questo meccanismo generale viene letteralmente rovesciato se l’e-commerce si collega a ShoppingVerify. Con la rapida installazione di uno strumento semplice e gratuito, il venditore consente a ShoppingVerify di riconoscere in automatico i clienti e invitarli a condividere la loro esperienza d’acquisto con un commento.
La registrazione del venditore abilita insomma ShoppingVerify ad accettare e pubblicare solo recensioni su acquisti verificati, garanzia di affidabilità per venditori e consumatori. Il numero di recensioni e la media dei voti possono essere mostrati sullo store, per comunicare a tutti che l’e-commerce è giudicato dai suoi stessi clienti, in collaborazione con un’associazione di consumatori.
Nulla di meglio per convincere anche i più diffidenti!

Come ottenere il marchio Clienti Soddisfatti
Lo store che ottiene una media di almeno quattro stelline e almeno 20 recensioni non più vecchie di un anno, può fregiarsi del marchio Clienti Soddisfatti, il riconoscimento di ShoppingVerify agli store che eccellono nella vendita online. Ottenere e mantenere il marchio non è difficile, stimola a dare il meglio e rafforza la fiducia dei clienti, attuali e potenziali.

E tanto altro…

Convenzionarsi con ShoppingVerify significa anche essere informati in tempo reale delle recensioni pubblicate, rispondere tempestivamente e risolvere con la collaborazione dell’associazione anche le questioni più difficili, senza dover ricorrere alla giustizia.
Gli ecommerce registrati su ShoppingVerify dimostrano concretamente di non perseguire solo fini di lucro ma anche di affidabilità e tutela dei clienti. Le recensioni supportate da verifica sull’effettivo acquisto, per la loro intrinseca maggiore affidabilità, contribuiscono a costruire o rafforzare la web reputation degli store, in assoluta trasparenza e senza sospetti sull’origine e finalità delle recensioni.

Per scoprire tutti i vantaggi di ShoppingVerify leggi qui.