Acquisti online: i consigli del Blog del Consumatore

origshutterstock_pacchivuoti

Oggi vogliamo parlarvi di un fenomeno che anche in Italia si sta diffondendo sempre di più, quello degli acquisti online.

Al giorno d’oggi, quando parliamo di shopping, non ci rivolgiamo solo ad un pubblico femminile anzi, a volte quelli più interessati sono proprio gli uomini, soprattutto se si tratta di acquisti online. Nella maggior parte dei casi è chi ha poco tempo oppure chi detesta provare pantaloni, vestiti e quant’altro nei camerini dei negozi che preferisce affidarsi al web, trovandosi però poi a dover incrociare le dita e sperare che il prodotto arrivi.

Molti di loro, sia uomini che donne, non sanno però che con questa modalità di acquisto bisogna avere alcuni accorgimenti.

Leggi i consigli del Blog del Consumatore Continua a leggere



E-bike: il Blog del Consumatore prova la e-mtb

turbo-levo

L’e-bike è la bicicletta elettrica con pedalata assistita molto in voga in questo momento, perché si tratta di un mezzo di trasporto alternativo, ecologico e che permette di muoversi in città, ma non solo, senza fare troppa fatica.

Il mercato delle e-bike è in continua crescita. Giusto per avere un’idea, nel 2015 sono state vendute più di un milione e mezzo di biciclette elettriche e sono in continuo aumento i modelli e lo sviluppo tecnologico di telai, motori e batterie.

La pecca però è il prezzo, decisamente più alto rispetto ad una bicicletta tradizionale: si va da un minimo di 1.000 euro a modelli che possono raggiungere anche i 10.000 euro! Quindi, possiamo dire che la fatica risparmiata alle gambe, qualcuno la dovrà sentire ed in questo caso il prescelto è proprio il portafoglio!

Ma chi l’ha provata, che cosa ne pensa? Continua a leggere



Caro-luce ottobre 2016: la classifica delle offerte elettriche più convenienti

Eccoci con il Caro-luce del mese di ottobre, la classifica delle prime venti offerte più convenienti sul mercato elettrico italiano. Caro-luce (per vedere la classifica di tutti i mesi clicca qui), evidenzia questo mese prezzi ritornati a livelli normali, dopo l’impennata dei mesi precedenti.

In vetta alla classifica troviamo Wekiwi, con due offerte che risultano le più convenienti. 

Le differenze tra un’offerta e l’altra, contrariamente a quanto in genere si pensi, possono essere rilevanti e la scelta del fornitore giusto può farci risparmiare anche centinaia di euro ogni anno.
A loro volta, i fornitori propongono diverse offerte ed è quindi importante saper scegliere non solo il fornitore, ma anche la sua migliore offerta. Continua a leggere



Scopri le ultime novità sul Canone Rai

canone rai

Finalmente riusciamo a fare chiarezza sul Canone Rai in bolletta, anche perché in questi mesi le domande che i consumatori si sono posti, sono state davvero tante e tra le più varie.

Rete Consumatori Italia, grazie al finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, ha lanciato il progetto #CANONEINBOLLETTA.IT per assistere ed informare cittadini su come devono comportarsi con questa nuova modalità di pagamento del Canone Rai.

Chi ha la TV e non ha ricevuto l’addebito del Canone in bolletta, che cosa deve fare? Scopri chi deve pagare il Canone. Continua a leggere



Sigarette con immagini shock: favorevoli o contrari?

fullsizerender-18

Dopo le scritte a caratteri cubitali sui pacchetti di sigarette, per informare il fumatore sugli effetti devastanti del fumo, da un paio di mesi sono state inserite anche delle immagini a dir poco forti.

Si tratta di vere e proprie immagini shock che hanno come obiettivo principale quello di dare un segnale forte al fumatore, oltre a spaventarlo.

Il problema è però che le immagini, grandi ed esplicite, le possono vedere non solo i fumatori, ma anche chi non fuma, minori compresiContinua a leggere



Buoni fruttiferi che non sempre “fruttano”

Calcolatrice

Quarant’anni fa quando si voleva fare un regalo per una nascita, una laurea o un altro avvenimento importante, molti sceglievano il buono fruttifero.

Il buono fruttifero era molto in voga perché permetteva al destinatario, a distanza di anni (così si sperava), di potersi trovare una consistente somma di denaro da utilizzare come meglio desiderava.

Purtroppo non per tutti è andata così, vediamo perché. Continua a leggere



Scontrino cartaceo? Nel 2017 arriva quello digitale

scontrino-cartaceo2

E’ in arrivo una bella notizia per tutti quelli che si trovano sempre con il portafoglio pieno di scontrini e che poi quando hanno bisogno di quello per far valere una garanzia, non lo trovano mai.

Dal 1° gennaio 2017 potremo fare a meno dello scontrino, quel pezzetto di carta tanto fastidioso che molto spesso non sappiamo dove mettere e che finisce infondo alla borsa o direttamente nel cestino della pattumiera, per non parlare di quelli dimenticati nelle tasche dei jeans e che poi troviamo direttamente in lavatrice! Almeno una volta è capitato a tutti.

Tra qualche mese la situazione potrebbe cambiare. Vediamo perché. Continua a leggere