Bollette non pagate: vita più facile per i morosi

Il Tar della Lombardia “grazia” chi cambia operatore. Il nuovo fornitore non potrà più chiedere gli arretrati.

Sistema indennitario addio. È questo l’effetto dirompente per il mercato dell’energia, della recentissima sentenza n. 683/2013 del TAR Lombardia che, in accoglimento del ricorso presentato da Edison contro l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) e l’Acquirente Unico (AU), ha annullato alcune delibere dell’Autorità che avevano istituito e regolamentato il cd. sistema indennitario.
Il sistema, introdotto dal 2009 ed entrato effettivamente a regime nel 2012, era mirato a combattere il fenomeno del “turismo energetico”, espediente usato da alcuni clienti che, sfruttando le opportunità offerte dal mercato liberalizzato dell’energia, si spostavano da un fornitore all’altro senza pagare le ultime bollette, prima di rischiare l’interruzione della fornitura. Continua a leggere



Auto verdi: sono partiti gli incentivi 2013

Li ha previsti la Legge Sviluppo n. 134/2012 e sono partiti il 14 marzo scorso: gli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni.
Si tratta di agevolazioni da distribuire nell’arco del triennio 2013-2015, lo stanziamento globale è di 120 milioni di euro.
La finalità è “ambientale”: favorire l’acquisto di veicoli ad alimentazioni alternative (elettrici, ibridi, a metano o biometano, a GP, ecc) per ridurre l’inquinamento urbano.
Per quest’anno lo stanziamento è di 40 milioni di euro, di cui 4,5 milioni destinati a tutte le categorie di acquirenti e di veicoli “verdi” (il restante fondo di 35,5 milioni è riservato ai mezzi pubblici e a quelli destinati all’esercizio delle imprese e professioni).

A quanto ammontano gli incentivi? Continua a leggere



Valutazione auto usate: pagare auto-prezzo.net?

Hai deciso di vendere la tua auto usata e vuoi sapere quanto vale? Se fai ricerche su google del tipo “valutazione auto usata” il primo risultato (sponsorizzato) che ti compare è “Valutazione Auto Usate – Quanto vale la tua auto oggi?”, link che ti indirizza al sito auto-prezzo.net. Molti non se ne accorgono ma il servizio ha un costo, ed anche salato. Si deve pagare? Continua a leggere



Rc auto: alla ricerca del risparmio

Tra le voci di spesa che pesano sempre di più sul bilancio familiare degli italiani c’è sicuramente l’RC-auto: un’assicurazione obbligatoria per chi vuole viaggiare col proprio mezzo, ma ogni anno sempre più cara.
Da quest’anno, finalmente, è stato abolito il tacito rinnovo: quindi, per cambiare assicurazione non è più necessario mandare una raccomandata di disdetta col preavviso di mesi… è sufficiente non rinnovare la vecchia polizza e stipulare un nuovo contratto assicurativo con un’altra compagnia. Quale occasione migliore, allora, per attivarsi alla ricerca di una polizza più conveniente?

Occhio ai siti comparativi Continua a leggere



Viaggiare in autobus in Europa: un Regolamento fissa i diritti dei passeggeri

Il 1° marzo è entrato in vigore il Regolamento europeo n. 181 del 16 febbraio 2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus.
Con questa normativa, l’Unione Europea ha voluto stabilire per i passeggeri di autobus diritti analoghi a quelli di chi viaggia in treno, aereo e nave.

Vediamo allora qual è l’ambito di applicazione del Regolamento, quali sono i diritti dei passeggeri e quanto può essere chiesto a titolo di risarcimento o rimborso nei casi specifici. Continua a leggere