Windjet: istruzioni per difendersi

Il recente incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico non ha purtroppo sortito effetti positivi, almeno nell’immediato, per le migliaia di passeggeri lasciati a terra da Windjet.

Al momento non si sa neppure se la Compagnia riuscirà a scampare il fallimento o l’amministrazione straordinaria trovando un acquirente. Certo è che ogni giorno senza volare rende sempre meno appetibile la compagnia.

In questa situazione di incertezza i clienti lasciati a terra cosa possono fare e quali diritti hanno?

In caso di cancellazione del volo il passeggero dovrebbe poter scegliere se ottenere il rimborso del biglietto oppure essere “riprotetto”, ossia sistemato su un altro volo della stessa o di altra compagnia senza spese ed in condizioni di viaggio comparabili.

Il passeggero dovrebbe inoltre aver diritto all’assistenza dalla compagnia aerea e una compensazione pecuniaria di mporto variabile dai 250 ai 600 euro a seconda della lunghezza del volo cancellato. Attenzione però che la compensazione pecuniaria non è dovuta se il passeggero è stato informato con almeno due settimane di anticipo della cancellazione del volo. Quindi, trascorse due settimane dalla cessazione dei voli Windjet, la compensazione pecuniaria non sarà più dovuta.

Detto ciò in teoria, si sa però bene la situazione in cui si trova la compagnia e il prezzo, sia pur “politico” che, almeno sino a fine agost, deve essere pagato per ottenere un altro volo.

Il consiglio è quindi, per il momento, di conservare tutta la documentazione di ogni spesa o danno che dovrete sopportare a causa dello stop ai voli Windjet, bilietto del volo soppresso compreso, e di eventuali disservizi nella riprotezione su voli di altre compagnie.

Quando le sorti della compagnia e dei suoi creditori saranno più chiare, vi forniremo ogni ulteriore informazione.

Se avete dubbi o domande commentate questo articol e scaricate sul vostro iphone o ipad l’app del turista, gratia e utile per conoscere tutti i vostri diritti.