Windjet: istruzioni per difendersi

Il recente incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico non ha purtroppo sortito effetti positivi, almeno nell’immediato, per le migliaia di passeggeri lasciati a terra da Windjet.

Al momento non si sa neppure se la Compagnia riuscirà a scampare il fallimento o l’amministrazione straordinaria trovando un acquirente. Certo è che ogni giorno senza volare rende sempre meno appetibile la compagnia.

In questa situazione di incertezza i clienti lasciati a terra cosa possono fare e quali diritti hanno?

In caso di cancellazione del volo il passeggero dovrebbe poter scegliere se ottenere il rimborso del biglietto oppure essere “riprotetto”, ossia sistemato su un altro volo della stessa o di altra compagnia senza spese ed in condizioni di viaggio comparabili.

Il passeggero dovrebbe inoltre aver diritto all’assistenza dalla compagnia aerea e una compensazione pecuniaria di mporto variabile dai 250 ai 600 euro a seconda della lunghezza del volo cancellato. Attenzione però che la compensazione pecuniaria non è dovuta se il passeggero è stato informato con almeno due settimane di anticipo della cancellazione del volo. Quindi, trascorse due settimane dalla cessazione dei voli Windjet, la compensazione pecuniaria non sarà più dovuta.

Detto ciò in teoria, si sa però bene la situazione in cui si trova la compagnia e il prezzo, sia pur “politico” che, almeno sino a fine agost, deve essere pagato per ottenere un altro volo.

Il consiglio è quindi, per il momento, di conservare tutta la documentazione di ogni spesa o danno che dovrete sopportare a causa dello stop ai voli Windjet, bilietto del volo soppresso compreso, e di eventuali disservizi nella riprotezione su voli di altre compagnie.

Quando le sorti della compagnia e dei suoi creditori saranno più chiare, vi forniremo ogni ulteriore informazione.

Se avete dubbi o domande commentate questo articol e scaricate sul vostro iphone o ipad l’app del turista, gratia e utile per conoscere tutti i vostri diritti.

13 risposte a “Windjet: istruzioni per difendersi

  1. scausate, visto che tutti i biglietti sono stati fatti con carta di credito, non si può richiede l’accredito delle somme visto che il volo è stato cancellato e non si è usufruito del servizio
    grazie
    paolo corona

  2. MA AVENDO PAGATO CON CARTA DI CREDITO, NON SI HA DIRITTO A CHIEDERE LO STORNO AI GESTORI (MASTERCARD NEL MIO CASO) PER SERVIZIO NON USUFRUITO?

  3. Non sono un turista. Sono uno studente del politecnico di torino che per sostenere l’appello d’esame di settembre dovra prendere due bus fino a roma, due treni fino a torino e quanto meno un terzo bus per spostarsi dalla stazione di torino. Tutto questo per contenere quanto piu’ possibile la perdita dei voli windJet. Sotttoscrivo l’articolo per avere informazioni aggiornate
    Saluti Marco

  4. ma chi scrive queste baggianate? la compagnia e’ inadempiente per prossimo fallimento, di quale riprotezione o compensazione pecuniaria parlate??

    i clienti non hanno alcun diritto e nessuna compensazione, il loro volo non parte, o ne comprano un altro o restano a casa, e come successo in tutti i casi precedenti delle decine di compagnie aeree saltate, nessuno vedra’ mai un euro indietro.

    e poi almeno gli errori di grammatica su, rileggiamoli i testi eh

  5. Buongiorno,

    io ho due biglietti con windjet per fine agosto e inizio settembre, mi sono già messo in moto e verrò riprotetto con alitalia. Per questi biglietti è chiaro che potrò richiedere il rimborso delle spese aggiuntive che sosterrò.
    Inoltre a fine luglio ho comprato due biglietti per volare a ottobre, direttamente sul sito della windjet con addebito sulla carta di credito. La mia banca mi ha informato che ho tempo fino a metà novembre per contestare l’addebito ed annullare quindi la prenotazione. Ho visto che attualmente i prezzi dei biglietti per ottobre con altre compagnie aere sono più o meno in linea con quelli pagati alla windjet.
    Vi chiedo il vostro parere su come muovermi.

  6. Ringrazio per le informazioni, ma faccio presente che il volo da me prenotato il 02/08/2012 con compagnia WIND JET
    La mia prenotazione risulta essere sul volo DFB842 in partenza da Malpensa il giorno 17 agosto 2012 alle 09:40 con arrivo previsto a Catania Fontanarossa alle 11:30. Il ritorno è prenotato con partenza da Catania il giorno 27 agosto alle 6:25 e arrivo a Orio al Serio alle 8:10. Faccio anche presente di aver provato a telefonare al numero verde da voi indicato senza aver potuto mettermi in contatto con nessun interlocutore, e dopo aver speso 15 euro in una inutile attesa.
    Dal momento in cui nessuno è riuscito a darmi informazioni, stamani all’orario del mio volo mi sono recata a Malpensa,trovandomi in una situazione poco gradevole,infatti mi è stato cancellato il volo e mi anno assegnato un volo ALITALIA il 18/08/2012 alle17:20 con una aggiunta di euro 150.
    Ora! io avendo pagato già precedentemente il volo WIND JET del costo di 276,50 € secondo voi posso avere un risarcimento danni?

  7. Salve,

    il mio nome e’ Rosa Liotta

    sono una normale cittadina che vorrebbe segnalare una delle tante “anomalie” che si stanno verificando in questi giorni a causa dei disservizi windjet.

    Avete dato un’occhiata ai prezzi Alitalia,e non solo, per la settimana che va dal 17 al 24? Ci sono prezzi sulla tratta Catania-Rimini di 900 euro e niente al di sotto dei 500 euro(solo andata ovviamente).

    Vi faccio una domanda:” ma lo Stato dov’e’?”, capisco che Pulvirenti ed i suoi soci abbiano rifiufato l’offerta della nostra compagnia di bandiera,ma…in uno Stato civile non toccherebbe a quest’ultimo preoccuparsi per un tale disagio e…VIGILARE affinche’ questi fenomenti non sfocino in SUPER speculazione in un momento tanto difficile per la nostra economia?

    Grazie.

  8. Salve, faccio parte degli sfigati winjet, a prescindere dai biglietti annullati sto dovendo uscire ulteriori soldi per rientrare in Francia, i voli convenzionati sono solo un assurdita, dato il fatto che e’ impossibile trovare i voli, l’alitalia non fa la tratta Catania-Parigi.
    Personale in aeroporto sia a Roma che a Catania davvero NULLO!!! Sono perplessa da questo accaduto. Ho mandato i fax per la richiesta di rimborso e non ho ben capito cosa dovrei fare per la compensazione pecuniaria.
    Grazie Simona

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