Consueto appuntamento del lunedì con CAROPIENO, la classifica settimanale delle compagnie petrolifere.
Buone notizie sul fronte prezzi, visto che il costo di benzina e diesel continua progressivamente a calare da ormai quasi due mesi. Anche questa settimana Q8 è stata la più bassa di quotazioni nella benzina, mentre la più conveniente del diesel è risultata ERG. Continua a leggere
Archivio mensile:Settembre 2009
Navigazione articolo
E-commerce: modalità di pagamento
Quando si tratta di commercio online la modalità di pagamento più sicura per l’acquirente è sicuramente il contrassegno. Purtroppo, però, la scelta spetta al venditore e dal suo punto di vista il pagamento più sicuro è quello con carta di credito.
Tuttavia non è certamente tale circostanza a dissuadere gli utenti dal fare shopping sul web, lo dimostra il fatto che le vendite sono in continua crescita.
In un mondo virtuale in cui compratore e venditore non si conoscono e non possono contrattare “guardandosi in faccia” il rischio di rimetterci è “fisiologico”, tuttavia può essere ridotto grazie a un buon grado di attenzione e consapevolezza da una parte e di affidabilità e serietà dall’altra, e anche grazie a nuovi metodi di micropagamento che sono decisamente più sicuri.
CAROPIENO lunedì 21/9/2009: pompe indipendenti, forniteci le vostre quotazioni!
Anche questo lunedì eccoci all’appuntamento con CAROPIENO, la classifica settimanale delle compagnie petrolifere.
Invitiamo le pompe indipendenti a fornirci le loro quotazioni, così possiamo aiutarle a farsi conoscere dai consumatori e a comunicare i loro prezzi in raffronto a quelli delle grandi compagnie petrolifere.
Prezzi sempre in (lenta) discesa: mercoledì 16 settembre Q8 è stata la prima a scendere sotto l’1,29, consigliando ai propri distributori il prezzo litro per la benzina di € 1,285.
Questa mossa al ribasso, unitamente alla politica delle ultime settimane, ha consentito a Q8 di porsi al vertice della classifica della benzina, in compagnia di ESSO e TOTAL. Quest’ultima compagnia continua comunque a garantire buone quotazioni ormai da più di un mese. Continua a leggere
Parità uomo-donna: vietata ogni discriminazione nell’accesso a beni e servizi
Il tipico settore nel quale siamo abituati a riscontrare molti e frequenti casi di discriminazione in base al sesso è sicuramente quello del lavoro. Tuttavia non è l’unico. Per raggiungere le c.d. “pari opportunità” molto si è fatto negli ultimi anni, ma tanto rimane ancora da fare.
La Direttiva europea n. 2004/113 si è occupata dell’accesso e della fornitura di beni e servizi, con particolare riferimento a quelli assicurativi e finanziari, sanzionando tutti i casi in cui, sulla base di una discriminazione sessuale, viene opposto un rifiuto di fornire un bene/servizio oppure la fornitura viene concessa ma a condizioni meno favorevoli per gli individui di uno dei due sessi.
Todomondo: comunicazione dalle nostre legali
Riceviamo e pubblichiamo questa comunicazione dalle nostre legali.
Cari Associati e cari lettori,
ieri abbiamo depositato la denuncia querela per coloro che sabato mattina sono riusciti a venire a Milano a firmarla.
Il prossimo incontro per la raccolta delle firme è fissato per il 26 settembre 2009. Continua a leggere
CAROPIENO lunedì 14/9/2009: Esso è in rimonta
Anche questo lunedì torna puntuale CAROPIENO, la classifica settimanale delle compagnie petrolifere stilata da questo blog sulla base dei dati rilevati giornalmente e comunicatici da quotidianoenergia. Anche questa settimana sono in discesa i costi sia del diesel che della benzina.
Rafforzano il loro primato Total e Agip. Esso è però subito a ruota grazie ad una politica di riduzione dei prezzi nell’ultima settimana. Erg e Tamoil scendono nella classifica diesel. Continua a leggere
Elettricità: forse non tutti sanno che…
L’energia elettrica non costa uguale in tutte le ore della giornata
Le ore in cui costa di più sono le ore chiamate F1
Le ore F1 sono quelle dalle 8.00 alle19.00, dal lunedì al venerdi
Le ore che costano meno sono quelle chiamate F3