Oggi partono i tre giorni di Expo Consumatori, l’evento nazionale dedicato ai consumatori con incontri, dibattiti e dimostrazioni nella splendida Mole Vanvitelliana ad Ancona.
Nell’evento di quest’anno, intitolato “STILI DI VITA… per una crescita felice“, saranno affrontati temi dedicati allo sport, all’ambiente, alla salute e al benessere per uno stile di vita sostenibile coinvolgendo cittadini e studenti delle Marche, oltre a istituzioni, autorità, aziende e politici.
Scopri il programma
In questi giorni ad Expo Consumatori, l’evento organizzato da Assoutenti in collaborazione con enti e istituzioni locali sono in programma numerose iniziative, tra queste anticipiamo la gara a premi di raccolta di rifiuti “Rifiuthlon” a cura di AiCS, durante la quale studenti e cittadini si sfideranno a squadre, raccogliendo rifiuti lungo un percorso prestabilito, poi separandoli correttamente per favorire il riciclo. Un’attività divertente ed educativa per promuovere benessere fisico e sensibilità ambientale.
Nel corso dell’evento sarà anche presentato il progetto “Pelikan” a cura di Garbage, il battello ecologico che dimostrerà come è possibile ripulire i nostri mari da plastica e rifiuti gettati in acqua.
Inoltre, gli ospiti di Expo Consumatori potranno apprezzare un piatto tipico centenario delle Marche preparato da chef e studenti degli istituti alberghieri, finalizzato a promuovere il cibo come elisir di lunga vita, oltre a partecipare a una dimostrazione culinaria realizzata contro lo spreco alimentare.
I partecipanti, tra cui istituzioni, autorità, aziende e politici si confronteranno su tematiche riguardanti il mercato dell’energia, banche, assicurazioni, mobilità, sostenibilità, ambiente e molto altro partecipando a una serie di tavole rotonde.
Un altro aspetto molto interessante dell’evento saranno i percorsi espositivi per guidare i cittadini in esperienze coinvolgenti e interattive. Nei vari stand, Protezione Civile, Guardia Costiera, Marina Militare e Carabinieri dimostreranno come si preparano per affrontare emergenze e proteggere l’ambiente, mentre la Croce Rossa Italiana svolgerà dimostrazioni pratiche con istruttori esperti per illustrare le manovre salvavita con l’uso di manichini, oltre a spiegare come prevenire e affrontare le malattie sessualmente trasmissibili con materiali informativi dedicati, inclusi gadget della campagna “Love Red“.
E poi… un appuntamento da non perdere!
I giorni 6 e 7 novembre sarà proiettato in anteprima esclusiva il film “Amleto è mio fratello“, regia di Francesco Giuffré, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini e Nino Frassica. Nel film, quattro attori diversamente abili decidono di partire a bordo di un pullman senza avvisare nessuno. Perché sono fuggiti? E dove sono diretti? Un road movie che invita a esplorare il valore dell’amicizia, della libertà e della ricerca di se stessi senza limiti o pregiudizi. Un viaggio nell’anima di quattro personaggi che non ci dimenticheremo…
Ti aspettiamo!
Clicca qui e scarica il programma completo di Expo Consumatori
Per partecipare a Expo Consumatori, è necessario registrarsi e prenotare gratuitamente i biglietti cliccando qui.