Oggi è diventato impossibile fare a meno dei cosiddetti “grandi elettrodomestici”.
Chi può trovare sempre il tempo di lavare a mano stoviglie e vestiti o di cucinare cibi “freschi”?
Le famiglie cercano di risparmiare il più possibile, ma a frigoriferi e lavatrici non possono proprio rinunciare: non si tratta certo di “superfluo”.
Ma quando si acquista un elettrodomestico si fa quasi un “investimento”: ci si aspetta che funzioni bene per alcuni anni. Diventa perciò necessario operare una scelta oculata sulla base delle caratteristiche dei vari prodotti, delle proprie necessità familiari e delle proprie disponibilità economiche.Oltre ad alcune semplici regole di utilizzo e manutenzione da osservare per evitare sprechi e inconvenienti vari (avviare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico, preferibilmente nelle ore notturne e a temperature non troppo elevate; spegnere il televisore e il computer anziché mantenerli in stand by; evitare di tenere il frigorifero aperto per troppo tempo, ecc.), è importante, a monte, fare un acquisto ponderato e consapevole.
Molte sono le caratteristiche da tenere in considerazione: aspetto estetico, prestazioni, marca, modello, ingombro, condizioni di garanzia e restituzione, ecc. Ma il fattore che più di tutti influenza la scelta è sicuramente il prezzo.
Quando si parla di grandi elettrodomestici bisogna però tenere presente che il prezzo complessivo (c.d. “total cost of ownership”) si compone di due elementi: prezzo di acquisto e prezzo di gestione. Quest’ultimo comprende soprattutto i costi di acqua e corrente elettrica necessarie per il funzionamento di questi apparecchi, ma anche ad es. i costi dei detersivi e degli ammorbidenti che incidono non poco sul bilancio familiare annuo.
Proprio per questo motivo la Casa del Consumatore ha apprezzato il programma “uso e consumo” di Mediaworld all’interno del suo impegno “pro green” (sensibilizzare i consumatori verso un acquisto consapevole dei prodotti e un conseguente risparmio energetico con riduzione degli sprechi di risorse naturali) e auspica che anche altre grandi catene di “elettronica” adottino iniziative simili.
Il programma informativo di Mediaworld riguarda frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie ed asciugatrici: su tutti questi prodotti troverete un cartellino indicante il prezzo di gestione calcolato sulla base delle caratteristiche specifiche del prodotto e del consumo medio di energia, acqua e detersivi (con parametri periodicamente aggiornati).
Inoltre è possibile richiedere un “preventivo” personalizzato sulla base del proprio profilo di utilizzo e delle proprie abitudini. L’addetto vendita del negozio inserirà una serie di dati (prezzo, eventuali servizi accessori di consegna e installazione, frequenza di utilizzo dell’apparecchio in base alle abitudini familiari, tipo di detersivo ed eventuali detergenti e additivi come il brillantante o l’ammorbidente, tempo di utilizzo previsto) all’interno di un simulatore che calcolerà oltre al prezzo di acquisto e ai costi di gestione, anche il costo totale di possesso sia annuo che per tutta la durata dell’elettrodomestico.
Insomma, grazie a questo sistema di calcolo che traduce le caratteristiche dei prodotti nel loro impatto in euro, è possibile effettuare una scelta che risulterà vincente (anche da un punto di vista ecologico-ambientale) nel lungo periodo.
La differenza di prezzo tra un elettrodomestico economico ed uno di classe A può ribaltarsi nel giro di pochi anni!