Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, i volontari e collaboratori della Casa del Consumatore Regione Sardegna, stanno portando avanti un’attività di orticoltura, che vede la collaborazione e il coinvolgimento attivo dei ragazzi disabili.
Scopriamo il progetto “L’Orto che Aiuta“
I ragazzi con le risorse della terra e della natura si stanno impegnando a fare crescere un piccolo orto con le proprie mani e con l’utilizzo di qualche attrezzatura manuale.
Durante le giornate di attività ai ragazzi viene garantito il pasto e la merenda in modo da farli sentire come a casa e recuperare le energie utilizzate, creando al contempo momenti di aggregazione e di divertimento.
La coltivazione di un orto e la cura di un giardino portano con sé valori di conoscenza e di rispetto e stimolano nei ragazzi il piacere del lavoro di gruppo e della condivisione sociale.
La pratica dell’orto consente, infatti, di trasmettere alle nuove generazioni, attraverso il conoscere, sperimentare, utilizzare e riciclare, una vera e propria consapevolezza delle potenzialità della natura.